Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 25 Ott 2007 23:20 Oggetto: L'orchestra dei videogiochi |
|
|
Commenti all'articolo L'orchestra dei videogiochi
Un concerto con i videogiochi più famosi.
|
|
Top |
|
 |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 25 Ott 2007 23:31 Oggetto: |
|
|
Ah! Meno male che ci sono gli emulatori... |
|
Top |
|
 |
PuppinoCbr Dio minore

|
Inviato: 26 Ott 2007 01:03 Oggetto: |
|
|
Mammamia.. Tra stupore, sorrisi e lacrime.. inaspettate.
Da chi, quei giochi li ha "subìti" e inanellati uno ad uno sin dal primo col le famigerate "MAZZETTE" in bianco e nero.. (a partire dalla plastica e alluminio della rotellona incandescente..)
Erano i meravigliosi anni '80 e quei tempi si vivevano nelle "salette", tra fumo ancora permesso, un dannato buio color gioventù e il tempo che era appiccicato solamente sui banchi di scuola. Tra le "SAGA" tutto volava, le benedette 100 Lire, qualche cazzotto e Dio di troppo, ma si era tutti lì, elettricamente assieme.
Com'è volato anche il tempo, da lì sino ad ora, quando ad una risata grottesca di un ragazzo del terzo millennio che tintinna con il capo solo qualche "ultima" melodia, prende il posto una lacrima che che riecheggia, tra ricordo e malinconia di un intero concerto della durata di un trentennio.
Giuseppe Califano 74 |
|
Top |
|
 |
merlin Dio maturo

Registrato: 16/03/07 00:32 Messaggi: 2421 Residenza: Kingdom of Camelot
|
Inviato: 26 Ott 2007 01:15 Oggetto: |
|
|
Troooppo bello, un tuffo nel passato del tutto inaspettato; e poi, vuoi mettere col suono stereo? Un coinvolgimento totale, una vera goduria cibernetica! |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13272 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 26 Ott 2007 01:44 Oggetto: |
|
|
Ho contattato i VideoGamesLive e mi hanno assicurato che faranno uno spettacolo in Italia entro la prossima estate... |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 26 Ott 2007 09:55 Oggetto: @PuppinoCbr Mazzette? |
|
|
PuppinoCbr ha scritto: |
Da chi, quei giochi li ha "subìti" e inanellati uno ad uno sin dal primo col le famigerate "MAZZETTE" in bianco e nero.. (a partire dalla plastica e alluminio della rotellona incandescente..) | MAZZETTE? cosa sono (anzi erano)? |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

|
Inviato: 26 Ott 2007 10:04 Oggetto: |
|
|
mazzette = piccole mazze... immagino si riferisse alle "racchette" del pong  |
|
Top |
|
 |
PuppinoCbr Dio minore

|
Inviato: 26 Ott 2007 15:21 Oggetto: Re: @PuppinoCbr Mazzette? |
|
|
chemicalbit ha scritto: | PuppinoCbr ha scritto: |
Da chi, quei giochi li ha "subìti" e inanellati uno ad uno sin dal primo col le famigerate "MAZZETTE" in bianco e nero.. (a partire dalla plastica e alluminio della rotellona incandescente..) | MAZZETTE? cosa sono (anzi erano)? |
Beh si.. Proprio le "Piccole Mazze" come ha ribadito Zeus..
Ho rievocato il termine che usavamo qui, all'istante, appena ho intravisto il primo gioco orchestrato..
Altri termini non ho osato dire.. quali "Cannoncino, mammozzetto" etc.. che stavano per VITE ancora a disposizione.. e tanti altri "surrogati"
Anzi, inviterei, quasi quasi, gli altri "30enni" a stilare una sorta di classifica per la terminoligia adoperata nelle cosiddette "salette" della nostra epoca.. sarebbe una cosa davvero interessante per confrontare le regioni e le evoluzioni lessicali..
Scusate comunque la digressione.. ma non ne ho potuto fare a meno.. al cuor non si comanda..
Un caro saluto a tutti voi.. nostalgici soprattutto.. |
|
Top |
|
 |
Lupo Solitario Semidio

|
Inviato: 26 Ott 2007 20:51 Oggetto: |
|
|
Che storia!!!
Quanti bellissimi ricordi delle giornate passate al bar del paese; correndo per prendere i gettoni prima che il conto alla rovescia del COntinue? arrivasse a zero.....
Bei tempi che furono.... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Ott 2007 22:15 Oggetto: |
|
|
Eravate tra quelli che rimatchavano? |
|
Top |
|
 |
cdimauro Semidio

|
Inviato: 27 Ott 2007 12:42 Oggetto: |
|
|
maxismakingwax ha scritto: | Eravate tra quelli che rimatchavano? |
No, io ho sempre preferito ricominciare da zero le partite: la sfida per me era di completare il gioco (per quelli che avevano un termine ovviamente) con un solo "gettone" (prima però c'erano le 100 lire, e successivamente le 200).
Dalle mie parti le vite erano chiamate "palle" . Non so se a causa di giochi come pacman, oppure perché il termine sia stato preso in prestito dai flipper (propendo più per questa). |
|
Top |
|
 |
PuppinoCbr Dio minore

|
Inviato: 27 Ott 2007 15:43 Oggetto: |
|
|
cdimauro ha scritto: | Dalle mie parti le vite erano chiamate "palle" . Non so se a causa di giochi come pacman, oppure perché il termine sia stato preso in prestito dai flipper (propendo più per questa). |
Confermo anche qui.. "palla", "pallina" o "palletta"!
Infatti, forse, etimologicamente subito successivo al flipper!..
Che bello.. forza! Giu con i ricordi!! passo la "palletta" ad altri..  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 27 Ott 2007 15:52 Oggetto: |
|
|
In molti giochi si doveva inserire un nome di tre cifre: voi cosa mettevate?
Oltre alle espressioni dialettali volgari quando già ero grandicello con molta modestia mettevo semplicemente dio, poi tramutato in un meno blasfemo ace. |
|
Top |
|
 |
PuppinoCbr Dio minore

|
Inviato: 27 Ott 2007 15:58 Oggetto: |
|
|
Beh, posso rispondere anche per tutti i miei predecessori dei miei giochetti preferiti nella "saletta"..
io come MOLTISSIMI:
"AAA" (e poi End!)
Poco tempo per scrivere e molto per convincere PAPA' a sganciare un altro SOLDO! (magari che giocava a carte nella stanza a fianco).. |
|
Top |
|
 |
cdimauro Semidio

|
Inviato: 28 Ott 2007 04:00 Oggetto: |
|
|
maxismakingwax ha scritto: | In molti giochi si doveva inserire un nome di tre cifre: voi cosa mettevate?
Oltre alle espressioni dialettali volgari quando già ero grandicello con molta modestia mettevo semplicemente dio, poi tramutato in un meno blasfemo ace. |
Io ACD, che erano le iniziali del mio secondo nome, primo nome e cognome.  |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

|
Inviato: 28 Ott 2007 23:04 Oggetto: |
|
|
naturalmente... DIO |