Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La crisi di Thunderbird
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 09 Ott 2007 23:00    Oggetto: La crisi di Thunderbird Rispondi citando

Commenti all'articolo La crisi di Thunderbird
Internet è piena di voci che danno per morto o moribondo il client di posta della Mozilla Foundation. La realtà è però più complessa e meno drammatica.


Top
ghira
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 27/09/06 18:22
Messaggi: 106
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: 11 Ott 2007 06:53    Oggetto: crisi Thunderbird Rispondi citando

Wink Thunderbird lo uso da tempo e non mi ha mai dato i problemi che outlook espress presentava. Tutto simile a lui ma pių intuibile e pratico. Soprattutto č italiano! Macchččč crisi, se non ne hanno una bisogna inventarla eh! Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
cdimauro
Semidio
Semidio


Registrato: 24/09/07 08:37
Messaggi: 268

MessaggioInviato: 11 Ott 2007 08:03    Oggetto: Rispondi citando

Io, invece, maledico il giorno in cui ho deciso di passare da Eudora a Thunderbird: almeno prima non rischiavo di perdere la posta quando spostavo le mail nelle cartelle (e ce ne sarebbero altre da dire).
Top
Profilo Invia messaggio privato
{anonimus :-/}
Ospite





MessaggioInviato: 11 Ott 2007 08:12    Oggetto: thunderbird + eudora = penelope Rispondi citando

http://wiki.mozilla.org/Penelope_Releases
attenti che è una beta! :-)
Top
ghira
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 27/09/06 18:22
Messaggi: 106
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: 11 Ott 2007 09:18    Oggetto: :-) Rispondi citando

E' proprio perchč con outlook ho avuto quel tuo problema che son passata a thunderbird. La posta non la perdi. La porto sempre con me in un pen-drive e la uso al momento senza perder nessun messaggio. Senza far polemiche, ma si dovrebbero imparare tutte le funzioni. ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
cdimauro
Semidio
Semidio


Registrato: 24/09/07 08:37
Messaggi: 268

MessaggioInviato: 11 Ott 2007 09:28    Oggetto: Rispondi citando

Se permetti ho fatto abbastanza prove e so bene quel che dico. Poi per imparare a usare un client di posta non credo serva una laurea in informatica... Rolling Eyes

Altra chicca di Thunderbird: se crei una cartella, ci sposti un messaggio, poi la cancelli, vedi che rimane la voce "sposta nuovamente in <nome cartella>" quando vai col tasto destro del mouse; se per caso scegli questa voce... Puff. Sparito il messaggio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{cheimporta}
Ospite





MessaggioInviato: 11 Ott 2007 10:10    Oggetto: Penelope / Eudora Rispondi citando

forse anche per questo Penelope sembra piuttosto fermo.
Top
ghira
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 27/09/06 18:22
Messaggi: 106
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: 11 Ott 2007 10:59    Oggetto: se cancelli č ovvio che non ci trovi pių niente Rispondi citando

Very Happy la risposta te la sei data tu: se cancelli č ovvio che non ci trovi pių niente. E perchč mai si devono creare milioni di sottocartelle per creare confusione?... boh! Ho fatto la prova, se creo una sottocartella alla posta in arrivo, faccio arrivare un messaggio, lė rimane. Se poi ti va di cancellare la cartella č affar tuo. Il contenuto č ovvio che non ci resta pių. O no? Ti consiglio la web mail cosė scarichi dal server direttamente e lė vi rimane. Ciao Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 11 Ott 2007 11:30    Oggetto: funzionale e multipiattaforma Rispondi citando

Non avendo bisogno dei miliardi di funzionalita' offerte da outlook, uso Thunderbird ormai da alcuni anni e:
- non ho mai perso della posta perche' il client tiene tutto in un unico file di formato proprietarie che ogni tanto si incasina
- ho potuto facilmente spostare la posta da un pc ad un altro, tra Windows e Linux semplicemente copiando le cartelle
- posso utilizzare lo stesso client sia che stia lavorando in Windows che in Linux
Top
Profilo Invia messaggio privato
cdimauro
Semidio
Semidio


Registrato: 24/09/07 08:37
Messaggi: 268

MessaggioInviato: 11 Ott 2007 11:35    Oggetto: Re: cartelle Rispondi citando

ghira ha scritto:
Very Happy la risposta te la sei data tu: se cancelli č ovvio che non ci trovi pių niente. E perchč mai si devono creare milioni di sottocartelle per creare confusione?... boh! Ho fatto la prova, se creo una sottocartella alla posta in arrivo, faccio arrivare un messaggio, lė rimane. Se poi ti va di cancellare la cartella č affar tuo. Il contenuto č ovvio che non ci resta pių. O no? Ti consiglio la web mail cosė scarichi dal server direttamente e lė vi rimane. Ciao Wink

Non hai capito: ho creato una cartella (chiamamola "Pippo").
Poi ho preso un messaggio e col tasto destro dal menų contestuale ho deciso di spostarlo in "Pippo".
Ho cancellato "Pippo".
Ho preso un altro messaggio e dal menų contestuale ho scelto "Sposta in <Pippo>".
A questo punto il messaggio č SPARITO.

La cartella Pippo, infatti, non esisteva pių e il messaggio non si sa che fine abbia fatto.

TB avrebbe dovuto:
- controllare che la cartella non esisteva e IMPEDIRMI l'operazione, magari avvisandomi;
- eliminare dal menų contestuale la voce "Sposta in <Pippo>" nel momento in cui la cartella "Pippo" era stata cancellata.

Adesso č chiaro?

La webmail, poi, la uso giā, ma questo non c'entra niente col bug in questione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ghira
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 27/09/06 18:22
Messaggi: 106
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: 11 Ott 2007 11:48    Oggetto: cartelle-bis Rispondi citando

amldc ha ragione. Il tuo non č un problema. Mi pare strano che te l'abbia cancellato di botto. Ho rifatto la prova (intanto non sposto mai col tasto destro a meno che non ho impostato il mouse al contrario). Non ho perso cartelle nč messaggi. Tutto regolare. Prova a cliccare destro sulla cartella in arrivo e cercare i messaggi. Magari son sparsi nelle cartelle senza che te ne accorgi. Di solito si fa "copia incolla" apposta per non fare il drag&drop. Bye buona fortuna. 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
cdimauro
Semidio
Semidio


Registrato: 24/09/07 08:37
Messaggi: 268

MessaggioInviato: 11 Ott 2007 11:56    Oggetto: Rispondi citando

Beh, č proprio quello che m'č capitato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
alessandro.polo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/02/07 18:08
Messaggi: 2043
Residenza: Al di sotto di Zeus Thor e Anubis

MessaggioInviato: 11 Ott 2007 14:16    Oggetto: Rispondi citando

ma, io usa thunderbird da quando ho il nuovo computer, e non mi ha mai dato problemi!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
cdimauro
Semidio
Semidio


Registrato: 24/09/07 08:37
Messaggi: 268

MessaggioInviato: 11 Ott 2007 14:31    Oggetto: Rispondi citando

Il che non vuol dire che altri, come me, non ne abbiano avuti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
iadevaia
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 31/01/07 12:21
Messaggi: 12
Residenza: Il Mondo

MessaggioInviato: 11 Ott 2007 17:08    Oggetto: Re: cartelle Rispondi citando

cdimauro ha scritto:
ghira ha scritto:
Very Happy la risposta te la sei data tu: se cancelli č ovvio che non ci trovi pių niente. E perchč mai si devono creare milioni di sottocartelle per creare confusione?... boh! Ho fatto la prova, se creo una sottocartella alla posta in arrivo, faccio arrivare un messaggio, lė rimane. Se poi ti va di cancellare la cartella č affar tuo. Il contenuto č ovvio che non ci resta pių. O no? Ti consiglio la web mail cosė scarichi dal server direttamente e lė vi rimane. Ciao Wink

Non hai capito: ho creato una cartella (chiamamola "Pippo").
Poi ho preso un messaggio e col tasto destro dal menų contestuale ho deciso di spostarlo in "Pippo".
Ho cancellato "Pippo".
Ho preso un altro messaggio e dal menų contestuale ho scelto "Sposta in <Pippo>".
A questo punto il messaggio č SPARITO.

La cartella Pippo, infatti, non esisteva pių e il messaggio non si sa che fine abbia fatto.

TB avrebbe dovuto:
- controllare che la cartella non esisteva e IMPEDIRMI l'operazione, magari avvisandomi;
- eliminare dal menų contestuale la voce "Sposta in <Pippo>" nel momento in cui la cartella "Pippo" era stata cancellata.

Adesso č chiaro?

La webmail, poi, la uso giā, ma questo non c'entra niente col bug in questione.


Permettetemi un consiglio:
quando si parla di Sw e' buona norma contestualizzare
la piattaforma del SO e la release del Sw.

Io uso la versione 2.0.0.6 (20070728) su Windows NT 4.0 Sp6a
e non ho il problema da te segnalato,
ovvero finche' non verra' svuotato il cestino, pippo e' nel cestino
e non compare nel menu' contestuale.

Nel merito della polemica meglio Outlook meglio Thunderbird
i fattori da valutare vanno al di la' delle funzionalita'
di Client di Posta in senso stretto,
cito solo a titolo di esempio la possibilita' di condividere
il profilo di posta su piu' PC (utenza in dominio) con Thunderbird
e' una sciocchezza con Outlook e' impossibile, per capirci sto
parlando del roaming profile.

Non parliamo poi della portabilita' del database di posta.

A Ghira dico che anche la modalita' POP3
permette di lasciare la posta sul server.

Thunderbird e' gratuito Outlook no.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ghira
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 27/09/06 18:22
Messaggi: 106
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: 11 Ott 2007 18:12    Oggetto: Rispondi citando

iadevaia ha ragione. Ma non volevo dilungarmi troppo per spiegare tutta la faccenda dei protocolli. Il pop3 ovviamente č il protocollo pių utilizzato e puoi far rimanere i messaggi sul server senza scaricarli. Io ad esempio usavo Npop come client mi son sempre trovata bene. Poi quando ho scoperto thunderbird non l'ho pių lasciato. Gratis. W l'open source!! 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
cdimauro
Semidio
Semidio


Registrato: 24/09/07 08:37
Messaggi: 268

MessaggioInviato: 11 Ott 2007 18:31    Oggetto: Re: cartelle Rispondi citando

iadevaia ha scritto:
cdimauro ha scritto:
ghira ha scritto:
Very Happy la risposta te la sei data tu: se cancelli č ovvio che non ci trovi pių niente. E perchč mai si devono creare milioni di sottocartelle per creare confusione?... boh! Ho fatto la prova, se creo una sottocartella alla posta in arrivo, faccio arrivare un messaggio, lė rimane. Se poi ti va di cancellare la cartella č affar tuo. Il contenuto č ovvio che non ci resta pių. O no? Ti consiglio la web mail cosė scarichi dal server direttamente e lė vi rimane. Ciao Wink

Non hai capito: ho creato una cartella (chiamamola "Pippo").
Poi ho preso un messaggio e col tasto destro dal menų contestuale ho deciso di spostarlo in "Pippo".
Ho cancellato "Pippo".
Ho preso un altro messaggio e dal menų contestuale ho scelto "Sposta in <Pippo>".
A questo punto il messaggio č SPARITO.

La cartella Pippo, infatti, non esisteva pių e il messaggio non si sa che fine abbia fatto.

TB avrebbe dovuto:
- controllare che la cartella non esisteva e IMPEDIRMI l'operazione, magari avvisandomi;
- eliminare dal menų contestuale la voce "Sposta in <Pippo>" nel momento in cui la cartella "Pippo" era stata cancellata.

Adesso č chiaro?

La webmail, poi, la uso giā, ma questo non c'entra niente col bug in questione.


Permettetemi un consiglio:
quando si parla di Sw e' buona norma contestualizzare
la piattaforma del SO e la release del Sw.

Io uso la versione 2.0.0.6 (20070728) su Windows NT 4.0 Sp6a
e non ho il problema da te segnalato,
ovvero finche' non verra' svuotato il cestino, pippo e' nel cestino
e non compare nel menu' contestuale.

Mi spiace, ma a me appariva lo stesso. Comunque non era la versione 2.0.0.6 (che ho ora), ma con una precedente (forse la 2.0.0.4).

Su Windows Vista Ultimate x64.
Citazione:
Nel merito della polemica meglio Outlook meglio Thunderbird
i fattori da valutare vanno al di la' delle funzionalita'
di Client di Posta in senso stretto,
cito solo a titolo di esempio la possibilita' di condividere
il profilo di posta su piu' PC (utenza in dominio) con Thunderbird
e' una sciocchezza con Outlook e' impossibile, per capirci sto
parlando del roaming profile.

Non parliamo poi della portabilita' del database di posta.

Ti riferisci a Outlook (2007) oppure a Outlook Express (XP) / Windows Mail (Vista)? Perché nel primo caso a me risulta possibile.
Citazione:
A Ghira dico che anche la modalita' POP3
permette di lasciare la posta sul server.

Per chi lo vuole fare, sicuramente.
Citazione:
Thunderbird e' gratuito Outlook no.

Sė, ma Outlook Express oppure Windows Mail sono gratuiti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
cdimauro
Semidio
Semidio


Registrato: 24/09/07 08:37
Messaggi: 268

MessaggioInviato: 11 Ott 2007 18:32    Oggetto: Rispondi

Dimenticavo: anche Eudora, che usavo prima, era gratuito.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi