Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Rilasciato il nuovo DivX per l'alta definizione
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 06 Dic 2007 13:25    Oggetto: Rilasciato il nuovo DivX per l'alta definizione Rispondi citando

Commenti all'articolo Rilasciato il nuovo DivX per l'alta definizione
La versione 6.8 del software di compressione video riesce a migliorare in modo decisivo la codifica dei video HD.
Top
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 06 Dic 2007 13:37    Oggetto: Re: Rilasciato il nuovo DivX per l'alta definizione Rispondi citando

Commenti ha scritto:
Commenti all'articolo Rilasciato il nuovo DivX per l'alta definizione
La versione 6.8 del software di compressione video riesce a migliorare in modo decisivo la codifica dei video HD.


Ottimo, devo ancora vedere per bene le funzionalità di menu e sottotitoli, che dovrebbero essere possibili se non mi sbaglio.
Continuo cmq a preferire XVid per la questione opensource e quindi gestibile a pieno dagli sviluppatori.

Nel frattempo sto sempre aspettando il porting del Divx Web Player a linux ... possibile ci sia uno strumento cosi' potente per incorporare un divx ad alta definizione in una pagina web e in 2 anni abbiano fatto solo la versione winz, il porting mac qualche mese dopo (ora c'è pure l'update per leopard), ma ancora non l'hanno reso compatibile linux (e sul sito dice "ci stiamo lavorando, è questione di poco ed esce" da 2 anni)
Top
Profilo Invia messaggio privato
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 11 Dic 2007 14:11    Oggetto: Rispondi citando

...ma al di là del discorso open source o meno vorrei capire: oggi, quale prodotto tra DivX e XviD da un miglior rapporto qualità/compressione?
Top
Profilo Invia messaggio privato
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 11 Dic 2007 14:27    Oggetto: Rispondi citando

Non ho testato sul divx 6 ma in confronto al divx5 xvid ha una qualità visiva migliore, una migliore resa fps per il Variable Bit Rate mode: 1-pass (CBR), Variable Bit Rate mode: 1-pass, quality(based), Variable Bit Rate mode: 2-pass, first pass.


EDIT: trovato questa prova su strada:

Citazione:

Che dire confrontanto i codec?

DivX 5.21 vien stracciato da XivD, anche settanto DivX 5.21 in modalità slow raramente riesce a far meglio di XviD in modalita VHQ attivato, e spesso XviD è superiore anche con VHQ disattivato, quindi XviD è più più veloce e da miglior qualità.

DivX 6.0 batte XviD, a bitrate inferiori a 1000 xvid con VHQ è migliore se divx è impostato su balanced ma è di un buon 20% più lento, se DivX vien impostato su better batte xvid sempre, ma l rovescio della medaglia è che rallenta parecchio e i tempi di ending sono nel migliore dei casi il doppio di quelli di XviD.
Nel capitolo 14 di T3 è successo che DivX 6 desse migliori risultati in modalità balanced che nelle modalità avanzate, e Xvid era sostanzialmente alla pari di DivX 6.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12752
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 11 Dic 2007 15:38    Oggetto: Rispondi citando

C'è da tener conto anche della compatibilità con i lettori Dvd stand-alone (cioè "da tavolo"), per cui spesso alcune opzioni di ciascun formato non vengono abilitate.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 11 Dic 2007 16:10    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
C'è da tener conto anche della compatibilità con i lettori Dvd stand-alone (cioè "da tavolo"), per cui spesso alcune opzioni di ciascun formato non vengono abilitate.


un appunto da wikipedia:
Citazione:

Il codec XviD aderisce al sotto-standard Advanced Simple Profile dello standard MPEG-4: il profilo ASP prevede funzionalità avanzate, tra cui vi sono anche Global Motion Compensation (GMC, una tecnica che ottimizza la compressione in presenza di movimento globale della scena) e Quarterpel Motion Compensation (QPel). Queste funzionalità tuttavia non sono quasi mai supportate dai lettori S.A. anche quando essi riportano la dicitura "Compatibilità XviD" e quindi, per poter vedere correttamente un video compresso in XviD su un lettore Stand Alone è necessario, in fase di codifica, disattivare: GMC, QPel e Packed Bitstream. I "max consecutive BVOPs" devono essere impostati massimo a 2 e la matrice di quantizzazione deve essere H.263 o MPEG.


devo dire che ho sempre lasciato le impostazioni di default di xvid (quelle di installazione) e tra i miei lettori e quelli dei miei amici (di marche diverse) non ho mai avuto problemi

Qui cmq c'è un test per verificare la compatibilità del proprio lettore dvd da tavolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 15 Dic 2007 15:08    Oggetto: Rispondi

Non ho molti file in Xvid, ma devo dire che sono frequentissimi i casi di incompatibilità con i lettori da tavolo: al di là della questione opensource (che IMHO sta ormai diventando più uno status symbol che una reale garanzia di qualità), io preferisco sempre avere a che fare con file DivX oppure OGG-Vorbis (per i quali, purtroppo, c'è una scarsissima compatibilità anche per molte periferiche in campo informatico).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi