Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
lele76 Semidio

|
Inviato: 08 Set 2007 21:25 Oggetto: problemi nel montare la scheda madre |
|
|
ciao a tutti..
sono di nuovo qui che cerco aiuto.Stavolta credo di aver fatto un mezzo danno sentite quà..
Volevo sostituire la sceda madre che era montata sul computer di mia sorella con la mia ma quando sono andto per attaccare l'alimentazione mi sono accorto che l'alimentatore della vecchia scheda madre ha il connettore a 20 poli e non a 24 come serve per la nuova scheda e in più non ha il cavo di alimentazione della CPU a 12 V ...ho dovuto staccare tutto
Il problema adesso è che non mi ricordo dove vanno inseriti due cavi..Su uno dei due c'è scritto BEST sull'altro non c'è scritto niente..Qualcuno mi sa aiutare...premetto che il computer di mia sorella è vecchio..MOLTO VECCHIO..Secondo voi posso montare la scheda nuova cambiando l'alimentatore?
Grazie della collaborazione |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 09 Set 2007 12:21 Oggetto: |
|
|
Il problema rimontare la tua schefda madre o quella di tua sorella?
Di che scheda madre si tratta?
(o perlomeno di quanti anni fa? Che processore c'è su?) |
|
Top |
|
 |
lele76 Semidio

|
Inviato: 09 Set 2007 18:04 Oggetto: . |
|
|
il computer è di circa 7 o 8 anni fa..
il problema è nel rimontare la sua scheda della quale per altro non conosco il nome..
Il processore è un celeron e il computer è olidata...uno dei cavetti mi ricordo che alimenta il floopy ma non ricordo da dove parte.. |
|
Top |
|
 |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 09 Set 2007 18:43 Oggetto: |
|
|
Non è difficile rimontare una scheda madre! L'alimentazione del floppy parte ovviamente dall'alimentatore e arriva nell'unico attacco possibile sul floppy. Dalla scheda madre parte il flat che può andare solo sulla presa dove c'è scritto floppy. Sfortunatamente può andare in entrambi i versi perciò se all'accensione rimane la luce sempre accesa del floppy dovrai rigirare il cavo.
I problemi se non ti sei segnato gli attacchi, vengono con il collegamento dei cavi del front panel. Potresti provare a guardare se nei piedini in basso a destro dove più o meno li hai staccati c'è serigrafato qualcosa, oppure se sulla scheda madre c'è serigrafato in grande il nome della scheda, magari riusciamo a trovare ancora qualche manuale vecchio. Altrimenti l'affare si complica e dobbiamo cercare il chipset, ma questo con calma, abbiamo tutto il tempo per disperarci! |
|
Top |
|
 |
lele76 Semidio

|
Inviato: 10 Set 2007 21:34 Oggetto: ... |
|
|
uno dei due cavi l'ho attaccato al floppy il problema è che quando ho acceso il computer quel filo si è surriscaldato e addirittura faceva fumo...e qundi l'ho staccato...
quando si accende va direttamente nel bios e la parte che riguarda la cpu a destra segna un messaggio in rosso...Appena lo riattacco te lo comunico cosi vedi con più precisione cosa dice..
Dal bios posso vedere che scheda madre c'è montata vero? |
|
Top |
|
 |
zongin Mortale pio

|
Inviato: 15 Set 2007 18:33 Oggetto: |
|
|
Lele, scusa la franchezza ma penso che il pc sia DB  |
|
Top |
|
 |
lele76 Semidio

|
Inviato: 16 Set 2007 20:52 Oggetto: ... |
|
|
DB sta per "da buttare"? No non credo perchè oggi sono riuscito ad accenderlo...grazie comunque del conforto.. |
|
Top |
|
 |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 16 Set 2007 23:53 Oggetto: Re: ... |
|
|
lele76 ha scritto: | DB sta per "da buttare"? No non credo perchè oggi sono riuscito ad accenderlo...grazie comunque del conforto.. |
Ma sei riuscito a farla ripartire senza problemi? Racconta come hai fatto e se è tutto apposto adesso |
|
Top |
|
 |
lele76 Semidio

|
Inviato: 17 Set 2007 18:09 Oggetto: .. |
|
|
uno dei due cavi era del floopy sono riuscito a beccare l'attacco della scheda l'altro l'ho attaccatao prendendo come riferimento un computer simile ma non so dirti a cosa è attaccato perchè parte dalla scheda madre e va alla scheda madre quindi non ne capisco la funzione...Xò così va! |
|
Top |
|
 |
zongin Mortale pio

|
Inviato: 17 Set 2007 19:17 Oggetto: Re: ... |
|
|
lele76 ha scritto: | DB sta per "da buttare"? No non credo perchè oggi sono riuscito ad accenderlo...grazie comunque del conforto.. |
Dai Lele non prendertela, dicevo per sdrammatizzare dato che non si riusciva a venirne a capo, ogni tanto un sorriso mette le cose sotto un'altra luce e le fa apparire meno cupe.
Ciauzz  |
|
Top |
|
 |
lele76 Semidio

|
Inviato: 17 Set 2007 21:37 Oggetto: |
|
|
 |
|