Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
anabasi Amministratore

Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15656 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
|
Inviato: 30 Ott 2007 00:58 Oggetto: * Syncback "ingannato" dall'ora legale -> solar |
|
|
Utilizzo SyncBack come software di backup; l'ho impostato indicandogli quali cartelle controllare (fonte) con quali cartelle (destinazione). Ogni sera SyncBack copia nelle cartelle "destinazione" soltanto quei files che nel corso della giornata sono stati modificati o aggiunti nelle cartelle "fonte". I parametri che controlla sono dimensione e data di modifica/creazione dei files.
Ogni sei mesi, in occasione del cambio di ora (legale -> solare e viceversa), al primo backup SyncBack rileva che nessun file delle cartelle "fonte" corrisponde al rispettivo file delle cartelle "destinazione", perché i primi risultano avere una data di modifica del file anticipata (nel caso di ieri) o posticipata esattamente di un'ora. Di conseguenza SyncBack tenta di effettuare una copia di tutti i files controllati, operazione inutile che impiegherebbe molto tempo.
C'è modo di risolvere, senza essere costretti a ricopiare tutti i files tramite SyncBack o tramite un preventivo copia-incolla?
Grazie  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 30 Ott 2007 13:30 Oggetto: |
|
|
A che ora fai girare SyncBack ? |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

|
Inviato: 30 Ott 2007 21:47 Oggetto: |
|
|
Non è rilevante l'ora in cui effettuo il backup (non ho impostato l'esecuzione di backup automatici ad ore prefissate; lo eseguo manualmente, per lo più alla sera, prima di spegnere il pc).
Il fenomeno di cui ho parlato si presenta soltanto una volta ogni sei mesi, in occasione del primo backup effettuato dopo il cambio dell'ora (legale -> solare o viceversa). Questa è la terza o quarta volta che l'inconveniente si verifica, in pratica da quando ho iniziato ad usare SyncBack. Non posso dire che si verificasse (o meno) anche con altri software, perché fino ad allora eseguivo semplici backup delle cartelle importanti utilizzando il copia-incolla; ma allora le cartelle da tenere sotto controllo erano molte meno, e molto meno pesanti...
Faccio un esempio: un file creato (o modificato) venerdì 26/10/2007 h 17.00.
Alla sera effettuo il backup: nell'HD esterno (destinazione) avrò una copia di quel file, con le stesse dimensioni e data/ora.
Da quel momento, non tocco più quel file, non lo modifico né lo sposto.
Sabato 27 h 23.00 SyncBack non rileva (giustamente) alcuna modifica.
Domenica 28 h 23.00 (primo giorno con il nuovo orario) SyncBack rileva che il file nella cartella "fonte" è differente da quello conservato nella cartella "destinazione". La differenza è data dall'ora di creazione/modifica: il file nella "fonte" riporta le 16.00, mentre il file nella "destinazione" riporta le 17.00 (com'era in origine).
Pertanto, SyncBack si sente in dovere di propormi l'aggiornamento del file. Il problema è che tutti i files controllati da SyncBack risultano modificati nell'ora.
Al momento, l'unica soluzione che mi viene in mente per risolvere senza aspettare che SB copi tutti i files uno per uno è preventivamente fare una nuova copia integrale dei files con il copia-incolla (operazione molto più veloce). In questo modo, SB non rileverà nessuna differenza.
Mi chiedevo il perché Win XP modifichi l'orario di tutti i files salvati sull'HD interno, e non l'orario dei files di backup (salvati su un HD esterno e, in ulteriore copia, su una chiavetta sempre connessa)?
C'è una procedura per evitare questo inconveniente? |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 31 Ott 2007 12:07 Oggetto: |
|
|
anabasi ha scritto: | Domenica 28 h 23.00 (primo giorno con il nuovo orario) SyncBack rileva che il file nella cartella "fonte" è differente da quello conservato nella cartella "destinazione". La differenza è data dall'ora di creazione/modifica: il file nella "fonte" riporta le 16.00, mentre il file nella "destinazione" riporta le 17.00 (com'era in origine). |
mi viene un dubbio... filesystem? Nell'hd interno è NTFS e in quello esterno è FAT? |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 31 Ott 2007 14:10 Oggetto: |
|
|
anabasi ha scritto: | Non è rilevante l'ora in cui effettuo il backup (non ho impostato l'esecuzione di backup automatici ad ore prefissate; lo eseguo manualmente, per lo più alla sera, prima di spegnere il pc). | Pensavo facessi il back-up proprio tra le due e le tre
(col risultato di non farlo quando si passa dall'ora invernale a quella estiva,
e di farlo due volte quando si passa dall'ora estiva a quella invernale). |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

|
Inviato: 07 Nov 2007 08:54 Oggetto: |
|
|
Perdonate il ritardo con il quale vi rispondo: in questi giorni sono stato fuori città.
SverX ha scritto: | mi viene un dubbio... filesystem? Nell'hd interno è NTFS e in quello esterno è FAT? |
Hai ragione: i files "fonte" sono contenuti in due differenti partizioni (C e D), entrambe NTFS.
I files "destinazione" vengono salvati, con due operazioni di backup in sequenza, in una chiavetta usb (FAT32) e in un hdd esterno usb che ho lasciato FAT32 (nonostante le "generose" dimensioni, pensando ad un possibile utilizzo con altri S.O.)
Può essere quello il motivo?
chemicalbit ha scritto: | Pensavo facessi il back-up proprio tra le due e le tre |
No, di solito lo eseguo in serata. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 07 Nov 2007 11:44 Oggetto: |
|
|
anabasi ha scritto: | Hai ragione: i files "fonte" sono contenuti in due differenti partizioni (C e D), entrambe NTFS.
I files "destinazione" vengono salvati, con due operazioni di backup in sequenza, in una chiavetta usb (FAT32) e in un hdd esterno usb che ho lasciato FAT32 [...] Può essere quello il motivo? |
dovrei leggermi bene le specifiche riguardo la gestione di data e ora nei due filesystem... ma direi che è un buon candidato...
a memoria mi pare che FAT non abbia memorizzato il fuso orario o il cambio ora solare / ora legale nella data e ore del file... magari NTFS sì e questo potrebbe spiegare effettivamente la discrepanza... |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

|
Inviato: 07 Nov 2007 20:57 Oggetto: |
|
|
Ho capito.
In conclusione, senza modificare il file system della chiavetta e dell'hdd esterno, l'unica procedura per velocizzare il primo backup dopo il cambio di orario è eseguire preventivamente un "backup manuale" con il copia-incolla, in modo che SyncBack successivamente rilevi la necessaria corrispondenza di tutti i files? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 08 Nov 2007 11:23 Oggetto: |
|
|
anabasi ha scritto: | In conclusione, senza modificare il file system della chiavetta e dell'hdd esterno, l'unica procedura per velocizzare il primo backup dopo il cambio di orario è eseguire preventivamente un "backup manuale" con il copia-incolla, in modo che SyncBack successivamente rilevi la necessaria corrispondenza di tutti i files? |
sì, può essere...  |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

|
Inviato: 09 Nov 2007 08:30 Oggetto: |
|
|
OK, grazie.
(Perché l'emoticon dubbiosa?) |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Nov 2007 12:36 Oggetto: |
|
|
anabasi ha scritto: | (Perché l'emoticon dubbiosa?) |
perchè finchè non lo proviamo non lo sappiamo... |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

|
Inviato: 11 Nov 2007 20:59 Oggetto: |
|
|
Ho seguito questa procedura, dopo gli ultimi due cambi di orario (marzo e ottobre 2007) ed ha funzionato.
SyncBack ha rilevato la differenza nell'orario di modifica per tutti i files controllati. Io, per evitare che li copiasse uno per uno (è molto più lento del copia-incolla di Windows), ho chiuso SyncBack, ed ho copiato tutte le cartelle "fonte" sovrascrivendo le rispettive cartelle "destinazione". A quel punto i dati (giorno e ora dell'ultima modifica) concordavano tra fonte e destinazione, ed al successivo backup SyncBack non ha modificato nulla.
Mi chiedevo se qualcuno di voi, avendo riscontrato lo stesso inconveniente, avesse individuato una procedura più semplice dell'andare a cercare tutte le cartelle e copiarle-incollarle.
Ma, ad ogni modo, va bene anche così: dopo tutto, succede soltanto due volte all'anno, e non è una gran seccatura!  |
|
Top |
|
 |
|