Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Steve Ballmer attacca l'open source
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ramon
Semidio
Semidio


Registrato: 07/07/06 00:50
Messaggi: 342

MessaggioInviato: 11 Ott 2007 23:10    Oggetto: Tenetevi Windows e anche Mr. Ballmer! Rispondi citando

Cdimauro, lo so che sei qui per provocare; io però non ci casco perché a me interessa unicamente la libertà di utilizzare il sistema operativo che più si adatta ai miei gusti.
A te nessuno ti impedisce di tenerti Windows; a noi, invece, Mr. Ballmer sta tentando ripetutamente di toglierci Linux.

Noi tutti che usiamo Linux faremmo volentieri a meno di criticare Windows e la Microsoft; sai quanto ce ne può fregare di quante copie di Vista sono state vendute o del successo o insuccesso della XBox.
Il problema è che, un giorno si e uno no, siamo costretti a sorbirci il delirio di Mr. Ballmer le cui gesta sono state perfettamente descritte nel film "I pirati della Silicon Valley"; quindi, la preghiera che ti rivolgo è quella di tenerti stretto il tuo Windows e, già che ci sei, di portarti via pure Mr. Ballmer.

Levacelo dai piedi! Non ne possiamo più!
Top
Profilo Invia messaggio privato
cdimauro
Semidio
Semidio


Registrato: 24/09/07 08:37
Messaggi: 268

MessaggioInviato: 12 Ott 2007 06:26    Oggetto: Re: Tenetevi Windows e anche Mr. Ballmer! Rispondi citando

Ramon ha scritto:
Cdimauro, lo so che sei qui per provocare;

C'è una differenza sostanziale fra me e te: a me interessa mettere in chiaro come stanno le cose, e non farmi trascinare da sentimentalismi e lotte ideologiche intrise di fanatismo e irrazionalità.
Citazione:
io però non ci casco perché a me interessa unicamente la libertà di utilizzare il sistema operativo che più si adatta ai miei gusti.

Perfetto: la penso allo stesso modo.

Adesso però mi dici chi è che te lo impedirebbe.
Citazione:
A te nessuno ti impedisce di tenerti Windows; a noi, invece, Mr. Ballmer sta tentando ripetutamente di toglierci Linux.

Adesso cominci a parlare pure al plurale: cos'è, da solo non ti senti abbastanza forte? Io tutto solo e "voi" in tanti. Laughing

Comunque io, da buon informatico, utilizzo il s.o. che soddisfa le mie esigenze del momento: Windows, Linux (in particolare Knoppix), OS X, FreeBSD, AROS (fra i miei preferiti), ecc. ecc..

Non mi faccio influenzare da nessuna cosa che non abbia un rigoroso fondamento tecnico (leggi: niente scelte di campo ideologiche).
Citazione:
Noi tutti che usiamo Linux faremmo volentieri a meno di criticare Windows e la Microsoft; sai quanto ce ne può fregare di quante copie di Vista sono state vendute o del successo o insuccesso della XBox.

Benissimo. Infatti dovreste (parlo al plurale perché è oggettivo che non sei il solo a pensarla così) aver capito da tempo che piuttosto che spalare merda sul "nemico" Rolling Eyes (scusami, ma non riesco a trattenere la faccina: quando si parla di hardware, software, et similia, trovo prive di senso i sentimentalismi) è molto meglio concentrare le energie per presentare e supportare in maniera migliore i "propri" prodotti.

La pubblicità negativa, seppur legale in molti paesi al mondo, non viene usata: chissà perché...
Citazione:
Il problema è che, un giorno si e uno no, siamo costretti a sorbirci il delirio di Mr. Ballmer

Delirio? Hai mai avuto modo di riflettere sul fatto che Balmer è la testa di ponte del marketing? Laughing

Sai cosa vuol dire, vero?
Citazione:
le cui gesta sono state perfettamente descritte nel film "I pirati della Silicon Valley";

Ah, ecco, ci mancava l'n-esima citazione di questo film hollywoodiano da due soldi: segno di profonda cultura e conoscenza della storia dell'informatica (si sa che film come questi sono l'esatta trasposizione storica degli avvenimenti). Rolling Eyes
Citazione:
quindi, la preghiera che ti rivolgo è quella di tenerti stretto il tuo Windows

Vedi sopra: mi tengo stretto Windows, Linux, OS X, ecc. ecc. ecc.
Citazione:
e, già che ci sei, di portarti via pure Mr. Ballmer.

Levacelo dai piedi! Non ne possiamo più!

Ma lascialo stare che mi fa rotolare dalle risate con le sue sparate: gli uomini del marketing sono impagabili con le loro sparate. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 12 Ott 2007 10:01    Oggetto: Rispondi citando

cdimauro ha scritto:
Silent Runner ha scritto:
l'Universo non ha copyright e funziona benissimo lo stesso da miliardi di anni. Non di può dire lo stesso dei programmi Microsoft.

Battuta un po' scontata che ricicla le classiche leggende metropolitane che circolano da tempo.

Siamo sul cattivo eh? Twisted Evil
Mi spieghi quali sarebbero le leggende metropolitane che circolano da tempo? Io vivo in questo Universo da un tempo molto superiore a quello che puoi ascrivere alla nascita dei programmi della Microsoft e ti assicuro che nessuno mi ha mai chiesto un Euro di licenza d'uso, non si è mai guastato, non ho mai dovuto resettarlo o reinstallarlo o scaricare patch. L'universo così com'è è Open Source, così come lo è la tua vita e le tue opinioni, caro cdimauro. Wink
Utilizzo programmi Microsoft e relativi sistemi operativi fin dalla nascita del vecchio DOS ed ho riscontrato gli stessi problemi di tutti gli utenti che se ne lamentano, non per bizzarre ideologie anti-Bill Gate ma perché disturbati da continui problemi di malfunzionamento ed affidabilità.
Il fatto che Win sia instabile non rende più scontate le battute che si possono fare e parlare di leggende metropolitane è un modo per liquidare l'altro senza accettare il dibattito. Silenced
...Oppure ho interrotto qualcosa? Un contraddittorio succoso nel quale non sono ammesse interferenze? Rolling Eyes
O forse è solo voglia di avere ragione in modo trionfale?
Confused Come diceva Paul Valery, se non puoi demolire il fatto, demolisci chi lo racconta. Wink



Absit iniuria verbo, of course! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
cdimauro
Semidio
Semidio


Registrato: 24/09/07 08:37
Messaggi: 268

MessaggioInviato: 12 Ott 2007 10:21    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
cdimauro ha scritto:
Silent Runner ha scritto:
l'Universo non ha copyright e funziona benissimo lo stesso da miliardi di anni. Non di può dire lo stesso dei programmi Microsoft.

Battuta un po' scontata che ricicla le classiche leggende metropolitane che circolano da tempo.

Siamo sul cattivo eh? Twisted Evil

No, è tutto nella normalità: ormai battute come quelle sono all'ordine del giorno (e anche meno), e idem per le mie repliche (quando mi capita di leggerle).
Citazione:
Mi spieghi quali sarebbero le leggende metropolitane che circolano da tempo? Io vivo in questo Universo da un tempo molto superiore a quello che puoi ascrivere alla nascita dei programmi della Microsoft e ti assicuro che nessuno mi ha mai chiesto un Euro di licenza d'uso, non si è mai guastato, non ho mai dovuto resettarlo o reinstallarlo o scaricare patch. L'universo così com'è è Open Source, così come lo è la tua vita e le tue opinioni, caro cdimauro. Wink

Io sono nel campo dell'informatica da 26 anni, e non ho passato certo il tempo con la mano attaccata al joystick...
Quindi esperienza nel settore ne ho da vendere anch'io, se permetti. Wink

Per quanto riguarda ciò che riporti, che dire: hai avuto fortuna. Io non posso dire la stessa e... non sono certo il solo. Very Happy
Citazione:
Utilizzo programmi Microsoft e relativi sistemi operativi fin dalla nascita del vecchio DOS ed ho riscontrato gli stessi problemi di tutti gli utenti che se ne lamentano, non per bizzarre ideologie anti-Bill Gate ma perché disturbati da continui problemi di malfunzionamento ed affidabilità.

Abbiamo avuto esperienza diverse allora.
Citazione:
Il fatto che Win sia instabile non rende più scontate le battute che si possono fare e parlare di leggende metropolitane è un modo per liquidare l'altro senza accettare il dibattito. Silenced
...Oppure ho interrotto qualcosa? Un contraddittorio succoso nel quale non sono ammesse interferenze? Rolling Eyes

Assolutamente no: se c'è uno che non s'è mai tirato indietro di fronte alle discussioni sono io. Chi mi conosce, fin dai tempi delle BBS a cui mi collegavo col modem a 1200 baud, lo sa bene.
Citazione:
O forse è solo voglia di avere ragione in modo trionfale?

La ragione se la prende chi dimostra coi fatti di possederla.

Esempio pratico: parli di problemi di malfunzionamento e affidabilità in maniera generica, con la non troppo velata pretesa di estendere il discorso all'universo MS.

Bisognerebbe andare a risalire alle cause e porsi la domanda: è un comportamento dovuto al s.o. o ai driver?
Nel primo caso vuol dire che il problema dovrebbe manifestarsi con QUALUNQUE macchina. Il secondo caso, invece, si commenta da sé.

Visto che le mie macchine sono sempre state solide e affidabili (le uniche schermate blu e freeze sono riconducibili ai miei tentativi di overclock o di smanettamento coi driver; se cerchi in giro troverai articoli in merito), logica impone che il primo caso dev'essere escluso.
Dunque è vero il secondo. Che lascia il tempo che trova.
Citazione:
Confused Come diceva Paul Valery, se non puoi demolire il fatto, demolisci chi lo racconta. Wink

Questo è quello che capita sovente quando si parla di software et similia. Vedi battute su MS, Gates, Baller, ecc. ecc.
Citazione:
Absit iniuria verbo, of course! Very Happy

Non conosco il latino, mi spiace. Come direbbe il "buon" Laughing Don Zauker: "niente latino: io ho fatto l'ITI". Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 12 Ott 2007 14:10    Oggetto: Rispondi citando

cdimauro ha scritto:
No, è tutto nella normalità: ormai battute come quelle sono all'ordine del giorno (e anche meno), e idem per le mie repliche (quando mi capita di leggerle).

Ah, ma allora siamo davvero nel cattivo! ROTFL ROTFL
Non essendo solito discutere di quest'argomento, la mia frase "incriminata" mi era venuta così, me la ero inventata senza preoccuparmi se qualcun altro l'avesse già usata in precedenza. Fortunatamente non ne ho rivendicato il ©! Phew
...Sì, sono arrivato in ritardo con la battutuccia sull'universo ma non per questo mi si deve dare dello "scontato" impunemente! Very Happy Prrr Not talking mi spiace ma se guardi bene sul cartellino, sono ancora a prezzo pieno! Grazie Very Happy

Citazione:

Io sono nel campo dell'informatica da 26 anni, e non ho passato certo il tempo con la mano attaccata al joystick...
Quindi esperienza nel settore ne ho da vendere anch'io, se permetti. Wink
Ma certo, non l'ho mai nemmeno pensato! Very Happy Non conoscendoti personalmente, ho solo risposto (fingendomi ovviamente piccato) alla tua battuta! Wink
Restando in odor di metafora e di battute amichevoli, se avessi un po' più di confidenza mi verrebbe da chiederti, visto che di esperienza ne hai da vendere, se la tua è scontata o è full price come la mia... Wink (anche questa è una battuta, ovviamente, per cui non ti farò la suddetta domanda).
Tornando seri, credo che l'esperienza sia una buona consigliera ma ci andrei giù meno duro, soprattutto con chi non conosci: il dubbio è un'ottima igiene. Very Happy
P.s Che cos'è un joystick? Un lucidalabbra per utonti scontenti? Twisted Evil

Citazione:
Per quanto riguarda ciò che riporti, che dire: hai avuto fortuna. Io non posso dire la stessa e... non sono certo il solo. Very Happy

Allora siamo in due, ma in settori diversi, ad avere avuto fortuna: siamo anime gemelle! Very Happy

Citazione:

Silent Runner ha scritto:
Utilizzo programmi Microsoft e relativi sistemi operativi fin dalla nascita del vecchio DOS ed ho riscontrato gli stessi problemi di tutti gli utenti che se ne lamentano, non per bizzarre ideologie anti-Bill Gate ma perché disturbati da continui problemi di malfunzionamento ed affidabilità.

Abbiamo avuto esperienza diverse allora.


Come sopra! Wink

Citazione:

Silent Runner ha scritto:
Il fatto che Win sia instabile non rende più scontate le battute che si possono fare e parlare di leggende metropolitane è un modo per liquidare l'altro senza accettare il dibattito. Silenced
...Oppure ho interrotto qualcosa? Un contraddittorio succoso nel quale non sono ammesse interferenze? Rolling Eyes

Assolutamente no: se c'è uno che non s'è mai tirato indietro di fronte alle discussioni sono io. Chi mi conosce, fin dai tempi delle BBS a cui mi collegavo col modem a 1200 baud, lo sa bene.

Ottimo adesso che ci siamo presentati che facciamo? Ci scambiamo uno shakehand a 1200 baud-volt prendendo la scossa? (andava di moda anni addietro uno scherzetto che consisteva nel tenere in mano un congegno che serviva a far prendere la scossa stringendo la mano a qualcuno). Il termine "shakehand" ha qui un doppio significato, sia per la risposta del modem che per la stretta di mano fra amici.

Citazione:
Silent Runner ha scritto:
O forse è solo voglia di avere ragione in modo trionfale?

La ragione se la prende chi dimostra coi fatti di possederla.

Hai usato il termine giusto: possederla. Lo stesso termine che si usa quando si parla di "prendere" una donna con la forza.
Uno se la prende, perché non ce l'ha.
Con la forza. Twisted Evil

Citazione:
Esempio pratico: parli di problemi di malfunzionamento e affidabilità in maniera generica, con la non troppo velata pretesa di estendere il discorso all'universo MS.

Vero, sono rimasto sul generico ma alle volte è necessario per non essere noiosi ed io lo sono abbastanza a causa del mio lungo eloquio.
So che questa non è una giustificazione e tu resti lì da solo con la tua ragione, come un cerino acceso, mentre io fuggo e/o mi nascondo dietro una battuta: questo non è leale e me ne scuso. Embarassed

Quella dell'universo, però non è una pretesa ma un pretesto per fare una osservazione ironica e dalla logica inoppugnabile, salvo che non si voglia entrare in una discussione filosofica ...ma allora dovremmo cambiare forum e lì, l'inoppugnabilità della mia osservazione se ne andrebbe probabilmente a ramengo. Crying or Very sad

Citazione:
Bisognerebbe andare a risalire alle cause e porsi la domanda: è un comportamento dovuto al s.o. o ai driver?
Nel primo caso vuol dire che il problema dovrebbe manifestarsi con QUALUNQUE macchina. Il secondo caso, invece, si commenta da sé.

Questo si che è discutere! Hai posto un problema inaspettato: mi incuriosisce... dico sul serio. Qui davvero la tua esperienza può risultare utile a quelli che hanno problemi con i PC e non sanno perché, dando la colpa a tutto, compreso alla precessione degli equinozi come faccio solitamente io quando ho finito il lessico delle imprecazioni in lingua quechua!

Citazione:
Visto che le mie macchine sono sempre state solide e affidabili (le uniche schermate blu e freeze sono riconducibili ai miei tentativi di overclock o di smanettamento coi driver; se cerchi in giro troverai articoli in merito), logica impone che il primo caso dev'essere escluso.
Dunque è vero il secondo. Che lascia il tempo che trova.

Ma parli delle tue macchine o parli in generale? Io non ho mai avuto crash hardware ma solo problemi generici di software e, a parte una manovra errata durante un defrag (ma lì è stata davvero solo colpa mia) gli unici problemi li ho avuto con programmi che facevano le bizze da soli.

p.s.
Mai resettare una macchina in defrag. Il fatto che si fosse irrimediabilmente bloccata non mi avrebbe dovuto dare il diritto di resettarla.

Citazione:
Silent Runner ha scritto:
Confused Come diceva Paul Valery, se non puoi demolire il fatto, demolisci chi lo racconta. Wink

Questo è quello che capita sovente quando si parla di software et similia. Vedi battute su MS, Gates, Baller, ecc. ecc.

Vuoi rigirarmi contro la frittata? Shocked
Allora ti rispondo con un altro aforisma: "ogni tanto è necessario rigirare le frittate per evitare che si brucino da una parte sola". il fatto che l'aforisma sia mio e non di Valery, nulla toglie alla frittata, una volta che è stata fatta. ...Ma a tornate in tema, la frittata o meglio il Sistema Operativo lo ha fatto la Microsoft non l'utente. A chi devo chiedere se la bistecca è avariata? Al macellaio che me l'ha venduta o al piatto nel quale l'ho deposta appena cucinata? Ironico

Citazione:
Silent Runner ha scritto:
Absit iniuria verbo, of course! Very Happy

Non conosco il latino, mi spiace. Come direbbe il "buon" Laughing Don Zauker: "niente latino: io ho fatto l'ITI". Wink

Nessun problema: la frase latina Absit iniuria verbo, si può tradurre così: "Sia detto senza offesa". Si usa solitamente per concludere un discorso all'apparenza polemico ma privo di qualsiasi ostilità od inimicizia. Very Happy

I latini hanno dato origine alla nostra lingua madre così come i greci hanno dato origine all'idea che ci facciamo della realtà, credendo che sia frutto della nostra personale interpretazione del mondo.
Tutta l'informatica fonda la sua forza sulla logica ma è una logica molto meno fuzzy di quella della gente comune. Forse è questo che genera tanti problemi a chi usa un computer.. non credi?

Bene, chiudo qui, vado a farmi una CinCin virtuale qui! Se mi segui sei il benvenuto! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
cdimauro
Semidio
Semidio


Registrato: 24/09/07 08:37
Messaggi: 268

MessaggioInviato: 12 Ott 2007 14:50    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
cdimauro ha scritto:
No, è tutto nella normalità: ormai battute come quelle sono all'ordine del giorno (e anche meno), e idem per le mie repliche (quando mi capita di leggerle).

Ah, ma allora siamo davvero nel cattivo! ROTFL ROTFL
Non essendo solito discutere di quest'argomento, la mia frase "incriminata" mi era venuta così, me la ero inventata senza preoccuparmi se qualcun altro l'avesse già usata in precedenza. Fortunatamente non ne ho rivendicato il ©! Phew
...Sì, sono arrivato in ritardo con la battutuccia sull'universo ma non per questo mi si deve dare dello "scontato" impunemente! Very Happy Prrr Not talking mi spiace ma se guardi bene sul cartellino, sono ancora a prezzo pieno! Grazie Very Happy

OK, scusami. Sarà la forza dell'abitudine: non hai idea di quante volte abbia sentito cose così. Razz
Citazione:
Citazione:
Io sono nel campo dell'informatica da 26 anni, e non ho passato certo il tempo con la mano attaccata al joystick...
Quindi esperienza nel settore ne ho da vendere anch'io, se permetti. Wink
Ma certo, non l'ho mai nemmeno pensato! Very Happy Non conoscendoti personalmente, ho solo risposto (fingendomi ovviamente piccato) alla tua battuta! Wink
Restando in odor di metafora e di battute amichevoli, se avessi un po' più di confidenza mi verrebbe da chiederti, visto che di esperienza ne hai da vendere, se la tua è scontata o è full price come la mia... Wink (anche questa è una battuta, ovviamente, per cui non ti farò la suddetta domanda).
Tornando seri, credo che l'esperienza sia una buona consigliera ma ci andrei giù meno duro, soprattutto con chi non conosci: il dubbio è un'ottima igiene. Very Happy

E' vero, non ti conosco e mi sono lasciato andare un po' troppo sul serio. Vedi sopra. Wink
Citazione:
P.s Che cos'è un joystick? Un lucidalabbra per utonti scontenti? Twisted Evil

Dipende dal contesto: potrebbe significare anche altro. Laughing
Citazione:
Citazione:
Per quanto riguarda ciò che riporti, che dire: hai avuto fortuna. Io non posso dire la stessa e... non sono certo il solo. Very Happy

Allora siamo in due, ma in settori diversi, ad avere avuto fortuna: siamo anime gemelle! Very Happy

ROTFL. Sei uno spasso (in senso buono, eh!). Smile
Citazione:
Citazione:
Esempio pratico: parli di problemi di malfunzionamento e affidabilità in maniera generica, con la non troppo velata pretesa di estendere il discorso all'universo MS.

Vero, sono rimasto sul generico ma alle volte è necessario per non essere noiosi ed io lo sono abbastanza a causa del mio lungo eloquio.
So che questa non è una giustificazione e tu resti lì da solo con la tua ragione, come un cerino acceso, mentre io fuggo e/o mi nascondo dietro una battuta: questo non è leale e me ne scuso. Embarassed

Quella dell'universo, però non è una pretesa ma un pretesto per fare una osservazione ironica e dalla logica inoppugnabile, salvo che non si voglia entrare in una discussione filosofica ...ma allora dovremmo cambiare forum e lì, l'inoppugnabilità della mia osservazione se ne andrebbe probabilmente a ramengo. Crying or Very sad

Non m'interessa la filosofia: non si arriverebbe a niente e non se ne uscirebbe più. Wink

Da come avevi esposto la questione a me sembrava volessi generalizzare. Anche qui, come mi capita spesso e in questo senso sbaglio anch'io ovviamente. Tutto qui.
Citazione:
Citazione:
Bisognerebbe andare a risalire alle cause e porsi la domanda: è un comportamento dovuto al s.o. o ai driver?
Nel primo caso vuol dire che il problema dovrebbe manifestarsi con QUALUNQUE macchina. Il secondo caso, invece, si commenta da sé.

Questo si che è discutere! Hai posto un problema inaspettato: mi incuriosisce... dico sul serio. Qui davvero la tua esperienza può risultare utile a quelli che hanno problemi con i PC e non sanno perché, dando la colpa a tutto, compreso alla precessione degli equinozi come faccio solitamente io quando ho finito il lessico delle imprecazioni in lingua quechua!

No comment. Laughing
Citazione:
Citazione:
Visto che le mie macchine sono sempre state solide e affidabili (le uniche schermate blu e freeze sono riconducibili ai miei tentativi di overclock o di smanettamento coi driver; se cerchi in giro troverai articoli in merito), logica impone che il primo caso dev'essere escluso.
Dunque è vero il secondo. Che lascia il tempo che trova.

Ma parli delle tue macchine o parli in generale? Io non ho mai avuto crash hardware ma solo problemi generici di software e, a parte una manovra errata durante un defrag (ma lì è stata davvero solo colpa mia) gli unici problemi li ho avuto con programmi che facevano le bizze da soli.

p.s.
Mai resettare una macchina in defrag. Il fatto che si fosse irrimediabilmente bloccata non mi avrebbe dovuto dare il diritto di resettarla.

Ho riportato la mia esperienza perché per dimostrare che una tesi è inconsistente è sufficiente portare un caso in cui non regge. Tanto basta, dal punto di vista logico.

Comunque anche con altri amici e conoscenti ho notato esperienze simili alla mia.

Com'è anche innegabile che ci siano tante persone che abbiano avuto problemi, ma ciò non consente di far ricadere la colpa "sui soliti noti".
Citazione:
Citazione:
Silent Runner ha scritto:
Confused Come diceva Paul Valery, se non puoi demolire il fatto, demolisci chi lo racconta. Wink

Questo è quello che capita sovente quando si parla di software et similia. Vedi battute su MS, Gates, Baller, ecc. ecc.

Vuoi rigirarmi contro la frittata? Shocked
Allora ti rispondo con un altro aforisma: "ogni tanto è necessario rigirare le frittate per evitare che si brucino da una parte sola". il fatto che l'aforisma sia mio e non di Valery, nulla toglie alla frittata, una volta che è stata fatta. ...Ma a tornate in tema, la frittata o meglio il Sistema Operativo lo ha fatto la Microsoft non l'utente. A chi devo chiedere se la bistecca è avariata? Al macellaio che me l'ha venduta o al piatto nel quale l'ho deposta appena cucinata? Ironico

Dovresti dimostrare al macellaio che la bistecca avariata. Razz

Sei in grado di fare altrettanto con MS e i suoi s.o.? Wink
Citazione:
Citazione:
Silent Runner ha scritto:
Absit iniuria verbo, of course! Very Happy

Non conosco il latino, mi spiace. Come direbbe il "buon" Laughing Don Zauker: "niente latino: io ho fatto l'ITI". Wink

Nessun problema: la frase latina Absit iniuria verbo, si può tradurre così: "Sia detto senza offesa". Si usa solitamente per concludere un discorso all'apparenza polemico ma privo di qualsiasi ostilità od inimicizia. Very Happy

I latini hanno dato origine alla nostra lingua madre così come i greci hanno dato origine all'idea che ci facciamo della realtà, credendo che sia frutto della nostra personale interpretazione del mondo.

Grazie della spiegazione. Smile
Citazione:
Tutta l'informatica fonda la sua forza sulla logica ma è una logica molto meno fuzzy di quella della gente comune. Forse è questo che genera tanti problemi a chi usa un computer.. non credi?

E' possibile, anche se i computer, paradossalmente, sono nati per risolvere (alcuni) problemi alla gente.
Citazione:
Bene, chiudo qui, vado a farmi una CinCin virtuale qui! Se mi segui sei il benvenuto! Wink

Ho dato un'occhiata, ma onestamente non ho molto tempo. Grazie per l'offerta. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 12 Ott 2007 15:51    Oggetto: Re: Ma chi è il pazzo che copia da Windows? Rispondi citando

cdimauro ha scritto:

Citazione:
considerando poi il fatto di quanto faccia schifo il codice di Windows,

Suppongo che tu l'abbia visto per poter fare quest'affermazione. Io gli ho dato un'occhiata e ho trovato pochi software scritti con così cura e pulizia (persino per le macro).


Allora nel 2004 ti è sfuggita la notizia della 'fuga di sorgenti' di Windows... e forse ti è sfuggito anche che era zeppo (oltre che di errori grossolani...) di parolacce ed insulti per il modo stesso in cui altri programmatori Microsoft hanno realizzato altre parti di codice.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
cdimauro
Semidio
Semidio


Registrato: 24/09/07 08:37
Messaggi: 268

MessaggioInviato: 12 Ott 2007 16:06    Oggetto: Re: Ma chi è il pazzo che copia da Windows? Rispondi citando

SverX ha scritto:
cdimauro ha scritto:

Citazione:
considerando poi il fatto di quanto faccia schifo il codice di Windows,

Suppongo che tu l'abbia visto per poter fare quest'affermazione. Io gli ho dato un'occhiata e ho trovato pochi software scritti con così cura e pulizia (persino per le macro).


Allora nel 2004 ti è sfuggita la notizia della 'fuga di sorgenti' di Windows...

Non mi è sfuggita affatto: sono proprio quelli i sorgenti che, ai tempi, ho visionato (non tutti, perché erano troppi, ma a campione).
Citazione:
e forse ti è sfuggito anche che era zeppo (oltre che di errori grossolani...)

Quella degli errori grossolani mi è nuova: hai fonti in merito?
Citazione:
di parolacce ed insulti per il modo stesso in cui altri programmatori Microsoft hanno realizzato altre parti di codice.

Ho letto quelle parti: erano relative a bug del compilatore usato, che costringevano i programmatori a dei work-around.

Non mi sembra che i compilatori siano esenti da bug. E mi sembra a dir poco ovvio che, nel momento in cui saltano fuori, oltre ad avvisare lo staff che ne se ne occupa, si piazzi un work-around in attesa del fix. Come, appunto, è stato fatto, e pure DOCUMENTATO nei sorgenti.

Detto ciò, non hai ancora dimostrato che la qualità del codice prodotto in MS sia scarsa: io sono qui che aspetto. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 12 Ott 2007 16:22    Oggetto: Re: Ma chi è il pazzo che copia da Windows? Rispondi citando

cdimauro ha scritto:
Detto ciò, non hai ancora dimostrato che la qualità del codice prodotto in MS sia scarsa: io sono qui che aspetto. Wink


ero via. ecco un esempio:

Codice:
For example, in win2k/private/inet/mshtml/src/site/download/imgbmp.cxx:

    // Before we read the bits, seek to the correct location in the file
    while (_bmfh.bfOffBits > (unsigned)cbRead)
    {
        BYTE abDummy[1024];
        int cbSkip;

        cbSkip = _bmfh.bfOffBits - cbRead;
       
        if (cbSkip > 1024)
            cbSkip = 1024;

        if (!Read(abDummy, cbSkip))
            goto Cleanup;
           
        cbRead += cbSkip;
    }

.. Rrrrriiiiggghhhttt.  Way to go, using a signed integer for an
offset.  Now all we have to do is create a BMP with bfOffBits > 2^31,

and we're in. cbSkip goes negative and the Read call clobbers the
stack with our data.


da qui:
http://www.securitytracker.com/alerts/2004/Feb/1009067.html
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
cdimauro
Semidio
Semidio


Registrato: 24/09/07 08:37
Messaggi: 268

MessaggioInviato: 12 Ott 2007 21:56    Oggetto: Re: Ma chi è il pazzo che copia da Windows? Rispondi citando

SverX ha scritto:
cdimauro ha scritto:
Detto ciò, non hai ancora dimostrato che la qualità del codice prodotto in MS sia scarsa: io sono qui che aspetto. Wink


ero via. ecco un esempio:

Codice:
For example, in win2k/private/inet/mshtml/src/site/download/imgbmp.cxx:

    // Before we read the bits, seek to the correct location in the file
    while (_bmfh.bfOffBits > (unsigned)cbRead)
    {
        BYTE abDummy[1024];
        int cbSkip;

        cbSkip = _bmfh.bfOffBits - cbRead;
       
        if (cbSkip > 1024)
            cbSkip = 1024;

        if (!Read(abDummy, cbSkip))
            goto Cleanup;
           
        cbRead += cbSkip;
    }

.. Rrrrriiiiggghhhttt.  Way to go, using a signed integer for an
offset.  Now all we have to do is create a BMP with bfOffBits > 2^31,

and we're in. cbSkip goes negative and the Read call clobbers the
stack with our data.


da qui:
http://www.securitytracker.com/alerts/2004/Feb/1009067.html

Non è un caso che questo codice sia stato segnalato in un sito che tratta di sicurezza: infatti si tratta di una falla di sicurezza.

C'è una certa differenza fra una falla di sicurezza e un bug.
Nel primo caso si sfrutta un pezzo di codice che presenta delle particolari caratteristiche per fargli eseguire delle azioni indesiderate. Il codice, quindi, in condizioni NORMALI (determinati dai requisiti per cui è nato) assolve al suo compito.
Nel secondo caso, invece, il codice, in condizioni normali, non si comporta come dovrebbe.

Secondo la definizioni di algoritmo http://it.wikipedia.org/wiki/Algoritmo

"In informatica, con il termine algoritmo si intende un metodo per la soluzione di un problema adatto a essere implementato sotto forma di programma. Intuitivamente, un algoritmo si può definire come un procedimento che consente di ottenere un risultato atteso eseguendo, in un determinato ordine, un insieme di passi semplici corrispondenti ad azioni scelte solitamente da un insieme finito."

è il secondo punto che si deve prendere in considerazione, e non il primo.

Chiarito questo, faccio notare la pulizia del codice e lo stile omogeneo: tutto si può dire, fuorché che "faccia schifo" e che sia "zeppo di errori grossolani".

P.S. Anch'io sono stato via: rispondo quando posso. Prenditi pure tutto il tempo che vuoi. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 15 Ott 2007 14:25    Oggetto: Rispondi citando

Tu puoi pensarla come vuoi, ma la mia opinione rimane che una falla di sicurezza sia un errore di programmazione e che una azienda seria, una azienda leader nel suo mercato in questo caso, non può permettersi di non correggere problemi di questo tipo. O addirittura insistere che 'non sia per niente un problema', come successe già in passato, ad esempio chissà chi ricorda questo "Standing up and taking responsibility!"...

...certo, se vogliamo continuare a credere solo a chi vende il suo prodotto... Rolling Eyes

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
cdimauro
Semidio
Semidio


Registrato: 24/09/07 08:37
Messaggi: 268

MessaggioInviato: 16 Ott 2007 08:58    Oggetto: Rispondi

Le opinini personali in questo caso non c'entrano: come programmatore sai benissimo cosa devi fare, e quindi il tuo programma deve assolvere alle specifiche e ai requisiti RICHIESTI.
Se lo fa (quindi, dati gli input PREVISTI, si comporta come PREVENTIVATO), il programma è corretto. Punto.

Per quanto riguarda gli input NON previsti, si ricade EVENTUALMENTE nella zona dell'error concealment.
In soldoni: "cosa deve accadere quando ho qualche input non previsto?"

Le risposte sono di 3 tipi:
- non faccio niente (tanto il programma per definizione deve funzionare soltanto con input validi);
- tratto una parte dei casi possibili (esempio: quelli più frequenti e/o "critici") e in questo caso posso
**** ignorare gli errori;
**** tentare di correggerli;
- tratto tutti i casi possibili, e in questo caso esistono sempre le opzioni precedenti.

I problemi di sicurezza possono esistere sia per bug che per input non previsti.
Nel primo caso il bug, oltre a non permettere il corretto funzionamento dell'applicazione, consente di eseguire codice arbitrario (per esempio). In questo caso è fondamentale risolverlo non tanto per la sicurezza, quanto perché il programma NON si comporta come dovrebbe. Un bug fix è NECESSARIO, e come "effetto collaterale" avrà pure quello di risolvere la falla di sicurezza.
Nel secondo caso, si ricade nell'error concealment, e qui bisogna vedere quali politiche, fra quelle che ho elencato, ha adottato lo sviluppatore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi