Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
chiarimento su firewall e antispyware
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
wildchloee
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 09 Ott 2007 15:50    Oggetto: chiarimento su firewall e antispyware Rispondi citando

Ciao a tutti,
vorrei un chiarimento pratico sull'uso contestuale di firewall e antispyware.
Sono reduce da un attacco virale, quindi ho fatto moltissime scansioni, ultimamente.

Ho letto, navigando il forum, che sarebbe meglio battezzare un antivirus, un antispyware, un firewall e usare quelli, perchè troppo è come troppo poco.

Io uso Pc Tools Firewall e AVG Free come protezione in tempo reale, poi sul pc ho installato, per fare le scansioni quando lo desidero:
- Spybot
- SUPERAntiSpyware
- AVG Anti-Spyware
- AVG AntiRootkit
- Spyware Terminator.

Ripeto, tengo sempre attivi solo Firewall e Antivirus: in teoria, Spyware Terminator avrebbe anche una protezione in tempo reale che però ho disabilitato, non sapendo bene se e come poteva interagire con gli altri due.

Le mie domande:
1) la presenza di tutti questi programmi sul mio pc può diventare un problema, cioè possono entrare in conflitto, o la frase "troppo è come troppo poco" che ho letto nel forum si riferiva alla protezione in tempo reale?
2) Pc Tools Firewall prevedeva l'installazione anche di Spyware Doctor, che io non ho fatto. Ciò significa che al Firewall può essere affiancato un AntiSpyware con protezione in tempo reale?

Grazie, spero di essere stata non troppo oscura Very Happy
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 09 Ott 2007 16:52    Oggetto: Rispondi citando

la mia personale opinione è che si debba distinguere i tre soggetti...

per il firewall... direi che averne due attivi contemporaneamente si rischia solo di non riuscire a far funzionare il PC / i programmi... dotarsi di uno buono è molto più conveniente che dotarsi di due abbastanza buoni

per l'antivirus... si disturbano a vicenda, spesso. A volte uno scambia i file di dati dell'altro, che contengono le signature dei virus, come virus stessi... oppure vengono riconosciuti come malware per il comportamento che hanno, tipo analizzare un file prima che questo venga aperto etc etc... quindi, IMHO, deve essere attivo uno per volta. Puoi installarne più di uno se gradisci ma comunque occhio che facilmente avrai dei falsi positivi quando capita la confusione di cui sopra.

antispyware / antimalware in generale... se nessuno di questi è residente, ci si può dotare tutto sommato di quanti si vuole senza avere particolari problemi...

la discussione si preannuncia interessante comunque Very Happy

Popcorn
wildchloee
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 09 Ott 2007 17:21    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
antispyware / antimalware in generale... se nessuno di questi è residente, ci si può dotare tutto sommato di quanti si vuole senza avere particolari problemi...
la discussione si preannuncia interessante comunque Very Happy

Mi fa piacere che sia un argomento interessante! Very Happy

Per residente intendi quello che io ho chiamato "protezione in tempo reale"? Se no, cosa?

Al momento ho PC Tools insieme a Spyware Terminator e AVG Free come antivirus, e li ho incaricati di fare la guardia. Gli altri programmi che ho li uso come scanner e basta.
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Ott 2007 18:39    Oggetto: Rispondi citando

wildchloee ha scritto:
Per residente intendi quello che io ho chiamato "protezione in tempo reale"? Se no, cosa?
Sì.
(per poter fare la scansioen in tempo reale, i programmi devono "risiedere" continuamente in memoria, non solo essere caricati in memoria alla bisogna, quando si lancia il programma).
Profilo Invia messaggio privato
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo

MessaggioInviato: 09 Ott 2007 18:55    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Al momento ho PC Tools insieme a Spyware Terminator e AVG Free come antivirus, e li ho incaricati di fare la guardia.

ciao wildchloee Very Happy
d'accordo, hai questi, però dici anche:
Citazione:
Spyware Terminator avrebbe anche una protezione in tempo reale che però ho disabilitato

e poi ...
Citazione:
Pc Tools Firewall prevedeva l'installazione anche di Spyware Doctor, che io non ho fatto.

quindi, a mio parere, ti mancherebbe un antispyware con protezione in tempo reale.
se fossi in te abiliterei la protezione in tempo reale di uno dei due,
io ad esempio ho installato spyware terminator residente, un antivirus (avast) ed un firewall (comodo) e non appesantiscono e non vanno in conflitto.
wildchloee
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 10 Ott 2007 02:05    Oggetto: Rispondi citando

Ora ho cambiato: visto che ho AVG come antivirus e antispyware, ho attivato la protezione in tempo reale di AVG Antispyware invece che Spyware Terminator: non dovrebbe creare conflitti con l'antivirus, essendo entrambi della Grisoft.

Quindi ora ho AVG Antivirus, AVG Antispyware residente e Pc Tools Firewall Plus.

Dovrei andare piuttosto sicura, no?
Posso installare anche altri antispyware non residenti o rischio dei conflitti?
kevin

MessaggioInviato: 10 Ott 2007 09:07    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Dovrei andare piuttosto sicura, no?

direi di si. Wink
Citazione:
Posso installare anche altri antispyware non residenti o rischio dei conflitti?

essendo non residenti non andranno in conflitto.
ad esempio io ho anche spyware blaster e spybot-search & destroy,
ogni tanto li aggiorno e tutto gira a meraviglia.
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 10 Ott 2007 09:56    Oggetto: Rispondi citando

wildchloee ha scritto:
ho attivato la protezione in tempo reale di AVG Antispyware
La versioen gratuita però ti consente la protezioen in tempo reale solo per i primigiorni (20 giorni o qualcosa del genere)

O tu hai quella a pagamento?
angie81
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 10 Ott 2007 10:00    Oggetto: Rispondi citando

come antivirus io utilizzo AVS con db di Kaspersky, semplicemente ottimo direi, leggero e compie egregiamente il suo lavoro..
peccato che la versione free sia destinata a morire ...

prima ho utilizzato per qualche anno AVG nella versione Free .. ma nell'ultimo periodo ho notato che faceva un pò acqua...

quando non mi sarà più possibile aggiornare AVS... credo passerò a Moon Secure

Citazione:
Moon Secure Antivirus ambisce a diventare il miglior antivirus per Windows sotto licenza GPL. Offre protezione permanente, analisi di file e cartelle a scelta o dell'intero sistema, ricerca di rootkit oltre a virus, trojans e spyware e soprattutto, aggiornamento automatico del database di ClamAV come riferimento - ma non solo - per rintracciare infezioni di vario tipo.

come anti-spyware utilizzo Ad-ware di Lavasoft e Spybot.. ma solo sporadicamente per controlli periodici.. dato che non c'è protezione in real-time e cmq navigando con Firefox con i giusti add-on .. sono già abbastanza tranquilla..

come firewall nessuno in particolare.. utilizzo per quel poco che può fare.. il firewall di XP ed in più quello presente di default con il mio router Kraun..
wildchloee
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 10 Ott 2007 23:42    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
La versioen gratuita però ti consente la protezioen in tempo reale solo per i primigiorni (20 giorni o qualcosa del genere)
O tu hai quella a pagamento?

No, in effetti non ho quella a pagamento e tra 29 giorni scade, dovrò cambiare.
Ne approfitto per chiedere consiglio, allora:
quale antispyware residente mi consigliate, quando il trial di AVG sarà scaduto?
Ricordo che come antivirus ho AVG e come firewall ho PC Tools Very Happy
angie81
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 11 Ott 2007 01:27    Oggetto: Rispondi citando

prova la nuova versione di spybot Wink
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 12 Ott 2007 20:02    Oggetto: Rispondi

wildchloee ha scritto:
....quale antispyware residente mi consigliate, quando il trial di AVG sarà scaduto?
Ricordo che come antivirus ho AVG e come firewall ho PC Tools Very Happy

Abilita la protezione in tempo reale di Spyware Terminator; avendolo già installato, in un attimo avrai fatto e potrai verificare che non vada in conflitto con AVG Antivirus, cosa molto improbabile. (In caso contrario, potrai disabilitarlo).
Io lo utilizzo insieme a Avast (antivirus) e Comodo (firewall), e non ho mai avuto problemi.
Tra l'altro, ST ha aggiornamenti quotidiani del database (quasi sempre).
Infine, un dettaglio: la protezione in tempo reale di ST non si limita a proteggere durante la navigazione, ma anche off-line monitora tutti i file che vengono eseguiti (applicazioni, dll,...) e ti chiede, la prima volta, l'autorizzazione. E' un'ottima protezione, ma i primi giorni ti farà lavorare un po'... Wink

Anch'io ho installato altri antispyware, e li utilizzo per scansioni saltuarie (AVG, SpyBot, Ad-Aware,...), mantenendo soltanto ST residente.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: