Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Blacks84 Dio maturo

Registrato: 26/04/07 14:50 Messaggi: 2446 Residenza: Nelpaese bagnato da tre mari e prosciugato da Tremonti
|
Inviato: 04 Gen 2008 13:20 Oggetto: La sottocultura dei Manga (o legge del Manga: chi l'ha in..) |
|
|
Edit by gateo: proviene da qui
L'avversione di Silent per i Manga e' notoria, puniamolo con questo thread.
Silent ha scritto: | Evidentemente la sottocultura Manga ti ha assimilato concellando i principi della meccanica newtoniana per sostituirla con roboanti gratificazioni dell'Ego.
|
Per favore non bestemmiare.Grazie |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24079 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 04 Gen 2008 13:29 Oggetto: |
|
|
Blacks84 ha scritto: | Silent ha scritto: | Evidentemente la sottocultura Manga ti ha assimilato concellando i principi della meccanica newtoniana per sostituirla con roboanti gratificazioni dell'Ego.
|
Per favore non bestemmiare. Grazie |
Sarebbe a dire? Non si può parlare di sottocultura Manga?
Se un cartoonist di venerabile età non può accennare anche solo lontanamente ai Manga in senso critico e, anzi, questo viene considerato "bestemmiare" che cosa significherebbe? Che i Manga sarebbero diventati una religione?
Non credo ai miei padigliori auricolari!  |
|
Top |
|
 |
Blacks84 Dio maturo

Registrato: 26/04/07 14:50 Messaggi: 2446 Residenza: Nelpaese bagnato da tre mari e prosciugato da Tremonti
|
Inviato: 04 Gen 2008 13:53 Oggetto: |
|
|
secondo me, sottocultura manga non è un gioco(non mescolerei le capre con le pecore) Un manga è un manga, non vedo il nesso con la cultura, quindi nenche con il termine sottocultura.
Che io sappia i manga non sono stati creati per acculturare i bambini e non solo.
Poi scusate, perche avete tirato in ballo i manga, stavate ricordando giochi dell'antichità :Meccano, Exogini, Atlantic ecc. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 04 Gen 2008 13:57 Oggetto: |
|
|
Blacks84 ha scritto: | secondo me, sottocultura manga non è un gioco(non mescolerei le capre con le pecore) Un manga è un manga, non vedo il nesso con la cultura, quindi nenche con il termine sottocultura.
Che io sappia i manga non sono stati creati per acculturare i bambini e non solo.
Poi scusate, perche avete tirato in ballo i manga, stavate ricordando giochi dell'antichità :Meccano, Exogini, Atlantic ecc. |
Evidentemente hai una visione limitata del termine "cultura" e degli effetti sull'immaginario infantile e non, dei Manga. Ma mi riservo di spiegartelo in altra occasione! E' pronto da mangiare.
Buon appetito a te! |
|
Top |
|
 |
Blacks84 Dio maturo

|
Inviato: 04 Gen 2008 14:06 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: |
Evidentemente hai una visione limitata del termine "cultura" e degli effetti sull'immaginario infantile e non, dei Manga. |
piu che limitata, direi diversa, ma grazie del complimento.
Silent Runner ha scritto: |
Ma mi riservo di spiegartelo in altra occasione! E' pronto da mangiare.
Buon appetito a te! |
ok. Ci tengo. Buona pappa anche a te! |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 04 Gen 2008 16:44 Oggetto: |
|
|
Blacks84 ha scritto: | Un manga è un manga, non vedo il nesso con la cultura, quindi nenche con il termine sottocultura.
Che io sappia i manga non sono stati creati per acculturare i bambini e non solo. |
non saranno stati creati per "acculturare" al pari di un libro di testo scolastico, ma sicuramente appartengono ad una "cultura".
Esattamente come anche ogni "movimento" musicale |
|
Top |
|
 |
Blacks84 Dio maturo

|
Inviato: 04 Gen 2008 17:35 Oggetto: |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | Blacks84 ha scritto: | Un manga è un manga, non vedo il nesso con la cultura, quindi nenche con il termine sottocultura.
Che io sappia i manga non sono stati creati per acculturare i bambini e non solo. |
non saranno stati creati per "acculturare" al pari di un libro di testo scolastico, ma sicuramente appartengono ad una "cultura".
Esattamente come anche ogni "movimento" musicale |
quindi questo basta per chiamare "sottocultura manga"
allora ogni "movimento" musicale è una sottocultura?
appunto perche non sono stati creati per "acculturare" al pari di un libro, cosi come il lego è stato fatto per sviluppare "l'immaginazione e capacità di costruire" attraverso il gioco, non per "acculturarsi".
Che ci crediate o no personalmente non ho mai giocato con il lego, il paese dove ho passato la mia infanzia non ce li sognavamo nemmeno. Ma non per questo considero il lego una "sottocultura"
poi se qulacuno vuole culturarsi conosco una buona palestra per il bodybilding  |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 04 Gen 2008 18:06 Oggetto: |
|
|
ok col fatto che "sottocultura" è stato usato in modo un po' canzonatorio.
Ma una "cultura" di fondo è indubbio che ci sia.
Così come il rap è un fenomeno musicale/culturale, non solo una canzonetta fine a se stessa da ascoltare (giusto per fare un esempio a caso)
Poi se non piace il termine "cultura" in senso lato ci si può accordare con altre parole più amate.
Ma il paragone con il lego non calza. |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 04 Gen 2008 18:13 Oggetto: |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | Ma una "cultura" di fondo è indubbio che ci sia.
Così come il rap è un fenomeno musicale/culturale, non solo una canzonetta fine a se stessa da ascoltare (giusto per fare un esempio a caso) | In quel caso si parla di bracciarubateallagricultura  |
|
Top |
|
 |
Blacks84 Dio maturo

|
Inviato: 04 Gen 2008 18:55 Oggetto: |
|
|
Gateo ha scritto: | In quel caso si parla di bracciarubateallagricultura |  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 04 Gen 2008 20:21 Oggetto: Re: La sottocultura dei Manga (o legge del Manga: chi l'ha i |
|
|
gateo ha scritto: |
L'avversione di Silent per i Manga e' notoria, puniamolo con questo thread |
Come al solito, Gateo, nel voler strafare, sbaglia mira e colpisce se stesso.
Bypassando Gateo con il quale farò i conti poi per evitare il solito starnazzare di chi vuole far circolare leggende intorno alle opinioni altrui, informo chi passa di qui su quella che è la mia posizione critica.
1° Non ho avversione per i Manga, ho avversione per il fanatismo che li circonda. Questa dichiarazione non deve essere usata per affermare che ho dato del fanatico a tutti quelli che amano il manga.
2° Mi permetto di esporre il mio pensiero non per offendere gli altrui gusti o preferenze ma per sollevare problematiche che possono o meno venire raccolte e discusse.
3° Ho il massimo rispetto per gli altrui gusti o preferenze ma questo non può impedirmi di trattare con severità tutti quei fenomeni che possono dare origine a manipolazioni di natura sociologica.
4° Non esiste alcun complotto nel quale i Manga possano avere qualche parte. I Manga non sono opera del demonio ma opera dell'ingegno e della creatività umana.
5° Non esiste alcun complotto contro i Manga ed io non faccio parte di alcuna setta segreta tendente a denigrare i Manga e i loro cultori.
Dunque, se parlo criticamente dei Manga non dovete spaventarvi o considerarmi un eretico. Dal momento che disegno fumetti ma molto prima che fossero inventati i Manga, potrete eventualmente considerarmi di parte.
Trovo ragionevoli e coerenti le affermazioni di ioSOLOio.
In effetti, l'uso del termine "sottocultura" era canzonatorio. Se preferite un termine più accurato e meno amichevole potrete scegliere "sardonico"
Ma non è questo il punto.
(segue) |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9749 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 05 Gen 2008 00:36 Oggetto: Re: La sottocultura dei Manga (o legge del Manga: chi l'ha i |
|
|
Silent Runner ha scritto: | 3° Ho il massimo rispetto per gli altrui gusti o preferenze ma questo non può impedirmi di trattare con severità tutti quei fenomeni che possono dare origine a manipolazioni di natura sociologica. |
Quoto in pieno.
Silent Runner ha scritto: | 4° Non esiste alcun complotto nel quale i Manga possano avere qualche parte... [...] |
... non me la sentirei di affermarlo con tanta certezza...
Silent Runner ha scritto: | Se un cartoonist di venerabile età non può accennare anche solo lontanamente ai Manga in senso critico e, anzi, questo viene considerato "bestemmiare" che cosa significherebbe? Che i Manga sarebbero diventati una religione? |
Ma davvero non te n'eri accorto?!
[esempio]Mi sa che io mi eclisso da questo thread in forma attiva, non vorrei rischiare il linciaggio...[/esempio]  |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 05 Gen 2008 13:06 Oggetto: Re: La sottocultura dei Manga (o legge del Manga: chi l'ha i |
|
|
Silent Runner ha scritto: | gateo ha scritto: |
L'avversione di Silent per i Manga e' notoria, puniamolo con questo thread |
Come al solito, Gateo, nel voler strafare, sbaglia mira e colpisce se stesso. | Ero canzonatorio anch'io, Meccanista Misomanga che non sei altro! Citazione: | 1° Non ho avversione per i Manga, ho avversione per il fanatismo che li circonda. Questa dichiarazione non deve essere usata per affermare che ho dato del fanatico a tutti quelli che amano il manga. | Dici che si puo' parlare di "moda" per i manga?
Io ho semplicemente scoperto un'altra nazione fornitrice di fumetto, oltre a IT,FR, e le Americhe.
E chissa' quante me ne mancano! Citazione: | Dal momento che disegno fumetti ma molto prima che fossero inventati i Manga, potrete eventualmente considerarmi di parte. | Ehm, forse un po' esageri...
Diciamo da molto prima che arrivassero in Italia, dai.
Son tutto browser. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 05 Gen 2008 17:08 Oggetto: |
|
|
La tua osservazione è corretta: la mia frase "prima che fossero inventati i manga" mancava del virgolettato a indice di metafora. In realtà mi riferivo all'arrivo dei Manga in Italia non tanto alla loro moderna forma e struttura formale (la disposizione orizzontale delle scene) che dovrebbe risalire agli anni '40, quanto quella che è stata assorbita dal pubblico italiano, conquistato e "rieducato" in precedenza dai mostruosamente patetici cartoni animati giapponesi.
Mi spiace che qualcuno di voi, cresciuto con questi cartoni di livello assai dubbio si senta offeso. Fra un Mantegna e un Duchamp io preferisco un Mantegna. |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9749 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 19 Feb 2008 10:38 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: | [...] Mi spiace che qualcuno di voi, cresciuto con questi cartoni di livello assai dubbio si senta offeso. Fra un Mantegna e un Duchamp io preferisco un Mantegna. |
...e fra un episodio di DragonBall e uno dei Simpson... c'è da discutere???!! 8)
Ecco: a 'sto punto che la frittata ormai è fatta riportiamo su pure questo e cominciamo a sputarci sulle mani e affilare le lingue...  |
|
Top |
|
 |
Blacks84 Dio maturo

|
Inviato: 19 Feb 2008 11:06 Oggetto: |
|
|
Beh, decisamente meglio una puntata dei Simpson, ma dopo che le puntate dei mitici Simpson(palese esempio di famiglia americana in una società americana al 100%) le si vedono tutte e tutto il resto è sempre la stessa satoria con temi identici, raccogli le palle che ti sono cadute per terra e....ops ma guarda un pò, c'è anche dragonball, Goku e Vegeta che si menano, e sto SuperSayan??eh?eh?che mi dite??
Non è sicuramente colpa nostra se i produttori di manga e cortoni non giapponesi, si sono ammosciati nel produrre qualcosa di interessante.ecco qindi che la società, televisione, offre offre 90 manga,cartoni giapponesi su 100, che dobbiamo fare? Se hanno fatto pure hentai ci sarà un motivo. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 19 Feb 2008 19:52 Oggetto: |
|
|
Danielix ha scritto: | Silent Runner ha scritto: | [...] Mi spiace che qualcuno di voi, cresciuto con questi cartoni di livello assai dubbio si senta offeso. Fra un Mantegna e un Duchamp io preferisco un Mantegna. |
...e fra un episodio di DragonBall e uno dei Simpson... c'è da discutere???!! 8)
Ecco: a 'sto punto che la frittata ormai è fatta riportiamo su pure questo e cominciamo a sputarci sulle mani e affilare le lingue...  |
Scusa il ritardo: rispondo subito:
Preferisco i Simpson ma solo perché li adoro: parlano la mia lingua: ferocia e tenerezza, banalità assoluta eletta a vertigine estetica.
Vedi caro Danileix come siamo condizionati nei nostri giudizi, da ciò che ci somiglia?
Ti faccio un esempio descrivendoti una storia breve (e senza parole) di Jacovitti:
Primo quadro: un omino nudo davanti al dottore che gli mostra una foto di una donna nuda popputa; l'omino resta indifferente.
Secondo quadro: il medico mostra all'omino un'altra immagine di una donna, questa volta superpopputa; l'omino resta miseramente floscio.
Terzo quadro: il medico mostra all'omino sempre più avvilito ed indifferente una immagine di una superstrafiga stra-ultra-super-popputa e l'omino non ha alcuna reazione.
Ultimo quadro: il medico mostra all'omino un'immagine dello stesso omino: l'omino esplode in una erezione pazzesca eccitato e felice come un mandrillo fatto di testosterone.
Capisci cosa intendo? Jacovitti ha mirabilmente e beffardamente descritto con una metafora paradossale il narcisismo che decide più spesso di quanto crediamo, i nostri gusti.  |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 20 Feb 2008 09:14 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: | Preferisco i Simpson ma solo perché li adoro: parlano la mia lingua... |
devo dedurre che di frequente ti tiri giù i calzoni pronunciando "ciucciami il calzino!"?
tsk tsk... la faccenda assume inquietanti risvolti insospettati...
scherzi a parte, mi riservo di risponderti seriamente in un altro momento! Bentornato!  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 20 Feb 2008 11:30 Oggetto: |
|
|
Mi spiego meglio: I Simpson parlano la mia lingua perché non mi piacciono le melensaggini!
Conosco la tenerezza ma so essere severo e feroce quando serve.
I miei concittadini si sono addormentati sulle proprie chiappe e si sono attaccati alla tivù come se fosse una tetta dalla quale succhiare la verità.
Il livello di critica e autocritica si è abbassato ai livelli di Porta a Porta dove l'esperto è Paolo Crepet e il moderatore è talmente schierato da non sembrare vero, la gente ha come sogno lo schermo al plasma o la Toyota in garage, i giovani sputano sulla cultura o non riescono a reperirla perché la scuola non la fornisce, la Chiesa, ben lungi dallo svolgere il suo mestiere consolatrice dei poveri, sfoggia la sua potenza di fuoco ideologica e si mostra in pubblico coperta d'oro come Montezuma, tradendo il messaggio del Cristo alla quale dice di ispirarsi, la classe politica si arrocca su se stessa implodendo in affermazioni e dichiarazioni insopportabilmente già sentite come le litanìe natalizie parlando solo a se stessa e così via.
Apro la tivù e sento nei Tiggì i coniugi presunti assassini di Erba che parlano al pubblico italiano neanche fossero il Papa, coniugi trattati come nuove star alle quali dedicare molta della nostra attenzione, per coglierne le astute strategie così che, almeno nel peggio, possiamo sentirci tutti italiani; cambio canale e sento le interessantissime dichiarazioni di qualche calciatore mentre nei sottotitoli scorrono le solite notizie sui morti quotidiani sul lavoro, oggi così di moda: sospetto che presto li vedremo sfilare sulle passerelle vestiti da qualche stilista falsamente effeminato che parla con voce da soprano mentre segretamente si gratta le palle e si aggiusta il pisello in fase di detumescenza. Cambio canale e vedo la solita trasissione piena di pause lunghissime dove una fighetta dalla faccia carina che finge di essere imbecille cerca di di indovinare il mestiere di una brutta persona che se ne sta in piedi mandando segnali contraddittori. Passo al telecomando e piombo nel bel mezzo di una scena indescrivibilmente uguale a miliardi di altre scene prese in prestito a qualche telefilm anni '60 e rinfrescate con l'aggiunta di qualche frase in slang romanesco-newyorkese. Clicco disperato e ripiombo fra fornelli e tette dondolanti, riclicco e vedo facce improbabili di attori presi dalle scatole dei Corn Flakes con una recitazione da basso napoletano o meglio da recita parrocchiale con oratorio scorticato, muffito e con calcio balilla al quale hanno rotto il vetro.
Non posso uscire di casa: i miei vicini sembrano comparse della "Vita in Diretta"... ho paura che sia così, che la notte si trasformino in creature contorte, in simulacri di cartapesta e si muovano a scatti o restino immobili come in un film dell'orrore.
Capisci perché amo i Simpson? Loro almeno sono cartoni animati! |
|
Top |
|
 |
|