Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
disturbatore Semidio

Registrato: 25/05/07 15:14 Messaggi: 278 Residenza: pianeta in corso di distruzione
|
Inviato: 01 Dic 2007 22:51 Oggetto: Acquisto stampante multifunzione |
|
|
Mi appresto a chiedervi qui consiglio per l'acquisto di una stampante multifunzione (fotocopiatrice, scanner, fax) per casa.
Alcuni parametri di riferimento (se manca qualcosa di importante chiedo venia):- collegata a un computer con S.O. Windows XP SP2;
- fax da connettere a una linea fastweb (non so se questo può essere un problema quindi lo indico);
- usata saltuariamente (quindi laser?);
- con minime necessità di manutenzione;
- di dimensioni possibilmente contenute (poichè lo spazio è poco...);
- stampa/copia/digitalizzazione principalmente di documenti (praticamente mai materiale fotografico);
- budget discreto (non lasciatevi prendere la mano, serve per casa e per pochi fogli!).
in anticipo per le segnalazioni |
|
Top |
|
 |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 02 Dic 2007 12:52 Oggetto: |
|
|
Così a occhio mi viene da consigliarti i prodotti della serie Officejet della Hp.
Partendo dalla 4300 (quella che per altro uso io e chi mi ha fatto impazzire con Linux in più di un'occasione), con dimensioni e esigenze essenziali, alimentazione scanner solo adf (non piano), senza funzionalità di rete o altre connettività diverse dalla Usb. Chiudendo gli sportelli è piccola.
Prezzo intorno ai ? 150,00 .
Aumentando la risoluzione di stampa e di scansione e aggiungendo la scansione piana si passa alla serie 5600, o la similare j5780.
Un po' più imgombrante, ma non costa molto di più, pochi euro.
Altrimenti si passa alle laser, ma dipende da quante copie devi fare. Quanto saltuariamente la useresti? Se eviti le Epson puoi anche permetterti di stampare con una inkjet poche pagine alla settimana. |
|
Top |
|
 |
disturbatore Semidio

Registrato: 25/05/07 15:14 Messaggi: 278 Residenza: pianeta in corso di distruzione
|
Inviato: 07 Dic 2007 00:19 Oggetto: |
|
|
maxismakingwax ha scritto: | Aumentando la risoluzione di stampa e di scansione e aggiungendo la scansione piana si passa alla serie 5600, o la similare j5780.
Un po' più imgombrante, ma non costa molto di più, pochi euro.
Altrimenti si passa alle laser, ma dipende da quante copie devi fare. Quanto saltuariamente la useresti? Se eviti le Epson puoi anche permetterti di stampare con una inkjet poche pagine alla settimana. |
Direi che la 5610 o la j5780 potrebbero fare al caso mio, forte anche del tuo consiglio.
Mi dispiace un po' per la mancanza di connettività, ma nel caso (improbabile) posso sempre comprare il kit wireless: nel frattempo andrà beinissimo il cavo USB diretto (usato dallo scanner per spedire direttamente il file su PC, vero?).
La uso piuttosto poco, probabilmente più per fotocopiare che per stampare.
Parliamo proprio di qualche foglio al mese, alla bisogna: la carta mi piace per i libri e le riviste...
Vale la pena passare alla laser? Sto tranquillo che poi non mi secca tutto e mi tocca impazzire con le cartucce?
E per quanto riguarda il collegamento del fax alla linea fastweb, meglio aprire un thread in "Connettività"? |
|
Top |
|
 |
BornToBeWild Semidio

Registrato: 16/11/07 10:51 Messaggi: 292 Residenza: ovunque ci sia posto
|
Inviato: 07 Dic 2007 11:00 Oggetto: |
|
|
io prenderei una epson inkjet, si trovano facilmente le cartucce compatibili e stampano anche bene, poi ovvio che la cosa è soggettiva  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 16 Dic 2007 12:55 Oggetto: |
|
|
Il difetto delle Epson inkjet è proprio che si seccano gli ugelli ed è un'impresa farla funzionare, ecco perché non mi sembrava indicata per chi deve stampare una pagina ogni tanto. Per le fotocopie sarebbe meglio una laser, ma se ne fai poche non riusciresti ad ammortizzare la spesa, che sarebbe più alta rispetto alla qualità, altrimenti cis ono multifunzione laser economiche, ma di scarsa qualità.
Per il fax con fastweb credo funzioni come tutte le linee fax, e quindi le stampanti consigliate sono di facile configurazione, se così non fosse allora sì sarebbe da aprire una nuova discussione in conettività perché Fastweb non la conosco. |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

Registrato: 04/05/05 09:54 Messaggi: 2277 Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.
|
Inviato: 16 Dic 2007 15:20 Oggetto: |
|
|
Io non sono favorevole alle multifunzione: l'unica con la quale ho avuto occasione di armeggiare è riuscita ad appesantire oltremodo il boot del Sistema operativo e a rallentare tutto l'utilizzo del PC.
Credo che una normalissima stampante e uno scanner siano molto più funzionali, a patto, logicamente, di avere abbastanza spazio sulla scrivania per entrambi. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 16 Dic 2007 15:29 Oggetto: |
|
|
danielegr ha scritto: | ...
Credo che una normalissima stampante e uno scanner siano molto più funzionali, a patto, logicamente, di avere abbastanza spazio sulla scrivania per entrambi. |
Oppure a patto di non dovere usare un fax. E' quello che mi frega: perché il tuo ragionamento mi vede d'accordo, però se devi usare un fax hai già sia lo scanner che la stampante, che o fai collaborare tramite difficili soluzioni software, o hai tutto integrato in una sola macchina.
Quale stampante ti rallentava tutto? E hai soluzioni software discretamente funzionanti? |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

Registrato: 04/05/05 09:54 Messaggi: 2277 Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.
|
Inviato: 16 Dic 2007 16:03 Oggetto: |
|
|
Non mi ricordo che multifunzione è: e prima di mercoledì non credo che la rivedrò.
Per i fax, che comunque richiedono l'utilizzo del vecchio e sano modem a 56K di programmi in giro ce ne sono diversi: io che se mando tre fax all'anno sono già tanti ne uso uno antichissimo (Bitware: dovrebbe essere di prima del 2000: anzi, adesso ho trovato il Cd di installazione è del 1998), altrimenti c'è quello integrato in Windows XP che, se non ricordo male non permette l'invio di più di un allegato (non ci giuro, però)
Probabilmente facendo un giretto su Google se ne trovano anche di gratuiti. |
|
Top |
|
 |
|