Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
cosmic Mortale pio

|
Inviato: 04 Gen 2008 12:30 Oggetto: * Wireless instabile, è colpa di Fastweb? |
|
|
Ciao a tutti.
Vi descrivo la mia rete: HAG di Fastweb (Pirelli AGE RAB 320 V02, quello bianco e nero, per intenderci) + router Belkin Wireless G Plus MIMO (una rete protetta -semplicemente WPA) + PC portatile.
La connessione via cavo è sempre stata stabile ed ancora lo è, se il connettore è attaccato al PC.
Se lo stacco, pur non allontanandomi , capita che la rete wireless svanisca. Se clicco su "Aggiorna elenco reti" talvolta non si vede nemmeno!
Per farla "riapparire" ho adottato il trucco di staccare la corrente al router per un paio di secondi.. Appena riattacco la corrente... MAGIA
Altre volte invece si vede la mia rete ma il PC non vi si connette, nemmeno cliccandoci sopra e cercando di "forzare" la connessione.
Nell'elenco compaiono pure le reti dei miei vicini di casa, protette e no, con segnale più o meno forte. Interferenze? Se sì, come faccio ad "annientarle"?
N.B. Il segnale della mia rete è sempre eccellente, quando esiste ed è riconosciuto!
Nel menu di configurazione del router wireless alla voce "Wireless Channel" ho provato con tutti i canali, ma il risultato è sempre lo stesso.
Ho letto altri forum in giro sul web e pare che la colpa delle disconnessioni sia di Fastweb, che adotta non so bene quante e quali "protezioni".
Qualcuno può confermare o smentire?
Nota: Ho un portatile Acer Aspire 5672AWLMi (WinXP) con integrato 802.11 a/b/g wireless LAN (in gestione periferiche ho trovato, tra le schede di rete, Intel PRO/Wireless 3945ABG Network Connection) |
|
Top |
|
 |
riblet64 Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 14 Gen 2008 14:33 Oggetto: |
|
|
Anch'io ho un problema analogo:
Ho un Modem-router SpeedTouch585 della Tiscali che collego con rete ethernet al computer "fisso" senza problemi.
Ho tentato di collegarlo wireless al portatile Acer Aspire 5520 con scheda di rete Atheros, ma non sempre è captato. Talvolta viene captato ma da problemi di connessione, altre volte si connette per pochi minuti in un altalenarsi di connnessioni e disconnessioni.
Il portatile capta reti di ogni tipo di tutto il condominio.
Ho chiesto a Tiscali ma non danno assistenza sulle reti wireless.
Ho provato e riprovato la configurazione più volte sia del router sia del portatile, ma non c'è uscita.
Avete qualche suggerimento???  |
|
Top |
|
 |
andjcris Mortale adepto

|
Inviato: 29 Gen 2008 12:10 Oggetto: |
|
|
Ciao
Purtroppo anch'io ho lo stesso problema, e l'access point è un
SURECOM ep 9611 sx-g; la connessione va e viene ed anch'io ho fastweb.
C'è un ' unica differenza: che il wi-fi mi dice che è connesso e è stabile su 54 mbps , poi, di punto in bianco scende a 24 mbps e la connessione si perde: potreste aiutarci, per favore ?
Ciao e grazie |
|
Top |
|
 |
Emmett Brown Dio maturo

|
Inviato: 02 Feb 2008 21:59 Oggetto: |
|
|
Gli access point sono connessi direttamente all'hag (modo sconsigliato) o tramite un router (modo consigliatissimo)? |
|
Top |
|
 |
andjcris Mortale adepto

|
Inviato: 03 Feb 2008 15:20 Oggetto: |
|
|
il mio access point, che è un broadband router è connesso direttamente all'hag di fweb, perchè quale sarebbe l'altro modo ?
ciao e grz anticipatamente dell'aiuto |
|
Top |
|
 |
Emmett Brown Dio maturo

|
Inviato: 03 Feb 2008 21:16 Oggetto: |
|
|
Ok, avevo capito che il tuo apparecchio fosse un semplice Access point ma ora ho visto che incorpora un router... allora non so che dire, dovrebbe funzionare sempre.
Ho sentito di casi in cui collegando direttamente all'hag più di tot (5?) apparecchi diversi, anche non contemporaneamente, la rete Fastweb nega la connessione perchè trova più di tot mac address diversi e il contratto prevede un numero massimo totale di pc connessi...
Ciò non dovrebbe accadere, e infatti non accade mai, se colleghi all'hag un router e lo lasci sempre connesso, poi colleghi al router quanti pc vuoi e l'hag non li vede, in quanto non vede cosa c'è 'dietro' il router.
So per certo che connettendo all'hag di fastweb un router lan e poi a una porta del router un access point 'puro' il funzionamento è assicurato; non so se nel tuo caso, essendo l'access point integrato nel router, c'è qualche problema... Ma non dovrebbe.
Hai provato a connetterti tramite il tuo router ma non con wireless bensì via cavo? Cambia qualcosa? |
|
Top |
|
 |
andjcris Mortale adepto

|
Inviato: 04 Feb 2008 12:49 Oggetto: |
|
|
si, ci ho provato e funziona perfettamente. |
|
Top |
|
 |
Emmett Brown Dio maturo

|
Inviato: 04 Feb 2008 12:53 Oggetto: |
|
|
Allora prova a collegarti via wireless a reti diverse dalla tua, se ne trovi aperte. Fà la prova dove ti trovi e anche altrove; potrebbe trattarsi di banali interferenze radio (videosender, forni a microonde, etc) |
|
Top |
|
 |
andjcris Mortale adepto

|
Inviato: 04 Feb 2008 15:42 Oggetto: |
|
|
qui da me ne ho trovate tre di reti wireless, appartenenti ai miei vicini.
Dici che puo dipendere da quello? |
|
Top |
|
 |
Emmett Brown Dio maturo

|
Inviato: 04 Feb 2008 16:51 Oggetto: |
|
|
No, il numero delle reti che vedi non conta; la prova dovrebbe essere collegarsi a una di esse (se aperta) e navigare, per vedere se nel tuo pc è tutto ok |
|
Top |
|
 |
andjcris Mortale adepto

|
Inviato: 04 Feb 2008 17:38 Oggetto: |
|
|
qusta prova l'ho fatta e naviga bene, come naviga bene in lan
ho il presentimento che ci sia qcosa di sbagliato nella configurazione del bband router, che nn è facile da settare. |
|
Top |
|
 |
|