Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Rimborso Windows, richiesta accolta
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 23 Ott 2007 08:33    Oggetto: Rimborso Windows, richiesta accolta Rispondi citando

Commenti all'articolo Rimborso Windows, richiesta accolta
Un Giudice di Pace di Firenze ha ritenuto legittima la richiesta di rimborso per l'acquisto di Windows.
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Ott 2007 10:20    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
Smjert
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/06 17:19
Messaggi: 1619
Residenza: Perso nella rete

MessaggioInviato: 23 Ott 2007 14:35    Oggetto: Rispondi citando

Forse non ho capito bene... una persona ha comprato un notebook dall'HP e poi ha deciso di non voler più Windows sul pc e ha chiesto di essere rimborsato per l'acquisto della licenza?
Strano.. ma sarebbe fantastico (vedi togliere Windows Vista).
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
lordmax
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 17/05/07 08:21
Messaggi: 81
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 23 Ott 2007 16:11    Oggetto: rimborso licenza Rispondi citando

Smjert ha scritto:
Forse non ho capito bene... una persona ha comprato un notebook dall'HP e poi ha deciso di non voler più Windows sul pc e ha chiesto di essere rimborsato per l'acquisto della licenza?
Strano.. ma sarebbe fantastico (vedi togliere Windows Vista).


Non sarebbe affatto fantastico ma solo l'applicazione di un diritto sancito da oltre dieci anni.
Il fatto che non si riesca ad ottenere il rimborso è la cosa scandalosa, ottenerlo dovrebbe essere ovvio e normale.

Se solo avessi i soldi per farlo cambierei pc ogni sei mesi facendomi ogni volta rimborsare il SO. ^___^
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Smjert
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/06 17:19
Messaggi: 1619
Residenza: Perso nella rete

MessaggioInviato: 23 Ott 2007 16:14    Oggetto: Rispondi citando

Quindi non ne sapevo niente perchè normalmente questo diritto non ci viene concesso..
Ho capito, grazie dell'informazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 23 Ott 2007 22:18    Oggetto: Rispondi citando

Smjert ha scritto:
Forse non ho capito bene... una persona ha comprato un notebook dall'HP e poi ha deciso di non voler più Windows sul pc e ha chiesto di essere rimborsato per l'acquisto della licenza?
Strano.. ma sarebbe fantastico (vedi togliere Windows Vista).
Un momento,
per chiedere il rimborso non devi aver mi usato quella copia di Windows

(al primo avvio ti chiede se accettare o meno la licenza).
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 24 Ott 2007 05:54    Oggetto: Rispondi citando

Se non vado errato, ne parla Attivissimo sul suo sito... vediamo...
Si, eccolo qui.
Di seguito, uno stralcio:
Citazione:
Si può davvero farsi rimborsare un Windows non utilizzato? La risposta è sì, anche in Italia si può, ma con molta fatica: io l'ho fatto, e a quanto pare sono stato il primo in Italia a riuscirci. Poi vi racconto la mia storia personale, ma prima ci vuole lo spiegone generale.

Molti contratti di licenza di Windows prevedono esplicitamente una clausola, poco pubblicizzata e poco conosciuta, che consente di farsi rimborsare il costo di Windows preinstallato (che non è gratuito), a patto di decidere subito di non voler usare quel Windows. La clausola, presente un tempo in tutti i contratti del software preinstallato Microsoft, è però in via di estinzione per motivi che lascio a voi intuire.

La clausola di rimborso, se presente, ha consentito ad alcuni utenti che l'hanno fatta valere di risparmiare fino a mezzo milione di lire (circa 260 euro).

Tuttavia è estremamente difficile ottenere questo rimborso. Se volete acquistare un computer sul quale non intendete usare Windows, vi conviene di gran lunga:
    comperarne uno con Windows preinstallato e cancellarlo, ingoiando il rospo di pagare un prodotto che non vi serve e non avete richiesto;
    comperarlo da chi vende PC privi di sistema operativo;
    acquistare i singoli componenti e fabbricarvi da voi il PC su misura, oppure rivolgervi agli assemblatori, che lo realizzano per voi;
    comperarlo di seconda mano;
    comperare un computer Apple.


Se state considerando la seconda ipotesi, tenete presente che a causa del controllo sostanzialmente monopolistico del mercato esercitato da Microsoft è molto difficile acquistare un PC senza Windows. Questo è un danno non soltanto per chi desidera usare sistemi operativi alternativi (Linux, BeOS, OS/2), ma anche per chi usa Windows, se già ne possiede una licenza trasferibile (attenzione: non tutte le licenze di Windows sono trasferibili).

Si è insomma obbligati a pagare un prodotto anche se non lo si usa e non lo si vuole, e persino se lo si possiede già. E' per questo che molti usano il termine "tassa Microsoft" per definire quest'obbligo.

Come giustamente ha fatto notare chemicalbit, non si deve accettare la licenza all'avvio del pc. Poi, i canali per la richiesta del rimborso sono diversi a seconda della versione di Windows allegata al pc. Ci si deve rivolgere o al produttore o al rivenditore.
Il problema è la lungaggine dell'operazione.
Infine, per evitare tutte queste operazioni macchinose, alcuni rivenditori offrono pc senza Windows.
Top
Profilo Invia messaggio privato
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 28 Ott 2007 16:08    Oggetto: Rispondi

si ok per i fissi ci siamo.... ma per i portatili?? per ora so solo che Dell e un altro soltanto permette di poter installare al posto di Vista Linux o XP

gli altri che aspettano a fornire un servizio simile?

anche xè taluni driver per i computer nuovi per xp non esistono proprio.

un mio amico ha preso un HP a prezzo affare (399 da euronics) , ha fatto togliere vista e mettere xp. ma i driver sata dell hard disk non si trovano neanche a pagarli.
alchè li ha fatti compilare da un nostro amico comune (ingegnere informatico appena laureato).

così ora ha un pc aggiornato con i tempi e pagato una sciocchezza (della licenza non rimborsata se ne frega,era già un prezzo affare, l importante per lui è usare i suoi vecchi programmi lavorativi e un ambiente che già conosce) ma capite che nn è una cosa fattibile da tutti...

o il mio amico ingegnere si crea un negozio capace di queste cose (e secondo me guadagnerebbe pure qualcosa) o sennò ciccia.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi