Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Intel si ritira dall'OLPC
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 05 Gen 2008 14:22    Oggetto: Intel si ritira dall'OLPC Rispondi citando

Commenti all'articolo Intel si ritira dall'OLPC
Intel si stacca per motivi "filosofici" dal laptop OLPC per i bambini del Terzo Mondo.
Top
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 05 Gen 2008 16:18    Oggetto: Rispondi citando

Non so... Rolling Eyes ...
a me viene da tirare un sospiro di sollievo, quantomeno per aver sgombrato il campo da dubbi e ipocrisie
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 05 Gen 2008 19:45    Oggetto: Rispondi citando

maxismakingwax ha scritto:
Non so... Rolling Eyes ...
a me viene da tirare un sospiro di sollievo, quantomeno per aver sgombrato il campo da dubbi e ipocrisie

Forse; oppure l'accoppiata Intel+M$ avrà deciso di venire allo scoperto facendo un po' di dumping nel prossimo futuro con una macchina più potente venduta allo stesso prezzo; giusto per conquistare il mercato prima, e poi trattarlo come un calzino bucato. Ovviamente i nuovi calzettoni costeranno di più e faranno puzzare i piedi, ma saranno griffati, con buona pace dei destinatari del progetto OLPC.
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 05 Gen 2008 21:03    Oggetto: Rispondi citando

Se davvero abbassasero i prezzi sarebbe già una buona cosa, ho il timore che non lo faranno, lasciando il loro prodotto alternativo con prezzi maggiori e sfruttando invece la loro posizione dominante sul mercato. Ad esempio: tu paese ricco e benestante che interesse hai a comprare OLPC per altri paesi se comprando il mio invece ti vengo incontro anche sui tuoi prodotti? A me sembra che stiano andando in questa direzione. Ma lo spirito dell'iniziativa non è mai stato colto da Intel e Microsoft, hanno sempre piazzato offerte alternative.
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebynotav
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 11/12/07 01:54
Messaggi: 27

MessaggioInviato: 05 Gen 2008 23:52    Oggetto: Rispondi citando

ma quanto buonismo in questo progetto...
Confused

si parla di paesi dove la gente muore di fame e gradirebbe magari un pò di food per child, ma a che cifra ed a chi pensano di vendere sto laptop?
Alle ONG? e le ONG chiedono rimborso all'ONU?

Ma riparare i pc che l'occidente butta via come calzini no?
Ma chi produce questi laptop?
Bimbi e non cinesi ed indiani sottopagati?
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 06 Gen 2008 10:09    Oggetto: Rispondi citando

Come nelle precedenti discussioni a riguardo, continuo a ritenere che lo sviluppo di una nazione passi necessariamente per la fruibilità delle risorse, e l'informatica ne è parte fondamentale. Lo scopo del progetto è proprio questo, i prezzi e la sostenibilità sono stati appositamente studiati.

Ottimo il discorso sul riciclo dei computer, condivido in pieno. E considerando quanti ne vengono buttati in questo periodo di "adattamento" a Vista non si potrebbe certo dire che Microsoft non aiuti il progetto ... Sbonk
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebynotav
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 11/12/07 01:54
Messaggi: 27

MessaggioInviato: 06 Gen 2008 15:19    Oggetto: Rispondi citando

l'informatica e l'accesso ad internet lo ritengo anch'io vitale, per me, a me che non manca cibo, acqua potabile, tetto e cure mediche.

Sono "conquiste" sempre più labili in questo "progredito" occidente, dove basta non aver pagato una multa o una rata per dare alle banche e finanzarie diritto di vita e di morte sulla gente.

Non credo nei buoni sentimenti da parte delle multinzionali e banche, ricordi lo scandalo Oil for food per gli iracheni?

Atro esempio: Per imporre e far accettare gli OGM nel mondo li hanno giustificati dicendo che avrebbero tolto la fame nel mondo, perché i semi sarebbero stati modificati apposta per il suolo arido.
Salvo però omettere di dire un paio di cose:
le sementa modificate sono brevettate e vanno ricomprate ogni anno, costringendo i paesi poveri ad indebitarsi sempre più fino ad essere completamente alla mercé di banche e corporazioni.

Sono troppe le ong che rubano solo soldi e dei loro progetti intrisi di pietà e buonismo per gli sfortunati del pianeta non ne rimane traccia se non nei conti correnti di chi gestisce sta roba, e non sono i poveracci.

Per dare patente di leicità ad un semplice business basta rivestirlo di buone intenzioni, i paesi poveri o emergenti rimarranno sempre tali, fa troppo comodo all'occidente che ci specula sopra.

Scusami ma sono molto critica verso i dogmi imposti, tipo quello dello sviluppo, che significa?
Dobbiamo tutti adeguarci a quale modello?
Al modello big mall e MacDonald pena essere tacciati di incivili e non democratici che abbisognano di un pò di armi tanto per capire qual'è il modello unico da seguire?
Il cosiddetto sviluppo, anche in occidente, non mi pare che abbia apportato un gran che di miglioramenti, entro certi limiti ovvio, a volte penso ce è più il bene che si è ripreso di quello che ha portato, pensa al sociale e all'ambiente di oggi. Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Gen 2008 15:54    Oggetto: Il bue che dà del cornuto all'asino Rispondi citando

Vediamo se ho capito bene.

Esistono due portatili per il terzo mondo. Supponendo che si diffondano in territori differenti si dovrebbero coprire aree diverse ed in totale di maggiore estensione di quanta ne può raggiungere uno solo nel breve periodo.
Però questo a negroponte non sta bene "il giocattolo è mio e nessuno me lo può portare via", invitando intel a smetterla.
Mi chiedo: ma lo scopo principale non era quello di portare un computer a chi non poteva permetterselo ?
Questa mi puzza più di guerra commerciale che di qualcosa dai propositi umanitari.

Avete mai visto le onlus farsi la forca a vicenda perchè aiutano tutte gli stessi miserabili ?
Top
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 06 Gen 2008 16:20    Oggetto: Rispondi citando

Mi pare di aver capito che non sia proprio così, Negroponte ha rotto con Intel perché questa non accettava alcune richieste per poter far parte del progetto di Negroponte, continuerà progetti alternativi. Anche se poi il rischio è quello.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{l}
Ospite





MessaggioInviato: 07 Gen 2008 22:53    Oggetto: Due considerazioni Rispondi

>Avete mai visto le onlus farsi la forca a vicenda >perchè aiutano tutte gli stessi miserabili ?
Peccato che Intel onlus proprio non è...

>si parla di paesi dove la gente muore di fame e >gradirebbe magari un pò di food per child....
Per fortuna non tutto il terzo mondo mondo è alla fame, ma esistono molte nazioni dove la sussistenza e più o meno assicurata, l'istruzione, e quindi la possibilità di emanciparsi culturalmente, no
ciao
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi