Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
L'arte degradata fa discutere
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 10 Gen 2008 18:03    Oggetto: L'arte degradata fa discutere Rispondi citando

Commenti all'articolo L'arte degradata fa discutere
Proseguono in rete le discussioni sulla recente riforma del diritto d'autore. Il dibattito tra Fiorello Cortiana e Pietro Folena.

Pietro Folena e Fiorello Cortiana
merlin
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 10 Gen 2008 21:35    Oggetto: Rispondi citando

Nel complesso, mi pare che né dalla legge né dalla diatriba si ricavino le informazioni essenziali per chi voglia attenersi alle regole e cioè:
- a chi rivolgersi per conoscere se e a chi siano dovuti diritti d'autore sulle opere originali;
- se, e a chi siano dovuti diritti sulle riproduzioni e la scadenza dei medesimi.
Manca inoltre l'esplicita dichiarazione che il grado di degrado (si perdoni il gioco di parole) indicato dalla SIAE non è norma giuridica e quindi non fa testo per alcuno giacché non mi risulta emanata alcuna norma di legge o avente forza di legge che fissi limiti in tal senso.
A questo vorrei aggiungere che la SIAE è uno dei tanto carrozzoni tenuti in piedi non dai politici ma dai politicanti, assieme ad altri che nessun governo è mai riuscito ad abilire, come ad esempio l'Aci.
Quanto all'On. Cortiana, che non ho trovato negli elenchi nominativi di Camera o Senato ai rispettivi siti web, mi ricorda spiacevolmente quanto accadde in passato ad un ministro dei Trasporti di cui ometto il nome per timore di citare a sproposito. Ministro che non venne più rieletto -e forse neppure più inserito in lista- per aver osato proporre l'abolizione dell'Aci
All'On. Cortiana mi pare sia accaduto anche di peggio, oltre al non essere rieletto; perché se non ricordo male nella passata legislatura ebbe a ritirare tutti gli emendamenti presentati al funesto decreto Urbani essendogli stato assicurato che dopo l'approvazione sarebbero stati subito introdotti i necessari correttivi.
Cosa che non solo non è stata, ma evidentemente ha provocato il cartellino rosso nei confronti di chi ha provato a cantare fuori dal coro; oltre l'amaro in bocca per non essere riuscito a tutelare una discreta fascia di cittadini e, diciamolo pure, per essere stato sostanzialmente preso in giro persino dai suoi colleghi di partito. Anche se evidentemente è troppo signore per lamentarsene.
Profilo Invia messaggio privato
{pippolo}
Ospite

MessaggioInviato: 11 Gen 2008 02:02    Oggetto: leggi comuniste Rispondi citando

come al solito si cerca di soffocare la liberta' innata della persona e non data dallo stato, non vedo chi doverbbe tutelare la siae..
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

MessaggioInviato: 11 Gen 2008 11:16    Oggetto: Rispondi

Molto interessante: da leggere però con attenzione. La materia è molto complessa e merita la massima vigilanza.
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: