Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19507 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 23 Nov 2007 01:17 Oggetto: * excel: troppi parametri in una formula |
|
|
ho una piccola curiosità.
oggi ho beccato un messaggio d'errore di excel che non avevo mai visto (ancora).
no, non è il divieto assoluto di spostare celle vuote dentro o fuori dall'area di lavoro (chissà perchè excel pensa che io sia cretina e non sappia cosa stia spostando, e pretenda che io salvi le modifiche per non disturbarmi più).
il messaggio è questo.
l'ho già risolta (il file funziona, le formule sono giuste etc), ma mi chiedevo se sto messaggio in realtà significa che ho messo troppi parametri e il computer non ce la fa a fare i conti ( ) o che ho saltato qualche puntoevirgola (molto più probabile. e allora perchè non lasciare il più chiaro "la formula contiene un errore?") |
|
Top |
|
 |
Benny Moderatore Hardware e Networking

Registrato: 28/01/06 15:35 Messaggi: 6382 Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano
|
Inviato: 23 Nov 2007 01:38 Oggetto: |
|
|
Ogni formula di excel necessita di n parametri.
Non mi è mai capitato questo tipo di errore, ma credo significhi che hai inserito qualche parametro in più nella formula, anche se mi chiedo come tu possa aver fatto, visto che solitamente la sintassi è una e una sola. Inserire qualcosa in più dovrebbe semplicemente dare un errore di tipo #VALUE# nella casella.
A meno che, come dici tu, non hai inserito qualche punto e virgola in più in modo che excel conta più parametri del dovuto. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19507 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 23 Nov 2007 02:19 Oggetto: |
|
|
erano una decina di se annidati.
tipo così:
SE(c$1<$A$7/c$7;SE(C$1<$B$7/C$7;(altri_se_annidati);"ERROR");"MEGAERROR")
il divertente è che se andavo sulla barra della formula in modo da colorare le cellette interessate e vederle meglio, quando davo l'invio usciva l'errore.
a un certo punto mi sono rotta l'anima, ho stampato la formula e ho chiuso il file. con la stampa in mano, sono uscita in compagnia di una penna e una marlboro per riflettere.
al mio ritorno, ho riaperto il file e funzionava.
ho ritoccato la formula inserendo un ulteriore SE annidato, e ha continuato a funzionare.
la sintassi, quindi, era giusta.
misteri di excel. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 23 Nov 2007 02:22 Oggetto: |
|
|
adesso se ho sbagliato a scrivere la sintassi dell'esempio non fateci caso, ho sparato un po' così, magari l'overdose di excel mi ha fatto male e mi sono persa una parentesi o un punto e virgola.
e giuro che non ho voglia di rileggerla. |
|
Top |
|
 |
kkk2003 Dio minore

Registrato: 11/08/05 07:15 Messaggi: 863 Residenza: Mosca - Russia
|
Inviato: 23 Nov 2007 12:10 Oggetto: |
|
|
Hai semplicemente inserito, appunto, troppi IF ramificati. L'excel ne gestisce un numero limitato. Nel caso tu avessi bisogno di piu' parametri, puoi risolvere con una cella aggiuntiva, e ripartire dal risultato di quella cella...
Poi non chiedermi perche' dopo la marlboro tutto funzionava, questo non lo so ) |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 23 Nov 2007 14:06 Oggetto: |
|
|
kkk2003 ha scritto: | Hai semplicemente inserito, appunto, troppi IF ramificati. L'excel ne gestisce un numero limitato. Nel caso tu avessi bisogno di piu' parametri, puoi risolvere con una cella aggiuntiva, e ripartire dal risultato di quella cella... |
allora avevo capito bene !!! mi ha proprio detto "sono solo un povero computer, non puoi pretendere di insegnarmi a ragionare"...
speravo di aver capito male, e invece...
sai mica qual è il numero massimo di if?
perchè già risolvevo (in altri casi) con il trucchetto della cella aggiuntiva (nel senso che a partire da tot parametri devo ottenere alcuni risultati, e poi su quei risultati prendo diverse strade) ma potrebbe capitarmi di doverne impostare una lunga.
kkk2003 ha scritto: | Poi non chiedermi perche' dopo la marlboro tutto funzionava, questo non lo so ) |
questa la so io.
hai presente che dopo alcuni aggiornamenti di excel, se hai il filtro attivo e cerchi di spostare intere colonne dentro o fuori dall'area di stampa, ti esce il "divieto assoluto di spostare celle vuote e bla bla"?
salvando, il divieto scompare.
con la formula è successa la stessa cosa: per andare a fumarmi la marlboro, ho chiuso il file (salvando, quindi).
quando sono tornata l'errore non c'era più.
si vede che ho raggiunto proprio il limite massimo di annidamenti consecutivi. |
|
Top |
|
 |
enrico43 Mortale pio

|
Inviato: 01 Dic 2007 00:25 Oggetto: |
|
|
Numero massimo 7, per farne fino a 30 devi usare il segno di concatenazione ( & ) dopo la sesta istruzione
http://ennius.interfree.it/formule/condiz.htm
Ciao |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 01 Dic 2007 00:38 Oggetto: |
|
|
mi fai un esempio al volo della sintassi per infilare l'& ? |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 01 Dic 2007 00:40 Oggetto: |
|
|
Citazione: | =SE(E(A1="";A2="");A3;SE(E(A1="";A2=1);1;SE(E(A1="";A2=-1);-1;SE(E(A1=1;A2=1);1;SE(E(A1=-1;A2=-1);-1;SE(E(A1=1;A2=-1);-1; ))))))&SE(E(A1=-1;A2=1);1;SE(E(A1=1;A2="");A3;SE(E(A1=-1;A2="");A3;" "))) |
la domanda esatta è: il se dopo l'& è annidato o è un'altra condizione che va soddisfatta? |
|
Top |
|
 |
enrico43 Mortale pio

|
Inviato: 01 Dic 2007 18:27 Oggetto: |
|
|
E', anzi sono tutte condizioni annidate quelle dopo il segno di concanetazione. Il rischio è che con troppe "condizioni" potresti perdere il filo del tuo target. In realtà ne puoi fare quante ne vuoi usando la concanetazione. Ciao |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 01 Dic 2007 22:08 Oggetto: |
|
|
Cos'è una concatenazione?
& in pratica è un "AND" ? |
|
Top |
|
 |
enrico43 Mortale pio

|
Inviato: 02 Dic 2007 01:24 Oggetto: |
|
|
Quasi, in pratica & unisce più argomenti (o, visto che non consente più di 7 condizioni, oltre le quali dovevi usare il se in più celle, in pratica "concateni" quello che avresti messo nelle celle). Devi solo alla fine della sesta condizione mettere il punto e virgola, chiudere tutte le parentesi e, con &, ripartire con altre sei condizioni e così via. In Excel con & puoi per esempio unire il contenuto di più celle (se testo) o fare operazioni coi valori di più celle ecc. Tutto questo ovviamente con il linguaggio VBA e con le macro, che se sei un grosso utilizzatore di Excel ti aiutano molto ad automatizzare il tuo lavoro. Io lancio delle macro in Excel per simulazioni varie che impiegano 2-3 minuti a darmi risultati.
Un saluto Enrico |
|
Top |
|
 |
|