Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 29 Nov 2007 00:16 Oggetto: Webserver locale per PHP, ASP e altri linguaggi |
|
|
Ciao a tutti,
come da oggetto, avrei bisogno di qualche info su quale webserver mi conviene installare in Windows XP per testare applicazioni web in locale.
Dato che vorrei anche fare qualche prova dei diversi linguaggi di sviluppo (ASP, PHP, ASP.NET, etc...) vorrei qualche consiglio.
Ho visto che, per il PHP, esistono soluzioni all-in-one:
EasyPHP
WampServer
possono essere adattate anche per gli altri linguaggi?
Ne esistono altre?
Grazie in anticipo.  |
|
Top |
|
 |
kluster Dio maturo

|
Inviato: 29 Nov 2007 03:37 Oggetto: |
|
|
Se vuoi un consiglio evita easyphp, ti serve poter lavorare e configurare liberamente il trio apache-php-mysql.
Inizia da qui e non dovresti avere problemi.
Se vuoi anche lavorare con Asp.net allora devi avere IIS ed il Framework.net, ma in quel caso, devi evitare che Apache e IIS vadano in conflitto sulla porta.
- Installa e configura IIS * prima di Apache, e in assoluto prima del Framework.
- Installa Apache e gli cambia la porta di default, in modo che non vada in conflitto con quella di IIS (80).
Per fare questo apri il file httpd.conf di Apache e cambia il numero della porta che vuoi usare (es.numero libero a caso 8888) **
Codice: |
...
Listen 8888
...
ServerName localhost:8888
....
|
e riavvii Apache.
Tutte le volte che proverai in locale i tuoi script con Apache, devi aggiungere sempre :8888 (per seguire l'esempio) all'indirizzo di localhost
Codice: |
http://localhost:8888
http://localhost:8888/index.php
http://localhost:8888/test/test2/prova.php
|
Tutte le volte che proverai in locale i tuoi script con IIS e Asp.net scrivi normalmente http://localhost etc
* IIS è nel cd di XP Pro, ci arrivi tramite il Pannelo di Controllo --> Installazione Applicazioni --> Installa Componente Aggiuntivo ed inserisci il cd.
** Ti consiglio di cambiare la porta di default di Apache invece del contrario, perchè IIS è molto + rognoso. E' permaloso  |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 29 Nov 2007 11:25 Oggetto: |
|
|
kluster ha scritto: | Se vuoi un consiglio evita easyphp, ti serve poter lavorare e configurare liberamente il trio apache-php-mysql. |
non sono d'accordo... mio fratellino, che non è uno smanettone, aveva bisogno di qualcosa di facile da usare che gli preparasse Apache + PHP + MySQL + phpMyAdmin tutto insieme e che non gli richiedesse altro tempo. Sta usando easyPHP e va benissimo  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 29 Nov 2007 11:27 Oggetto: Re: Webserver locale per PHP, ASP e altri linguaggi |
|
|
bdoriano ha scritto: | Ne esistono altre? | Qui si parlava, oltre che di easyphp, di xampp. |
|
Top |
|
 |
kluster Dio maturo

|
Inviato: 29 Nov 2007 11:49 Oggetto: |
|
|
SverX ha scritto: | kluster ha scritto: | Se vuoi un consiglio evita easyphp, ti serve poter lavorare e configurare liberamente il trio apache-php-mysql. |
non sono d'accordo... mio fratellino, che non è uno smanettone, aveva bisogno di qualcosa di facile da usare che gli preparasse Apache + PHP + MySQL + phpMyAdmin tutto insieme e che non gli richiedesse altro tempo. Sta usando easyPHP e va benissimo  |
Meglio cosi' allora, se funziona bene, detto da te incomincia ad avere peso, di solito però non mi fido degli "easy" perchè poi sono easy finchè fila tutto dritto...
Per il resto il conflitto di Apache/IIS della porta rimane, o gestisce anche quello E.P.? |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 29 Nov 2007 12:02 Oggetto: |
|
|
kluster ha scritto: | Se vuoi un consiglio evita easyphp, ti serve poter lavorare e configurare liberamente il trio apache-php-mysql. | Ma una volta installati, non sono configurabili indipendentemente? |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 29 Nov 2007 12:19 Oggetto: |
|
|
kluster ha scritto: | Per il resto il conflitto di Apache/IIS della porta rimane, o gestisce anche quello E.P.? |
no, direi proprio che non lo gestisce, però di default IIS non è attivo... |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 29 Nov 2007 12:33 Oggetto: |
|
|
Grazie per le dritte.
In effetti, la prima applicazione su cui mi devo concentrare dovrà essere realizzata in ASP.NET con accesso a Microsoft SQL Server.
Comincerò a caricare IIS con il framework .NET.
Solo un chiarimento:
kluster ha scritto: | Installa e configura IIS * prima di Apache, e in assoluto prima del Framework. |
Il Framework a cui fai riferimento è per lo sviluppo?
Perché i vari .NET Framework (1.1, 2.0, 3.0) li ho già installati quando ho fatto i vari aggiornamenti di Windows.
edit: dimenticavo... grazie per i vari links!  |
|
Top |
|
 |
kluster Dio maturo

|
Inviato: 29 Nov 2007 12:36 Oggetto: |
|
|
Non è detto che vada male, pero' ho sentito che IIS, puo' non configurarsi bene, mentre installando il framework lui trova iis e lo configura ottimizzandolo.
Cmq prova prima ... nel caso rimuovi IIS, togli il framework (possono anche essere tenuti tutti e 3, poi dipende da che script asp.net usi e lui va a prendersi il runtime giusto) rimetti IIS e poi il framework |
|
Top |
|
 |
kluster Dio maturo

|
Inviato: 29 Nov 2007 17:24 Oggetto: |
|
|
Ti aggiungo anche questa guida per Microsoft Sql Server 2005, dato che hai detto di voler partire da li. |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
|
Top |
|
 |
kluster Dio maturo

|
Inviato: 29 Nov 2007 19:39 Oggetto: |
|
|
modulo cgi? no grazie ... saro' prevenuto
oddio ... per prove cosi' in locale con qualche script potrà anche andare, ma sotto sforzo e con tanti record non ha paragoni con Apache. |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
Inviato: 29 Nov 2007 21:27 Oggetto: |
|
|
Infatti, mi serve solo per le prove in locale e per cominciare a dare un'occhiata a PHP.  |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
Inviato: 03 Dic 2007 10:06 Oggetto: |
|
|
Per puro caso mi sono imbattuto in quest'altro software (Apache+PHP+MySQL):
VertrigoServ 2.19
a futura memoria.  |
|
Top |
|
 |
Nik Semidio