| Precedente :: Successivo | 

| Autore | Messaggio | 

| ishiro Mortale devoto

| 

|  Inviato: 23 Ott 2007 16:50    Oggetto: ho ucciso un hard disk |   |  
				| 
 |  
				| ...ma non ho capito COME: vorrei saperlo in modo da evitare di rifarlo... 
 pc di circa tre anni con due HD IDE maxxtor da 80 G

rimuovo l' HD in slave (che NON contiene SO) per inserirlo in un case esterno usb;

lo connetto etc etc ma da quel momento non dà più segni di vita; allora provo a reinstallarlo nel PC esattamente dove e come era prima: nulla;

lo porto in assistenza e mi confermano che l' HD è morto ma ovviamente non sanno dirmi perchè...

qualcuno ha un'idea in proposito??
 grazie
 |  | 

| Top |  | 

|  | 

| Smjert Dio maturo

| 

|  Inviato: 23 Ott 2007 16:52    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				| Molto strano, probabilmente aveva problemi già da prima visto che a quanto pare le tue operazioni non sono state scorrette. A meno di aver staccato l'hd mentre il pc era acceso ma questo mi sembra ovvio che tu non l'abbia fatto
  |  | 

| Top |  | 

|  | 

| Gateo Dio maturo

| 

|  Inviato: 23 Ott 2007 17:05    Oggetto: Re: ho ucciso un hard disk |   |  
				| 
 |  
				| Sei in arresto... 	  | ishiro ha scritto: |  	  | ho ucciso un hard disk | 
   ci son diverse possibilita', se era la prima volta che usavi quel case esterno diffida di quello, oppure sei incorso in un raro caso di scarica di elettricita' statica , ho sempre sentito che bisogna "mettersi a terra" prima di lavorare su cose elettroniche.
 Da non escludere nemmeno che la presa USB dove l'hai attaccato sia difettosa o montata male, per cui ha rilasciato una scarica killer.

L'ultima modifica di Gateo il 24 Ott 2007 10:51, modificato 1 volta
 |  | 

| Top |  | 

|  | 

| SverX Supervisor Macchinisti

| 

|  Inviato: 24 Ott 2007 10:31    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				| o forse era solo venuto il suo momento...  |  | 

| Top |  | 

|  | 

| ishiro Mortale devoto

| 

|  Inviato: 25 Ott 2007 12:59    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				|  	  | Smjert ha scritto: |  	  | A meno di aver staccato l'hd mentre il pc era acceso ma questo mi sembra ovvio che tu non l'abbia fatto
  | 

beh, si ovvio...era rigorosamente tutto spento e sconnesso...
 forse l'ipotesi della scarica è la più plausibile...cmq è incredibile...
 |  | 

| Top |  | 

|  | 

| ste_95 Dio maturo

| 

|  Inviato: 25 Ott 2007 14:26    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				|  	  | SverX ha scritto: |  	  | o forse era solo venuto il suo momento...  | 

a me è capitato di averci win...non si accendeva più... il bios non vedeva l'hd...formattato e reinstallato...tutto funzionante...
 |  | 

| Top |  | 

|  | 

| 

|  Inviato: 25 Ott 2007 18:19    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				|  	  | ste_95 ha scritto: |  	  | a me è capitato di averci win...non si accendeva più... il bios non vedeva l'hd...formattato e reinstallato...tutto funzionante... | 

boh, può essere... ma non esattamente così: se il BIOS non vede l'hd non c'è nessun programma che può formattartelo
  |  | 

| Top |  | 

|  | 

| ste_95 Dio maturo

| 

|  Inviato: 25 Ott 2007 18:20    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				| cioè il sistema non si avviava senza dire neinte, anzi dicendo che mancava il disco di sistema...con la formattazione tramite intallazione di wndows è andato...boh...i misteri |  | 

| Top |  | 

|  | 

| 

|  Inviato: 25 Ott 2007 18:22    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				|  	  | ste_95 ha scritto: |  	  | cioè il sistema non si avviava senza dire neinte, anzi dicendo che mancava il disco di sistema... | 

il messaggio 'disco non di sistema o errore di disco' (o similari) è scritto dentro l'hd, addirittura può essere sia nel MBR che in un boot sector

comunque certo, pialli e reinstalli...
  |  | 

| Top |  | 

|  | 

|  |