Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
nausica Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 14 Ago 2007 18:22 Oggetto: batteria Nokia a rischio surriscaldamento |
|
|
Vi rimando al link dell'articolo del Corriere della Sera per la lettura integrale di quanto riguarda il ritiro e la sostituzione, da parte di Nokia, di alcuni modelli di batteria a "rischio surriscaldamento"
Citazione: |
La società ha specificato che si tratta delle batterie a marchio Nokia "BL-5C" prodotte dalla giapponese Matsushita Electric Industrial ?6752.T? tra il dicembre del 2005 e il novembre del 2006.
[...]
Secondo un comunicato Nokia le batterie «potrebbero potenzialmente surriscaldarsi a causa di un possibile corto circuito nella fase di ricarica, causando una fuoriuscita della batteria dalla propria sede». La società ha anche spiegato che a oggi sono stati registrati a livello globale un centinaio di casi di surriscaldamento delle batterie in questione, ma senza grossi danni per il telefonino. Non sono stati riportati significativi danni a persone o cose. I consumatori che possiedono una delle batterie BL-5C oggetto della nota di Nokia - fa sapere l'azienda in una nota - «devono sapere che i circa 100 casi riportati di incidenti sono avvenuti mentre la batteria era in carica. A quanto risulta a Nokia questo problema non riguarda altri usi del telefono cellulare».
[...]
Per determinare se una batteria è oggetto di questa nota informativa, è necessario rimuovere la batteria dal telefono cellulare. Una batteria Nokia avrà il marchio ?Nokia? e ?BL-5C? stampati sul fronte della batteria. Sul retro della batteria, il marchio Nokia appare in alto, mentre il codice identificativo della batteria (consistente in 26 caratteri) si trova in basso. I consumatori dovranno far riferimento a questo codice identificativo per determinare se la propria batteria è fra quelle prodotte dalla Matsushita fra Dicembre 2005 e Novembre 2006. Un confronto fra questo numero e quelli che sono oggetto di questa informativa determinerà la possibilità per il consumatore ad ottenere una sostituzione gratuita.
I consumatori possono visitare il sito web www.nokia.com/batteryreplacement o contattare il call center Nokia locale che in Italia risponde al numero 848 690 691.
|
|
|
Top |
|
 |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 14 Ago 2007 19:25 Oggetto: |
|
|
io! IO! Io ce l'ho la batteria da sostituire! Ho superato la prova!
Sono andato sulla pagina della nokia, ho inserito il seriale e su quella dell'aziendale niente, invece su quella personale sì! Ho vinto! E' apparsa la schermata : "Congratulazioni! Lei è uno dei pochi fortunati a parteciapre all'innovativo gioco Nokia sostituisci la tua batteria a gratis!"
Ho compilato il form, voglio vedere che succede. |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 15 Ago 2007 10:34 Oggetto: Re: batteria Nokia a rischio surricascaldamento |
|
|
Citazione: | I consumatori che possiedono una delle batterie BL-5C oggetto della nota di Nokia - fa sapere l'azienda in una nota - «devono sapere che i circa 100 casi riportati di incidenti sono avvenuti mentre la batteria era in carica. A quanto risulta a Nokia questo problema non riguarda altri usi del telefono cellulare». |
i consumatori devono sapere...
mi piace !
Citazione: |
Per determinare se una batteria è oggetto di questa nota informativa [...]
I consumatori possono visitare il sito web www.nokia.com/batteryreplacement o contattare il call center Nokia locale che in Italia risponde al numero 848 690 691.
|
la pagina del sito web Nokia è semplice e molto chiara, al fondo permette di inserire il numero identificativo della propria batteria e avere immediata risposta se questa è nel lotto incriminato.
buono.
allo stato attuale non si può che essere soddisfatti.
Sperando che anche le eventuali sostituzioni possano essere altrettanto veloci ed efficaci. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 15 Ago 2007 17:17 Oggetto: |
|
|
Aggiornamenti:
sul sito della Nokia se effettivamente la batteria è tra quelle incriminate possono esserci dei problemi.
Già ieri avevo notato che se immettevo il codice della batteria dell'aziendale, quella non incriminata diciamo, non c'erano problemi e raggiungevo la pagina di conferma normalmente. Mentre se immetto il codice della batteria del personale (tra quelle citate) prima di andare al form di immissione dei dati personali mi torna un paio di volte alla prima pagina. Inoltre anche una volta immessi i dati e confermati continua a tornare alla prima pagina. Oggi per scrupolo ho riprovato, non avendo visto ieri nessuna pagina di conferma, e dopo un paio di tentativi e di browser diversi mi è apparsa la schermata di ricezione dei dati da parte della Nokia per la segnalazione.
P.S.: Ora vado a cambiare anche la Barbie della Mattel |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 15 Ago 2007 18:23 Oggetto: |
|
|
Occhio che c'è pure Batman da verificare! No comment
Ho telefonato direttamente proprio perchè dalla pagina del sito indicato non vedevo alcun segnale. Risultato: la batteria è fra quelle da sostituire... .
Mi han detto di fare attenzione quando è sotto carica e di attendere una chiamata per la prassi da seguire. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 15 Ago 2007 18:28 Oggetto: |
|
|
Comunque... leggendo qua e là:
http://www.altroconsumo.it/map/show/12200/src/49501.htm
http://www.portel.it/news/cronaca/11-2003/anche-le-batterie-originali-nokia-a-rischio-esplosione.html
sembrerebbe che già da qualche tempo vi fossero forti perplessità sulle batterie. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 15 Ago 2007 18:39 Oggetto: |
|
|
Ma che tipo di problemi può dare un cortocircuito della batteria? La fuoriscita dalla propria sede mi sembra ... come dire ... una pinzillacchera? Possibile che un corto di una batteria la fa solo saltare e poi se la rimetto nella sede riparte normalmente senza nessun danno? Premetto che in due anni non mi ha mai fatto l'acrobata, però ho spesso problemi con il caricabatteria dell'auto, c'entra qualcosa?
P.S.: Da siti non ufficiali sembra che le sporadiche apparizioni di Raffaella Carrà durante la carica delle batterie sia invece un effetto voluto. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 15 Ago 2007 18:49 Oggetto: |
|
|
maxismakingwax ha scritto: | Ma che tipo di problemi può dare un cortocircuito della batteria? La fuoriscita dalla propria sede mi sembra ... come dire ... una pinzillacchera? Possibile che un corto di una batteria la fa solo saltare e poi se la rimetto nella sede riparte normalmente senza nessun danno? Premetto che in due anni non mi ha mai fatto l'acrobata, però ho spesso problemi con il caricabatteria dell'auto, c'entra qualcosa?
P.S.: Da siti non ufficiali sembra che le sporadiche apparizioni di Raffaella Carrà durante la carica delle batterie sia invece un effetto voluto. |
Eheheheheheh....
pensa che oltre ai puntini sul monitor adesso pure il rischio della batteria che schizza!!!!! Mi sento sempre più poco al sicuro in questa casa! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 15 Ago 2007 18:56 Oggetto: |
|
|
nausica ha scritto: |
... Mi sento sempre più poco al sicuro in questa casa! |
Ecco dove ti avevo già vista!
Scherzi a parte mi fa piacere che abbiamo modo di controllare entrambe le possibilità di cui Nokia forniscce il consumatore di segnalare il prodotto. Telefonicamente ti hanno spiegato cosa fare? Tipo ti hanno fatto lasciare indirizzo e altri recapiti e poi ti mandano la batteria per posta con un pacchetto che dovrai rifare con la batteria vecchia? Ti hanno detto i tempi di intervento? Vediamo chi fa prima.
Se nel frattempo qualcuno magari con i canini sviluppati svolazzasse qui a spiegarci i rischi elettrici che corriamo (più che noi direi il nostro amato telefonillo)... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 15 Ago 2007 19:12 Oggetto: |
|
|
Telefonicamente mi han preso tutti gli estremi per l'identificazione (nome, cognome, etc) e poi mi han detto di attendere una telefonata da parte della Nokia tramite cui mi indicheranno la procedura di sostituzione. Altro non mi hanno saputo dire. Quindi m'han detto praticamente nulla. . Si è aperta la gara!
E se fosse un mimimmo sta batteria?? (da: Fascisti su Marte) |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 15 Ago 2007 20:34 Oggetto: |
|
|
nausica ha scritto: |
... Mi sento sempre più poco al sicuro in questa casa! |
Eheheh... se hai bisogno di una verifica dell'impianto elettrico di casa... non hai che da chiedere...
maxismakingwax ha scritto: |
Ecco dove ti avevo già vista! |
Che figura... ...
maxismakingwax ha scritto: |
Se nel frattempo qualcuno magari con i canini sviluppati svolazzasse qui a spiegarci i rischi elettrici che corriamo (più che noi direi il nostro amato telefonillo)... |
perchè? che è successo al vostro telefonillo?
da quel che ho capito la batteria può essere soggetta a surriscaldamento... fino ad arrivare al possibile rischio di esplosione...
Il problema normalmente è circoscritto alla fase di ricarica della suddetta batteria... non è certo una bella prospettiva, perchè nel peggiore dei casi può danneggiare irrimediabilmente sia il telefonino che il proprietario (specie se accade durante l'uso... pochi centimetri dalla testa... o mentre è in tasca... pochi centimetri da altre zone vitali... ma chi ricarica il telefonino tenendolo in tasca? A parte gli scherzi, l'esplosione di una batteria non è tra gli spettacoli più belli da vedere, specie da vicino...)
Limitandosi alla questione del surriscaldamento (anomalo, ma non a limiti esplosivi) il problema che ne può derivare è il superamento della temperatura di ignizione di ciò che c'è attorno (in italiano: causa un incendio in quello che c'è vicino... ma è un caso estremo, a meno che non posiate il telefonino su apparecchi di plastica o di nylon durante la ricarica) oppure il rischio di danneggiamento pressochè irrimediabile dei componenti vitali del telefono: circuito integrato, microfono, ovviamente la SIM... (sto sempre parlando di surriscaldamento durante la ricarica...)
Rischi elettrici? L'apparecchio è collegato ad una fonte di energia elettrica e si sta danneggiando nelle sue apparecchiature isolanti, ergo può dare origine a un cortocircuito (ma interverrebbe il limitatore del contatore) o ad un più subdolo contatto indiretto... i cui effetti verranno sentiti nel momento in cui afferrate il telefonino (ormai diventato una massa conduttrice)... trattasi di una brutta scossa... nel caso di presenza del differenziale, questo scatterà al momento della scossa (non è una dispersione, quindi non interviene prima) e limita gli effetti (non impedisce la scossa)... nel caso di mancanza del differenziale, il limitatore del contatore NON interviene finchè il contatto indiretto non si trasforma in un cortocircuito... attraverso il corpo di chi afferra l'oggetto... (avete il differenziale, vero? )
ehm... sia ben chiaro che non voglio creare panico... sto rispondendo alla domanda... è più che altro teoria...
Se avete la possibilità di attendere la sostituzione evitando l'uso eccessivo e la ricarica, forse è meglio... altrimenti suggerirei un telefonino alternativo fino al momento della sostituzione... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 15 Ago 2007 21:49 Oggetto: |
|
|
Purtroppo la notizia mi ha messo addosso la sindrome da roulette russa. Non posso al momento non usare il telefono in questione, poiché è l'unico su cui possa installare il navigatore, che ovviamente mi serve per lavoro, e ogni giorno è in ricarica in automobile. Ripeto: non mi ha mai dato problemi in due anni se non appunto alcune stranezze durante la ricarica in automobile (carica intermittente, difficoltà dopo o durante la ricarica di spegnimento e/o accensione etc.). Però non sono preoccupato per me, quanto per il mio piccino! C'è tutto Monkey Island su, dopo se mi si rovina a cosa gioco mentre aspetto che i clienti mi facciano entrare?
Casomai inverto le batterie e l'aziendale non lo ricarico, così non sono più rintracciabile e dimezzo la giornata lavorativa
Grazie comunque per la pronta risposta |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 15 Ago 2007 22:04 Oggetto: |
|
|
maxismakingwax ha scritto: | Purtroppo la notizia mi ha messo addosso la sindrome da roulette russa. Non posso al momento non usare il telefono in questione, poiché è l'unico su cui possa installare il navigatore, che ovviamente mi serve per lavoro, e ogni giorno è in ricarica in automobile. Ripeto: non mi ha mai dato problemi in due anni se non appunto alcune stranezze durante la ricarica in automobile (carica intermittente, difficoltà dopo o durante la ricarica di spegnimento e/o accensione etc.). |
Questi difetti potrebbero anche essere collegati al fenomeno...
...ma dovrei saperne di più: marca e modello, sistema operativo usato, modalità di connessione... ...ok, quest'ultima frase è proprio OT... se vedi un Mod digli pure di cancellarla...
maxismakingwax ha scritto: | Però non sono preoccupato per me, quanto per il mio piccino! C'è tutto Monkey Island su, dopo se mi si rovina a cosa gioco mentre aspetto che i clienti mi facciano entrare?
|
...ti tengono fuori così tanto da lasciarti fare delle partite complete a M.I.??? ... ...cos'è M.I.???
maxismakingwax ha scritto: | Casomai inverto le batterie e l'aziendale non lo ricarico, così non sono più rintracciabile e dimezzo la giornata lavorativa |
Ottima soluzione... se puoi farlo (parlo della tipologia di batteria e delle dimensioni, carica ecc...) fallo pure... dall'altra parte puoi sempre dare la colpa al telefonino che ha la batteria che non tiene la carica...
maxismakingwax ha scritto: | Grazie comunque per la pronta risposta |
Di niente... svolazzavo da queste parti cercando da bere ed ho letto il messaggio in bottiglia...  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 24 Ago 2007 23:15 Oggetto: |
|
|
Ma avete avuto notizie dalla Nokia? Sono passati 10 gg e tutto tace. VOGLIO LA BATTERIA NUOVAAA!!!
Anche perché vorrei sapere se la via telefonica ha sortito migliori effetti. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Set 2007 21:31 Oggetto: |
|
|
Un mese e tutto tace! Qualcuno ha notizie? Sviluppi? Altri modi per sollecitare la Nokia? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 14 Set 2007 22:55 Oggetto: |
|
|
... il nulla... il vuoto...
Ho compilato, anche, il form sul sito come nokia indica, dopo aver telefonato e lasciato i miei riferimenti... ma nessuna notizia!
Che si fa??? Qui la questione si fa seria. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Ott 2007 19:43 Oggetto: |
|
|
e ieri in un pacchetto aperto per dubbi motivi, al ritorno da un'estenuante giornata di lavoro...
LA BATTERIAAAAAAAA!!!!!
Bella impacchettata, bella nuova, e mi si richiede la restituzione della difettosa a carico della Nokia! Stavo per perdere le speranze! invece è andata bene. Sono contento. |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 11 Ott 2007 15:44 Oggetto: |
|
|
maxismakingwax ha scritto: | e ieri in un pacchetto aperto per dubbi motivi, al ritorno da un'estenuante giornata di lavoro...
LA BATTERIAAAAAAAA!!!!!
Bella impacchettata, bella nuova, e mi si richiede la restituzione della difettosa a carico della Nokia! Stavo per perdere le speranze! invece è andata bene. Sono contento. |
certo, i tempi non sono stati dei più solleciti....e nel periodo o ci si esponeva al rischio o si evitava l'uso del cellulare (non tutti hanno una batteria o un cellualre alternativi da usare)
Però la sostituzione è avvenuta, quindi segno di serietà |
|
Top |
|
 |
|