Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Le Case Chiuse...
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  

Quanto sei favorevole alla riapertura delle case chiuse?
Moltissimo, è la prima cosa da fare
53%
 53%  [ 15 ]
Molto, così risolviamo in toto il problema della prostituzione
25%
 25%  [ 7 ]
Abbastanza, perchè occhio non vede, cuore non duole
0%
 0%  [ 0 ]
Poco, ma sarebbe un passo avanti nella lotta alla criminalità organizzata
7%
 7%  [ 2 ]
Molto poco, perchè credo che non sia il modo giusto per affrontare il problema
14%
 14%  [ 4 ]
Per niente, perchè è contario ai miei valori morali e religiosi
0%
 0%  [ 0 ]
Voti Totali : 28

Autore Messaggio
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 11 Set 2007 02:44    Oggetto: Rispondi citando

e basta con sta prostituzione volontaria!
la prostituzione volontaria non è un problema sociale, cioè, chi se ne frega se uno/a si arricchisce mediante il proprio corpo.
case chiuse o aperte, tasse o no, chi se ne frega.
se c'è chi lo fa per diletto, non ha bisogno di tutela.

il problema da risolvere è la prostituzione non volontaria.
che facciamo per questo? case chiuse?
cosa proponete?
Profilo Invia messaggio privato
GFP
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 11 Set 2007 08:55    Oggetto: Rispondi citando

madvero... vieni a dire questo dopo 6 pagine di discussione..?
Il titolo dell'argomento lo hai letto.. "le case chiuse"..
Ovvero: si sta discutendo di come eliminare la prostituzione dalle strade.. di come rendere accettabile dal punto di vista sanitario questa professione..
Argomenti correlati sono la prostituzione forzata o coatta, la malavita, ed altri.

Affermare "e basta con sta prostituzione volontaria" significa rinnegare l'argomento.
Affermi "chissenefrega delle case chiuse"... Ma se era proprio il titolo dell'argomento madvero..! Ma di cosa abbiamo parlato..??

Dici "Il problema da risolvere è la protituzione non volontaria"..
Una cosa non elide l'altra.. anzi.. ma se prima non determini chi è volontaria, e chi è forzata rischi di gettare via il bambino con l'acqua sporca no..?

Da qui nasce l'esigenza di una legge che permetta di individuare la volontarietà. Il resto viene di conseguenza.

Ovviamente non ritengo che l'apertura di partite IVA e l'eliminazione della prostituzione dalle strade sia la panacea, ma sicuramente ridurrebbe di parecchio la schiavitù di molti poveri esseri.. (esseri sta per donne, uomini, e bambini..).

A questo punto si potrebbe/dovrebbe creare un'anagrafe tributaria per capire come diavolo fanno a campare (e bene..) certi individui (malavita, papponi &Co..).

Ma tutto comunque nasce da una legge ed un inquadramento delle prostitute volontarie.. non credi..?
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 11 Set 2007 13:21    Oggetto: Rispondi citando

GFP ha scritto:
madvero... vieni a dire questo dopo 6 pagine di discussione..?

ok, ricominciamo da capo.
che, detto fra noi, fra me e te se facciamo a testate è una bella lotta...

Laughing Laughing Laughing

GFP come punto n°1 ha scritto:
Il titolo dell'argomento lo hai letto.. "le case chiuse"..
Ovvero: si sta discutendo di come eliminare la prostituzione dalle strade..

sì, lo avevo capito.
GFP come punto n°2 ha scritto:
di come rendere accettabile dal punto di vista sanitario questa professione..

idem
GFP come punto n°3 ha scritto:
Argomenti correlati sono la prostituzione forzata o coatta, la malavita, ed altri.

idem

io e te non ci capiamo e non arriveremo mai ad un punto comune perchè tu ragioni in questo senso:
1 -> 2 -> 3
mentre io ragiono in senso inverso
3 -> 2 -> 1

mi spiego meglio.

per il punto 1, tu proponi di riaprire le case chiuse
per il punto 2, tu proponi controlli sanitari all'interno delle case chiuse
per il punto 3, tu proponi un maggiore impegno delle forze dell'ordine.

io invece ritengo che ciò che tu consideri un corollario (ovvero il punto 3), marginale rispetto all'argomento del topic, sia il nodo fondamentale della questione.

per il punto 3, io propongo un lavoro a tappeto delle forze dell'ordine per sdradicare alla radice il problema.
per il punto 2, io propongo controlli sanitari, che siano dentro o fuori alle case chiuse poco importa.
per il punto 1, io propongo di riaprire le case chiuse ma anche no, perchè non me ne frega niente di non avere sotto gli occhi gente che si vende, tanto la televisione la accendo.

quel che tu consideri prioritario [luogo del mercimonio (i clienti sono più comodi in casa piuttosto che in macchina o in mezzo a una strada); modo di rimpinguare le casse dello stato; maggiore sicurezza sanitaria (tutto sommato per i clienti); prezzi equi (se si pagano le tasse in proporzione al reddito...)] è per me l'ultimo dei problemi.

io lo vedo come fare una riforma elettorale per decidere come eleggere i nostri rappresentanti fregandosene del fatto che nelle liste dei papabili, anche se passibili per assurdo di elezione diretta dal popolo, siano presenti persone condannate o inquisite dalla magistratura.
poterli eleggere bene, in maniera trasparente, non mi risolve il problema.

e spero con quest'ultimo paragone di essermi spiegata.
chejenne
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 11 Set 2007 13:59    Oggetto: Rispondi citando

dasio78 ha scritto:
Riapriamo le case chiuse, regolamentiamole... e risolviamo il problema prostituzione.

Legalizziamo le droghe, obblighiamo i tossici a drogarsi in ospedale, sotto controllo medico, o in locali appositi controllati.

In due semplici mosse, tagliamo il 50% delle entrate della mafia e del terrorismo, e otteniamo un notevole guadagno per la civiltà e per le casse dello Stato.

Basta falsi moralismi: mignotte e droghe sono ovunque, sotto i nostri occhi, e non risolviamo il problema fingendo che non esistano

...soprattutto quando gran parte dei nostri rappresentanti fa ampio uso di entrambe...

sono pienamente d'accordo con quanto hai scritto effettivamente il mestiere della prostituta e del gigolo sono vecchi quanto e vecchio il mondo..... e riguardo alla droga grandi esperti erano gli antichi romani... e le loro orgie.... Razz
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
GFP
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 11 Set 2007 16:09    Oggetto: Rispondi citando

ROTFL Lungi da me fare a cornate madvero.. Damn! KO

Discutere e controbattere è sinonimo di idee, di punti di vista, e di posizioni.
Chi non lotta per le proprie idee è destinato a perdere sempre.. (e tu non sei una perdente madvero.. CinCin ).

Torniamo alle nostre "cornate" Wink

Lasciamo per un attimo da parte l'analisi dicotomica del da farsi (es: o facciamo questo, o facciamo quello..), e proviamo ad leggere le due proposte da una prospettiva olistica (facciamo questo e quello..).

Se rileggi la mia penultima, e la tua ultima ti accorgerai che non ci sono grosse differenze (oserei dire che sostanzialmente siamo d'accordo..) . Divergiamo solamente sull'attuazione.

Io ritengo che prima occorra individuare chi lo fa volontariamente. (così riesci ad individuare le schiavizzate evitando inutili sprechi di retate da parte delle forze dell'ordine..).
Poi vieto la prostituzione per le strade a partire da (5 mesi di tempo.. così le volontarie hanno il tempo per organizzarsi..). Nota madvero, che vietare la prostituzione per le strade non ha come obbiettivo la decenza, il pudore dei perbenisti, ma non lasciare ancora spazio alla malavita.
A questo punto sarebbe compito delle forze dell'ordine (e della guardia di finanza) indagare sulle possibili case chiuse illegali.. Come..? La registrazione dei contratti di affitto e l'anagrafe tributaria.
La faccenda delle tasse e della sanità sarebbe semplicemente una conseguenza logica e naturale.
I tempi di realizzazione, o le priorità delle azioni potrebbero anche cambiare, ma ciò che non cambierebbe sarebbe il risultato, che, guarda caso (e quasi me ne dispiaccio.. Twisted Evil ) ci vede concordare sulla ineluttabile necessità di dover fare qualcosa.

Squeeze
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 11 Set 2007 22:35    Oggetto: Rispondi citando

praticamente, più o meno lo stesso di ciò che dico io.
solo che io prima sniderei drasticamente dalla società chi si approfitta delle professioniste coatte. per quelle che avanzano (se ne avanzano, dico io, ma questi sono punti di vista), ci si penserà poi. case chiuse, sanità e tasse, se ci tenete.
splarz
Moderatore Hardware e Networking

MessaggioInviato: 11 Set 2007 23:00    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
per il punto 3, io propongo un lavoro a tappeto delle forze dell'ordine per sdradicare alla radice il problema.
per il punto 2, io propongo controlli sanitari, che siano dentro o fuori alle case chiuse poco importa.
per il punto 1, io propongo di riaprire le case chiuse ma anche no, perchè non me ne frega niente di non avere sotto gli occhi gente che si vende, tanto la televisione la accendo.

non puoi partire dal 3, perchè sradicare la prostituzione non è fattibile, ma puoi regolamentarla: ecco che le case chiuse, come dice GFP, sono la soluzione per ciò che importa a tutti (almeno qui dentro) cioè eliminare lo sfruttamento.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 11 Set 2007 23:04    Oggetto: Rispondi citando

il problema non è la prostituzione, è la prostituzione coatta.
se una pianta sfiorisce perchè ha le radici marce, io non mi metto a controllare quali rametti stanno bene e quali no, pensando che dal mio controllo e dalla mia attenta potatura la pianta possa migliorare.
io mi occupo delle radici.
GFP
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 11 Set 2007 23:15    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
praticamente, più o meno lo stesso di ciò che dico io.
solo che io prima sniderei drasticamente dalla società chi si approfitta delle professioniste coatte. per quelle che avanzano (se ne avanzano, dico io, ma questi sono punti di vista), ci si penserà poi. case chiuse, sanità e tasse, se ci tenete.

Si madvero.. praticamente ciò che abbiamo detto fin dall'inizio, ma con linguaggi e priorità diverse.

Converrai che, per affrontare più efficacemente e drasticamente la lotta contro chi si approfitta delle professioniste coatte occorrono strumenti diversi da quelli usati fino ad oggi.

E' per questa ragione che incanalare le professioniste non coatte, ed eliminando l'humus (le strade) in cui la malavita prospera la lotta avrebbe maggiori possibilità di risultare efficace.

Altrimenti la lotta alla schiavitù continuerebbe sulle solite basi, e partire vietando la prostituzione aumenterebbe le connivenze con mafia e malavita perché toglierebbe possibilità di guadagno anche alle professioniste non coatte.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 11 Set 2007 23:19    Oggetto: Rispondi citando

gfp, mi sa che sta discussione è un po' improduttiva: non ne usciamo vivi.
credo che seguirò l'esempio di gfransb e liver.
splarz

MessaggioInviato: 11 Set 2007 23:24    Oggetto: Rispondi citando

ma con le forze dell'ordine non togli neanche quella coatta: finchè c'è domanda e finchè l'unico posto per trovare l'offerta sarà la strada le cose non cambieranno.
GFP
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 11 Set 2007 23:37    Oggetto: Rispondi citando

Improduttiva non direi madvero.. qualche punto lo avevamo stabilito.. ed eravamo sulla buona strada per trovare altri punti comuni sulla metodologia.

Applause Alle prossime madvero...
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 11 Set 2007 23:42    Oggetto: Rispondi citando

io sulla metodologia non mi sono espressa, però.
quando si tratta di fare qualcosa di giusto, io...

TapTap TapTap TapTap
GFP
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 12 Set 2007 08:51    Oggetto: Rispondi citando

Beh.. qui, almeno, penso che tutti tentino di esprimere qualcosa di giusto.
Infatti nei numerosissimi interventi non ve ne è uno che neghi la rabbia contro lo sfruttamento.
Ci si può (e lo trovo molto corretto, pluralistico, ed edificante) poi dividere sui modi, sui metodi, ed anche sui tempi (ovvero sulle metodologie..).
Penso inoltre che se ne avessero discusso altrettanto, e con la stessa coinvolgente partecipazione, le nostre Camere (Parlamento e Senato) sarebbero certamente arrivati ad una conclusione (qualsiasi eh..?) negli stessi tempi.. ovvero 30 giorni (visto che loro non hanno altro da fare che disquisire, puntualizzare, distinguere, analizzare, e negare di aver detto..), e questo mi provoca un certo senso di frustrazione.

Il fatto reale è che noi, con i nostri limiti, discutiamo (anche scornandoci.. Smile ), ma, a ben vedere, abbiamo più proposte concrete di questa plettora di azzimati in cravatta che lo dovrebbero fare per mandato istituzionale.

Manderemo madvero (senza bullock e manganello..) in Parlamento.. Laughing
gfransb
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 18 Set 2007 09:14    Oggetto: Rispondi citando

Cinquecento anni prima della presunta nascita del presunto personaggio chiamato Cristo, nella Grecia antica, Solone "inventò" le case chiuse. I suoi contemporanei per questo lo elessero a "benefattore". Per aver permesso, attraverso le tasse imposte sui guadagni dei postriboli, la prosperità economica delle città-stato. Per aver offerto un'alternativa alla dilagante pedofilia e al libertinaggio. Per aver indirizzato le energie dei giovani in sfoghi controllati e non dannosi per la società ecc. ecc.
............
Sembrano argomenti ancora attuali, no? Non sono gli stessi principi e soluzioni proposti dai nostri fautori delle case chiuse? A me sembra di si.
Peccato che il parallelo regga bene su entrambe le facce della medaglia. Anche allora, infatti, questo benessere e questa grande innovazione andava ad esclusivo beneficio delle energie giovanili (o senili, a seconda dei casi) dei MASCHI. Infatti erano scelte per fare le prostitute le SCHIAVE dello Stato, appositamente "acquistate" a questo scopo.
Né più né meno quel che accade oggi.
GFP
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 18 Set 2007 15:37    Oggetto: Rispondi citando

gfransb ha scritto:
Cinquecento anni prima della presunta nascita del presunto personaggio chiamato Cristo, nella Grecia antica, Solone "inventò" le case chiuse. I suoi contemporanei per questo lo elessero a "benefattore". Per aver permesso, attraverso le tasse imposte sui guadagni dei postriboli, la prosperità economica delle città-stato. Per aver offerto un'alternativa alla dilagante pedofilia e al libertinaggio. Per aver indirizzato le energie dei giovani in sfoghi controllati e non dannosi per la società ecc. ecc.
............
Sembrano argomenti ancora attuali, no? Non sono gli stessi principi e soluzioni proposti dai nostri fautori delle case chiuse? A me sembra di si.
Peccato che il parallelo regga bene su entrambe le facce della medaglia. Anche allora, infatti, questo benessere e questa grande innovazione andava ad esclusivo beneficio delle energie giovanili (o senili, a seconda dei casi) dei MASCHI. Infatti erano scelte per fare le prostitute le SCHIAVE dello Stato, appositamente "acquistate" a questo scopo.
Né più né meno quel che accade oggi.

No.. Nè gli stessi princìpi, nè le stesse soluzioni.. Nè è tantomeno ciò che accade oggi in quanto si parla (sono quasi stufo di ripeterlo.. ma non desisto..) di prostituzione volontaria, e non di postriboli di Stato, e, di una possibile e fattibile soluzione per liberare le vere SCHIAVE della malavita.. (non dello Stato.. tengo a precisare..).
gfransb
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 18 Set 2007 19:10    Oggetto: Rispondi citando

GFP ha scritto:
........Nè è tantomeno ciò che accade oggi in quanto si parla (sono quasi stufo di ripeterlo.. ma non desisto..) di prostituzione volontaria, e non di postriboli di Stato, e, di una possibile e fattibile soluzione per liberare le vere SCHIAVE della malavita.. (non dello Stato.. tengo a precisare..).

E vabbé! Anch'io però sarei stufo di ripeterlo (ma non desisto). Glielo ha detto anche Mad. La prostituzione "volontaria" è il grande alibi di noi maschi: non esiste. Alla base c'è sfruttamento o bisogno disperato. Mad si sbilancia a citare un 5% di volontarie. Io non sarei così ottimista.
Ma insomma...... perché, mi ripeto, non frequenta un'associazione per il recupero delle prostitute? Sembra proprio l'unico modo per farle toccare con mano la situazione e capire. Sembra.

....
Ma poi non si rende conto che nella sua risposta c'è anche l'evidenza della contraddizione? Secondo lei una schiava liberata dallo sfruttamento del pappone se ne va in una casa chiusa? Non crede che se ne ritornerà a casa sua, libera finalmente, o cercherà un marito ed un lavoro normale?
GFP
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 18 Set 2007 20:06    Oggetto: Rispondi citando

Il fatto del 5 % menzionato da madvero mi pare sia stato sviscerato a sufficienza. Basta rileggersi i posts per capirlo. Citarlo, pertanto, risulta semplicemente un tentativo di trasformare una considerazione personale in un dato statistico.

Vorrei sapere chi Le (siccome mi da dei Lei faccio lo stesso anche io.. Smile ) ha detto che io non frequento associazioni del tipo da Lei menzionate. Il fatto che, da questa mia frequentazione abbia tratto opinioni diverse dalle sue non è che frutto di una diversa analisi e considerazione dei fatti.

E' Lei che cade in contraddizione affermando "una schiava liberata dallo sfruttamento..".

Seppur esausto, Le ripeto che si sta parlando di decisione autonoma della professione di prostituta., laddove per "decisione autonoma" si intende:

Un essere umano, maggiorenne, dotato di capacità decisionale, considerata dalla legge in grado di intendere e di volere, il quale, libero da ogni forma di ricatto, e costrizione, decide, esercitando il proprio diritto alla libertà di scelta personale, di professare la professione che preferisce.

Se, poi, tale professione è dettata da convincimenti economici o fisici, o mentali, non penso che ciò possa essere argomento di questa discussione, in quanto frutto di analisi diverse.

Rifiuto, pertanto la Sua affermazione di "schiava liberata dallo sfruttamento.." come indice di una mia contraddizione.
gfransb
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 21 Set 2007 12:25    Oggetto: Rispondi citando

GFP ha scritto:
Rifiuto, pertanto la Sua affermazione di "schiava liberata dallo sfruttamento.." come indice di una mia contraddizione.

Ah beh! Se lei rifiuta .....
Certo anch'io vorrei rifiutarmi di essere, che so, castano, ma rimane il fatto che lo sono.
Infatti non sono stato io a prospettare le case chiuse come possibile soluzione per liberare le prostitute schiave, ma lei:

GFP ha scritto:
..... di una possibile e fattibile soluzione per liberare le vere SCHIAVE della malavita.. (non dello Stato.. tengo a precisare..).

Ergo per lei la prostituzione schiavistica può, ragionevolmente e fattibilmente, essere eliminata con le case chiuse. Se le parole hanno ancora un senso .....

Per quanto riguarda l'argomento del 5% citato da Mad; l'avrete anche sviscerato quanto vi pare, ma questo non evita ch'io la ritenga un'affermazione più che corretta e continui perciò a citarla.

Ultimo: com'è che adesso, al terzo mio invito, salta fuori che lei è un frequentatore di comunità di recupero ed associazioni per l'aiuto alle prostitute? Non poteva citare prima, in tutta la discussione, il suo indubbiamente ampio bagaglio di esperienze nel campo? Avrebbe dato ben altro peso alle sue proposte.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 21 Set 2007 13:21    Oggetto: Rispondi

gfransb ha scritto:
Per quanto riguarda l'argomento del 5% citato da Mad; l'avrete anche sviscerato quanto vi pare, ma questo non evita ch'io la ritenga un'affermazione più che corretta e continui perciò a citarla.

mi consola vedere che siamo almeno in due a pensarla così.

per inciso, ieri sera mi è venuto in mente di chiedere a mio marito cosa ne pensasse in merito a questo argomento (gli ho riassunto brevemente solo il senso del topic).
mi ha dato una risposta che mi è piaciuta una cifra, ve la riporto.

il madmarito ha scritto:
le case chiuse per risolvere il problema delle schiave costrette a battere sulla strada? come no, bella idea! chi è il politico drogato che l'ha proposta? guarda che io sono dieci anni che giro per le vie di milano ad orari assurdi per lavoro, e di donne che stanno volontariamente per strada non ne ho mai vista una che sia una.
con le case chiuse al massimo quelle poveracce potrebbero prendere meno freddo d'inverno e darsi una lavata dopo, ma nulla di più.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9, 10, 11  Successivo
Pagina 4 di 11

Vai a: