Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 07 Gen 2008 15:12 Oggetto: Html, Xhtml e Css |
|
|
Commenti all'articolo Html, Xhtml e Css
Un modo facile e veloce per imparare Html, Xhtml e Css per creare pagine web dal codice pulito e dall'aspetto accattivante.
|
|
Top |
|
 |
Rakkietto Eroe in grazia degli dei

Registrato: 19/05/05 09:23 Messaggi: 133 Residenza: Italia, dolce Italia (fiscalmente CH)
|
Inviato: 07 Gen 2008 21:17 Oggetto: |
|
|
L'ho presa qualche mese fa... direi abbastanza completa... la consiglio a tutti, compresi i neofiti! |
|
Top |
|
 |
{passante} Ospite
|
Inviato: 08 Gen 2008 15:51 Oggetto: pagine web univoche |
|
|
ho verificato per lunga esperienza che le uniche pagine web "interpretate in maniera pressochè univoca" sono quelle elementeri, fatte con le tabelle e senza css...
una pagina web evoluta non si visualizza quasi mai nello stesso modo con IE, Firefox e Opera, anche se i browser fossero tutti aggiornati (e non lo sono mai)... non dicessero fesserie! |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 08 Gen 2008 16:47 Oggetto: |
|
|
tabelle? ma a quale prezzo, passante? e a quale scopo?
il prezzo e' di un codice pesante e poco flessibile, dove per pesante intendo che il rapporto tra peso totale e percentuale di contenuto vero e proprio e' di gran lunga piu' elevata che con i div e per farlo basta una semplice prova:
sezione contenuta in un div:
Codice: |
<div>
<h1>titolo</h1>
<p>paragrafo</p>
</div>
|
stessa sezione contenuta in una tabella:
<table>
<tr>
<td>
<h1>titolo</h1>
<p>paragrafo</p>
</td>
</tr>
</table>
|
come si vede, gli spider devono attraversare tre tag prima di arrivare al contenuto anziche' uno solo e oltre ad abbassare il rapporto di cui parlavo sopra, aumento di molto i tempi di modifica: se ho un layout con i div e devo invertire due colonne, mi basta lavorare 5 minuti nel css, mentre se le devo invertire nelle tabelle, devo agire direttamente dentro al codice, vanificando qualunque precedente guadagno
e veniamo alla seconda domanda, lo scopo: vedere il sito identico in qualunque browser; ok, a che pro? quando mai un utente guardera' una pagina con firefox, la seconda con opera e la terza con konqueror? non lo fara' mai, quindi cosa importa se con firefox il layout parte 10 pixel piu' in basso che con opera o viceversa, se il contenuto resta fruibile e l'aspetto gradevole?
lavoro ormai da 6 anni con il codice e da quasi 4 con i div: alla fine si tratta semplicemente di avere qualche accorgimento in fase di progettazione dell'interfaccia per evitare di incartarsi in errori grossolani e non ho mai avuto grossi problemi di visualizzazione con i browser; in compenso, al prezzo di questi accorgimenti che ormai sono diventati degli automatismi, ho una quantita' notevole di vantaggi ai quali non rinuncerei piu'
le tabelle esistono e hanno una loro utilita', ma credo sia giusto confinarle a quello che e' lo scopo per cui sono nate: presentare dati tabellari |
|
Top |
|
 |
{passante} Ospite
|
Inviato: 09 Gen 2008 15:46 Oggetto: pagine web univoche 2 |
|
|
guarda che anch'io non amo le tabelle e lavoro da anni soltanto con i fogli stile!
evidentemente il mio messaggio è stato male interpretato:
la critica non era verso DIV e CSS ma era verso gli autori che promettono uno standard univoco (cosa impossibile) pur di promuovere i propri libri... |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19509 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 09 Gen 2008 19:19 Oggetto: |
|
|
evidentemente anche l'articolo è stato mal interpretato: si intendeva proprio che la pagina avrebbe avuto lo stesso effetto grafico e stilistico a prescindere dal browser usato.
proprio nel senso ben spiegato da rebelia, quando giustamente dice:
Citazione: | cosa importa se con firefox il layout parte 10 pixel piu' in basso che con opera o viceversa, se il contenuto resta fruibile e l'aspetto gradevole? |
in termini tecnici, giusto per fare un esempio, ci può stare qualche hack ma niente tag marquee. |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 09 Gen 2008 19:29 Oggetto: Re: pagine web univoche 2 |
|
|
{passante} ha scritto: |
la critica non era verso DIV e CSS ma era verso gli autori che promettono uno standard univoco (cosa impossibile) pur di promuovere i propri libri... |
lo standard E' univoco, e' l'interpretazione dei browser che e' diversa: lo standard e' quello del w3c e non ci sono storie; il grosso ostacolo e' la diversa interpretazione del box model da parte di internet explorer, le altre sono difficolta' di poco conto e spesso superabili con l'inserimento di questa stringa all'inizio del css:
*{border: 0px; margin: 0px; padding: 0px;}
|
in questo modo si azzerano tutte le impostazioni del css preinstallato nel browser e si inseriscono quelle che ci servono man mano che ne abbiamo la necessita', superando in un colpo solo un'altra bella fetta di problemi  |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19509 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 10 Gen 2008 00:13 Oggetto: |
|
|
bello sto barbatrucco, non lo conoscevo.
ora mi chiedo: siccome io ho il vizio di specificare sempre e comunque margin & padding, è fondamentale inserire i valori 0 & 0 all'inizio o funziona anche l'attribuzione di margin & padding al body? |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 10 Gen 2008 00:24 Oggetto: |
|
|
se lo dichiari all'inizio cosi' come l'ho scritto io, te lo prende "dappertuttissimo" ( )
poi sotto inizi le dichiarazioni del body e tutto quel che vuoi; il barbatrucco comporta qualche sacrificio extra, perche' poi devi dichiarare il margin bottom in elementi in cui di solito te lo ritrovi gia' fatto (vedi i titoli o i paragrafi), ma io di solito butto li' un po' di comandi di questo tipo, visto che tra l'altro non e' detto che il margin bottom ti serva in tutti i blocchi:
#contenuti h1,
#contenuti h2,
#contenuti h3,
#contenuti h4,
#contenuti h5,
#contenuti h6,
#contenuti hr,
#contenuti p,
#contenuti ul,
#contenuti ol,
#contenuti table {margin-bottom: 15px;}
|
ovviamente dando per scontato che il div dove ho il corpo della pagina si chiami #contenuti; lo trovo comodo e tutto sommato e' piu' veloce che azzerare i vari elementi dove non ti servono: piu' veloce e piu' "pulito", visto che parti avendo TUTTO a zero  |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 10 Gen 2008 00:49 Oggetto: |
|
|
ok, grazie.
però la prossima guida che leggo devi scriverla tu, e cavoli!
guarda che la tipa che ha scritto quel libro lo ha fatto solo perchè l'hanno pressata a metter per iscritto tutte le cose che sapeva...
reb, ti tocca! |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 10 Gen 2008 11:34 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: | ok, grazie.
però la prossima guida che leggo devi scriverla tu, e cavoli!
guarda che la tipa che ha scritto quel libro lo ha fatto solo perchè l'hanno pressata a metter per iscritto tutte le cose che sapeva...
reb, ti tocca! |
io? io al massimo posso scrivere una guida su come far collanine di perle
a ogni modo la tua recensione mi ha incuriosito, se mi capita sottomano un'occhiata gliela do senz'altro  |
|
Top |
|
 |
niklair Dio maturo

Registrato: 31/10/03 11:38 Messaggi: 2289 Residenza: Piu' a nord della dea della grafica
|
Inviato: 10 Gen 2008 14:29 Oggetto: |
|
|
rebelia ha scritto: |
|
... guarda Reb, se ci scrivi una guida su come fare collaninie di perle con i css mi sa che la compriamo lo stesso  |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 10 Gen 2008 15:06 Oggetto: |
|
|
niklair ha scritto: | rebelia ha scritto: |
|
... guarda Reb, se ci scrivi una guida su come fare collaninie di perle con i css mi sa che la compriamo lo stesso  |
mh... magari con i css 3...  |
|
Top |
|
 |
mdweb Dio maturo

|
Inviato: 01 Feb 2008 21:12 Oggetto: |
|
|
una manuale da parte di reb me lo aspetterei anche io!  |
|