Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Gavilan Moderatore Salotto delle Muse

Registrato: 19/12/06 00:09 Messaggi: 4094 Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.
|
Inviato: 27 Ott 2007 09:21 Oggetto: Si può usare un SO da un hard disk esterno? |
|
|
Ciao a tutti!
E' possibile installare un SO su un hard disk esterno e utilizzarlo in alternativa al SO del computer?
In caso affermativo, come si fa?
Grazie  |
|
Top |
|
 |
dredre_ Eroe

|
Inviato: 27 Ott 2007 13:26 Oggetto: |
|
|
suppongo sia possibile ma non consigliabile visto che probabilmente lo colleghi tramite USB 2.0 che non raggiunge la rapidità di un hd interno. Per l'installazione e l'utilizzo (sono sempre supposizioni) forse devi abilitare la funzione USB in DOS dal bios così da poter usare l'hd esterno per il boot...se potessi provare ti direi qualcosa con più certezza  |
|
Top |
|
 |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 27 Ott 2007 15:06 Oggetto: |
|
|
Sì è possibile, l'ho visto fare spesso con Linux, il più è configurare il bootloader che vada a cercare il sistema sul disco esterno. Quale sistema devi installare sull'Hd esterno? Se linux magari prova a sentire in quella sezione (o ti ci sposto io ) se invece windows ... beh forse sarà più difficile ma ti ci sposterei comunque. |
|
Top |
|
 |

Registrato: 19/12/06 00:09 Messaggi: 4094 Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.
|
Inviato: 27 Ott 2007 21:49 Oggetto: |
|
|
Grazie ragazzi.
La mia era più che altro una curiosità: l'hd in questione dovrei comprarlo, perchè ne ho uno (usb) ma lo uso per copie di backup.
Suppongo che, se decidessi di comprarne uno su cui mettere un SO, non dovrei prenderlo usb (per via della lentezza), ma piuttosto... come?
La curiosità sorgeva a causa dei problemi che sto avendo ultimamente col pc: sto valutando un po' tutte le "soluzioni di emergenza".
Probabilmente ci metterei su Linux, ma dal momento che ancora è soltanto un'idea non sposterei di là il thread: per ora chiedo solo queste due cosine di hardware. Comunque vedi tu, Max  |
|
Top |
|
 |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 27 Ott 2007 22:15 Oggetto: |
|
|
al momento visto che l'eSata ancora non è diffuso potresti provare a cercare un box esterno con collegamento firewire, ma siamo quasi agli stssi livelli. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Ott 2007 00:36 Oggetto: |
|
|
Agli stessi livelli della usb? |
|
Top |
|
 |
ste_95 Dio maturo

|
Inviato: 29 Ott 2007 08:12 Oggetto: |
|
|
potresti prendere USB ed e-SATA, io lo ho così....se te lo devi tenere da te va benissimo... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 30 Ott 2007 00:42 Oggetto: |
|
|
Ahem... potresti spiegarmi meglio?
Tu hai un hd esterno con un attacco usb e uno esata? Quanto costa? E la velocità com'è? |
|
Top |
|
 |
ste_95 Dio maturo

|
Inviato: 30 Ott 2007 16:04 Oggetto: |
|
|
si esatto ho un box così...ho comprato un hd a parte e lo ho messo dentro...lo tengo collegato con l'e-SATA, ha una buona velocità...più o meno come se fosse interno..sicuramente più veloce dell'USB |
|
Top |
|
 |
|