Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
johnbrown Cavallo di Troia *

|
Inviato: 01 Nov 2007 15:45 Oggetto: Sistema operativo |
|
|
Salve a tutti,
io sono John Brown e insieme ad un mio amico stiamo progettando un sistema operativo.
Stiamo ancora frequentando il liceo, quindi non abbiamo gli strumenti per crearne uno completo.
Ciò che attualmente non riusciamo a fare è poter far caricare i driver delle periferiche, quelli .sys, per poter usare la scheda audio, quella video al massimo, le porte usb ecc.....
Insomma, attualmente il nostro sistema è completo a metà.
Volevo chiedere se qualcuno poteva aiutarci a compiere questa audace impresa....
Grazie a tutti
John Brown |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 02 Nov 2007 11:59 Oggetto: Re: Sistema operativo |
|
|
johnbrown ha scritto: | Ciò che attualmente non riusciamo a fare è poter far caricare i driver delle periferiche, quelli .sys, per poter usare la scheda audio, quella video al massimo, le porte usb ecc... |
Vi siete scritti voi dei driver o state cercando di caricare i driver di un altro Sistema Operativo? State -per caso- cercando di caricare i driver di Windows?
Allora magari vi interessa sapere che si sta lavorando a ReactOS, un Sistema Operativo Open Source e Windows compatibile... magari potete dare una mano  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Dic 2007 21:00 Oggetto: risposta per il sistema operativo |
|
|
Per me andrebbe bene partecipare al progetto. Però vorrei sapere bene di cosa si tratta.....
Cioè, mi spiego....
Vorrei info sulle potenzialità e le caratteristiche che dovrebbe avere.....
Cmq, si accetto....
Grazie
risp.... |
|
Top |
|
 |
Smjert Dio maturo

Registrato: 01/04/06 18:19 Messaggi: 1619 Residenza: Perso nella rete
|
Inviato: 06 Dic 2007 22:49 Oggetto: |
|
|
Bhe ma è scritto tutto sul sito.
In sostanza stanno "copiando" il funzionamento di Windows NT, in modo da rendere tutti i programmi compatibili con quest'ultimo.
Naturalmente l'idea è anche quella di sistemare le varie falle di sicurezza.. e di creare un sistema operativo più stabile.
Oltre a tentare di renderlo molto simile a Windows, ReactOS ha anche delle cose differenti/in più (un numero più ampio di file system tra cui scegliere, è il primo che mi viene in mente).
ReactOS è scritto tutto in C, più un po' di C++ ma nei programmi dati a corredo con il sistema operativo.
Ora una mia curiosità:
Sapete programmare?
Se sì, in che linguaggio lo scrivereste? |
|
Top |
|
 |
kluster Dio maturo

|
Inviato: 06 Dic 2007 23:02 Oggetto: Re: Sistema operativo |
|
|
SverX ha scritto: |
Allora magari vi interessa sapere che si sta lavorando a ReactOS, un Sistema Operativo Open Source e Windows compatibile... magari potete dare una mano  |
bellinoooo, ora me lo scarico e lo installo su un vecchio portatilino ThinkPad che ho a casa (200mhz) dici ci gira? (ora guardo i requisiti)
Per lo meno ci provo
EDIT: ah c'è pure il livecd ... speriamo lo legga ... c'è il lettore del portatilino che scricchiola come la porta di un vecchio podere maremmano . |
|
Top |
|
 |
disturbatore Semidio

Registrato: 25/05/07 15:14 Messaggi: 278 Residenza: pianeta in corso di distruzione
|
Inviato: 07 Dic 2007 00:43 Oggetto: |
|
|
Smjert ha scritto: | Ora una mia curiosità:
Sapete programmare?
Se sì, in che linguaggio lo scrivereste? |
Sarebbe meglio dire che sapevo programmare, visto che ho smesso più di dieci anni fa.
Ma io penso che sia come nuotare e andare in bicicletta: una volta imparato non lo dimentichi più.
Semmai il problema sta nel capire se e quanto si è imparato...
Ai miei tempi mi era piaciuto molto Ada, pulito ed elegante, e con una notevole gestione dell'esecuzione parallela e delle situazioni d'eccezione, che come sa bene chi programma sono molto più normali che eccezionali (figuriamoci poi in un sistema operativo...): non per niente era destinato ai sistemi mission-critical. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 07 Dic 2007 11:02 Oggetto: Re: Sistema operativo |
|
|
kluster ha scritto: | bellinoooo, ora me lo scarico e lo installo su un vecchio portatilino ThinkPad che ho a casa (200mhz) dici ci gira? (ora guardo i requisiti) |
Da me gira su un K6-2 350MHz con 64 MB di ram, e un HD di 4 GB
Il LiveCD purtroppo funziona raramente
Ah, il progetto è in fase Alpha, quindi MOLTE cose non ci sono ancora... |
|
Top |
|
 |
kluster Dio maturo

|
Inviato: 07 Dic 2007 15:43 Oggetto: Re: Sistema operativo |
|
|
SverX ha scritto: | kluster ha scritto: | bellinoooo, ora me lo scarico e lo installo su un vecchio portatilino ThinkPad che ho a casa (200mhz) dici ci gira? (ora guardo i requisiti) |
Da me gira su un K6-2 350MHz con 64 MB di ram, e un HD di 4 GB
Il LiveCD purtroppo funziona raramente
Ah, il progetto è in fase Alpha, quindi MOLTE cose non ci sono ancora... |
denghiu, tanto ora c'ho un windows 98 (di fabbrica).
Appena ho 2minuti mi masterizzo l'iso e lo provo. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 07 Dic 2007 19:07 Oggetto: Linguaggi che sappiamo usare... |
|
|
Allora, tutti ci dicono che sono antiquati, ma noi usiamo pascal e delphi...
anche se abbiamo delle conoscenze molto di basi del c e c++....
Infatti boss è scritto in Pascal!!!!!!
Cmq con boss ci siamo inventati anche un nuovo linguaggio che permette il multitask!!!! Lo abbiamo chiamato VATIL
(Visual And Text Interpreted Language)
Infatti è un linguaggio interpretato... però la velocità attuale dei diski rigidi permette una veloce esecuzione dei programmi...
Cmq anche Boss è un sistema a kernel monolitico...
Un solo programma chiamato kernel gestisce tutto...
Anche il multitask e l'interpretazione dei programmi vatil...
Abbiamo dovuto usare questo sistema perkè non sappiamo come realizzare il multitask per gli exe  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 08 Dic 2007 11:16 Oggetto: Richiesta informazioni/aiuto |
|
|
Scusate, cmq nel nostro sistema c'è solo una cosa che non riusciamo a fare perkè non troviamo niente in proposito:
come poter realizzare un player audio video dos compatibile.
Ma non scaricarlo, troppo semplice....
A noi servono le procedure per poterlo compilare.....
Solo la parte logica è quella che ci interessa (porte da usare, criteri per l'invio dei dati alla periferica, ecc.....)
Aiutateci per favore...... 8) |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Dic 2007 11:53 Oggetto: Re: Richiesta informazioni/aiuto |
|
|
johnbrown ha scritto: | come poter realizzare un player audio video dos compatibile. |
mica facile... intanto in DOS per avere più di 256 colori sullo schermo mi sa che siete costretti ad usare un modo VESA (e via VBE: Vesa BIOS Extension) ...
poi -a meno di non utilizzare qualcosa tipo DOS/4GW e quindi un framebuffer lineare- non è facile indirizzare la memoria video in modo reale (DOS Nativo)...
e tutto questo solo per disegnare qualcosa sullo schermo, senza parlare ancora della decodifica dello stream video all'interno del filmato...
insomma, un po' follia pura, IMHO... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 11 Dic 2007 20:38 Oggetto: Richiesta d'aiuto disperata |
|
|
Anche se è una follia, noi dobbiamo tenerci il dos come base...
Non sappiamo scrivere driver o trovare un'alternativa al DOS...
Noi non siamo laureati e tutto ciò che sappiamo è per puro esercizio e studio di giude "di base"..
Quindi chiediamo disperatamente aiuto a voi esperti.
Mica potete aiutarci a scrivere il codice in pascal o (in estremis) assembler????????
Please!!!!
Siamo disperati...
Solo questo e il nostro sistema è meglio di windows!!!!!
A meno che voi non abbiate un'altra soluzione al problema dell audio/video....
Confidiamo nel vostro aiuto!! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Dic 2007 11:48 Oggetto: Re: Richiesta d'aiuto disperata |
|
|
johnbrown ha scritto: | noi dobbiamo tenerci il dos come base |
quindi NON state scrivendo un sistema operativo, evidentemente, se avete bisogno di un sistema operativo...  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Dic 2007 21:16 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Quindi NON state scrivendo un sistema operativo |
Noi STIAMO scrivendo un sistema operativo...
E' solo che usiamo le possibilità offerterci dal dos....
E poi i windows fino alla versione 3.11 usava il dos come base per girare.....
Se non volete aiutarci ditelo subito... Così non perdiamo tempo prezioso...
Però se volete aiutarci, dateci una mano....
Guardate, BOSS avrà una stabiltà altissima, ed è altamente improbabile che si blocchi come invece fa windows....
Quindi dateci una mano....
Grazie... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 13 Dic 2007 10:43 Oggetto: |
|
|
johnbrown ha scritto: | Citazione: | Quindi NON state scrivendo un sistema operativo |
Noi STIAMO scrivendo un sistema operativo...
E' solo che usiamo le possibilità offerterci dal dos.... |
Ah beh, convinti voi...
johnbrown ha scritto: | E poi i windows fino alla versione 3.11 usava il dos come base per girare..... |
E infatti non era un sistema operativo.
johnbrown ha scritto: | Se non volete aiutarci ditelo subito... Così non perdiamo tempo prezioso... |
Perdete molto più tempo prezioso se scrivete un programma che credete che sia un sistema operativo e invece non lo è...  |
|
Top |
|
 |
disturbatore Semidio

Registrato: 25/05/07 15:14 Messaggi: 278 Residenza: pianeta in corso di distruzione
|
Inviato: 13 Dic 2007 13:17 Oggetto: Re: Richiesta d'aiuto disperata |
|
|
johnbrown ha scritto: | Non sappiamo scrivere driver o trovare un'alternativa al DOS... |
Ma allora come fate a scrivere un nuovo sistema operativo se non sapete come costruirne alcuni componenti fondamentali? Non è qualcosa che si può buttare in un post, è un po' più complesso...
Inoltre, se state affrontando il progetto di un nuovo sistema operativo, avreste dovuto rendervi immediatamente conto che l'idea di farlo girare sopra un altro è contraddittoria (lasciamo perdere le virtualizzazioni, qui): il sistema operativo è uno solo, tutti gli strati superiori sono programmi che devono essere classificati in un altro modo.
johnbrown ha scritto: | Noi non siamo laureati e tutto ciò che sappiamo è per puro esercizio e studio di giude "di base".. |
La questione qui non è avere il pezzo di carta o meno (in un mondo ideale il pezzo di carta "dimostrerebbe" qualcosa, in quello reale spesso - ma non sempre - no).
Per me invece il problema è l'approccio a un progetto complesso come quello di un nuovo (e funzionante) sistema operativo, che non può prescindere comunque dall'acquisizione delle conoscenze necessarie a raggiungere l'obiettivo desiderato senza dover riscoprire da soli (cosa evidentemente impossibile) tutto ciò a cui migliaia di persone hanno contribuito.
"Studiare" è necessario, nel senso più elevato che si può dare a questa parola, e potete farlo anche senza frequentare le aule universitarie, se proprio volete (o dovete) starne lontani. L'importante è capire adeguatamente tutto ciò con cui ci confrontiamo per raggiungere il nostro obiettivo.
johnbrown ha scritto: | Solo questo e il nostro sistema è meglio di windows!!!!! |
Ce lo auguriamo tutti!!! |
|
Top |
|
 |
disturbatore Semidio

|
Inviato: 13 Dic 2007 15:36 Oggetto: |
|
|
SverX ha scritto: | johnbrown ha scritto: | Se non volete aiutarci ditelo subito... Così non perdiamo tempo prezioso... |
Perdete molto più tempo prezioso se scrivete un programma che credete che sia un sistema operativo e invece non lo è...  |
Chiedere aiuto e supporto non solo è lecito, ma è auspicabile, anzi i forum (detto meglio, tutte le persone che animano i forum) sono qui per questo, per imparare e aiutare e scambiare conoscenze ed esperienze.
L'aiuto spesso e volentieri assume proprio la forma del chiarimento di un equivoco o di un fraintendimento, come in questo caso.
SverX e io interpretiamo la lettura di certe affermazioni come degli ossimori (un sistema operativo che gira sopra un altro sistema operativo) o come l'evidenza di un approccio improprio al problema (progettare un sistema operativo senza sapere come funziona e come si scrive un driver).
Nell'assoluto rispetto delle opinioni altrui penso che sia più intressante e utile una conversazione dialettica piuttosto che erigere barricate inadeguate alla natura di questo luogo.
johnbrown ha scritto: | Guardate, BOSS avrà una stabiltà altissima, ed è altamente improbabile che si blocchi come invece fa windows.... |
Ce lo auguriamo tutti, ma... sulla base di quale argomentazione puoi/potete affermarlo?  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 13 Dic 2007 21:06 Oggetto: Stabilità sistema |
|
|
Boss, funziona con un kernel monolitico, usando un programma che gestisce tutto, tra cui i programmi applicativi in Vatil..
Il task manager di Boss è una procedura del kernel così può essere richiamata anche quando il programma non funziona correttamente...
Così è possibile avere totale controllo sui programmi e possono essere terminati in qualsiasi momento....
Per questo dico che ha alta stabilità!!!
Cmq il fatto che dico che usiamo il dos come base, è perkè non ci va di riscrivere i driver che nel dos funzionano correttamente....
In più il nostro sistema non carica il "command.com"..
Il nostro sistema carica solo i due driver del dos
msdos.sys
io.sys
più alcuni altri driver quali quello per le porte usb, per i lettori cd, per le partizioni fat32
ecc
quindi del dos usiamo solo quei due driver, no che lo usiamo proprio come base....
Se voi potete instradarci diversamente per farci riscrivere quei due driver noi accettiamo suggerimenti...
Grazie |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 18 Dic 2007 16:41 Oggetto: |
|
|
SverX ha scritto: | johnbrown ha scritto: | E poi i windows fino alla versione 3.11 usava il dos come base per girare..... |
E infatti non era un sistema operativo. | Già, è una principalmente GUI (Graphic User Interface)
johnbrown ha scritto: | Cmq il fatto che dico che usiamo il dos come base, è perkè non ci va di riscrivere i driver che nel dos funzionano correttamente.... | Quindi fate un sistema operativo che è compatibile con i driver che sono già stati creati per l'ms-dos?
johnbrown ha scritto: | In più il nostro sistema non carica il "command.com"..
Il nostro sistema carica solo i due driver del dos
msdos.sys
io.sys | driver?!?!
ma quelli non sono driver, sono il dos vero e proprio.
disturbatore ha scritto: | L'aiuto spesso e volentieri assume proprio la forma del chiarimento di un equivoco o di un fraintendimento, come in questo caso.
SverX e io interpretiamo la lettura di certe affermazioni come degli ossimori (un sistema operativo che gira sopra un altro sistema operativo) o come l'evidenza di un approccio improprio al problema (progettare un sistema operativo senza sapere come funziona e come si scrive un driver). | Già, la prima cosa da fare è capire bene la situazione (questo vale sia per noi che proviamo ad aiutarti discutendo con te, johnbrown, sia per te). |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 18 Dic 2007 21:20 Oggetto: Boss - Come funziona |
|
|
Comincio dicendo ciò che fa Boss quando carica:
-trova il disco di boot
-carica msdos.sys e io.sys
-carica altri driver dos (.sys) utili (usb, fat32, ntfs(in sola lettura), ecc)
-carica il kernel di boss (kernel.exe)
-l'exe svolge le sue operazioni e carica il programma del desktop
(desktop.vat)
-il sistema è ora avviato
===========================================
Caratteristiche:
video : VGA 640x480 16 colori
audio : suoni monofonici (speaker interno)
input : tastiera, mouse
porte : COMs, LPTs, USB (solo rilevate le porte)
partizione : Fat16, fat32, ntfs(sola lettura)
Quindi, detto questo, noi abbiamo bisogno di migliorare queste caratteristiche:
Prima di tutto, la grafica necessiterebbe di una risoluzione maggiore e lo stesso per il numero dei colori
Poi, dobbiamo poter accedere alle periferiche audio, per poter riprodurre musica digitale
Ancora, ci serve qualche driver per poter rilevare gli archivi removibili.
Non è fondamentale, ma vorremo anche poter scrivere su NTFS.
Queste sono i nostri obiettivi principali.
Se potete aiutarci a raggiungerli in qualche modo, magari dandoci i link di siti per poter studiare ciò che ci serve, o altro tipo di aiuto.
Grazie per la disponibilità |
|
Top |
|
 |
|