Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Lupo Solitario Semidio

|
Inviato: 06 Gen 2008 12:29 Oggetto: mettere mano a msconfig |
|
|
Un saluto a tutti.
Dopo un mesetto di funzionamento quasi ottimale del pc mi ritrovo ancora un avvio lento; soprattutto ci mette una vita da quando appare il desktop a quando le icone nell'angolo a destra della barra delle applicazioni sono al loro posto e posso quindi cominciare a fare qualcosa. Mentre attendo si sente anche il disco lavorare molto; a volte ho la sensazione che mi stiano segando il disco a metà...
Per velocizzare la cosa, dopo settimane di installazioni e disinstallazioni, ho provato a pulire il registro passando nell'ordine CCleaner (perchè RegCleaner sul mio pc non parte), WiseRegistryCleaner e da ultimo FreeRegistryCleaner.
Qualcosina è migliorato ma voglio tentare di più, e così si arriva all'oggetto del topic. Aprendo msconfig e dandoci un'occhiata deduco che il modo migliore per velocizzare l'avvio di windows sia mettere mano alla cartella "Servizi" e alla cartella "Avvio". In "Servizi" trovo alcune voci seguite da un si nella colonna "Essenziale", significa che posso togliere la spunta a tutte le voci non essenziali? Se no come faccio a sapere cosa mi serve realmente visto che molte voci sono a me ignote?
Nella cartella "Avvio" ho individuato alcuni programmi che uso raramente, ma per gli altri come opero? Tolgo e vedo se il pc funziona bene o c'è un modo per sapere la corrispondenza tra una voce e il programma che fa partire? Anche qui alcune voci sono ignote e non so come fare per sapere a cosa servono...
Il SO è un WinXP Home sp2.
Grazie a tutti!  |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 06 Gen 2008 13:08 Oggetto: Re: mettere mano a msconfig |
|
|
Lupo Solitario ha scritto: | soprattutto ci mette una vita da quando appare il desktop a quando le icone nell'angolo a destra della barra delle applicazioni sono al loro posto |
e questo potrebbe proprio essere dovuto alle troppe applicazioni caricare all'avvio
Lupo Solitario ha scritto: | Se no come faccio a sapere cosa mi serve realmente visto che molte voci sono a me ignote?
Nella cartella "Avvio" ho individuato alcuni programmi che uso raramente, ma per gli altri come opero? Tolgo e vedo se il pc funziona bene o c'è un modo per sapere la corrispondenza tra una voce e il programma che fa partire? Anche qui alcune voci sono ignote e non so come fare per sapere a cosa servono... |
provare e vedere se il pc funziona è una opzione, stando attento però ad agire solo sui programmi e non sui servizi di Windows che la bestiolina è suscettibile.
Altrimenti puoi postare un paio di screenshot del tuo msconfig in modo che si veda quali sono i programmi elencati e rimuovibili..
Conta che ad esempio io dall'avvio automatico levo Office, i programmi per masterizzare, utilities varie...sono davvero pochi i programmi che è realmente utile avere caricati all'avvio |
|
Top |
|
 |
Lupo Solitario Semidio

|
Inviato: 06 Gen 2008 15:35 Oggetto: |
|
|
Eccovi il mio msconfig:
Così a intuito penso che da tenere sicuramente siano tutte le voci relative all'antivirus.
Alcune voci non so proprio cosa siano (tipo nwiz), mentre per quanto riguarda i servizi conoscendo la suscettibilità di Windows, se c'è un rischio è meglio evitare di metterci mano
Grazie della risposta.
P.S. Scusatemi il titolo originale del post.....  |
|
Top |
|
 |
|