Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Disconnettere l'hard disk
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 18 Dic 2007 13:33    Oggetto: * Disconnettere l'hard disk Rispondi citando

In questa discussione stiamo valutando l'opportunità di installare una distribuzione Linux sul secondo hard disk di un desktop (che ha Windows Xp sul primo hdd), senza utilizzare un Boot Loader in modo da evitare di modificare il MBR del primo hdd. (Ad ogni avvio potrei scegliere S.O. modificando nel BIOS l'ordine di boot, selezionando l'uno o l'altro hdd)
Si potrebbe disconnettere il primo hdd (quello con Windows) subito prima di procedere con l'installazione, in modo che il programma di installazione di Linux non possa rilevare la presenza di un altro hdd e di un altro S.O.

Ho dato un'occhiata nel case.
Il primo hdd (quello che ospita Windows) è ben accessibile. Ci sono due connettori: uno permette il collegamento simultaneo di otto cavi (due gialli, due rossi e quattro neri), il secondo collega un cavo piatto "a nastro". Quale dovrei scollegare per disconnettere l'hdd in modo che il programma di installazione di Ubuntu non lo rilevi? Io ho fatto un tentativo con il primo (quello bianco con otto cavi), ma non sono riuscito a scollegarlo. Non ho voluto applicare troppa forza, pensando che probabilmente c'è una procedura di sblocco che non conosco. Però non ho visto niente, nessuna levetta o altro.
Qualcuno può darmi un suggerimento? Embarassed

Grazie per l'aiuto! Very Happy
Profilo Invia messaggio privato
BornToBeWild
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 18 Dic 2007 14:28    Oggetto: Rispondi citando

potrei dirti di usare una tenaglia o un flex oppure 1 suv dotato di verricello, ma forse la soluzione migliore è tirare Wink non preoccuparti non hanno chiusure di sicurezza, bisogna applicare solo un pò di forza e attento a non farti male quando si stacca (gran parte delle persone batte le dita sul metallo hehe) fammi sapere se si è staccato Smile
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 18 Dic 2007 15:37    Oggetto: Rispondi citando

BornToBeWild ha scritto:
non preoccuparti non hanno chiusure di sicurezza, bisogna applicare solo un pò di forza

prendilo per la parte plastica, non per i cavi però, ok?
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 18 Dic 2007 16:25    Oggetto: Re: Disconnettere l'hard disk Rispondi citando

anabasi ha scritto:
Il primo hdd (quello che ospita Windows) è ben accessibile. Ci sono due connettori: uno permette il collegamento simultaneo di otto cavi (due gialli, due rossi e quattro neri), il secondo collega un cavo piatto "a nastro". Quale dovrei scollegare per disconnettere l'hdd in modo che il programma di installazione di Ubuntu non lo rilevi? Io ho fatto un tentativo con il primo (quello bianco con otto cavi), ma non sono riuscito a scollegarlo. Non ho voluto applicare troppa forza, pensando che probabilmente c'è una procedura di sblocco che non conosco. Però non ho visto niente, nessuna levetta o altro.
Qualcuno può darmi un suggerimento? Embarassed
Ti conviene staccare il cavo piatto , che e' quello dei dati: non perche' e' piu' semplice, anzi, ma perche' altrimenti il bios potrebbe dare problemi.
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 18 Dic 2007 23:58    Oggetto: Rispondi citando

Grazie dei consigli.
Proverò e vi farò sapere.

Gateo ha scritto:
Ti conviene staccare il cavo piatto , che e' quello dei dati...

E' sufficiente staccare soltanto quello?
Anche il connettore del cavo piatto non ha fermi o altro da sbloccare? [Lo chiedo perché alla sua destra ci sono due piccoli elementi blu (vedi foto)] Think

Ciao
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 19 Dic 2007 18:37    Oggetto: Rispondi citando

anabasi ha scritto:

Anche il connettore del cavo piatto non ha fermi o altro da sbloccare? [Lo chiedo perché alla sua destra ci sono due piccoli elementi blu (vedi foto)] Think

Ciao
No, non vi e' nulla da sbloccare, e' duro di suo.
Per sfilarlo tira leggermente prima da un lato e poi dall'altro, ma stai attento nello "sfilaggio finale" che venga via dritto . per evitare di piegare i piedini da un lato.
L'ideale sarebbe smontare l'hd e solo dopo sfilare i cavi , per comodita', vedi se ti e' possibile.
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 27 Dic 2007 00:40    Oggetto: Rispondi citando

Grazie del consiglio.
Sto valutando alcune alternative meno "hardware" per raggiungere lo stesso risultato (o quasi), anche perché, a pensarci, non si tratterebbe di un'operazione "una tantum". In occasione di una reinstallazione dell'uno o dell'altro sistema operativo, dovrei ripetere la disconnessione di un hdd, e così pure se mi venisse la "malsana" tentazione di installare una seconda distribuzione Linux (si sa che l'appetito vien mangiando... Wink )
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 27 Dic 2007 16:23    Oggetto: Re: Disconnettere l'hard disk Rispondi citando

anabasi ha scritto:
Ad ogni avvio potrei scegliere S.O. modificando nel BIOS l'ordine di boot, selezionando l'uno o l'altro hdd
Alcuni bios permettono di anche attivare solo il primary ide o solo il secondary ide.
Nell'ipotesi che tu abbia su entrambi i cavi ide un hard disk ed un cd-rom, potresti switchare in questo modo gli hd per forzare l'uno o l'altro boot.
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 24 Gen 2008 08:52    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
Nell'ipotesi che tu abbia su entrambi i cavi ide un hard disk ed un cd-rom, potresti switchare in questo modo gli hd per forzare l'uno o l'altro boot.

I due hard disk sono entrambi sul canale primario, uno master e l'altro slave.
Il mio BIOS mi permette di impostare la sequenza di boot [nel mio caso: 1) floppy disk, 2) lettore cd, 3) hard disk] e di scegliere all'interno di ciascuna voce la periferica (nel mio caso, per gli hard disk: tra il primo ed il secondo).

La mia intenzione era appunto scegliere in questo modo il S.O. ad ogni avvio, ma avevo l'esigenza di non permettere che durante l'installazione di Ubuntu venisse installato il boot loader Grub nella MBR del primo hard disk, sostituendo così il boot loader di Windows (NTLDR). Di qui l'idea di disconnettere il primo hard disk durante l'installazione.

Ho potuto evitare la disconnessione del primo hard disk, perché il programma di installazione di Ubuntu permette di decidere nell'MBR di quale hard disk installare Grub. Ad installazione effettuata, però, Grub non cerca la partizione di root di Ubuntu sul disco corretto, e non riesce ad avviare. Occorre riavviare Ubuntu dal cd in modalità live e modificare nel file menu.lst di Grub i valori di root invertendo i due hard disk: nel mio caso, sostituire (hd1.4) con (hd0,4)
anyfile
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 11 Feb 2008 12:42    Oggetto: Rispondi citando

Non ho mica capito.

Ma una volta installato linux, cosa fai.

Lasci disconnesso (per sempre) il disco su cui ha su windows?

Se lo riconnetti, il sistema ti si avvierà su windows (e allora a cosa ti e' servito installare linux sul secondo hard-disk?)
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 11 Feb 2008 19:46    Oggetto: Rispondi

Ciao

anyfile ha scritto:
Se lo riconnetti, il sistema ti si avvierà su windows (e allora a cosa ti e' servito installare linux sul secondo hard-disk?

Non hai letto il mio primo post Wink
anabasi ha scritto:
In questa discussione stiamo valutando l'opportunità di installare una distribuzione Linux sul secondo hard disk di un desktop (che ha Windows Xp sul primo hdd), senza utilizzare un Boot Loader in modo da evitare di modificare il MBR del primo hdd. (Ad ogni avvio potrei scegliere S.O. modificando nel BIOS l'ordine di boot, selezionando l'uno o l'altro hdd)

(Per essere precisi, piuttosto che "senza utilizzare un Boot Loader" sarebbe più corretto dire "senza installare il Boot Loader di Linux nel MBR del primo hard disk" )

Come ho spiegato nell'ultimo post, ho risolto senza dover disconnettere il primo hard disk:

anabasi ha scritto:
Il mio BIOS mi permette di impostare la sequenza di boot [nel mio caso: 1) floppy disk, 2) lettore cd, 3) hard disk] e di scegliere all'interno di ciascuna voce la periferica (nel mio caso, per gli hard disk: tra il primo ed il secondo).

La mia intenzione era appunto scegliere in questo modo il S.O. ad ogni avvio, ma avevo l'esigenza di non permettere che durante l'installazione di Ubuntu venisse installato il boot loader Grub nella MBR del primo hard disk, sostituendo così il boot loader di Windows (NTLDR). Di qui l'idea di disconnettere il primo hard disk durante l'installazione.

Ho potuto evitare la disconnessione del primo hard disk, perché il programma di installazione di Ubuntu permette di decidere nell'MBR di quale hard disk installare Grub. Ad installazione effettuata, però, Grub non cerca la partizione di root di Ubuntu sul disco corretto, e non riesce ad avviare. Occorre riavviare Ubuntu dal cd in modalità live e modificare nel file menu.lst di Grub i valori di root invertendo i due hard disk: nel mio caso, sostituire (hd1.4) con (hd0,4)

Ciao
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: