Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* recupero vecchio portatile Toshiba Satellite 1730
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Nik
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 22 Dic 2007 13:47    Oggetto: * recupero vecchio portatile Toshiba Satellite 1730 Rispondi citando

ho recuperato un Toshiba Satellite 1730

mi occorre innanzitutto un alimentatore (il notebook non ha più la batteria, che comunque non era un granché), ed essendo vecchiotto non saprei dove trovare un alimentaore compatibile.

inoltre accetto suggerimenti sulla distro Linux da utilizzare, viste le caratteristiche del portatile.
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 22 Dic 2007 18:53    Oggetto: Rispondi citando

Wow! Ti sei lanciato in una bella impresa! Sul web si trovano ancora i componenti. Intanto metto le caratteristiche così se qualcuno vorrà consigliarti una distribuzione minima di Linux saprà come orientarsi. Ha un processore Celeron da 700Mhz, un banco di memoria Pc100 da 64Mb e un solo slot che può arrivare a 128Mb aggiuntivi, per un totale di 192. Lo schermo arriva ad una massima risoluzione di 800x600. Hard Disk in tagli da 6 o 10 Gb, ma quello poco male credo si possa ampliare facilmente.

L'alimentatore potresti provare con uno universale, se hai quello vecchio puoi copiare le impostazioni da quello, credo ti serva un 19V in uscita.

Per la distribuzione DSL ma con una configurazione simile mi ricordo qualche anno fa di aver utilizzato senza problemi l'Ubuntu del tempo.
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 22 Dic 2007 19:30    Oggetto: Rispondi citando

Nik ha scritto:
inoltre accetto suggerimenti sulla distro Linux da utilizzare, viste le caratteristiche del portatile.

maxismakingwax ha scritto:
...un banco di memoria Pc100 da 64Mb e un solo slot che può arrivare a 128Mb aggiuntivi, per un totale di 192.
...
Per la distribuzione DSL ma con una configurazione simile mi ricordo qualche anno fa di aver utilizzato senza problemi l'Ubuntu del tempo

192MB per Ubuntu sono un pò pochini (nel mio portatile c'avevo provato, con installazione testuale e inserimento solo di pacchetti leggeri, ma non aveva grandi prestazioni, avevo provato anche Xubuntu ed era meglio, ma un pò troppo scarno per i miei gusti e la mia pigrizia...) Adesso ho messo Vector SOHO (purtroppo ha KDE, ma non si può aver tutto dalla vita... Twisted Evil ) e viaggia dignitosamente... Wink

Se invece hai i 64MB di base di cui parla Max, allora credo che la cosa migliore sia restare in ambienti fluxbox (DSL, Fluxbuntu, ecc.), a meno che non intendi lavorare senza grafica... Help
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nik
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 22 Dic 2007 22:33    Oggetto: Rispondi citando

sì, penso che proverò DamnSmall o Fluxbuntu..... chiaramente è tutto subordinato all'acquisto dell'alimentatore, che ormai avverrà dopo Natale.

Vi terrò aggiornati... auguratemi buona fortuna Laughing
Nik
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 28 Dic 2007 01:28    Oggetto: Rispondi citando

maxismakingwax ha scritto:
L'alimentatore potresti provare con uno universale, se hai quello vecchio puoi copiare le impostazioni da quello, credo ti serva un 19V in uscita.

uno di questi andrà bene, penso

http://www.notebookmania.it/dettagli.asp?sid=42215838820071228001123&idp=18&categoria=16

http://www.xtec.it/vis_prod.php?id_prod=723#
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 28 Dic 2007 20:59    Oggetto: Rispondi citando

Il primo no, il secondo sì, dovrebbe essere regolabila il voltaggio, il tuo ce l'hai riesci a vedere se è davvero a 19V come credo? Il primo mi pare sia solo da 15
Nik
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 29 Dic 2007 00:36    Oggetto: Rispondi citando

trovato. Smile

comunque sì, 19V
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 01 Gen 2008 15:24    Oggetto: Rispondi citando

Trovato anch'io! Mentre ero in ferie mi è saltato l'alimentatore del portatile, e non avendo gli attrezzi ho dovuto ripiegare su un sbs notebook PTA070, con il solo voltaggio regolabile, prezzo 39,90 in una grossa catena di distribuzione, però secondo me in giro si può trovare qualcosa di meglio a meno, questo scalda come un girone infernale, ha però il vantaggio che ogni tanto fischietta rallegrando un po' l'atmosfera.
Nik
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 02 Gen 2008 10:37    Oggetto: Rispondi citando

l'alimentatore fischiettante mi mancava Laughing
Nik
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 22 Feb 2008 12:06    Oggetto: Rispondi citando

non ho più aggiornato perché ho avuto poco tempo per dedicarmici, fra lavoro ed altro... appena posso mi rimetto all'opera su questo portatile... sorge però un altro problema: il lettore cd ha dei problemi e non legge.. credo e spero che siano i contatti, dovrei controllare, ma non ho mai aperto un portatile in vita mia... come posso procedere?
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Feb 2008 13:15    Oggetto: Rispondi

Non ho ben presente il modello, ma di solito basta fare cosi': intanto apri il cassetto del cd.
Spegni il pc, stacca batteria ed alimentazione e ribaltalo: svita le viti che ti sembrano sopra il lettore.
Quindi prova ad estrarlo con la "giusta forza": se non esce controlla non ci siano altre viti.
Su alcuni modelli c'e' un fermo da sbloccare tipo quelle delle batterie, prima di svitare studia un po' il fondo sel portatile.
Se trovo info piu' specifiche poi le posto.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: