Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
proximo Mortale devoto

|
Inviato: 04 Gen 2008 00:39 Oggetto: Driver xp per hp pavillion scomparsi |
|
|
A Natale mi regalano un portatile, un hp pavillion 6640el con preinstallato Vista home basic.
Il pc devo dire che funziona bene, se non che vista si mangia quasi 400 mb di ram solo per stare acceso, è necessario praticamente rifare il parco software perchè molti non vanno con Vista. oltrretutto, dato che è incompatibile anche con alcuni giochi che uso per giocare in lan, decido di fare il downgrade. Visto che però non sono miliardario decido di mettere il mio cd di xp che ho sulla macchina primaria (la prima cosa che ho fatto quando ho portato a casa il portatile è stata fare i dischi di ripristino perchè immaginavo che Vista era troppo pesante).
Piallo via Vista e metto xp quindi. Fin qui fila tutto via liscio, se non che una volta messo su tutto mi accorgo che molte componenti non hanno i driver (scheda audio, quickplay, card reader ecc. ecc.). Vado sul sito della hp e trovo la mia macchina con linkati i driver a seconda del SO che si usa.
Li scarico, ma man mano mi accorgo che non ci sono alcuni driver e che mancano i nomi esatti di alcune componenti (ma non roba importante, solo scheda madre...). I driver per la scheda audio ad esempio (una conexant integrata) latitano e in moltissimi forum ho trovato gente che ha messo dei link per trovarli. Ma quella pagina non esiste più.
Il risultato è che è sono completamente introvabili alcuni driver.
A questo punto mi domando: mi hanno regalato un pc con una licenza che dice che posso utilizzare quel software, non che devo utilizzare quel software. Altrimenti non esisterebbe il downgrade, che però è possibile solo dalle versioni più pompate di Vista, da quegli straccioni che non si possono permettere una Ultimate o simile no. I driver non ci sono e si rende pressochè necessario usare il pc in modo "nativo". Non ti obbligano nel senso legale del termine, ma nel senso funzionale, rendendo di fatto introvabile l'alternativa, nonostante uno quel SO l'abbia comprato originale. Sarebbe come dire che uno compra un'automobile che percorre solo una data tratta, tipo da Roma a Latina e basta.
Credo che questa tendenza (non sono l'unico che ha avuto questi problemi e me ne sono accorto girando nei forum) sia un modo come un'altro per scoraggiare la gente a cambiare SO rendendo la cosa complessa, adattandosi quindi continuamente ai nuovi standard.
Si, lo so, è normale, è sempre stato così e sarà sempre così, ma fa tanta tristezza ugualmente, perchè se deve essere così allora chi scarica i software non si sente una specie di pirata ma di Robin Hood.
Ricordate The Truman Show? C'è una scena in cui lui prende la macchina e vuola uscire dalla città, allora la regia crea un'ingorgo e poi un'altro e poi fa piovere, fino a farlo rientrare.
In questo caso stare dalla parte delle case di software è l'equivalente di stare dalla parte della regia nel famoso film succitato. Hanno ragione perchè lo dice la legge scritta dai loro amici,. Ma se la legge va contro il comune senso della giustizia è una legge stupida.
Alla fine credo che rimetterò su Vista, almeno sento l'audio. |
|
Top |
|
 |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 04 Gen 2008 22:08 Oggetto: |
|
|
Hai ragione per molti versi, se ne era parlato in altre discussioni da queste parti.
In particolare per sfuggire al controllo della "regia" secondo me ci dovrebbe essere più consapevolezza da parte dell'utente di certi limiti della licenza del sistema operativo che sta acquistando. Se ci fossero più utenti che richiedono esplicitamente il sistema operativo che vogliono, o meglio ancora una macchina senza sistema operativo, magari minacciando di non comprarlo altrimenti, forse sarebbero costretti a dedicarci i prodotti che vogliamo. |
|
Top |
|
 |
proximo Mortale devoto

|
Inviato: 06 Gen 2008 01:30 Oggetto: |
|
|
Hai pienamente ragione, ci dovrebbe esere una consapevolezza maggiore.
tempo fa avevo chiesto un paio di preventivi per farmi fare un notebook ma i prezzi erano veramente troppo alti per le mie tasche (anche perchè sarebbe il "pc 2"). Così me ne sono fatto regalare uno con Vista ma che avesse un minimo di potenza. Tra l'altro anche i commessi del negozio dove l'ho comprato mi hanno consigliato di fare i dischi di ripristino e poi al limite cambiare il SO, perchè Vista è davvero MOLTO pesante. Se poi avessi avuto problemi avrei sempre potuto ripristinare il sistema.
Tra l'altro mi sono documentato sui software di tipo OEM e la legge che li regola parla di "non trasferibilità del software separatamente dal PC sul quale è stato preinstallato". Questo sta a significare che io non posso trasferire il software su un'altra macchina, non che su quella macchina non posso utilizzare un software diverso. E visto che questa serie di pc era già esistente quando l'OEM in dotazione era xp, vien da sè che i driver per le componenti esistono.
E' ragionevole credere che i produttori eliminino questi driver per creare pressioni e problemi (in definitiva scoraggiare) a chi vuole fare un downgrade. E' infatti ovvio che se cento persone devono impazzire per fare un downgrade novanta ci rinunciano. |
|
Top |
|
 |
|
|