Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Spiati anche dalla fotocamera
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 03 Set 2007 23:00    Oggetto: Spiati anche dalla fotocamera Rispondi citando

Commenti all'articolo Spiati anche dalla fotocamera
L'ultima digitale da 10 megapixel di Benq è in grado di riconoscere i volti delle persone inquadrate.


Top
{Roberto}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Set 2007 12:04    Oggetto: Rispondi citando

Cosa me ne frega se c'e' il mio volto registrato nella mia fotocamera; e allora le mie foto?!
Top
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 06 Set 2007 17:01    Oggetto: Rispondi citando

{Roberto} ha scritto:
Cosa me ne frega se c'e' il mio volto registrato nella mia fotocamera; e allora le mie foto?!

In effetti finché si tratta di te il problema non esiste; ma esiste forse per le altre persone memorizzate. In sostanza il Garante potrebbe vederci una violazione della privacy tal quale le riprese mediante telecamere apposte ai portoni privati: se è una villa e viene ripreso solo il proprietario tutto è OK, se vengono ripresi anche i passanti allora son dolori.
La legge non vieta di fotografare altri in luogo pubblico e per uso personale, vieta però di fare un uso qualsiasi dell'immagine senza il consenso dell'interessato. Vieta inoltre la ripresa e conservazione dell'immagine mediante telecamera, nel presupposto che il mezzo tecnico sia adoperato proprio per usare le immagini in caso di bisogno. Perciò la questione -se vogliamo abbastanza astratta- non consiste tanto nell'inquadratura una tantun durante la gita fuori porta quanto nello stoccaggio dell'immagine a futura memoria; cioè in futuro potrei desiderare di non essere più ripreso, ma se venissi riconosciuto dalla camera la ripresa potrebbe avvenire più agevolmente, di nascosto ed anche senza il mio consenso. Tutto sommato una questione di identificazione... forzata, anche se soltanto a livello di bit.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 06 Set 2007 19:31    Oggetto: Rispondi citando

merlin ha scritto:
{Roberto} ha scritto:
Cosa me ne frega se c'e' il mio volto registrato nella mia fotocamera; e allora le mie foto?!

la questione -se vogliamo abbastanza astratta- non consiste tanto nell'inquadratura una tantun durante la gita fuori porta quanto nello stoccaggio dell'immagine a futura memoria


Mah, io sospetto che ci sia un equivoco di fondo, ho appena letto su Diginews la descrizione della Panasonic DMC L-10 dove si dice che e' <<la prima reflex digitale a incorporare le funzioni Face Detection (individua i volti umani nella scena inquadrata e regola in modo appropriato la messa a fuoco e l'esposizione)>>

Mi sembra probabile che anche la Benq abbia caratteristiche analoghe, e memorizzi "tipi" di volto piuttosto che di volti specifici, quindi con rischio nullo per la privacy.

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
leocor
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 06/09/07 20:10
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 06 Set 2007 20:16    Oggetto: Rispondi citando

Le Fuji riconoscono le faccie da ormai un paio di anni. Anzi credo che sia un loro brevetto.
In ogni caso anche le Nikon, come la mia economica L12 riconoscono le facce, c'è un tastino apposta e nel display attorno alle facce riconosciute come tali c'è un rettangolino giallo.
Penso che ormai la face detection sia una cosa piuttosto comune.
In ogni caso la macchina capisce che la forma/colore è una faccia, mica DI CHI è la faccia!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12752
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 10 Set 2007 14:46    Oggetto: Rispondi

Alcuni produttori sostengono che si possano memorizzare nella fotocamera i tratti salienti dei volti di parenti o amici, per esempio per privilegiare la messa a fuoco di questi piuttosto che di altri soggetti.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi