Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
data76 Mortale devoto

|
Inviato: 11 Gen 2008 00:54 Oggetto: Problema Lan |
|
|
Ciao a tutti, ho un problema di rete Lan e mi hanno consigliato questo forum per chiedere consigli.
Non essendo tanto semplice credo di dover fare una premessa.
Prima di tutto devo dire che ho linea fastweb, ma non usando l'hag per la Lan credo che non faccia differenza.
Nel PC1 fisso ho due schede di rete + 1 integrata: una va su internet, una verso il PC2 fisso e quella integrata va verso il PC3 portatile. I sistemi operativi sono Windows Xp Pro con SP2 totalmente aggiornato e Linux Ubuntu 7.10 (ma lasciamo perdere Linux, per ora).
Nel PC2 fisso ho due schede di rete + 1 integrata (non riconosciuta dal sistema operativo, mi hanno detto che avendo 2 schede di rete aggiuntive è normale, anzi è strano che nel PC1 sia riconosciuta): una va su internet e l'altra verso il PC1 fisso. I sistemi operativi sono Windows Xp Pro con SP2 e Windows 2000 con SP4 totalmente aggiornato.
Fin qui tutto bene, entrambi i computer vanno su internet, entrambi i computer si vedono e scambiano dati a parte qualche problema quando sono sul 2000, ma diciamo che funziona.
Il problema viene quando ho provato ad inserire un terzo pc, il portatile, collegandolo al PC1 fisso.
Nel PC3 portatile c'è una sola scheda di rete, provare ad usare la Lan e andare su internet senza troppi casini sarà (spero) un problema successivo perché, per ora, non c'è verso di farlo entrare nella Lan. I sistemi operativi sono Windows XP Home totalmente aggiornato e Linux Ubuntu 7.10 (ma, come detto, lasciamo perdere Linux).
Ho seguito la normale procedura per l'istallazione di una Lan, ho assegnato i numeri IP (diversi da quelli che avevo già assegnato), il nome utente che ho usato è lo stesso ed è un amministratore su entrambi i pc, la password è la stessa, l'indirizzo IP del computer con cui deve comunicare è inserito fra quelli attendibili nel firewall, ho condiviso una cartella, ecc..., insomma tutto come da manuale, infatti se provo a fare il ping dal PC1 verso il PC3 va bene, se provo a fare il ping dal PC3 verso il PC1 va bene.
Insomma tutto bene, tranne una semplicissima cosa, che in risorse di rete i due PC non si vedono.
Volevo sapere se pretendo troppo dal Windows che è sul PC1 e quindi è normale che non riesca a gestire contemporaneamente 2 Lan, oppure se si può fare e come?
Grazie.
P.S: i 3 PC in questione sono tutti abbastanza nuovi con buoni processori, ram, ecc. |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 11 Gen 2008 11:38 Oggetto: Re: Problema Lan |
|
|
data76 ha scritto: | Insomma tutto bene, tranne una semplicissima cosa, che in risorse di rete i due PC non si vedono. |
Non si vedono, ok, ma se vai sul PC1 (o sul PC2) e apri un Esplora Risorse e scrivi
vedi le sue condivisioni? E viceversa, dal PC3, vedi le condivisioni del PC1 e del PC2?
Se sì allora sta funzionando tutto bene e forse semplicemente non hai detto a tutti e 3 i PC che fanno parte dello stesso gruppo di lavoro... |
|
Top |
|
 |
data76 Mortale devoto

|
Inviato: 11 Gen 2008 19:10 Oggetto: |
|
|
no, non si vedono.
Nè digitando il nome del computer, nè inserendo l'IP |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 14 Gen 2008 12:02 Oggetto: |
|
|
data76 ha scritto: | no, non si vedono.
Nè digitando il nome del computer, nè inserendo l'IP |
mmm... firewall? Prova a disabilitarlo per un attimo... |
|
Top |
|
 |
data76 Mortale devoto

|
Inviato: 14 Gen 2008 15:48 Oggetto: |
|
|
Già provato a chiudere totalmente il firewall, ma niente da fare  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 14 Gen 2008 15:59 Oggetto: |
|
|
cosa vedi se, sul PC3, da un prompt di dos dai questo comando:
?
edit: rileggendo adesso l'inizio del topic vedo che su questo PC'3' hai XP Home mentre sugli altri XP Pro... io non so in che cosa siano diverse le due versioni di XP ma potrebbe essere in parte la colpa...  |
|
Top |
|
 |
data76 Mortale devoto

|
Inviato: 15 Gen 2008 20:44 Oggetto: |
|
|
Se lancio quel comando dal PC3 esce:
IPC$
la cartella che ho condiviso sul PC3
esecuzione comando riuscita.
Per quel che riguarda Xp Home purtroppo credo che sia proprio questo il problema, ho provato a cambiare indirizzi IP della parte di rete che non funziona, ho provato a disabilitare la scheda che porta al PC2, ma niente da fare.
La rete c'è (il ping corretto lo dimostra), ma evidentemente Xp Home sembra non vederla.  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 15 Gen 2008 20:50 Oggetto: |
|
|
prova a mapparti IPC$ del PC3, dal PC1, con
Codice: | net use \\PC3\IPC$ /USER:PC3\utente * |
nel senso che se riesci a mappare IPC$ (ovvero se non ti da errore) con un utente del PC3 allora è un problema di autorizzazioni... forse...  |
|
Top |
|
 |
data76 Mortale devoto

|
Inviato: 19 Gen 2008 18:54 Oggetto: |
|
|
Invece mi da errore, per la precisione:
errore di sistema 53
impossibile trovare il percorso di rete
Quello che io trovo assurdo non è tanto che non funzioni (facciamo finta che posso capire che per qualche ragione non possa funzionare ), ma che funzioni solo facendo il ping  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 05 Feb 2008 15:13 Oggetto: |
|
|
il ping controlla che stia funzionando il TCP/IP, non i servizi su di esso appoggiati, come ad esempio le condivisioni dei file/cartelle...
in ogni caso: controlla per favore il netmask di tutti gli indirizzi e poi proviamo comunque qualcosa tipo
Codice: | net use \\<ip del PC3>\IPC$ /USER:PC3\utente * |
(ovviamente metti l'IP al posto di <ip del PC3>) |
|
Top |
|
 |
|