Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Tagliare è un po' Cancellare?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 19:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 18 Ago 2007 16:29    Oggetto: Tagliare è un po' Cancellare? Rispondi citando

Dopo un titolo del genere, sarete già tutti pronti a bastonarmi.

La domanda -tradotta in termini un poco più comprensibili- sarebbe la seguente:

come tutti sappiamo, quando cancelliamo un file sul pc questi non viene effettivamente e definitivamente cancellato, ma viene solamente segnato libero lo spazio che il file occupava..quindi cancellare dei files non implica automaticamente "cancellarli" realmente dall'hard disk con tutto ciò che comporta in termini di privacy nel caso ad esempio volessimo cedere a terzi il nostro hard disk "svuotato" (si, ok ci sono utility apposta per cancellare in modo sicuro)

Da ciò una curiosità: se invece di cancellare un file, lo sposto (ovvero taglio per incollarlo altrove, su altro supporto fisico) il risultato è analogo? Ovvero anche in questo caso il file non viene eliminato del tutto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 21:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 18 Ago 2007 17:13    Oggetto: Rispondi citando

Beh se ho capito bene la domanda direi di sì.

Puoi sincerartene provando a tagliare e incollare su una pen drive un file qualsiasi e poi staccare la pen drive e utilizzare un programma di recovery dati. Dovresti ritrovarlo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 23:24
Messaggi: 8634
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 18 Ago 2007 18:21    Oggetto: Rispondi citando

Tagliare = spostare da luogo di origine a Clipboard (o Cartella Appunti)
Incollare = spostare da Clipboard a luogo di destinazione
...
poi, "luogo di origine" ha per caso messo una copia in qualche cartella temporanea? Clipboard elimina il file taglia-incollato, ma per eliminarlo che fa? lo sposta in qualche "cestino" nascosto? ne lascia una copia in qualche cartella temporanea? gli cambia l'iniziale del nome con un carattere strano e lo lascia lì a morire nei meandri dell'HD?

Non so, ho l'impressione che il taglia in sostituzione del cancella non sia la cura definitiva per i problemi di privacy... Think ...ma è solo un mio parere personale... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
alessandro.polo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/02/07 19:08
Messaggi: 2043
Residenza: Al di sotto di Zeus Thor e Anubis

MessaggioInviato: 18 Ago 2007 21:46    Oggetto: Rispondi citando

no, tagliare è molto diverso da cancellare, quando si taglia, i dati finiscono nella ram, quando si cancellano spariscono proprio, però se tagli una cosa e poi ne tagli un'altra, la prima cosa si cancella!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 19:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 19 Ago 2007 13:14    Oggetto: Rispondi

ovviamente la mia era una semplice curiosità sul "funzionamento", non certo un possibile modo di risolvere il problema "privacy".
Volevo semplicemente capire se "tagliando" un file -come nel caso del cancellarlo- veniva semplicemente segnato come libero lo spazio occupato dando modo di recuperare il file medesimo.

Dovrei provare come suggerito da maxismakingwax Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi