Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Stallman: Gnome si opponga a Ooxml
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 12 Dic 2007 11:10    Oggetto: Stallman: Gnome si opponga a Ooxml Rispondi citando

Commenti all'articolo Stallman: Gnome si opponga a Ooxml
Forte del sostegno degli sviluppatore di KOffice, suite che non supporterà il formato Xml di Microsoft, Richard Stallman invita Gnome a opporsi con altrettanta fierezza. Gnome, però, non ci sta.


Richard Stallman
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Dic 2007 15:06    Oggetto: Bisogna essere uniti Rispondi citando

Ma porc...p... lo si vuole capire che finchè continueranno le guerre intestine all'interno della comunità open, microsoft l'avrà sempre vinta ?
Qui l'unico metro di paragone che non si vuole mai considerare è la gente comune. Questa non ha tempo e voglia di sbattersi a cercare un formato troppo particolare (soprattutto dal punto di vista ideologico), vuole solo una cosa pratica che venga utilizzata da tutti.
Chi lo fa fare a questa gente di mollare microsoft che bene o male sta dappertutto per buttarsi in un mondo dove ognuno pretende fare di testa propria ?
Microsoft è come una mongolfiera: non si abbatte una mongolfiera fornendo aghi da cucito ad un esercito di pulci, ma preparando un razzo e sparandolo addosso bello forte. Chiaro il concetto ?
Top
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 12 Dic 2007 18:39    Oggetto: Abbassarsi al livello di MS? Rispondi citando

Il concetto di Miguel de Icaza mi sembra corretto; una delle difficolta' nel far anche solo entrare OpenOffice presso i miei clienti e' proprio la compatibilita' con MS Office. Proprio ultimamente mi e' capitato di doverlo installare su un PC nuovo per il seguente motivo: 'se mi dimentico di esportarlo nel formato M$, poi il capo non riesce ad aprirlo e mi tocca riprendere il documento, convertirlo e rispedirglielo'.
In casi simili, probabilmente l'atteggiamento migliore sarebbe di permettere l'apertura e salvataggio direttamente nel formato M$, rendendo trasparente il tutto; cosi' facendo la segretaria si abituerebbe a OpenOffice, spianando un po' la via per la diffusione del software open al resto dell'ufficio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
longinous
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 29/06/06 12:32
Messaggi: 141
Residenza: la grande rete è la mia casa

MessaggioInviato: 14 Dic 2007 09:12    Oggetto: Re: Abbassarsi al livello di MS? Rispondi citando

amldc ha scritto:
In casi simili, probabilmente l'atteggiamento migliore sarebbe di permettere l'apertura e salvataggio direttamente nel formato M$, rendendo trasparente il tutto; cosi' facendo la segretaria si abituerebbe a OpenOffice, spianando un po' la via per la diffusione del software open al resto dell'ufficio.


intendi dire "strumenti->opzioni->carica/salva->generale->formato file standard"?

eh si, c'è già implementato, ma morire se qualcuno guarda!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 14 Dic 2007 11:59    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con longinous..

Poi.. scusate.. Ma dobbiamo proprio volerci tanto male per continuare a salvare i documenti in un formato proprietario, quando si ha a disposizione un formato libero che è classificato standard ISO.. (anzi.. ne abbiamo due.. ODF e PDF..)!

Mi direte: MS Office però non salva in quei formati..

E non è vero..! SUN ha rilasciato un PLUGIN che permette ad MS Office 2003, e 2007 di salvare in formato ODF.

Me lo spiegate allora il motivo di continuare a reggere la coda a Microsoft..?

ODF è il formato di interscambio accettato dalla UE, Diverse Nazioni hanno deciso di utilizzarlo
per i documenti pubblici (Olanda, Belgio, Giappone, e Sud Africa) ed altri si accoderanno..

Come faranno i felici possessori di licenze MS Office a visualizzare quei documenti..?

Si può affermare che le Aziende oggi sono più conservatrici delle Pubbliche Amministrazioni..

C'è di che sghignazzare...
Top
Profilo Invia messaggio privato
longinous
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 29/06/06 12:32
Messaggi: 141
Residenza: la grande rete è la mia casa

MessaggioInviato: 14 Dic 2007 15:37    Oggetto: Rispondi

per quanto mi riguarda sfondi una porta aperta: sto scrivendo da Opera su una linuxbox con una favolosa ubuntu gutsy ripiena di cose di lavoro (si, sono al lavoro con una linuxbox e in ufficio mi invidiano tutti) in formato aperto.
ODF, SVG, XCF.
Mi maledicono tutti perché non installo linux pure sul loro Laughing
Lo farò appena mi arriverà il nulla hosta dal capo (che bestemmia sempre perché nel suo inchiodatissimo XP entrano sempre i virus Laughing )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi