Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
UmpaLumpa Mortale pio

|
Inviato: 21 Nov 2007 12:25 Oggetto: * formattazione con dban |
|
|
Ciao ragazzi, come da titolo volevo formattare il pc usando Dban in quanto lo devo vendere. Volevo sapere se qualcuno di voi l'aveva già usato e se funziona bene o può dare problemi di qualche tipo (chessò nella reinstallazzione del SO o altro).
Un saluto a tutti ciao!!!
 |
|
Top |
|
 |
ste_95 Dio maturo

|
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 21 Nov 2007 15:31 Oggetto: |
|
|
Mai sentito nemmeno io del Dban, ma pare un utilita' per cancellare totalmente gli hard disk ed evitare di recuperarne i dati.
Non so darti informazioni certe sul funzionamento, pero'.
il consiglio che ti do' comunque e' di provare ad installare windows sul disco "dbannato", giusto per accertarsi che venga riconosciuto ed inizializzato correttamente.
Male che vada poi fai un altro giro col dban, ed il tuo disco sara' ancor piu' "a prova di spioni". |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 21 Nov 2007 15:59 Oggetto: |
|
|
DBAN l'ho usato io diverse volte e lo uso tutt'ora quando devo cancellare definitivamente i dati da dischi fissi.
E' ottimo per eliminare definitivamente tutte le informazioni presenti in un disco fisso. Una volta fatta la passata con DBAN il disco si può considerare "vergine".  |
|
Top |
|
 |
UmpaLumpa Mortale pio

|
Inviato: 21 Nov 2007 16:06 Oggetto: |
|
|
bdoriano ha scritto: | DBAN l'ho usato io diverse volte e lo uso tutt'ora quando devo cancellare definitivamente i dati da dischi fissi.
E' ottimo per eliminare definitivamente tutte le informazioni presenti in un disco fisso. Una volta fatta la passata con DBAN il disco si può considerare "vergine".  |
Ottimo, con un hard disk da 120 gb più o meno quanto mi può durare la fomattazione???? |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 21 Nov 2007 17:00 Oggetto: |
|
|
Sinceramente non sono mai stato a guardare quanto ci mette.
Poi, dipende dal livello che scegli per l'operazione.  |
|
Top |
|
 |
UmpaLumpa Mortale pio

|
Inviato: 21 Nov 2007 17:21 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Sinceramente non sono mai stato a guardare quanto ci mette.
|
Vabbè più o meno....
Citazione: | Poi, dipende dal livello che scegli per l'operazione. |
Tra quelli che ci sono quale mi consigli??
Grazie per l'aiuto.  |
|
Top |
|
 |
UmpaLumpa Mortale pio

|
Inviato: 28 Nov 2007 18:22 Oggetto: |
|
|
Ragazzi ho DISPERATAMENTE bisogno del vostro aiuto!!!!!!!!!!
Ho fatto la formattazzione con DBAN, ora però non riesco più ad istallare il SO!!!!!!
Al primo tentativo sembrava andato tutto bene ma quando il pc si è riavviato al momento del caricamento dell'hard disk mi è apparsa una schermata che mi diceva che il SO operativo non poteva essere caricato perchè il file hal.dll era mancante o danneggiato.
Ho provato a rifare l'istallazione da capo ma niente (non sono più riucito ad arrivare al punto in cui sono arrivato alla prima installlazione) ogni volta mi si interrompe nelle prime fasi dicendomi che manca un file (ogni volta diverso).
Non so se sia il cd di windows xp pro ma non credo l'avrò usato si e no 2 volte da quando ce l'ho (è anche originalissimo)
Non so proprio cosa fare AIUTATEMI!!!!!!!!!!! |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 28 Nov 2007 19:43 Oggetto: |
|
|
UmpaLumpa ha scritto: | Ho provato a rifare l'istallazione da capo ma niente (non sono più riucito ad arrivare al punto in cui sono arrivato alla prima installlazione) ogni volta mi si interrompe nelle prime fasi dicendomi che manca un file (ogni volta diverso). | E' sicuramente colpa del cd, o del lettore.
Prova a copiare il cd di windows ed a installare con quello.
Se ti da lo stesso errore puo' essere che devi cambiare il lettore.
Un'altra possibilita' e' la RAM, per caso l'hai cambiata? |
|
Top |
|
 |
UmpaLumpa Mortale pio

|
Inviato: 29 Nov 2007 10:46 Oggetto: |
|
|
Gateo ha scritto: | UmpaLumpa ha scritto: | Ho provato a rifare l'istallazione da capo ma niente (non sono più riucito ad arrivare al punto in cui sono arrivato alla prima installlazione) ogni volta mi si interrompe nelle prime fasi dicendomi che manca un file (ogni volta diverso). | E' sicuramente colpa del cd, o del lettore.
Prova a copiare il cd di windows ed a installare con quello.
Se ti da lo stesso errore puo' essere che devi cambiare il lettore.
Un'altra possibilita' e' la RAM, per caso l'hai cambiata? |
No la ram non l'ho cambiata.
Come si copia il cd di windows xp??? ma se il mio fosse rovinato non ne farei cmq una copia rovinata??? |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 29 Nov 2007 12:00 Oggetto: |
|
|
UmpaLumpa ha scritto: | Come si copia il cd di windows xp??? ma se il mio fosse rovinato non ne farei cmq una copia rovinata??? | La copia si fa con qualsiasi software di masterizzazione, non ci sono protezioni particolari sui cd microsoft.
Il tuo cd puo' "sembrare" rovinato ma magari lo e' solo per quel lettore cd, e su altri lettori non da' problemi.
In pratica su un altro pc fai la copia del cd, e prova a fare un copia incolla di tutti i file presenti sul cd, giusto per capire se il cd e' venuto bene.
Se si' riprova ad installare winxp dal nuovo cd, se ti da lo stesso problema allora e' il lettore cd che non fa quello che deve. |
|
Top |
|
 |
UmpaLumpa Mortale pio

|
Inviato: 29 Nov 2007 12:15 Oggetto: |
|
|
Gateo ha scritto: | UmpaLumpa ha scritto: | Come si copia il cd di windows xp??? ma se il mio fosse rovinato non ne farei cmq una copia rovinata??? | La copia si fa con qualsiasi software di masterizzazione, non ci sono protezioni particolari sui cd microsoft.
Il tuo cd puo' "sembrare" rovinato ma magari lo e' solo per quel lettore cd, e su altri lettori non da' problemi.
In pratica su un altro pc fai la copia del cd, e prova a fare un copia incolla di tutti i file presenti sul cd, giusto per capire se il cd e' venuto bene.
Se si' riprova ad installare winxp dal nuovo cd, se ti da lo stesso problema allora e' il lettore cd che non fa quello che deve. |
In pratica se ho ben capito faccio cosi per copiarlo: entro nel cd originale da risorse del computer e tutti i file contenuti su quest'ultimo me li copio sul desktop dopodichè me li masterizzo su un cd nuovo.
Ho capito bene??? |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 29 Nov 2007 12:26 Oggetto: |
|
|
UmpaLumpa ha scritto: | In pratica se ho ben capito faccio cosi per copiarlo: entro nel cd originale da risorse del computer e tutti i file contenuti su quest'ultimo me li copio sul desktop dopodichè me li masterizzo su un cd nuovo.
Ho capito bene??? | No, devi proprio fare la copia del cd, altrimenti poi non parte.
Di solito e' una funzione presente in tutti i programmi di masterizzazione.
LA copia dei file che ti suggerivo e' un sistema empirico per verificare che tutto il contenuto del cd sia effettivamente leggibile. |
|
Top |
|
 |
UmpaLumpa Mortale pio

|
Inviato: 29 Nov 2007 12:31 Oggetto: |
|
|
Gateo ha scritto: | UmpaLumpa ha scritto: | In pratica se ho ben capito faccio cosi per copiarlo: entro nel cd originale da risorse del computer e tutti i file contenuti su quest'ultimo me li copio sul desktop dopodichè me li masterizzo su un cd nuovo.
Ho capito bene??? | No, devi proprio fare la copia del cd, altrimenti poi non parte.
Di solito e' una funzione presente in tutti i programmi di masterizzazione.
LA copia dei file che ti suggerivo e' un sistema empirico per verificare che tutto il contenuto del cd sia effettivamente leggibile. |
Ah ok... di solito per masterizzare io uso nero 7. Qual'è la procedura per copiare un cd con questo programma??? Scusa la domanda diretta ma non so proprio come farlo da solo.  |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 29 Nov 2007 12:43 Oggetto: |
|
|
Mi metti in difficolta', non uso il nero da un bel po' di tempo.
Quando lo lanci non esce una schermata che ti chiede cosa vuoi fare?
Oppure, nel menu file, non c'e' una voce copy cd?
oppure tra le iconcine in alto cercane una con 2 cd sovrapposti.
Poi inserisci il cd di xp, lanci la copia, ed inserisci il cd vuoto quando te lo chiede. |
|
Top |
|
 |
UmpaLumpa Mortale pio

|
Inviato: 29 Nov 2007 13:13 Oggetto: |
|
|
Gateo ha scritto: | Mi metti in difficolta', non uso il nero da un bel po' di tempo.
Quando lo lanci non esce una schermata che ti chiede cosa vuoi fare?
Oppure, nel menu file, non c'e' una voce copy cd?
oppure tra le iconcine in alto cercane una con 2 cd sovrapposti.
Poi inserisci il cd di xp, lanci la copia, ed inserisci il cd vuoto quando te lo chiede. |
Non importa, apro una discussione e vedo se qualcuno lo sa.
Grazie mille  |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
Inviato: 31 Dic 2007 15:56 Oggetto: |
|
|
UmpaLumpa ha scritto: | Ottimo, con un hard disk da 120 gb più o meno quanto mi può durare la fomattazzione???? |
Ho fatto giusto oggi una prova con un HD da 60GB su un Pentium 4.
I parametri usati sono i seguenti (praticamente il default):
PRNG: Mersenne Twister (mt19937ar-cok)
Method: DoD Short
Verify: Off (l'ho disabilitata io)
Rounds: 1
Ha impiegato 2 ore e 17 minuti (minuto più, minuto meno).  |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
Inviato: 11 Mar 2008 21:12 Oggetto: |
|
|
PRENCEPAT ha scritto: | Scusami se ti disturbo,
ma ho avuto modo di vedere che usi DBAN, quindi lo conosci certamente meglio di me. Ho l'HD anzi meglio io ne ho due: uno master in IDE 1 E L'ALTRO Master in IDE 2. Il problema è che pur essendo riuscito a scaricare DBAN, non riesco a sistemarlo nel DVD per fsarlo partire da Boot. Nel bios è già indicato come punto di partenza il CDROM (che poi è lo Slave del HD che è collegato ad IDE 1, ma non riesco a sistemare DBAN in un DVD per farmi questa benedetta Formattazione. Nero funziona bene, ma non so cosa fare
Ti ringrazio antecipatamente
Prencepat javascript:emoticon(' ')
Sad |
Ciao PRENCEPAT,
devi scaricare il file .ISO di DBAN da questo indirizzo e poi utilizzare nero per masterizzare l'immagine su CD (non come file semplice, ma proprio come immagine disco).
Al momento non ho sottomano Nero e non so darti le istruzioni passo-passo.
Domani, sull'altro pc con Nero 7, mi segno i vari passaggi e ti scrivo le indicazioni da seguire. |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
Inviato: 12 Mar 2008 12:05 Oggetto: |
|
|
Ciao PRENCEPAT,
- scarica il file .ISO di DBAN da questo indirizzo
- Se usi Nero Burning Rom, procedi così:
- Chiudi la finestra che ti si apre all'avvio di Nero Burning Rom
- clicca sul menù Masterizzatore
- scegli la voce Scrivi Immagine
- nella nuova finestra che si apre, scegli il file ISO da masterizzare
- clicca sul bottone Scrivi
- Se usi Nero Express, procedi così:
- clicca su Immagine, Progetto, Copia
- scegli Immagine disco o Progetto salvato
- nella nuova finestra che si apre, scegli il file ISO da masterizzare
- clicca sul bottone Scrivi
le istruzioni che ti ho indicato le ho tratte dalla versione 7 di Nero, ma dovrebbero essere simili anche per la versione 6. |
|
Top |
|
 |
PRENCEPAT Semidio

Registrato: 11/03/08 14:10 Messaggi: 344 Residenza: Sulle spiagge della SARDEGNA, con un piede amollo ed uno no
|
Inviato: 12 Mar 2008 15:33 Oggetto: |
|
|
Very Happy bdoriano, GRAZIE!!!Sei un grande veramente, ora ricarico nero e scarico DBAN come mi hai suggerito, poi ti farò sapere come è andata.....
e.....a Tutti gli altri Grandi dell'Olimpo Buon lavoro con i poracci come me
By By
PRENCEPAT ora..  |
|
Top |
|
 |
|