Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
wildchloee Eroe in grazia degli dei

Registrato: 22/09/07 12:56 Messaggi: 190 Residenza: Davanti al mio bambino(notebook)
|
Inviato: 02 Ott 2007 12:55 Oggetto: * porte usb che a volte funzionano e a volte no |
|
|
ecco il problema: ho 2 porte usb aggiuntive sul davanti del case e, naturalmente, per le memorie usb, la fotocamera e il cellulare uso quelle (anche perchè, diversamente da qualche mese fa, ora ho tutte le 4 porte usb sul retro occupate).
Con la fotocamera va benissimo, entrambe le porte usb la leggono.
I problemi iniziano con le chiavette di memoria, tra cui il mio lettore mp3 della sony (che non viene più rilevato ) e un ex lettore mp3 in pensione che uso (usavo) come unità di memoria.
Fondamentalmente, quando si tratta di questi dispositivi (ho provato coi miei, ma succede anche con quelli di altre persone, chiavette nuove), le porte usb si comportano random:
- a volte riconoscono l'unità di memoria, ma poi non riesco a compiere nessuna operazione perchè mi danno mille errori di varia natura (tipo "impossibile trovare il percorso specificato". tutte scuse )
- altre volte, la periferica risulta del tutto sconosciuta, ma viene quantomeno percepita
- altre volte ancora, la periferica non viene proprio rilevata.
Ripeto che con fotocamera, cellulare, chiavetta bluetooth le porte funzionano entrambe perfettamente.
I tentativi di risolvere il problema che ho fatto hanno riguardato soprattutto la procedura di attivazione/disattivazione delle periferiche che ti consiglia microsoft: disattivi la periferica lasciandola inserita, fai rilevare le modifiche hardware al sistema, riattivi la periferica. Inutile dire che il problema non si è risolto.
Qualcuno mi aiuta?
Grazie  |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 02 Ott 2007 16:05 Oggetto: Re: porte usb che a volte funzionano e a volte no |
|
|
wildchloee ha scritto: | - a volte riconoscono l'unità di memoria, ma poi non riesco a compiere nessuna operazione perchè mi danno mille errori di varia natura (tipo "impossibile trovare il percorso specificato". tutte scuse ) | ROTFL!
Si, capisco bene di che parli, ho lo stesso problema in una delle due porte anteriori, una legge la chiavetta senza battere ciglio, l'altra fa finta di niente.
E solo con le chiavi di memoria, tutte le altre periferiche non danno problemi.
E soluzioni definitive non ce ne sono, puoi provare a rimuovere tutte le periferiche USB da sistema -hardware e riavviare, a volte cosi' per un po' funziona.
Oppure sacrifichi una delle porte posteriori mettendoci una prolunga, in ufficio ho fatto cosi' e non ho problemi con nessuna chiave usb. |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 02 Ott 2007 16:47 Oggetto: Re: porte usb che a volte funzionano e a volte no |
|
|
Gateo ha scritto: | Oppure sacrifichi una delle porte posteriori mettendoci una prolunga, in ufficio ho fatto cosi' e non ho problemi con nessuna chiave usb. |
ho fatto lo stesso a casa dopo che ci ho messo un mese per capire perchè non funzionava una specifica chiavetta USB sulle porte frontali. ... notare che con altre chiavette ha sempre funzionato... |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 02 Ott 2007 17:02 Oggetto: |
|
|
Qua c'e' un'ottima spiegazione al "malfunzionamento medio" delle porte frontali USB Citazione: | The biggest problem is that there is no standardization among the several motherboards manufacturers for the functions of each pin, that is, pin 1 of a motherboard connector may have a different meaning from pin 1 of a motherboard connector from another manufacturer. Because of that, each wire of the USB ports of the front panel of the case use individual connectors. As each USB port uses four wires, your case will have eight wires coming from the front panel, in case your case has two USB ports, which is the most common number. | Quando ho assemblato il mio pc ci ho perso una buona mezz'ora e magari ho anche sbagliato, ma piuttosto che riprendere in mano quei malefici cavetti sposterei i dati col floppy disk... |
|
Top |
|
 |
wildchloee Eroe in grazia degli dei

Registrato: 22/09/07 12:56 Messaggi: 190 Residenza: Davanti al mio bambino(notebook)
|
Inviato: 02 Ott 2007 17:55 Oggetto: |
|
|
mannaggia, allora vedrò di provare con la prolunga... maledetti cavetti e pin! già mi tremava la mano quando ho sostituito la ram...  |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 03 Ott 2007 10:15 Oggetto: |
|
|
Gateo ha scritto: | Quando ho assemblato il mio pc ci ho perso una buona mezz'ora e magari ho anche sbagliato, ma piuttosto che riprendere in mano quei malefici cavetti sposterei i dati col floppy disk... |
questo però non spiega quei casi in cui alcune periferiche vanno e altre no... come dicevo ho una specifica chiavetta USB che sulle frontali non va, ma l'altra mia funziona sulla stessa porta  |
|
Top |
|
 |
dredre_ Eroe

|
Inviato: 13 Ott 2007 19:20 Oggetto: |
|
|
SverX ha scritto: | Gateo ha scritto: | Quando ho assemblato il mio pc ci ho perso una buona mezz'ora e magari ho anche sbagliato, ma piuttosto che riprendere in mano quei malefici cavetti sposterei i dati col floppy disk... |
questo però non spiega quei casi in cui alcune periferiche vanno e altre no... come dicevo ho una specifica chiavetta USB che sulle frontali non va, ma l'altra mia funziona sulla stessa porta  |
Anche io avevo un problema simile, solo che le porte usb erano quelle posteriori...non riconoscevano alcuna periferica collegata, dal mio smartphone a una comunissima chiavetta, ad eccezione del router. Alla fine mi sono arreso e ho comprato una scheda PCI da 4 porte, con 10 euro ho risolto il problema, per comodità ho anche un hub che ovvia alla mancanza di porte anteriori nel case |
|
Top |
|
 |
Zbear Satiro *

|
Inviato: 10 Nov 2007 15:21 Oggetto: Problema USB frontali |
|
|
Il problema delle USB frontali è dato da due caratteristiche, che si sommano:
1) cavi di collegamento interni USB frontale - scheda madre
2) porte USB interne della scheda madre.
Il problema nasce dalla CORRENTE fornibile sull' USB: le specifiche di USB 2 garantiscono max 500 ma, valore abbondantemente superato dalle USB posteriori che arrivano tranquillamente a 1 A, in quanto saldate sulla scheda madre.
Le frontali sono portate a destinazione tramite cavetti, spesso sottili e/o non schermati: questo causa enormi problemi alla massima corrente fornita, che oltretutto si ritrova spesso ad essere "sporcata" da disturbi.
Per cui funzionano bene SOLO le periferiche che assorbono POCA corrente e/o che hanno filtri interni per pulire l'alimentazione.
Per tutte le altre, meglio ricorrere ad un Hub interno (quello che ha 4 porte USB e si inserisce in uno spazio del frontale come fosse un floppy o un CD.
Avendo 4 porte e alimentandosi internamente, rende compatibile QUALUNQUE periferica con le porte frontali. Si perde uno slot ma si guadagna in usabilità....
Oppure, per chi ha manualità, si apre il PC e si sostituiscono i cavi con altri di diametro maggiore e schermati, tipo quelli per rete cat. 5, sempre ottimi per lo scopo ...
Saluti |
|
Top |
|
 |
burzox Eroe

|
Inviato: 12 Nov 2007 14:07 Oggetto: |
|
|
ho un problema che assomiglia.
dopo un crash di sistema, la Canon PowerShot A300 non mi viene più riconosciuta in alcun modo, mentre le chiavette ed altre USB varie fungono regolarmente
Con il software di installazione della camera ad un certo si blocca dandomi un errore nel servizio WIA, come se non fosse presente.
Ho cercato per mari e monti come reinstallarlo o riconfigurarlo ma l'unica cosa che trovato è una patches di update che ovviamente fallisce poichè non trova WIA presente.
Qualcuno sa darmi una mano ? Di reinstallare tutto il sistema sinceramente non ho nessuna voglia. con tutto quello che c'è sopra ci ci vuole una settimana |
|
Top |
|
 |
|
|