Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
dasio78 Dio maturo

|
Inviato: 04 Lug 2007 09:33 Oggetto: |
|
|
...e tutti vissero felici e credenti...
 |
|
Top |
|
 |
gfransb Semidio

|
Inviato: 04 Lug 2007 09:40 Oggetto: |
|
|
Socrate ha scritto: | Si può dire allora: "chiarimento andato a buon fine"? e poi  |
Un altro compromesso storico.  |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19510 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 04 Lug 2007 22:40 Oggetto: |
|
|
gfransb ha scritto: | Un altro compromesso storico. |
questo non è un compromesso, è un concordato.
infatti io e socrate concordiamo sul fatto che lui è pro messa in latino, mentre io sono contro; concordiamo anche sul fatto che ognuno resterà delle proprie opinioni, perchè supportate da ampie ragioni dall'una e dall'altra parte, ma il confronto ci è servito a capire la differenza di pensiero.
azz, è proprio un gran bel concordato. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 05 Lug 2007 00:58 Oggetto: |
|
|
Se è un concoradato, chi paga le spese?
 |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 08 Lug 2007 09:37 Oggetto: |
|
|
Il Papa ha emanato il "motu proprio"
(e ogni tanto fa cose in proprio, senza dire di farle al Governo o al Parlamento italiano o di altri stati )
e sentendo la notizia ho finalmente capito:
non si tratta di messa in lingua latina ma di messa tridentina
(anche se fa rima, non è la stessa cosa ) |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19510 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 08 Lug 2007 16:43 Oggetto: |
|
|
ci vai spesso in chiesa, eh?
da wikipedia
Citazione: | Liturgia della Messa Tridentina
La Messa tridentina è celebrata interamente in latino, ad eccezione di alcune parole e frasi in greco antico ed ebraico; prevede lunghi periodi di silenzio, per consentire ai fedeli di poter adeguatamente meditare circa la grandezza del mistero eucaristico al quale sono chiamati ad assistere. |
Citazione: | Motu proprio sulla Messa Tridentina
In rapporto ai ripetuti dinieghi opposti dagli Ordinari diocesani alla celebrazione della Messa secondo l'antico messale pre-conciliare, un Motu proprio dovrebbe presto consentire a tutti i sacerdoti sparsi in ogni parte del mondo di poter celebrare la Messa in latino, secondo il Messale del 1962, prescindendo dal veto di molti Vescovi. La nota, scritta di proprio pugno dal Pontefice, secondo le anticipazioni che si sono rincorse negli ultimi mesi, consentirebbe la celebrazione della Messa in modo quasi automatico, se a richiederla è un certo numero di persone. In questo modo, la Messa tridentina tornerebbe ad avere piena cittadinanza nella liturgia. |
|
|
Top |
|
 |
Socrate Semidio

|
Inviato: 08 Lug 2007 21:35 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: | gfransb ha scritto: | Un altro compromesso storico. |
questo non è un compromesso, è un concordato.
infatti io e socrate concordiamo sul fatto che lui è pro messa in latino, mentre io sono contro; concordiamo anche sul fatto che ognuno resterà delle proprie opinioni, perchè supportate da ampie ragioni dall'una e dall'altra parte, ma il confronto ci è servito a capire la differenza di pensiero.
azz, è proprio un gran bel concordato. |
Che altro posso aggiungere.... concordo in toto. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 08 Lug 2007 22:33 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: |
ci vai spesso in chiesa, eh?
Citazione: | Liturgia della Messa Tridentina
La Messa tridentina è celebrata interamente in latino, |
| Ma non è "la messa attuale , ma in latino".
E' la messa che si usava prima della riforma del concilio Vaticano
(cioè quella approvata dal conciclio di Trento = tridentina).
Quindi non è questione di lingua (come sembrerebbe da "torna la messa in latino"), questione di "le parole inlatino suonano meglio", ecc.,
è tornare indietro. |
|
Top |
|
 |
Socrate Semidio

|
Inviato: 09 Lug 2007 08:01 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Ma non è "la messa attuale , ma in latino".
E' la messa che si usava prima della riforma del concilio Vaticano
(cioè quella approvata dal conciclio di Trento = tridentina). |
Proprio così.
chemicalbit ha scritto: | Quindi non è questione di lingua (come sembrerebbe da "torna la messa in latino"), questione di "le parole inlatino suonano meglio", ecc.,
è tornare indietro. |
Quando titolai la discussione non era perfettamente chiaro neanche a me, poi, approfondendo, ho capito ma non si tratta di un passo indietro, Papa Benedetto XVI vuole col suo 'motu proprio', semplificare la prassi per la celebrazione della messa col rito tridentino di San Pio V che non è mai stata proibita ma solo coperta dall'ampia diffusione dellle messe in lingua nazionale , come concesso dal Concilio vaticano II, la chiesa non ritorna al passato, essa vive nel passato, predica valori eterni che non hanno passato ne presente ne futuro ma sono immutabili, ha una componente interna, che non so quanto consistente possa essere, che li vorrebbe veder celebrati con un rito ormai abbandonato da diversi anni ma mai proibito.
E' come tirar fuori dal garage una vecchia e impolverata carrozza per recarsi al lavoro, è vecchia, polverosa, eccentrica, strana ma funziona ancora e il Papa sta togliendo di mezzo alcuni ostacoli che ne impedivano l'utilizzo. |
|
Top |
|
 |
Socrate Semidio

