Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
uffa14 Eroe

|
Inviato: 20 Dic 2007 00:43 Oggetto: DSL... ci provo |
|
|
Dopo vari tentennamenti ho deciso! seguo il consiglio di MK66 e Installo DSL linux sul portatile (hp omnibook xe3 pentiumIII 64mb ram 20Gbhd).
La mia intenzione e di utilizzare tale pc per emule o bittorrent, quindi dovrò collegarlo alla adsl...
Vi romperò le scatole spesso e volentieri, vi chiedo scusa in anticipo per le ca**te che dirò.
Per ora ho masterizzato l'immagine iso di DSL e ho fatto partire il live cd!
poi formatto l'HD e provo ad installare... |
|
Top |
|
 |
uffa14 Eroe

|
Inviato: 20 Dic 2007 19:16 Oggetto: |
|
|
Come promesso sono qui a rompere...
DSL è installato sul portatile, vorrei provare a connetermi alla ADSL di tele2 con il modem alice Fastrate che in realtà pare sia un BeWAN ADSL USB.
Accetto consigli su come procedere... GRAZIE!! |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 21 Dic 2007 00:32 Oggetto: |
|
|
Ho trovato questa guida in merito, che fa riferimento a Ubuntu, ma essendo una Debian-derivata anche la tua distribuzione, i comandi non dovrebbero in ogni caso cambiare.
 |
|
Top |
|
 |
uffa14 Eroe

|
Inviato: 26 Dic 2007 12:38 Oggetto: |
|
|
MK66 ha scritto: | Ho trovato questa guida in merito, che fa riferimento a Ubuntu, ma essendo una Debian-derivata anche la tua distribuzione, i comandi non dovrebbero in ogni caso cambiare.
 |
Grazie per la dritta... purtroppo mi sono arenato subito (come una balena ignorante!)... da bravo neofita ho provato a seguire passo-passo la guida... ho verificato il modem con sudo lsusb, verificato il kernel con uname -r. Ma quando ho provato questo "sudo apt-get install linux-headers-$(uname -r) build-essential" mi ha risposto con un laconico "apt-get command not found"... (appena posso faccio delle ricerche ma accetto consigli dagli esperti).
Un'altra cosa che non mi è chiara: ho scaricato i driver sulla usb-key con win, come faccio a leggerli con DSL?
p.s. anche se in ritardo BUON NATALE!! |
|
Top |
|
 |

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 26 Dic 2007 20:45 Oggetto: |
|
|
Forse non riconosce il sudo...
Prova a digitare prima di tutto su, così lavorerai come root, poi ripeti i comandi senza più usare il sudo...
(se da ancora errore, possibilmente copia tutto il messaggio)
Per i driver (quali?) basta che colleghi la chiavetta e la monti, dopodichè li copierai nella tua /home/utente
Buon Natale anche a te (anche se in ritardissimo... )  |
|
Top |
|
 |
uffa14 Eroe

|
Inviato: 27 Dic 2007 18:29 Oggetto: |
|
|
MK66 ha scritto: | Forse non riconosce il sudo...
Prova a digitare prima di tutto su, così lavorerai come root, poi ripeti i comandi senza più usare il sudo...
Per i driver (quali?) basta che colleghi la chiavetta e la monti, dopodichè li copierai nella tua /home/utente
Il sudo lo riconosce, se digito solo sudo mi elenca le opzioni per il comando...
il messaggio completo in effetti è: "sudo: apt-get: command not found", quindi pare che non riconosca apt-get....
ho provato con su, la risposta al comando è: "bash: apt-get: command not found"
per i driver (sono quelli specifici del modem bewan)il mio problema è come la monto la chiavetta?? l'ho inserita e il sistema la vede: se scrivo lsusb, mi risponde:
bus 001 device 001: id 0000:0000
bus 001 device 002: id 0d7d:1600 Apacer
ho capito che dovrei fare il "mount" della chiavetta in una cartella(?) ma non so come riferirmi alla chiavetta stessa!
se scrivo solo "mount" ottengo l'elenco dei device montati (credo) cioè:
/dev/hda2 on / type ext2(rw,errors=remount-ro) (credo sia l'hd)
/proc on /proc type proc (rw) (???)
/dev/pts on /dev/pts type devpts (rw) (???)
/proc/bus/usb on /proc/bus/usb type usbdevfs (r2,devmod=0666) (la chiavetta ??)
Grazie e Ciao! |
|
Top |
|
 |
uffa14 Eroe

|
Inviato: 27 Dic 2007 22:49 Oggetto: |
|
|
uffa14 ha scritto: | MK66 ha scritto: | Forse non riconosce il sudo...
Il sudo lo riconosce, se digito solo sudo mi elenca le opzioni per il comando...
il messaggio completo in effetti è: "sudo: apt-get: command not found", quindi pare che non riconosca apt-get....
ho provato con su, la risposta al comando è: "bash: apt-get: command not found"
per i driver (sono quelli specifici del modem bewan)il mio problema è come la monto la chiavetta?? l'ho inserita e il sistema la vede: se scrivo lsusb, mi risponde:
bus 001 device 001: id 0000:0000
bus 001 device 002: id 0d7d:1600 Apacer
ho capito che dovrei fare il "mount" della chiavetta in una cartella(?) ma non so come riferirmi alla chiavetta stessa!
se scrivo solo "mount" ottengo l'elenco dei device montati (credo) cioè:
/dev/hda2 on / type ext2(rw,errors=remount-ro) (credo sia l'hd)
/proc on /proc type proc (rw) (???)
/dev/pts on /dev/pts type devpts (rw) (???)
/proc/bus/usb on /proc/bus/usb type usbdevfs (r2,devmod=0666) (la chiavetta ??)
Grazie e Ciao! |
Novità
apt-get esiste in DSL... nei tools c'è una icona Enableapt, che lancia il comando "aterm -T "DSL Apt Dpkg Restore" -e sudo !0!" peccato che cliccandola sembra volersi collegare ad internet verso un www.ibiblio.org ma dato che il portatile è fuori rete risponde con host name lookup failure.
Credo invece di avere risolto per la usbkey , nei tools ho trovato un UsbHdd, nel menu contestuale un "mount" con anche l'opzione \mnt\sda1, lanciandola mi trova il contenuto della chiavetta ... quindi almeno i driver li ho scaricati nel sistema  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 27 Dic 2007 23:37 Oggetto: |
|
|
Bene, per la chiavetta sei a posto
Per il resto, credo che cerchi di collegarsi a qualche repository (anche se non capisco il link a quel sito particolare)
Non la uso, quindi è un pò complicato per me indicarti i comandi (se mi dai tempo, la scarico e me la installo in una macchina virtuale, così potrò risponderti con la distro davanti, e sarà più semplice per entrambi) |
|
Top |
|
 |
uffa14 Eroe

|
Inviato: 28 Dic 2007 15:38 Oggetto: |
|
|
MK66 ha scritto: | Bene, per la chiavetta sei a posto
Per il resto, credo che cerchi di collegarsi a qualche repository (anche se non capisco il link a quel sito particolare)
Non la uso, quindi è un pò complicato per me indicarti i comandi (se mi dai tempo, la scarico e me la installo in una macchina virtuale, così potrò risponderti con la distro davanti, e sarà più semplice per entrambi) |
Sei anche troppo gentile, prendi il tempo che vuoi (ci mancherebbe!!)... e grazie ancora!! |
|
Top |
|
 |
|