Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Turbolinux si piega a Microsoft
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 25 Ott 2007 17:55    Oggetto: Turbolinux si piega a Microsoft Rispondi citando

Commenti all'articolo Turbolinux si piega a Microsoft
Zio Bill e la politica del carciofo: una foglia alla volta quelli di Microsoft stanno spennando il Pinguino.


La politica del carciofo
Top
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 25 Ott 2007 18:13    Oggetto: chiamiamo senz'altro le cose col loro nome. Rispondi citando

Citazione:
una specie di protezione concessa a chi si adatta a pagare il pizzo

No no, quello e' proprio pizzo.
Microsoft : mi devi n-mila dollari
Turbolinux: picche'?
Microsoft: altrimenti... potresti passare un guaio.
Turbolinux: ok, pago.
Top
Profilo Invia messaggio privato
LeoLinux
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 23/10/07 15:29
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 26 Ott 2007 06:27    Oggetto: pizzo Rispondi citando

Per fortuna redhat e ubuntu a quanto pare si sono gia' rifiutati di pagare questo pizzo, e nel caso di debian non c'e' neanche una societa' a cui chiederlo!!!
Eppoi se vogliono fare questo con tutte le distribuzioni linux, ce ne sono a centinaia, non ce la faranno mai, e per ognuno che cade nella rete M$, nasceranno 2 distro nuove!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ramon
Semidio
Semidio


Registrato: 07/07/06 00:50
Messaggi: 342

MessaggioInviato: 26 Ott 2007 14:52    Oggetto: Provenzano è un dilettante! Rispondi citando

Baciamo le mani ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
porcellinux
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 17/04/06 13:04
Messaggi: 7
Residenza: barcelona

MessaggioInviato: 26 Ott 2007 20:09    Oggetto: Steve Ballimer Rispondi citando

in realtà è Steve Ballmer Wink

Spero che sti microsoftiani rimangano concentrati in questa impresa impossibile, perdendo ogni anno migliaia di utenti grazie alla scrausezza e arroganza dei loro prodotti, d'altronde Microsoft è l'attuale monopolio del mercato informatico, ma se dovesse sgravare troppo, le comunità di hacker, io e tanta altra gente , potrebbero rendergli la vita molto difficile, di modi ce ne sono infiniti.
Quella sarebbe guerra.
E se MS dovesse prendere esempio dai suoi amichetti repubblicani guerrafondai sarebbe un bel nodo da sciogliere, ma per davvero, non come quello della mafia in Italia.

From BCN , porcelinux
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
cdimauro
Semidio
Semidio


Registrato: 24/09/07 08:37
Messaggi: 268

MessaggioInviato: 28 Ott 2007 14:59    Oggetto: Rispondi citando

Ancora con questa storia del presunto monopolio? Rolling Eyes

Siamo nel WTO e il mercato del software (come tanti altri) è libero: ognuno può creare e/o vendere e/o distribuire gratuitamente il software che vuole.
Top
Profilo Invia messaggio privato
porcellinux
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 17/04/06 13:04
Messaggi: 7
Residenza: barcelona

MessaggioInviato: 28 Ott 2007 16:43    Oggetto: Rispondi citando

questo vul dire che non esiste nessun monopolio in un mercato libero? Forse in teoria, per questo ci sono organismi anti trust che come in europa (secondo me senza successo) cercano di frenare il gigante.
Essendo italiani siamo giustificati nel pensare che non esistono monopoli.
Quello che noto e che mi fa pensare e' che piano piano, certi software professionali vengono acquistati dal gruppo ms ed il loro sviluppo in ambiente GNU/Linux si congela. per esempio avid avrebbe rilasciato una versione del suo xpress per linux, fino a che non e' stata inglobata ms.

Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
cdimauro
Semidio
Semidio


Registrato: 24/09/07 08:37
Messaggi: 268

MessaggioInviato: 28 Ott 2007 19:42    Oggetto: Rispondi citando

porcellinux ha scritto:
questo vul dire che non esiste nessun monopolio in un mercato libero?

No. Ne conosci qualcuno per caso?
Citazione:
Forse in teoria, per questo ci sono organismi anti trust che come in europa (secondo me senza successo) cercano di frenare il gigante.

Anche in pratica. Infatti l'antitrust ha condannato l'ABUSO (lo evidenzio, visto che QUESTO è un atto contrario alla legge) di POSIZIONE DOMINANTE (quindi NON monopolio) di MS.
Citazione:
Essendo italiani siamo giustificati nel pensare che non esistono monopoli.

Non capisco il senso di questa frase onestamente.
Citazione:
Quello che noto e che mi fa pensare e' che piano piano, certi software professionali vengono acquistati dal gruppo ms ed il loro sviluppo in ambiente GNU/Linux si congela. per esempio avid avrebbe rilasciato una versione del suo xpress per linux, fino a che non e' stata inglobata ms.

Shocked

Shock? Per cosa? E' illegale forse quello che ha fatto MS? Mi sembra che acquisire società non sia un atto contrario alla legge.

Poi se la comunità GNU/Linux ha bisogno di strumenti come XPress, perché non se li crea? Con tutta la manovalanza a costo zero che c'è (e che sovrasta di gran lunga quella dei prodotti commerciali), non capisco quali difficoltà dovrebbe avere...
Top
Profilo Invia messaggio privato
porcellinux
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 17/04/06 13:04
Messaggi: 7
Residenza: barcelona

MessaggioInviato: 28 Ott 2007 21:17    Oggetto: Rispondi citando

allora perche discuterne?
Shocked
addio
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
cdimauro
Semidio
Semidio


Registrato: 24/09/07 08:37
Messaggi: 268

MessaggioInviato: 28 Ott 2007 21:24    Oggetto: Rispondi citando

Sei tu che hai tirato in ballo (inutilmente) il monopolio, non io. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 28 Ott 2007 23:06    Oggetto: Rispondi citando

cdimauro ha scritto:
porcellinux ha scritto:
questo vul dire che non esiste nessun monopolio in un mercato libero?

No. Ne conosci qualcuno per caso?
Io molti.

Veri e prorpio monopoli. O eccessi di posizione domaninte. O cartelli.[/quote]

porcellinux ha scritto:
allora perche discuterne?
Shocked
addio
Invece discuterne potrebbe essere utile ....
Top
Profilo Invia messaggio privato
cdimauro
Semidio
Semidio


Registrato: 24/09/07 08:37
Messaggi: 268

MessaggioInviato: 29 Ott 2007 06:30    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
cdimauro ha scritto:
porcellinux ha scritto:
questo vul dire che non esiste nessun monopolio in un mercato libero?

No. Ne conosci qualcuno per caso?
Io molti.

Veri e prorpio monopoli. O eccessi di posizione domaninte. O cartelli.

Sugli abusi di posizione dominante mi sono già espresso io. Quanto a monopoli e cartelli, quali conosci?
Citazione:
porcellinux ha scritto:
allora perche discuterne?
Shocked
addio
Invece discuterne potrebbe essere utile ....

Concordo. In questo modo si chiarisce (e smentisce) una delle più grandi leggende metropolitane che continua a circolare. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 29 Ott 2007 17:05    Oggetto: Rispondi citando

cdimauro... Laughing

ma perchè poni la stessa domanda in altri threads quando ti hanno già risposto..?

Te lo ripeto ancora:

TOPCON..
e mi hai risposto anche tu..

Dai su... I monopoli esistono.. ed i cartelli (vietatissimi..) che continuano a prosperare, che sarebbero. se non un tentativo di monopolio sotto altro nome..?

Dai.. sfatiamo veramente le leggende metropolitane... ma da entrambe le parti.. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
cdimauro
Semidio
Semidio


Registrato: 24/09/07 08:37
Messaggi: 268

MessaggioInviato: 29 Ott 2007 17:48    Oggetto: Rispondi citando

GFP ha scritto:
cdimauro... Laughing

ma perchè poni la stessa domanda in altri threads quando ti hanno già risposto..?

Te lo ripeto ancora:

TOPCON..
e mi hai risposto anche tu..

Ah, quindi ti riferivi a un'azienda. Questa http://www.topcon.it/ suppongo.

Dove starebbe il monopolio?
Citazione:
Dai su... I monopoli esistono.. ed i cartelli (vietatissimi..) che continuano a prosperare, che sarebbero. se non un tentativo di monopolio sotto altro nome..?

I cartelli esistono, e son d'accordo con te: infatti li vorrei vedere eliminati.
Citazione:
Dai.. sfatiamo veramente le leggende metropolitane... ma da entrambe le parti.. Smile

Parliamone pure. Qui qualcuno ha parlato di monopolio in merito ai s.o., ma manca la dimostrazione. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 29 Ott 2007 19:08    Oggetto: Rispondi citando

No.. dai cdimauro.. te l'ho scritto nell'altro thread.. lasciamo l'argomento di là.. Smile
Comunque l'Azienda è quella.

Se esistono i cartelli converrai che esistono i monopoli (ed anch'io li vorrei vedere eliminati..) ed i tentativi di crearli ovunque e comunque.

Microsoft è arrivata a buon punto su questa strada.. devi onestamente ammetterlo..

Non ha mai lasciato morire Apple (ed avrebbe potuto) proprio per avere un concorrente. Forse avrebbe preferito avere Jobs come concorrente, invece che Linux che non è identificabile in una Azienda.

La posizione dominante di Microsoft è innegabile tanto quanto lo era quella di IBM agli inizi/metà degli anni '80. E' quasi naturale che sia identificata come una sorta di monopolio, ed in effetti lo sarebbe se non ci fosse Linux.

L'errore di Microsoft è quello di continuare ad investire in acquisizioni, brevetti, complicatissimi sistemi di licensing invece di assumere personaggi in grado di scrivere (finalmente) un sistema operativo degno di tale nome.

Si sta comportando esattamente come le case automobilistiche Statunitensi quando si sono trovate sotto attacco dei produttori Nipponici.. Ci hanno messo un bel pò di anni per comprendere che il mondo era cambiato.

Forse ha ragione chi dice che faranno come la McLaren.. Dipingeranno una Ferrari (leggi Linux..) di grigio metallizzato (leggi Windows X )


Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
cdimauro
Semidio
Semidio


Registrato: 24/09/07 08:37
Messaggi: 268

MessaggioInviato: 30 Ott 2007 09:08    Oggetto: Rispondi citando

GFP ha scritto:
No.. dai cdimauro.. te l'ho scritto nell'altro thread.. lasciamo l'argomento di là.. Smile
Comunque l'Azienda è quella.

OK, infatti ne continueremo a parlare di là. Wink
Citazione:
Se esistono i cartelli converrai che esistono i monopoli (ed anch'io li vorrei vedere eliminati..) ed i tentativi di crearli ovunque e comunque.

Cartello e monopolio non sono la stessa cosa.
Citazione:
Microsoft è arrivata a buon punto su questa strada.. devi onestamente ammetterlo..

Lo ammetterei se me lo dimostrassi, perché non mi risulta che il mercato dei s.o. sia monopolizzato da MS né tanto meno che esista un cartello che miri a soffocarne il mercato.

Il mercato dei s.o., e in generale del software, non è assimilabile a quello degli altri beni di consumo "tangibili": è fortemente "aleatorio" (e infatti la pirateria è molto diffusa).

Non si può parlare di monopolio perché non c'è UNA SOLA società che produce s.o..

Non si può parlare di cartello perché MS è una sola società e non mi risulta che sia affiliata in qualche modo ad altre che producono s.o. per ammazzare il mercato. Apple? IBM? Sun? Novell? Tutte alleate con MS? Mi pare difficile crederlo.

Come se non bastasse, CHIUNQUE è in grado di creare e produrre s.o..

Dunque non si capisce dove starebbe il monopolio o il cartello.
Citazione:
Non ha mai lasciato morire Apple (ed avrebbe potuto) proprio per avere un concorrente.

La storia è un tantino diversa: Apple è riuscita a campare grazie ai soldi di MS, ma perché quest'ultima era stata condannata.
Citazione:
Forse avrebbe preferito avere Jobs come concorrente, invece che Linux che non è identificabile in una Azienda.

Indubbiamente, anche se Jobs è sempre stato una persona eclettica e ha preferito puntare su soluzioni elitarie (vedi anche il "cubo": il famoso Next, e il suo s.o., NextSTep).

Ancora oggi Apple è una soluzione di nicchia: OS X gira su PC, ma soltanto su quelli di mamma Apple, mentre quelli di MS girano su qualunque PC (e non solo).
Citazione:
La posizione dominante di Microsoft è innegabile tanto quanto lo era quella di IBM agli inizi/metà degli anni '80.

Adesso ci siamo: posizione dominante è il termine giusto. E non c'è nulla di male in ciò. Anche perché, come IBM, è partita da un mercato in cui la concorrenza era sfrenata e ha saputo ritagliarsi la sua fetta e coltivarla fino ad arrivare a quello che è oggi.

E' stata anche e soprattutto una questione di fortuna: IBM ha creato il mercato dei PC, che a poco a poco è diventato IL mercato (penso che non ci credesse nemmeno lei), e MS, producendo il s.o. per i PC, di conseguenza è diventa la dominatrice del mercato dei s.o..
Citazione:
E' quasi naturale che sia identificata come una sorta di monopolio, ed in effetti lo sarebbe se non ci fosse Linux.

Anche se non ci fosse Linux non ci sarebbe alcun monopolio. Non ci sono di fatto le condizioni per poter creare un monopolio.
Citazione:
L'errore di Microsoft è quello di continuare ad investire in acquisizioni, brevetti, complicatissimi sistemi di licensing invece di assumere personaggi in grado di scrivere (finalmente) un sistema operativo degno di tale nome.

Intanto diversi s.o. li ha tirati fuori, mentre dal genio che lavorava al MIT e dai capacissimi uomini di cui s'è circondato stiamo ancora aspettando IL s.o. per eccellenza: Hurd ( http://en.wikipedia.org/wiki/Hurd ) Laughing

Certo, MS è partita nel 1981 col DOS 1.0, mentre HURD nel 1984, e si sa: tre anni di vantaggio sono tantissimi nel campo dell'informatica. Laughing

D'altra parte 23 anni di progettazione e sviluppo sono pochi per IL s.o. che si prefigge lo scopo di "surpass Unix kernels in functionality, security, and stability" Laughing

Nel frattempo, mi vorrai scusare, ma preferisco continuare a utilizzare i s.o. di MS: non saranno "degni di tale nome" (Hurd, si sa, è tutt'altra cosa Laughing), ma almeno funzionano e mi permettono di lavorare e cazzeggiare alacremente. Wink
Citazione:
Si sta comportando esattamente come le case automobilistiche Statunitensi quando si sono trovate sotto attacco dei produttori Nipponici.. Ci hanno messo un bel pò di anni per comprendere che il mondo era cambiato.

Mi sembra che sia ancora presto per parlare di un caso analogo. Wink
Citazione:
Forse ha ragione chi dice che faranno come la McLaren.. Dipingeranno una Ferrari (leggi Linux..) di grigio metallizzato (leggi Windows X )

Wink

I sogni sono una bella cosa. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 30 Ott 2007 22:55    Oggetto: Rispondi citando

Mi potresti, cortesemente, dare una traduzione del termine "TRUST".. Grazie.
Concordo che cartello e monopolio non siano la stessa cosa.. infatti ho semplicemente affermato che entrambi esistono, così come i tentativi di crearne di nuovi.. Non capisco la tua risposta... Me la potresti chiarire..?

Che cosa dovrei dimostrarti..? Che Microsoft è arrivata ad ottenere una posizione dominante..?
Non ti comprendo.. Pare quasi che tu mi stia addebitando affermazioni che non ho fatto. Ho forse scritto che Microsoft detiene un monopolio..? Che sta tendendo a soffocare il mercato..?
Lo sai che, spesso, per difendersi da una constatazione ci si accusa di reati ben più gravi..? Laughing

Non scherziamo..! Il mercato del software diverso dagli altri..! Dove starebbe la differenza..? Nella pirateria..??? Ma che ne sai tu dello spionaggio industriale..? Del mercato della chimica..? Della farmaceutica..? Dei polimeri..? Ma per favore.. La "tangibilità" non è mai stata nel prodotto cdimauro.. ma nel "fatturato".. Vogliamo scherzare..?

Microsoft era sulla buona strada per diventare leader di un mercato (come fu per IBM), ma, a differenza di IBM che fu costretta dall'antitrust Statunitense a riflettere, Microsoft sta patendo l'effetto della concorrenza, e ci è solo arivvata vicino.. Tutto qui.

Microsoft non ha, ne avrà mai, la statura, e lo spessore imprenditoriale di IBM. Primo perchè la Industrial Business Machine produce, prima di tutto Hardware, e Microsoft no. Secondo perché IBM produce software, ed offre servizi che Microsoft non sogna nemmeno utilizzando i più potenti allucinogeni.

Dove sta il monopolio, o il cartello (in questo contesto) non lo so.. Perchè lo chiedi a me..?

Se Microsoft era stata condannata qualche colpa l'avrà anche avuta no..? Mi pare comunque che Microsoft abbia soddisfatto la richiesta di Apple di fornire una versione di Office per MAC.. Dici che l'ha fatto per conquistare quel "ricco" mercato..?

Che Jobs abbia tentato di ritagliarsi il suo "orticello" per sfuggire alla concorrenza di Microsoft è indubbio... Mi pare che Microsoft abbia tentato (senza molto successo..) di seguirlo anche lì.. Ma non mirava ad una posizione dominante... no.. lo faceva per stare in compagnia di Steve.. Laughing

Mi pare tu sia male informato.. MAC OSX nasce da BSD.. e BSD gira su qualsiasi hardware.. Puoi confermarmi che Windows Vista può essere installato su un IBM E series, o su un vecchio (ma sempre valido) IBM 3090..?

Giusto.. Grazie.. Posizione dominante.. Ma ti prego di non paragonare IBM a Microsoft.. IBM ha dimostrato, nel tempo, di saper produrre hardware migliore, meno costoso, di saper formare personale, know-how, servizi, software, ecc. ed infine di saper comprendere che i tempi stavano cambiando appoggiando l'Open Source e Linux. Microsoft, per contro, si sta irrigidendo in un assurdo conservatorismo sulle sue posizioni (ed è un male per il mercato..).

Gates ha coltivato..? Certo.. ma non molto bene visto che sta perdendo quote di mercato.. pardon "semini".., qualche soldino in multe..(ed i semini ai pinguini piacciono..)

Cdimauro... La mia era una costatazione..! Microsoft è identificata come una sorta di monopolio.. concordi..?
Che diavolo c'entra Linux in questa affermazione..???

Rolling Se non ci fai entrare Stallmann non sei felice eh..? Diavolo come ti brucia..!! Rolling

Vero.. 23 anni di sviluppo sono parecchi... Laughing e nonostante tale periodo "tibetano" (informaticamente parlando..) windows sta prendendo giornalmente lezioni di stabilità, sicurezza, e funzionalità dal più giovane Linux... Laughing (pessimo coltivatore questo Bill eh..?)

Cazzeggia pure cdimauro.. ma assicurati di aver installato l'ultimo rilascio dell'antivirus, di non avere SPAM, spyware.. altrimenti rischi di cazzeggiare reinstallando tutto.. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
cdimauro
Semidio
Semidio


Registrato: 24/09/07 08:37
Messaggi: 268

MessaggioInviato: 31 Ott 2007 09:40    Oggetto: Rispondi citando

GFP ha scritto:
Mi potresti, cortesemente, dare una traduzione del termine "TRUST".. Grazie.

Non c'è bisogno perché la conosci già: fai prima ad arrivare al nocciolo della questione.
Citazione:
Concordo che cartello e monopolio non siano la stessa cosa.. infatti ho semplicemente affermato che entrambi esistono, così come i tentativi di crearne di nuovi.. Non capisco la tua risposta... Me la potresti chiarire..?

Quella frase da sola è una precisazione, che, comunque si va a collocare nel contesto del discorso, dove hai tirato in ballo cartelli e monopoli associandoli a MS, e a cui successivamente ho risposto esponendo esattamente la situazione attuale del mercato, che non corrisponde affatto a quanto pretendevi di far passare.
Citazione:
Che cosa dovrei dimostrarti..? Che Microsoft è arrivata ad ottenere una posizione dominante..?
Non ti comprendo.. Pare quasi che tu mi stia addebitando affermazioni che non ho fatto. Ho forse scritto che Microsoft detiene un monopolio..? Che sta tendendo a soffocare il mercato..?
Lo sai che, spesso, per difendersi da una constatazione ci si accusa di reati ben più gravi..? Laughing

Vedi sopra: sei stato tu a tirare fuori i cartelli e i monopoli affiancandoli a MS, e mi sembra che questi "soggetti" abbiano la tendenza a soffocare il mercato, o sbaglio? Rolling Eyes

Ecco qui:

"Se esistono i cartelli converrai che esistono i monopoli (ed anch'io li vorrei vedere eliminati..) ed i tentativi di crearli ovunque e comunque.

Microsoft è arrivata a buon punto su questa strada.. devi onestamente ammetterlo.."

Questa è farina del tuo sacco mi pare.

Aggiungiamoci pure questo:

"La posizione dominante di Microsoft è innegabile tanto quanto lo era quella di IBM agli inizi/metà degli anni '80. E' quasi naturale che sia identificata come una sorta di monopolio, ed in effetti lo sarebbe se non ci fosse Linux."

che risulta sostanzialmente sulla stessa "linea di pensiero".

Non mi sembra corretto tentare malamente di rigirare la frittata.
Citazione:
Non scherziamo..! Il mercato del software diverso dagli altri..! Dove starebbe la differenza..? Nella pirateria..??? Ma che ne sai tu dello spionaggio industriale..? Del mercato della chimica..? Della farmaceutica..? Dei polimeri..? Ma per favore.. La "tangibilità" non è mai stata nel prodotto cdimauro.. ma nel "fatturato".. Vogliamo scherzare..?

Fermo restando che la "volatilità" del prodotto lo espone ai problemi che ho citato (e che NON hanno gli altri prodotti "tangibili": non mi sembra che la gente comune si sognerebbe mai di rubare un'automobile), se come dici tu non c'è differenza, non dev'esserci neppure sul piano della loro tutela e anche in Europa dovrebbero essere introdotti i brevetti a tutela del software.
Citazione:
Microsoft era sulla buona strada per diventare leader di un mercato (come fu per IBM), ma, a differenza di IBM che fu costretta dall'antitrust Statunitense a riflettere, Microsoft sta patendo l'effetto della concorrenza, e ci è solo arivvata vicino.. Tutto qui.

Non capisco qui a cosa ti riferisci. Mancando anche il quote delle mie frasi risulta difficile seguirti.
Citazione:
Microsoft non ha, ne avrà mai, la statura, e lo spessore imprenditoriale di IBM. Primo perchè la Industrial Business Machine produce, prima di tutto Hardware, e Microsoft no.

Microsoft produce hardware da 25 anni (che ha festeggiato da poco), e la XBox prima e la XBox360 poi non sono robetta da due soldi.
Citazione:
Secondo perché IBM produce software, ed offre servizi che Microsoft non sogna nemmeno utilizzando i più potenti allucinogeni.

Tipo?
Citazione:
Dove sta il monopolio, o il cartello (in questo contesto) non lo so.. Perchè lo chiedi a me..?

Perché sei stato tu a tirarli in ballo, associandoli a MS. Vedi sopra.

Se non sei d'accordo non c'è problema: allora confermi anche tu che NON esiste nessun monopolio o cartello che ruota attorno a MS (e io aggiungerei al software in generale)?
Citazione:
Se Microsoft era stata condannata qualche colpa l'avrà anche avuta no..? Mi pare comunque che Microsoft abbia soddisfatto la richiesta di Apple di fornire una versione di Office per MAC.. Dici che l'ha fatto per conquistare quel "ricco" mercato..?

Che Jobs abbia tentato di ritagliarsi il suo "orticello" per sfuggire alla concorrenza di Microsoft è indubbio... Mi pare che Microsoft abbia tentato (senza molto successo..) di seguirlo anche lì.. Ma non mirava ad una posizione dominante... no.. lo faceva per stare in compagnia di Steve.. Laughing

Non ricordo il motivo della condanna (presumo che si sia trattato di una violazione di qualche brevetto, visto che Apple e MS non erano in concorrenza, in quanto i Macintosh erano abbastanza diversi come hardware rispetto ai PC e il mercato dei s.o. erano disgunti), comunque MS ha preferito comprare delle azioni e portare IE e Office su Mac, piuttosto che limitarsi a pagare i danni: alla fine c'ha comunque guadagnato.
Citazione:
Mi pare tu sia male informato.. MAC OSX nasce da BSD.. e BSD gira su qualsiasi hardware.. Puoi confermarmi che Windows Vista può essere installato su un IBM E series, o su un vecchio (ma sempre valido) IBM 3090..?

Quello male informato sei tu, visto che OS X non nasce da BSD, ma alla sua base ha un microkernel Mach su cui gira un kernel derivato da FreeBSD.

Il fatto che *BSD giri su hardware diverso non implica lo stesso per OS X, e infatti non è così.

Windows, nelle varie forme, gira su piattaforma x86, x86-64, Itanium, PowerPC (a 64 bit, per la XBox360), diversi modelli ARM e MIPS (per i palmari su cui gira Windows Mobile), e in passato anche sull'Alpha della Digital: data le enormi differenze fra le varie architetture, direi che Windows ha buone possibilità per girare praticamente su qualunque hardware, al pari di BSD & co.
Citazione:
Giusto.. Grazie.. Posizione dominante.. Ma ti prego di non paragonare IBM a Microsoft.. IBM ha dimostrato, nel tempo, di saper produrre hardware migliore, meno costoso,

Ma come: prima dici che IBM produce hardware e Microsoft no, e adesso tiri fuori un paragone che, a questo punto, non si sa quali basi poggi. Laughing

Poi l'affermazione che hai fatto viene smentita proprio dal fatto che Apple sia passata dai "favolosi" (ma costosi e prestazionalmente non all'altezza) PowerPC prodotti proprio da IBM agli x86 della Intel: si vede che tanto meglio non erano. Laughing
Citazione:
di saper formare personale, know-how, servizi, software, ecc.

Ah, quindi son tutte cose che mancano a MS e chi lavora per lei. Quante cose nuove si scoprono... Laughing
Citazione:
ed infine di saper comprendere che i tempi stavano cambiando appoggiando l'Open Source e Linux. Microsoft, per contro, si sta irrigidendo in un assurdo conservatorismo sulle sue posizioni (ed è un male per il mercato..).

Forse viviamo in due mondi diversi allora, visto che già da tempo esistono evidenti segnali di apertura di MS nei confronti di realtà da sempre ritenuti ostili. Dove hai passato l'ultimo periodo? Su Marte (il pianeta dei comunisti)? Laughing
Citazione:
Gates ha coltivato..? Certo.. ma non molto bene visto che sta perdendo quote di mercato.. pardon "semini".., qualche soldino in multe..(ed i semini ai pinguini piacciono..)

Mi sembra che gli affari gli vadano a gonfie vele. Anche qui mi sa che viviamo in due mondi diversi... Laughing
Citazione:
Cdimauro... La mia era una costatazione..! Microsoft è identificata come una sorta di monopolio.. concordi..?

Ancora con questa storia del monopolio? E' una leggenda metropolitana sulla quale nessuna persona dotata delle basilari nozioni di economia e di un briciolo di buon senso potrebbe mai concordare.

Se ti piacciono le leggende metropolitante, cavalcale pure, ma non è cosa che mi riguardi.
Citazione:
Che diavolo c'entra Linux in questa affermazione..???

Linux l'hai tirato in ballo tu: magari se rileggessi i tuoi stessi messaggi... Laughing
Citazione:
Rolling Se non ci fai entrare Stallmann non sei felice eh..? Diavolo come ti brucia..!! Rolling

Ma guarda, non sono stato certo io a tirare in ballo il MIT, come se questo desse automaticamente il patentino del genio che è sicuramente sulla giusta strada per le cose che fa o pensa.

Poi è arrivata la tua sparata sui s.o. Microsoft, e mi son permesso di farti notare la cosa di cui sopra.

Come dire: si predica bene e si razzola male, visto che almeno MS ha una lunga tradizione nel campo di s.o. (anche se a volte ne ha fatte di cazzate; vedi Windows ME), anche di ottima fattura.
Citazione:
Vero.. 23 anni di sviluppo sono parecchi... Laughing e nonostante tale periodo "tibetano" (informaticamente parlando..) windows sta prendendo giornalmente lezioni di stabilità, sicurezza, e funzionalità dal più giovane Linux... Laughing (pessimo coltivatore questo Bill eh..?)

Non mi risulta che .NET (sul quale si baserà interamente il prossimo Windows) e il trusted computing siano stati "presi in prestito" da Linux et similia.

Tra l'altro non mi risulta neppure che Windows difetti di stabilità, sicurezza e funzionalità.
Citazione:
Cazzeggia pure cdimauro.. ma assicurati di aver installato l'ultimo rilascio dell'antivirus, di non avere SPAM, spyware.. altrimenti rischi di cazzeggiare reinstallando tutto.. Laughing

Continui a scadermi sulle solite leggende metropolitane. Rolling Eyes Come se la sicurezza dipendesse dall'uso del s.o. X anziché Y.

LA SICUREZZA E' UN PROCESSO.

Tra l'altro tiri in ballo pure lo SPAM, che è "agnostico" dal punto di vista delle piattaforme, visto che TUTTE ne sono ugualmente affette. Rolling Eyes

Comunque sarà dovuto al fatto che hai avuto delle brutte esperienze, magari perché per Windows non hai speso abbastanza tempo a configurarti il s.o. come, invece, fai con Linux & co.
Top
Profilo Invia messaggio privato
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 06 Nov 2007 23:27    Oggetto: Rispondi citando

Traduzione di TRUST

Risposta interlocutoria la tua.. Laughing Penso che avrai avuto modo di trovare la risposta nel frattempo.

Non mi pare di aver mai "preteso" nulla cdimauro.. e non ho nemmeno mai tentato di far passare. Stiamo semplicemente sostenendo due tesi differenti. Ribadisco che la posizione dominante di Microsoft è percepita come una sorta di monopolio.
Che delitto ho compiuto parlando di cartelli..? Quale crimine ho commesso parlando di percezione di monopolio..? Forse questi sono termini non graditi, ma non nominarli non significa eliminarli.
Quando ti riferisci a "soggetti" reputo che tu ti riferisca ai cartelli, ed ai monopoli (se sbaglio ho travisato..). Certo..! Concordo.. questo "soggetti" tendono a soffocare il mercato. Al ontrario della libera concorrenza. Nulla di nuovo.. Sono cose dette da qualcuno molto più competente di noi, e, se non sbaglio, negli USA esiste da tempo una apposita legge antitrust.. (IBM la sfiorò.. Microsoft..?). ( il procedimento che vede l'azienda di Bill Gates sotto accusa per abuso di posizione dominante, concorrenza sleale e pratiche di monopolio nel mercato informatico statunitense, andrà dunque a sentenza.). Laughing
Evidentemente non ero/sono il solo a pensarlo, e ad affermarlo.

La volatilità del software:
Non capisco cosa tu inteda con il termine "Volatilità".. Shocked Un'idea è forse "concreta"..?
Dove sta la differenza fra una formula chimica, ed un insieme di righe di codice..?
Molta "Gente comune" ruba automobili, ruba denaro, ruba orologi, portafogli ecc. per tramutarli in soldi. Molte Aziende sottraggono illegalmente formule chimiche,e farmaceutiche, disegni di formulauno, idee ai dipendenti per brevettarle, ecc.
I brevetti a tutela del software esistono anche in Europa. Sono considerate illegali alcune azioni. se ti leggi la sentenza della Corte Europea contro Microsoft capirai ciò che è illegale.

La produzione di hardware di Microsoft non è nemmeno paragonabile con quella dei PC IBM... Razz Srebbe come paragonare (con tutto il rispetto..) la BURAGO alla FORD..! Dai.. macchinette contro elaboratori da milioni... Per favore.. Laughing

Mi chiedi la differenza fra servizi e prodotti IBM e Microsoft..?
Domanda esagerata..
prova a consultare il sito www.ibm.com
te ne farai una idea.

Affermo:
- Esiste una Azienda che detiene una posizione dominante
- Esitono tentativi illegali per il mantenimento di tale posizione
- Esistono giudizi della Corte Europea in merito
- Esistono tentativi di eliminare la libera concorrenza sottraendo informazioni (TIVO)

Così ti è chiaro..?

Microsoft e Apple non erano in concorrenza..? Devi essere molto giovane allora. IBM aveva, a quel tempo tutto l'interesse a fagocitare il mercato emergente con i suoi PC IBM compatibili. (Il DOS fu creato proprio per questo motivo, e su mandato di IBM..) IBM imperava con i suoi sistemi S/34, S/36, S/38, 43XX, e 3090. I primi PC furono utilizzati in emulazione 5250, o 4370 come terminali intelligenti, e Apple fu penalizzata in quanto non "allineata". Le schede di emulazione costavano 4/5 volte di più, e la battaglia fu persa. Microsoft, a quel tempo, regalava letteralmente il suo Word, o Excel per vincere la concorrenza con Lotus Amipro, e 123 (Possiedo ancora una versione di NT workstation e Server donatami gentilmente da Microsoft). Ma di cosa parli..?

Stai sezionando il capello.. La Berkeley Software Distribution è comunque alla base di MC OSx.

Ma quante piattaforme per Microsoft..!! Complimenti..! Laughing

Vediamo... Linux può essere installato:
Personal computer 32 o 64 non fa differenza.. poi.. No.. faccio prima a dire: tutto l'hardware che hai citato più i vari sistemi IBM & Co..

Ma questo è logico.. Linux può contare su qualche milione di programmatori.. Microsoft al suo confronto è un artigianello.. Wink

Per quanto riguarda il paragone IBM Microsoft, mi riferivo alla posizione dominante non alla sua diversificazione. Ti confermo che il paragone fra le due multinazionali non è proponibile.

Che i PC Apple non siano migliori degli IBM compatibili (Intel produce componenti come AMD e molti altri e pertanto sono solamente dei fornitori..) è tutto da dimostrare. Prova ad andare in una redazione di giornale.. e vedi che pc utilizzano. Le grandi macchine da stampa (KOBORY, MAN ROLAND, Heidelberg, ecc.) sono direttamente interfacciate con Apple. Per quanto riguarda i test lo verificherò quando avro la possibilità di vedere MAC OSX su un PC IBM compatibile.. Windows su un MAC sarà dura... penso..

Evidenti segnali di apertura di Microsoft.. In effetti è vero.. dopo le recenti ingiunzioni del Tribunale Europeo ci sono state.. Mah..! Qualcuno ha detto: "se non puoi battere un nemico ti conviene allearti con lui"
Rolling I comunisti su Marte..?? Guarda che lo dico a Silvio che sapevi dov'erano e non glielo dicevi eh..? Laughing
No.. non ho vissuto su Marte Cdimauro.. Ho vissuto su questo pianeta esperienze diverse dalle tue.. tutto qui.

Che gli affari a Bill vadano a gonfie vele è tutto da dimostrare.. La crescita di Linux a 2 cifre percentuali è un fatto. Quella di Microsoft ad una cifra altrettanto. Prova a fare un pò di proiezioni. (dovresti essere pratico di Budget forecast no..?)

Stammi bene..
[/i]
Top
Profilo Invia messaggio privato
dinosaur
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/02/07 19:54
Messaggi: 134

MessaggioInviato: 07 Nov 2007 02:38    Oggetto: Rispondi

ma se a Redmond impiegassero un decimo delle risorse che impiegano per rompere le scatole nel miglioramento dei loro prodotti non farebbero prima?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi