Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 10 Gen 2008 18:03 Oggetto: L'arte degradata fa discutere |
|
|
Commenti all'articolo L'arte degradata fa discutere
Proseguono in rete le discussioni sulla recente riforma del diritto d'autore. Il dibattito tra Fiorello Cortiana e Pietro Folena.
Pietro Folena e Fiorello Cortiana
|
|
Top |
|
 |
merlin Dio maturo

Registrato: 16/03/07 00:32 Messaggi: 2421 Residenza: Kingdom of Camelot
|
Inviato: 10 Gen 2008 21:35 Oggetto: |
|
|
Nel complesso, mi pare che né dalla legge né dalla diatriba si ricavino le informazioni essenziali per chi voglia attenersi alle regole e cioè:
- a chi rivolgersi per conoscere se e a chi siano dovuti diritti d'autore sulle opere originali;
- se, e a chi siano dovuti diritti sulle riproduzioni e la scadenza dei medesimi.
Manca inoltre l'esplicita dichiarazione che il grado di degrado (si perdoni il gioco di parole) indicato dalla SIAE non è norma giuridica e quindi non fa testo per alcuno giacché non mi risulta emanata alcuna norma di legge o avente forza di legge che fissi limiti in tal senso.
A questo vorrei aggiungere che la SIAE è uno dei tanto carrozzoni tenuti in piedi non dai politici ma dai politicanti, assieme ad altri che nessun governo è mai riuscito ad abilire, come ad esempio l'Aci.
Quanto all'On. Cortiana, che non ho trovato negli elenchi nominativi di Camera o Senato ai rispettivi siti web, mi ricorda spiacevolmente quanto accadde in passato ad un ministro dei Trasporti di cui ometto il nome per timore di citare a sproposito. Ministro che non venne più rieletto -e forse neppure più inserito in lista- per aver osato proporre l'abolizione dell'Aci
All'On. Cortiana mi pare sia accaduto anche di peggio, oltre al non essere rieletto; perché se non ricordo male nella passata legislatura ebbe a ritirare tutti gli emendamenti presentati al funesto decreto Urbani essendogli stato assicurato che dopo l'approvazione sarebbero stati subito introdotti i necessari correttivi.
Cosa che non solo non è stata, ma evidentemente ha provocato il cartellino rosso nei confronti di chi ha provato a cantare fuori dal coro; oltre l'amaro in bocca per non essere riuscito a tutelare una discreta fascia di cittadini e, diciamolo pure, per essere stato sostanzialmente preso in giro persino dai suoi colleghi di partito. Anche se evidentemente è troppo signore per lamentarsene. |
|
Top |
|
 |
{pippolo} Ospite
|
Inviato: 11 Gen 2008 02:02 Oggetto: leggi comuniste |
|
|
come al solito si cerca di soffocare la liberta' innata della persona e non data dallo stato, non vedo chi doverbbe tutelare la siae.. |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 11 Gen 2008 11:16 Oggetto: |
|
|
Molto interessante: da leggere però con attenzione. La materia è molto complessa e merita la massima vigilanza. |
|
Top |
|
 |
|