Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* [Desktop del mese] - Dicembre - entry level
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 30 Nov 2007 23:09    Oggetto: * [Desktop del mese] - Dicembre - entry level Rispondi citando

Per le soluzioni desktop affronteremo nel mese di dicembre il tema dell'entry level.
Questo per venire incontro alle richieste di chi, nel periodo natalizio, si avvicina al mondo dei computer per la prima volta, o non ha particolari esigenze da soddisfare legate alle prestazioni.

Spesso anche in queste pagine ci è stato richiesto consiglio per soluzioni economiche, anche solo per un upgrade del proprio desktop, che rispecchia l'andamento delle vendite del settore.

Come orizzontarsi nelle favolose offerte delle grosse distribuzioni? Meglio un prodotto di marca o l'assemblato fai da te? E' possibile avere un computer performante e affidabile avendo un occhio di riguardo per i prezzi?

Questi gli interrogativi che ci accompagneranno per questo mese.


L'ultima modifica di maxismakingwax il 17 Gen 2008 16:53, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 01 Dic 2007 18:01    Oggetto: Rispondi citando

Inizio subito con una domanda: considerando l'utenza a cui è dedicata la discussione, che magari punta all'economicità del prodotto, meglio puntare su singolo componenti economiche o su una scheda madre tutto integrato? Per il secondo caso ci sono numerose richieste dal mercato, in effetti il risparmio sembra essere abbastanza da giustificare la qualità minore. Ad esempio una ASRock ALiveNF6G-VSTA Sck AM2 (da notare come parto sempre prevenuto con i processori AMD) costa meno di ? 50,00 con VGA, audio e lan integrato.
Una ASUS M2N-MX SE Sck AM2 pochi euro in più.
Considerando anche che eventuali upgrade si potranno sempre fare col tempo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 01 Dic 2007 21:26    Oggetto: Re: [Desktop del mese] - Dicembre - entry level Rispondi citando

maxismakingwax ha scritto:

Come orizzontarsi nelle favolose offerte delle grosse distribuzioni? Meglio un prodotto di marca o l'assemblato fai da te?

se ci si pone la domanda, è facile che questa sia già automaticamente la risposta.
Nel senso che per poter scegliere un assemblato fai da te piuttosto che l'offerta all-in-one da centro commerciale occorre conoscere l'hardware un po' al di sopra della media che va a comprare il pc-elettrodomestico.

Ed infatti al centro commerciale non credo che si cerchi l'entry-level per le proprie esigenze banali, ma semplicemente ciò che le proprie tasche in quel momento permettono di spendere.
Sono due cose molto diverse.
La prima richiede consapevolezza delle proprie esigenze e dunque una scelta ad hoc per non sprecare inutilmente risorse hardware a prescindere dal costo che magari si potrebbe anche sostenere.
La seconda invece è semplicemente una rinuncia dovuta ai soldi da spendere.

Ed infatti nei centri commerciali quasi mai son dettagliate le specifiche hardware del sistema (beh ultimamente un poco di più), di solito trovi indicata la "potenza" del pc i giga di ram, il processore
Ma se chiedi poi dettagli sui componenti (la ram è sempre ram ma tra una marca e l'altra magari c'è differenza..idem per gli hard disk, ecc.) non è facile avere risposta.
Anche trattandosi di assemblati monomarca al massimo viene dichiarata la scheda video.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lebistes
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 26/07/06 20:13
Messaggi: 27

MessaggioInviato: 02 Dic 2007 03:19    Oggetto: Nuovo pc a costo medio-basso Rispondi citando

Ciao a tutti.
Ho un pc con AMD athlon Xp 3200+ con scheda madre Asus A7V600-X , 512 Mb ram DDR, scheda video Ati radeon 9550.
devo dire che mi trovo ben anche se manca un pò di ram.
Mio fratello invece ha un vecchio pc con AMD sempron 2300+ e poche ram.Insomma un computer vecchiotto.
Avevo pensato di portarlo ad avere un pc moderno,magari andogli il mio e migliorando il suo.Mi è stato detto però che sul suo pc nn conviene cercare di intervenire,conviene assemblarsene uno nuovo.
Quindi vi chiedo, su che componenti dovrei puntare per assemblare un nuovo pc a costo medio-basso da usare io?
Pensavo a qualcosa con doppio core (non so se amd o intel,cosa mi consigliate,e quale modello?)ram ddr2 almeno un Giga, scheda video non so,ma nn vorrei spenderci moltissimo, scheda ethernet,masterizzatore dvd,scheda tv. Come Hard disk pensavo a prenderne due separati, in modo tale da averne due a minore capacità ma maggiore velocità,per arrivare magari sui 320 giga,nn so.
Cosa mi consigliate voi?
Se pensate qualcosa di diverso da quello che pensavo io,ditemi pure.
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Elenciu
Semidio
Semidio


Registrato: 07/11/07 10:42
Messaggi: 232
Residenza: Ferrara / Milano

MessaggioInviato: 02 Dic 2007 09:45    Oggetto: Rispondi citando

io ho comprato una scheda madre asus con tutto integrato, con la gma950 integrata.. che dire... compiz fusion funziona senza battere ciglio... non avrei mai pensato che le soluzione "economiche" fossero così potenti...

secondo me se si conosce qualcuno che "può intercedere per noi" si riesce a risparmiare di più con un assemblato.. magari spendendo 50 euro in più, ma avendo un prodotto netammente indicato per le nostre esigenze.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Elenciu
Semidio
Semidio


Registrato: 07/11/07 10:42
Messaggi: 232
Residenza: Ferrara / Milano

MessaggioInviato: 02 Dic 2007 09:48    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ciao a tutti.
...
Pensavo a qualcosa con doppio core (non so se amd o intel,cosa mi consigliate,e quale modello?)ram ddr2 almeno un Giga, scheda video non so,ma nn vorrei spenderci moltissimo, scheda ethernet,masterizzatore dvd,scheda tv. Come Hard disk pensavo a prenderne due separati, in modo tale da averne due a minore capacità ma maggiore velocità,per arrivare magari sui 320 giga,nn so.
Cosa mi consigliate voi?
...


io ho acquistato una scheda asus con grafica integrata a pci-e
al qualke ho affiancato un core 2 duo economico, con 60 euro ho messo 2 gb di ram

se in futuro voglio una video più potente la posso mettere.

ti consiglio anche io una soluzione nuova basata su una scheda madre all-in-one
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 02 Dic 2007 12:10    Oggetto: Re: [Desktop del mese] - Dicembre - entry level Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
... per poter scegliere un assemblato fai da te piuttosto che l'offerta all-in-one da centro commerciale occorre conoscere l'hardware un po' al di sopra della media che va a comprare il pc-elettrodomestico.

...


Apposta abbiamo aperto il thread! Wink In realtà un aiuto per l'orientamento serve anche a chi vuole andare nel centri commerciali per capire cosa effettivamente ci propongono. Punto a sfavore della grossa distribuzione anche il fatto che se vai sprovveduto ti possono sempre rifilare le rimanenze di mesi prima che ormai costano cifre fuori mercato.


Tornando alla componentistica: processore?
Io per riflesso ho indicato due schede madri con socket AM2, benvengano altre idee.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lebistes
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 26/07/06 20:13
Messaggi: 27

MessaggioInviato: 02 Dic 2007 19:30    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
... ti consiglio anche io una soluzione nuova basata su una scheda madre all-in-one...


Di che scheda parli?Me ne indichi qualcuna?
Però non vorrei che le "allinOne" fossero meno performanti.
Nel senso che per risparmniare 30 euro non voglio fare un pc che non è granchè.
Anche perchpè,con schede tutte separate, più avanti posso decidere di upgradarlo e cambiarne una
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 02 Dic 2007 21:16    Oggetto: Rispondi citando

Che ne dite di questa configurazione?

Case Asus TA-663 MidiTower Red
Alimentatore 500W Silent
Motherboard Asus M2A-VM con grafica integrata
Cpu Amd Athlon64 X2 6000+ con relativa ventola
Ram 2 Moduli DIMM da 1 Gbyte DDR2 800 MHz (PC6400)
Hard disk Seagate Barracuda 500 Gbyte SATA2, cache 16MB
Masterizzatore Dvd Samsung SHS203NB con funzione LightScribe
Sistema operativo Linux Ubuntu 7
Totale Euro 612,66 spese comprese
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 02 Dic 2007 22:41    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
Che ne dite di questa configurazione?

Case Asus TA-663 MidiTower Red
Alimentatore 500W Silent
Motherboard Asus M2A-VM con grafica integrata
Cpu Amd Athlon64 X2 6000+ con relativa ventola
Ram 2 Moduli DIMM da 1 Gbyte DDR2 800 MHz (PC6400)
Hard disk Seagate Barracuda 500 Gbyte SATA2, cache 16MB
Masterizzatore Dvd Samsung SHS203NB con funzione LightScribe
Sistema operativo Linux Ubuntu 7
Totale Euro 612,66 spese comprese


Che t'han fregato, ho fatto un po' di conti mi vengono un bel po' di soldi in meno.

Il processore non è un po' troppo per un entry level? Ci si può accontentare anche di un Athlon 64 X2 Dual-Core 4200+ 2.2Ghz Sck AM2 +ventola a quasi 80 ? di meno (cioè a circa ? 70,00)

Invece secondo me è giusta l'opzione di un disco con ampia capacità. Magari anche un po' meno di così visto che si potrebbero rosicchiare altri ? 30,00 magari andando su un seagate sata da 320. Questo perché chi incomincia ad usare il computer per uso domestico lo riempie subito di schifezze e dati inutili fino ad diverse centinaia di gigabyte.

Coraggiosa la scelta del sistema operativo, che in effetti sarebbe un ottimo inizio, risparmierebbe su tutto il software corredato, cominciando dall'antivirus. Però allora i due banchi da 1 Gigabyte sarebbero eccessivi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 02 Dic 2007 22:50    Oggetto: Rispondi citando

maxismakingwax ha scritto:

Che t'han fregato, ho fatto un po' di conti mi vengono un bel po' di soldi in meno.


Case Asus TA-663 MidiTower Red
Alimentatore 500W Silent

Questi li hai contateggiati? Da soli sono un centinaio di euro o forse piu', non ricordo esattamente. Ok forse non saranno proprio entry level Smile pero' un alimentatore silenzioso e un buon case, per le esigenze dell'acquirente di questo Pc, sono necessari.

Citazione:
Il processore non è un po' troppo per un entry level? Ci si può accontentare anche di un Athlon 64 X2 Dual-Core 4200+ 2.2Ghz Sck AM2 +ventola a quasi 80 ? di meno (cioè a circa ? 70,00)


Vero. Diciamo che e' uno sguardo al futuro.

Citazione:
Invece secondo me è giusta l'opzione di un disco con ampia capacità. Magari anche un po' meno di così visto che si potrebbero rosicchiare altri ? 30,00 magari andando su un seagate sata da 320. Questo perché chi incomincia ad usare il computer per uso domestico lo riempie subito di schifezze e dati inutili fino ad diverse centinaia di gigabyte.


L'utilizzo previsto, oltre alla produttività personale (OpenOffice) e la navigazione web (Firefox et similia), è la visione di film di tanto in tanto: da qui la scelta di un disco capiente.

Citazione:
Coraggiosa la scelta del sistema operativo, che in effetti sarebbe un ottimo inizio, risparmierebbe su tutto il software corredato, cominciando dall'antivirus. Però allora i due banchi da 1 Gigabyte sarebbero eccessivi.


Per far girare comodamente il software di virtualizzazione non sarebbero meglio 2 Gbyte?

Preciso infine che il prezzo comprende le spese di spedizione e il test con il sistema operativo installato: non si tratta quindi di un Pc assemblato e basta (se non funziona ti arrangi).
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 02 Dic 2007 23:11    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:

Citazione:
Coraggiosa la scelta del sistema operativo, che in effetti sarebbe un ottimo inizio, risparmierebbe su tutto il software corredato, cominciando dall'antivirus. Però allora i due banchi da 1 Gigabyte sarebbero eccessivi.


Per far girare comodamente il software di virtualizzazione non sarebbero meglio 2 Gbyte?

Io ho 1GB di RAM e ci faccio girare Ubuntu e XP virtualizzato (per il CAD) con Virtualbox contemporaneamente, e mi restano sufficientemente fluidi entrambi, certo con 2GB viaggiano senza dubbio meglio tutti.
zeussino ha scritto:

Preciso infine che il prezzo comprende le spese di spedizione e il test con il sistema operativo installato: non si tratta quindi di un Pc assemblato e basta (se non funziona ti arrangi).

Perchè? Se non funziona basta che apri un thread nell'Olimpo e tra tutti troviamo la soluzione... Wink

Hai scritto Ubuntu 7, ma le versioni sono 7.04 (Feisty) e 7.10 (Gutsy), 7 sta per l'anno (2007) poi ci va il numero corrispondente al mese di uscita (04 aprile o 10 ottobre)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 02 Dic 2007 23:13    Oggetto: Rispondi citando

Sì adesso mi tornano un po' più i conti.

Il case e l'alimentatore li avevo conteggiati, l'Asus TA 861 ( il 663 non riesco a trovarlo) l'ho trovato a una trentina di euro, l'alimentatore ho calcolato un Perdoon, ma anche un Tecnoware, vengono intorno ai ? 30,00. A meno che non si voglia fare gli splendidi con un Enermax e un Corsair allora si sale col prezzo. Ma poi non sarebbe più tanto economico.

Chissà come si comporta Ubuntu con la Ati x1250 integrata, se la riconosce al primo colpo

I banchi di Ram di che marca sono? Anche lì più si sale con il prestigio della marca più si paga
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 02 Dic 2007 23:30    Oggetto: Rispondi citando

maxismakingwax ha scritto:

Chissà come si comporta Ubuntu con la Ati x1250 integrata, se la riconosce al primo colpo

Dalle mie info è una questione di... fattore C... ma quasi sempre c'è da smanettare un pò... ma se testano con il s.o. installato, gli smanettamenti li avranno già fatti, no?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Elenciu
Semidio
Semidio


Registrato: 07/11/07 10:42
Messaggi: 232
Residenza: Ferrara / Milano

MessaggioInviato: 03 Dic 2007 09:40    Oggetto: Rispondi citando

due giga di ram (2x1) supertalent (con i dissipatori) 667mhz vengono 58 euro
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 03 Dic 2007 14:54    Oggetto: Rispondi citando

Elenciu ha scritto:
due giga di ram (2x1) supertalent (con i dissipatori) 667mhz vengono 58 euro

cioè praticamente niente!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Elenciu
Semidio
Semidio


Registrato: 07/11/07 10:42
Messaggi: 232
Residenza: Ferrara / Milano

MessaggioInviato: 04 Dic 2007 09:10    Oggetto: Rispondi citando

perchè ti pare tanto Question

cioè, 512 mb di ram ddr3 costano 200 euro....
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 04 Dic 2007 19:45    Oggetto: Rispondi citando

no no, non ero ironico.
Intendevo proprio dire che è poco visto che si portano a casa 2 giga con meno di 60 euro !
Top
Profilo Invia messaggio privato
Elenciu
Semidio
Semidio


Registrato: 07/11/07 10:42
Messaggi: 232
Residenza: Ferrara / Milano

MessaggioInviato: 05 Dic 2007 09:48    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
maxismakingwax ha scritto:

Chissà come si comporta Ubuntu con la Ati x1250 integrata, se la riconosce al primo colpo

Dalle mie info è una questione di... fattore C... ma quasi sempre c'è da smanettare un pò... ma se testano con il s.o. installato, gli smanettamenti li avranno già fatti, no?


ubuntu non la riconosce subito come l'accellerazione 3d mentre sabayon si perchè la prima non ha i driver proprietari, mentre la seconda si.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Lebistes
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 26/07/06 20:13
Messaggi: 27

MessaggioInviato: 05 Dic 2007 18:58    Oggetto: Rispondi

Due appunti:
-primo, voi parlate di scheda madre con scheda video integrata. Ma se si vuole prendere una scheda video esterna,anche senza pensare alle ultime uscite,una media con più di 128 Mb di RAM non sarebbe meglio,o si aumenta troppo di prezzo?E il gioco val la candela?Nel senso, la scheda madre e la scheda video non dovrebbero essere entrambe buone omponenti, e quindi non sarebbe meglio guadagnare di più da una buona Motherboard e una media scheda video,piuttosto che scegliere una buona motherboard e accettare la scheda video interna?
-parlate di RAM ma non ho capito se parlare di DDR, di DDR2 o di DDR3.
Questo perchè cambia molto,da quanto ne so,sia in termini di prezzo,sia in termini di velocità,sia in termini di possibili upgrade.In quanto se metto ora una DDR3,per poter più avanti aggiungerne altra dovrei comunque preventivare una bella spesa.Non così per le DDR2 credo.
Inoltre,voi nel prezzo considerate anche assemblaggio e spedizione,oltre che S.O.
Ma ser il computer lo assemblo io,e nn prendo S.O. e inoltre non mi faccio spedire niente, di che prezzi parliamo?
p.s. (ma fra l'AMD athlon64 X2 6000+ e il 4200+,non vi è una via di mezzo a buon prezzo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi