Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Excel 2007 fa conti sbagliati
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 27 Set 2007 17:58    Oggetto: Excel 2007 fa conti sbagliati Rispondi citando

Commenti all'articolo Excel 2007 fa conti sbagliati
Un bug fa sì che il foglio di calcolo di Microsoft abbia problemi proprio con i calcoli.

{Federico}
Ospite

MessaggioInviato: 28 Set 2007 10:47    Oggetto: A me non risulta Rispondi citando

ho provato ad inserire in una cella =2^16 e mi ha scritto correttamente 65.536. Dov'è il problema allora?
Zeus
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 28 Set 2007 11:00    Oggetto: Rispondi citando

Chiedi a Microsoft...
http://blogs.msdn.com/excel/archive/2007/09/25/calculation-issue-update.aspx
Profilo Invia messaggio privato HomePage
GFP
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 28 Set 2007 16:05    Oggetto: Rispondi citando

{Federico} ha scritto:
ho provato ad inserire in una cella =2^16 e mi ha scritto correttamente 65.536. Dov'è il problema allora?

Hai la versione 2007..?
Profilo Invia messaggio privato
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 29 Set 2007 17:18    Oggetto: Rispondi citando

bene 500 euro di software e neanche posso fare un elevamento a potenza....

per fortuna microsoft campa di fama... Mad
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
cdimauro
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 11 Ott 2007 09:06    Oggetto: Rispondi citando

Prima di spararla grossa dovresti almeno leggere la notizia: si tratta soltanto di un problema di VISUALIZZAZIONE (quindi NON di calcoli errati) e riguarda per la precisione 12 (DODICI) valori su diversi miliardi di miliardi.
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 11 Ott 2007 11:35    Oggetto: Rispondi citando

cdimauro ha scritto:
Prima di spararla grossa dovresti almeno leggere la notizia: si tratta soltanto di un problema di VISUALIZZAZIONE (quindi NON di calcoli errati) e riguarda per la precisione 12 (DODICI) valori su diversi miliardi di miliardi.
Il che non è una cosaetta da nulla, comunque ...

Soprattutto per chi si "vanta" di fare programmi "non come quelli open source, che non sai chi sia l'autore, poi se hai bisogno di assistenza a chi chiedi... questo è sviluppato da un team di professionisti pagati ... bla bla bla)
cdimauro
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 11 Ott 2007 12:28    Oggetto: Rispondi citando

Infatti la patch è arrivata, come previsto, proprio perché è una società che si prende le sue responsabilità.

Quanto alla "cosetta da nulla", no, non lo è sicuramente perché è un bug che impatta sull'uso dell'applicazione e va corretto, ma certamente va opportunamente dimensionato: per 12 valori (che poi, se aveste letto il blog con la spiegazione, ricadono in precisi e abbastanza reconditi intervalli numerici) su diversi miliardi di miliardi non mi sembra il caso di farne una tragedia...
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 11 Ott 2007 14:54    Oggetto: Rispondi citando

cdimauro ha scritto:
Infatti la patch è arrivata, come previsto, proprio perché è una società che si prende le sue responsabilità.

certo... Rolling Eyes
vedi per esempio IE quanto sono attenti ai problemi di sicurezza... http://secunia.com/product/12366/?task=advisories
cdimauro
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 11 Ott 2007 15:02    Oggetto: Rispondi citando

Sulla sicurezza di una connessione a internet con IE il discorso è diverso rispetto all'uso di un programma come Excel.

La sicurezza è un processo, non una falla che t'impedisce di utilizzare un'applicazione per quello per cui è stata concepita.
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 11 Ott 2007 15:05    Oggetto: Rispondi citando

ma io mi riferivo al commento

Citazione:
perché è una società che si prende le sue responsabilità.

Twisted Evil
cdimauro
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 11 Ott 2007 15:09    Oggetto: Rispondi citando

E io ho risposto: un conto è un bug che impedisce a IE di funzionare, tutt'altra cosa è una falla di sicurezza che non impedisce certo di visualizzare le pagine, che è ciò per cui l'applicazione è stata scritta.

Un'applicazione deve rispondere ai requisiti per cui è stata creata. Il resto è "grasso che cola".
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 11 Ott 2007 18:36    Oggetto: Rispondi citando

cdimauro ha scritto:
E io ho risposto: un conto è un bug che impedisce a IE di funzionare, tutt'altra cosa è una falla di sicurezza che non impedisce certo di visualizzare le pagine, che è ciò per cui l'applicazione è stata scritta.

l'airbag sulle macchine non è fatto per farle funzionare ma per proteggere i passeggeri nel caso di impatto... se l'airbag non fa il suo dovere non dovrei prendermela con l'azienda che ha fatto la mia auto?

cdimauro ha scritto:
Un'applicazione deve rispondere ai requisiti per cui è stata creata. Il resto è "grasso che cola".

mah...
cdimauro
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 11 Ott 2007 19:40    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
cdimauro ha scritto:

l'airbag sulle macchine non è fatto per farle funzionare ma per proteggere i passeggeri nel caso di impatto...

L'airbag è un accessorio: non è necessario per deambularci, e ci sono auto che non ce l'hanno.
Citazione:
se l'airbag non fa il suo dovere non dovrei prendermela con l'azienda che ha fatto la mia auto?

Degli airbag non mi pare sia garantito il funzionamento SEMPRE. Un certo margine di fallibilità c'è.

Poi bisogna vedere se la causa del non/malfunzionamento è riconducibile a un (dimostrabile) errore di fabbrica, e in tal caso se ne potrebbero richidere i danni.

Sul software c'è da dire che, teoria della computabilità alla mano, non esiste nessun "meccanismo" che garantisca che un qualunque software sia o meno esente da bug.
Si tratta del famoso problema dello stop, che è indecidibile (leggi: non computabile).
Citazione:
cdimauro ha scritto:

mah...

C'è poco da dire mah: un'applicazione DEVE soddisfare i requisiti per cui è stata creata. Punto.

Questa è la PRIMA cosa che s'impara quando acquisisce la nozione di algoritmo. Ecco qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Algoritmo
In particolare:

"In informatica, con il termine algoritmo si intende un metodo per la soluzione di un problema adatto a essere implementato sotto forma di programma. Intuitivamente, un algoritmo si può definire come un procedimento che consente di ottenere un risultato atteso eseguendo, in un determinato ordine, un insieme di passi semplici corrispondenti ad azioni scelte solitamente da un insieme finito."

Da notare la parte evidenziata, che è piuttosto eloquente.
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 12 Ott 2007 16:20    Oggetto: Rispondi citando

mah...
cdimauro
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 12 Ott 2007 16:59    Oggetto: Rispondi citando

Ottima risposta. Very Happy
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 12 Ott 2007 17:02    Oggetto: Rispondi citando

ritratto: ah, beh.
cdimauro
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 12 Ott 2007 17:07    Oggetto: Rispondi

Ottima risposta. Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: