Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
lgre2006 Comune mortale

|
Inviato: 19 Lug 2007 14:22 Oggetto: * Falsi Header |
|
|
Ciao! Sono nuova qui, e sicuramente poco esperta.
Ho tra le mani la stampa di un'email di un amico, datami per dimostrarmi un fatto.
Come in tutte le email stampate c’è il nome usato dal mio amico in alto a sinistra, una linea orizzontale subito sotto, e poi l'intestazione (header): Da:...(indirizzo e-mail), Inviato:... (giorno, data, ora), A:...(altro indirizzo), Oggetto:...
Mi chiedo se questi dati possono essere stati, in qualche modo, falsificati. Cioè, è possibile variare tali dati a proprio piacimento e poi stampare la pagina come se fosse stata spedita davvero quel giorno e a quella persona? Se si, come si fa?
Grazie per un aiuto!
Légère |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 19 Lug 2007 14:27 Oggetto: Re: Falsi Header |
|
|
lgre2006 ha scritto: | Ciao! Sono nuova qui, |
e allora intanto ben venuta....
se ti va puoi passare a salutarci al C.A.N.I....
lgre2006 ha scritto: | Ho tra le mani la stampa di un?email di un amico, datami per dimostrarmi un fatto.
Come in tutte le email stampate c?è il nome usato dal mio amico in alto a sinistra, una linea orizzontale subito sotto, e poi l?intestazione (header): Da:...(indirizzo e-mail), Inviato:... (giorno, data, ora), A:...(altro indirizzo), Oggetto:...
Mi chiedo se questi dati possono essere stati, in qualche modo, falsificati. Cioè, è possibile variare tali dati a proprio piacimento e poi stampare la pagina come se fosse stata spedita davvero quel giorno e a quella persona? Se si, come si fa? |
si, possibile e piuttosto facile direi.
Tanto più che tu stai parlando di un foglio stampato..per cui ad esempio chi ti dice che sia la stampa di una email e non un qualsiasi documento di testo impostato ad hoc in due minuti?
E comunque anche una email è alterabile nella sua apparenza estetica.
Se ne era già parlato qua sul forum..ad esempio con Outlook Express è sufficiente salvare la email sul desktop come un file qualsiasi, aprirla con il notepad, editare ciò che si desidera e salvare.
Dopo di che la si reimporta in Outlook Express trascinandola sull'interfaccia del programma...et voilà una email "reale" realmente artefatta
L'ultima modifica di ioSOLOio il 19 Lug 2007 14:33, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 19 Lug 2007 14:28 Oggetto: Re: Falsi Header |
|
|
lgre2006 ha scritto: | Mi chiedo se questi dati possono essere stati, in qualche modo, falsificati. |
Certo. Tutti quei dati -a meno che non sia una mail certificata- sono potenzialmente falsi. |
|
Top |
|
 |
lgre2006 Comune mortale

|
Inviato: 19 Lug 2007 15:17 Oggetto: |
|
|
Grazie ragazzi!
Siete stati molto carini. Però io credo di essere stata presa in giro da questo caro 'falso amico'...
Légère |
|
Top |
|
 |
lgre2006 Comune mortale

|
Inviato: 19 Lug 2007 17:08 Oggetto: |
|
|
Perdona l'ignoranza, SverX, ma cosa intendi per certificata?
Légère |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 19 Lug 2007 17:37 Oggetto: |
|
|
lgre2006 ha scritto: | Perdona l'ignoranza, SverX, ma cosa intendi per certificata? |
Wikipedia ha scritto: | La posta elettronica certificata è un nuovo sistema di posta elettronica che ha lo stesso valore di una raccomandata con ricevuta di ritorno classica. Al momento dell'invio di una mail certificata, infatti, il gestore di posta del destinatario si occuperà di inviare al mittente una ricevuta che costituirà valore legale dell'avvenuta (o mancata) ricezione del messaggio e dell'eventuale documentazione allegata allo stesso, con precisa indicazione temporale. |
etc... e riguarda, ovviamente, la firma digitale... |
|
Top |
|
 |
|
|