|
Inviato: 09 Lug 2007 08:09 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Quindi non è questione di lingua (come sembrerebbe da "torna la messa in latino"), questione di "le parole inlatino suonano meglio", ecc.,
è tornare indietro. |
Questo mi sembra chiarisca anìbbastanza bene la posizione della chiesa:link |
|
Top |
|
 |
gfransb Semidio

|
Inviato: 10 Lug 2007 07:19 Oggetto: |
|
|
PAPA NEWS????????????
E con questa le ho viste tutte ..... |
|
Top |
|
 |
Socrate Semidio

|
Inviato: 10 Lug 2007 21:41 Oggetto: |
|
|
gfransb ha scritto: | PAPA NEWS????????????
Non ponga limiti alla provvidenza. 8) |
|
Top |
|
 |
gfransb Semidio

|
Inviato: 11 Lug 2007 07:55 Oggetto: |
|
|
Socrate ha scritto: | gfransb ha scritto: | PAPA NEWS????????????
Non ponga limiti alla provvidenza. 8) |
Ma senz'altro, e nemmeno alla stupidità umana, se è per questo!  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 11 Lug 2007 11:07 Oggetto: |
|
|
Quindi se si tratta di un ritorno alla messa in latino ... pardon alla messa tridentina, si tratta -siciamocelo- di un avvicianmento e un inzio di riappacificazione coi "Lefebriani" ("Cattolici tradizionalisti")?
Del resto da qualche parte devono pur cercare di aumentare i fedeli,
visto che -sopratutto in "occidente- il numero della gente non più interessata alla Chiesa / Cristianesimo, e in particolare al Cattolicesimo romano già era sempre più quando c'era il precedente Papa
(a partir da posizioni"sì, sono cattolico, però non su tutto quello che dice il il non sono d'accordo -es. aborto, sesso, riproduzione medicalmente assistita, ecc.- su quelle cose mantngo le mie posizioni e facico a modo mio-
cosa che è un controsenso visto che il cattolicesimo prevede il dogma dell'infallibilità papaple
e quindi quel'affermazione in realtà significa "Non sono cattolico. Magari "quasi", ma non lo sono)
e con queste posizioni estremiste, integraliste e reazionarie di questo nuovo Papa l'uscita e l'allontanamento dalla Chiesa cattolica romana sarà sicuramente aumentato e aumenterà sempre più,
Un modo per compensare (anche penso in minima parte) ciò che esce dalla porta facendo enrare dalla finestra qualcos'altro dovevano pur trovarlo.
 |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 11 Lug 2007 21:30 Oggetto: |
|
|
ho sentito dire in giro che il papa avrebbe affermato che la religione cattolica cristiana è superiore a tutte le religioni cattoliche scismatiche.
ma l'ha detta davvero quest'altra infallibilità papale o è una burla? |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 12 Lug 2007 00:21 Oggetto: |
|
|
Già mi pare strano che il clero della religione cattolica romana definisca "cattolica" anche un'altra confessione. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 12 Lug 2007 00:37 Oggetto: |
|
|
ma non lo sai che il papa è papa anche delle chiese che si sono staccate dalla chiesa perchè disconoscevano l'autorità del papa?
(e non è una battuta).
quanto mi manca crozza italia... vado a farmi un giro su youtube. |
|
Top |
|
 |
gfransb Semidio

|
Inviato: 12 Lug 2007 07:49 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: | ho sentito dire in giro che il papa avrebbe affermato che la religione cattolica cristiana è superiore a tutte le religioni cattoliche scismatiche.
ma l'ha detta davvero quest'altra infallibilità papale o è una burla? |
Cristiane, non cattoliche. Le chiese (o sette, come preferisce in realtà apostrofarle la santa sede) cristiane sono moltissime. Tra queste la Cattolica Romana si distingue per pretese piuttosto forti. Che periodicamente vengono presentate ai "cristiani tutti" e di solito provocano un scisma con reciproca scomunica. Speriamo che anche stavolta ce ne sia uno così da esaudire il desiderio di Socrate del "pochi, ma buoni".
Anzi, auspichiamo altri numerosissimi stupidi dogmi, affinché a forza di "pochi ma buoni" si arrivi finalmente a "nessuno e buoni". |
|
Top |
|
 |
Socrate Semidio

|
Inviato: 12 Lug 2007 09:32 Oggetto: |
|
|
gfransb ha scritto: |
Anzi, auspichiamo altri numerosissimi stupidi dogmi, affinché a forza di "pochi ma buoni" si arrivi finalmente a "nessuno e buoni". |
Già ora, come in passato, nessuno può dirsi fino in fondo cattolico coerente, la componente del peccato è sempre presente in tutti gli uomini tranne che nei santi che, comunque, possono aver avuto passati disturbati. Qualcuno, Pascal forse, ha definito la scelta di vita cristiana come l'aspirazione ad essere santi.
A pochissimi è dato riuscirci ma provarci è già un inizio. |
|
Top |
|
 |
Socrate Semidio

|
Inviato: 12 Lug 2007 09:36 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Un modo per compensare (anche penso in minima parte) ciò che esce dalla porta facendo enrare dalla finestra qualcos'altro dovevano pur trovarlo.
 |
Tutte le forme del pensiero che hanno un'evoluzione, anche solo parziale, sono costrette, prima o poi, a rivedere alcuni giudizi sulle deviazioni dal dogma, l'importante è scegliere cosa scartare e cosa accettare, la Chiesa, con questo Papa, sta intrapprendendo una strada difficile. Il comunismo, tanto per fare un esempio a caso, ne ha scelta una mooolto più facile. Ai posteri il giudizio su questo. |
|
Top |
|
 |
|