Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
franz Dio minore

|
Inviato: 20 Ago 2007 19:18 Oggetto: Accedere a un sistema Linux da un "server" X (maga |
|
|
Ciao a tutti, ultimamente mi stavo chiedendo come risolvere questo problema. In passato usavo sistemi unix con dei terminali a caratteri o tramite telnet e in pratica sfruttavo la potenza di calcolo del server in modalità multiutente. Oggi mi piacerebbe poter fare la stessa cosa sfruttando la modalità grafica di Linux.
Insomma aprire una finestra "terminale" su un altro Pc e usare le applicazioni messe a disposizione dalla macchina centrale. Ovviamente senza intromettermi con la sessione attiva sul computer centrale, ma attivando una nuova sessione legata all'utente usato per il login (che quindi avrà la sua home page con tutto l'ambiente del caso)
Immagino che essendo Linux multiutente e non solo multitasking ci sia una strada forse nemmeno troppo complessa.
C'è qualche anima pia che abbia voglia di mettere giù un paio di note?
grazie anticipatamente
f |
|
Top |
|
 |
GFP Dio minore

|
Inviato: 23 Ago 2007 15:56 Oggetto: |
|
|
Non so quale distro Linux tu stia utilizzando.. ma sotto Debian, nell'HOWTO c'è una bella spiegazione su come configurare sia XTERM, che OpenSSH.
Molto probabilmente anche la distro che stai utilizzando può fornirti spiegazioni analoghe dalle pagine MAN.
 |
|
Top |
|
 |
franz Dio minore

|
Inviato: 23 Ago 2007 17:15 Oggetto: |
|
|
ciao GFP,
in effetti non ho scritto nulla in merito alla distro, attualemente utilizzo Ubuntu, quindi l'howto di Debian dovrebbe evere senso.
Vorrei chiederti però un paio di cortesie in più a questo punto. Primo se hai sottomano il link per andare direttamente alle pagine che mi indicavi, secondo, e ben più importante per me, se in "quattro" righe mi puoi spiegare la logia di base che sta alla base di questo collegamento. Nel senso che mi è chiaro il concetto di X e che il pc che va a collegarsi in realtà è il "server X", ma vorrei capire un po' meglio la logica del tutto
grazie ancora
f |
|
Top |
|
 |
GFP Dio minore

|
Inviato: 23 Ago 2007 18:00 Oggetto: |
|
|
9.4.8 Connessioni ad un X server remoto ? ssh
L'uso di ssh permette una connessione sicura da un server X locale ad un application server remoto.
*
Impostate i parametri di X11Forwarding e AllowTcpForwarding a yes in /etc/ssh/sshd_config sull'host remoto.
*
lanciate l' X server sull'host locale.
*
Aprite un xterm sul'host locale.
*
Lanciate ssh per stabilire una connessione col sito remoto.
localname @ localhost $ ssh -q -X -l loginname remotehost.domain
Password:
.....
*
Eseguire comandi di applicazioni X sul sito remoto.
loginname @ remotehost $ gimp &
Questo metodo permette la visione dell'output del client X remoto come fosse connesso localmente attraverso uno UNIX domain socket.
questo è solo l'inizio.. (purtroppo..) Incollarti l'intera pagina corrisponderebbe a scriverti un libro (piccolo.. ).
Scusa lo sfogo.. ma è per questo che non consiglio mai di utilizzare Ubuntu, ma, laddove possibile, passare a Debian.. |
|
Top |
|
 |
franz Dio minore

|
Inviato: 24 Ago 2007 10:17 Oggetto: |
|
|
grazie, appena avro' un minuto mi ci dedichero e avrai notizie circa gli esperimenti. |
|
Top |
|
 |
franz Dio minore

|
Inviato: 04 Set 2007 00:16 Oggetto: |
|
|
Grande!! un po' con il tuo aiuto e un po' con un articolo trovato su di una rivista ci sono riuscito.
Ora la mia situazione è questa:
la macchina remota alla quale mi collego usa Debian 4.0
la macchina dalla quale faccio le prove di accesso usa Ubuntu.
così tutto funziona a dovere
cosa mi dici se invece volessi usare windows per accedere alla macchina Debian?
ancora Grazie |
|
Top |
|
 |
GFP Dio minore

|
Inviato: 04 Set 2007 09:58 Oggetto: |
|
|
Se l'applicativo che vuoi lanciare sulla stazione windows è esclusivamente un applicativo Linux dovresti installare un programmino di emulazione che ti permetta di aprire una sessione (ciò che si faceva con Unix in pratica.. o con qualsiasi sistema IBM in emulazione 5250 ecc.).
In alternativa puoi configurare NFS e Samba.. puoi trovare tutte le delucidazioni del caso sotto le Debian Reference per la configurazione.. |
|
Top |
|
 |
le_ Comune mortale

|
Inviato: 05 Set 2007 20:44 Oggetto: |
|
|
Per fare la stessa cosa identica che hai fatto da Ubuntu, su Windows ti occorrono :
*client Ssh ---> Putty o Winscp
*X-server ---> Exceed (e` commerciale, non ne conosco altri)
In alternativa c'e` Vnc (TightVnc, RealVnc), un programma stand alone che gira sia su Win che sugli Unix.
Contrariamente ad X11, la componente server del Vnc va installata sul server di applicazioni (quindi sulla Debian) e il Vnc-client sta sul terminale remoto.
La sessione Vnc si avvia sul server tramite ssh semplicemente lanciando vncserver, dopo di che ci si puo` collegare col Vnc client dal pc remoto. La prima volta, prima, occorre fare anche vncpasswd per impostare una password di accesso alle sessioni.
Per default si trova un terminale, ma come con X11, nulla vieta di lanciare da li` un desktop manager (ad es startkde). |
|
Top |
|
 |
syaochan Dio minore

|
Inviato: 05 Set 2007 22:35 Oggetto: |
|
|
le_ ha scritto: |
*X-server ---> Exceed (e` commerciale, non ne conosco altri)
|
C'è pure x-win32, commerciale anche questo ma valutabile gratuitamente per un mese
http://www.starnet.com/
Franz, se ti serve un esempio di sistema multiutente: http://linuxgazette.net/124/smith.html
Ciao,
Christian |
|
Top |
|
 |
|