Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 27 Set 2007 17:58 Oggetto: Excel 2007 fa conti sbagliati |
|
|
Commenti all'articolo Excel 2007 fa conti sbagliati
Un bug fa sì che il foglio di calcolo di Microsoft abbia problemi proprio con i calcoli.
|
|
Top |
|
 |
{Federico} Ospite
|
Inviato: 28 Set 2007 10:47 Oggetto: A me non risulta |
|
|
ho provato ad inserire in una cella =2^16 e mi ha scritto correttamente 65.536. Dov'è il problema allora? |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13267 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 28 Set 2007 11:00 Oggetto: |
|
|
Chiedi a Microsoft...
http://blogs.msdn.com/excel/archive/2007/09/25/calculation-issue-update.aspx |
|
Top |
|
 |
GFP Dio minore

|
Inviato: 28 Set 2007 16:05 Oggetto: |
|
|
{Federico} ha scritto: | ho provato ad inserire in una cella =2^16 e mi ha scritto correttamente 65.536. Dov'è il problema allora? |
Hai la versione 2007..? |
|
Top |
|
 |
al_pacino Dio maturo

|
Inviato: 29 Set 2007 17:18 Oggetto: |
|
|
bene 500 euro di software e neanche posso fare un elevamento a potenza....
per fortuna microsoft campa di fama...  |
|
Top |
|
 |
cdimauro Semidio

|
Inviato: 11 Ott 2007 09:06 Oggetto: |
|
|
Prima di spararla grossa dovresti almeno leggere la notizia: si tratta soltanto di un problema di VISUALIZZAZIONE (quindi NON di calcoli errati) e riguarda per la precisione 12 (DODICI) valori su diversi miliardi di miliardi. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 11 Ott 2007 11:35 Oggetto: |
|
|
cdimauro ha scritto: | Prima di spararla grossa dovresti almeno leggere la notizia: si tratta soltanto di un problema di VISUALIZZAZIONE (quindi NON di calcoli errati) e riguarda per la precisione 12 (DODICI) valori su diversi miliardi di miliardi. | Il che non è una cosaetta da nulla, comunque ...
Soprattutto per chi si "vanta" di fare programmi "non come quelli open source, che non sai chi sia l'autore, poi se hai bisogno di assistenza a chi chiedi... questo è sviluppato da un team di professionisti pagati ... bla bla bla) |
|
Top |
|
 |
cdimauro Semidio

|
Inviato: 11 Ott 2007 12:28 Oggetto: |
|
|
Infatti la patch è arrivata, come previsto, proprio perché è una società che si prende le sue responsabilità.
Quanto alla "cosetta da nulla", no, non lo è sicuramente perché è un bug che impatta sull'uso dell'applicazione e va corretto, ma certamente va opportunamente dimensionato: per 12 valori (che poi, se aveste letto il blog con la spiegazione, ricadono in precisi e abbastanza reconditi intervalli numerici) su diversi miliardi di miliardi non mi sembra il caso di farne una tragedia... |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 11 Ott 2007 14:54 Oggetto: |
|
|
cdimauro ha scritto: | Infatti la patch è arrivata, come previsto, proprio perché è una società che si prende le sue responsabilità. |
certo...
vedi per esempio IE quanto sono attenti ai problemi di sicurezza... http://secunia.com/product/12366/?task=advisories |
|
Top |
|
 |
cdimauro Semidio

|
Inviato: 11 Ott 2007 15:02 Oggetto: |
|
|
Sulla sicurezza di una connessione a internet con IE il discorso è diverso rispetto all'uso di un programma come Excel.
La sicurezza è un processo, non una falla che t'impedisce di utilizzare un'applicazione per quello per cui è stata concepita. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 11 Ott 2007 15:05 Oggetto: |
|
|
ma io mi riferivo al commento
Citazione: | perché è una società che si prende le sue responsabilità. |
 |
|
Top |
|
 |
cdimauro Semidio

|
Inviato: 11 Ott 2007 15:09 Oggetto: |
|
|
E io ho risposto: un conto è un bug che impedisce a IE di funzionare, tutt'altra cosa è una falla di sicurezza che non impedisce certo di visualizzare le pagine, che è ciò per cui l'applicazione è stata scritta.
Un'applicazione deve rispondere ai requisiti per cui è stata creata. Il resto è "grasso che cola". |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 11 Ott 2007 18:36 Oggetto: |
|
|
cdimauro ha scritto: | E io ho risposto: un conto è un bug che impedisce a IE di funzionare, tutt'altra cosa è una falla di sicurezza che non impedisce certo di visualizzare le pagine, che è ciò per cui l'applicazione è stata scritta. |
l'airbag sulle macchine non è fatto per farle funzionare ma per proteggere i passeggeri nel caso di impatto... se l'airbag non fa il suo dovere non dovrei prendermela con l'azienda che ha fatto la mia auto?
cdimauro ha scritto: | Un'applicazione deve rispondere ai requisiti per cui è stata creata. Il resto è "grasso che cola". |
mah... |
|
Top |
|
 |
cdimauro Semidio

|
Inviato: 11 Ott 2007 19:40 Oggetto: |
|
|
SverX ha scritto: | cdimauro ha scritto: | E io ho risposto: un conto è un bug che impedisce a IE di funzionare, tutt'altra cosa è una falla di sicurezza che non impedisce certo di visualizzare le pagine, che è ciò per cui l'applicazione è stata scritta. |
l'airbag sulle macchine non è fatto per farle funzionare ma per proteggere i passeggeri nel caso di impatto... |
L'airbag è un accessorio: non è necessario per deambularci, e ci sono auto che non ce l'hanno.
Citazione: | se l'airbag non fa il suo dovere non dovrei prendermela con l'azienda che ha fatto la mia auto? |
Degli airbag non mi pare sia garantito il funzionamento SEMPRE. Un certo margine di fallibilità c'è.
Poi bisogna vedere se la causa del non/malfunzionamento è riconducibile a un (dimostrabile) errore di fabbrica, e in tal caso se ne potrebbero richidere i danni.
Sul software c'è da dire che, teoria della computabilità alla mano, non esiste nessun "meccanismo" che garantisca che un qualunque software sia o meno esente da bug.
Si tratta del famoso problema dello stop, che è indecidibile (leggi: non computabile).
Citazione: | cdimauro ha scritto: | Un'applicazione deve rispondere ai requisiti per cui è stata creata. Il resto è "grasso che cola". |
mah... |
C'è poco da dire mah: un'applicazione DEVE soddisfare i requisiti per cui è stata creata. Punto.
Questa è la PRIMA cosa che s'impara quando acquisisce la nozione di algoritmo. Ecco qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Algoritmo
In particolare:
"In informatica, con il termine algoritmo si intende un metodo per la soluzione di un problema adatto a essere implementato sotto forma di programma. Intuitivamente, un algoritmo si può definire come un procedimento che consente di ottenere un risultato atteso eseguendo, in un determinato ordine, un insieme di passi semplici corrispondenti ad azioni scelte solitamente da un insieme finito."
Da notare la parte evidenziata, che è piuttosto eloquente. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Ott 2007 16:20 Oggetto: |
|
|
mah... |
|