Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 02 Nov 2007 12:05 Oggetto: * il mio hard disk sta per tirare le cuoia: come backuppo? |
|
|
Ho dato un'occhiata nel forum ma mi sono perso nella moltitudine di thread ed ho una notevole urgenza... Devo fare un Backup urgentissimo ad un vecchio HD che sta tirando il calzino (perde cluster a tutto andare ma ancora funziona). Ho montato un nuovo HD e l'ho partizionato così (ma non so se va bene) Volume E: integro (attivo) Volume F: integro.
A questo punto ho cercato di fare un backup dalla utility di Nero (non fate quella faccia non ho altri programmi!) ma mi consente di fare backup solo su Cd (30 Gb su CD? Ma siamo matti?).
Come faccio a fare il Backup sul secondo disco, backup che poi dovrò utilizzare ripristinandolo sul nuovo disco?
Faccio una domanda meno complicata da leggere:
Come faccio a trasferire tutti i dati (S.O. compreso) sul nuovo HD rendendolo avviabile?
Quali programmi free mi consento di fare questa operazione senza rischi?
Grazie.
Ps. non passate sollto casa mia perché alla fine lancerò dalla finestra il disco rigido vecchio. Se avvistate un Disco Volante passando da queste parti è il mio 30 Gb che va in pensione.  |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 02 Nov 2007 12:29 Oggetto: |
|
|
se permetti un consiglio: dato che il disco inizia ad avere bad cluster qui e là non stare a copiarti il sistema operativo o a sperare che dopo il disco sia ancora avviabile: copiati in fretta tutti i tuoi dati su una partizione apposta di un disco nuovo e fatto questo installa il sistema operativo su un'altra partizione... |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 02 Nov 2007 12:37 Oggetto: |
|
|
Quoto in toto quanto scritto da SverX.
Se proprio vuoi provare a "clonare" il tuo disco trovi questa discussione con l'indicazione di alcuni programmi free.
Puoi provare anche PCInspector Clone maxx. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 02 Nov 2007 12:57 Oggetto: |
|
|
Grazie.
Quello che volevo fare è mantenere la configurazione attuale del vecchio HD perché consentiva il funzionamento ottimale di alcuni programmi di grafica che altrove non hanno la stessa compatibilità con i plugin inseriti (misteri dei PC).
Questa macchina la uso solo per alcune operazioni marginali ma molto importanti, inoltre contiene programmi che non ho intenzione di caricare sulle altre macchine per non appesantirle ulteriormente.
Questa vecchia macchina va che è una meraviglia malgrado monti solo un vecchio Pentium 3 da 500 Mhz. non ho mai visto una macchina così ben configurata. E' molto leggera e vorrei mantenerla così com'è sostituendo solo l'HD.
I cluster danneggiati per ora mi hanno consentito l'uso normale della macchia perché riguardavano, fortunatamente, immagini già salvate altrove e qualche file di sistema che al momento non ha presentato il conto.
Ah dimenticavo: il S.O è Win 2000.
Adesso darò un'occhiata ai programmi che mi avete consigliato poi tornerò a chiedere ragguagli.
Ri-grazie di nuovo.  |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 02 Nov 2007 16:03 Oggetto: |
|
|
Dice bene Bdoriano, una bella clonazione da hd ad hd e' quello che ti serve, ormai mi faccio l'immagine di tutti i pc "perfettamente funzionanti".
Io son pratico del Norton Ghost del Partition Magic, se ne possiedi uno ti guido passo passo. |
|
Top |
|
 |
kluster Dio maturo

|
Inviato: 02 Nov 2007 16:50 Oggetto: |
|
|
Ti consiglio Acronis True Image anche, è a pagamento ma un po' di tempo fa usci una versione in una rivista completamente gratuita ad utilizzo personale.
L'ho caricata qui. |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 02 Nov 2007 17:43 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: | Quali programmi free mi consento di fare questa operazione senza rischi? |
Purtroppo, esclude l'uso di programmi "pay".
Gateo ha scritto: | Io son pratico del Norton Ghost del Partition Magic, se ne possiedi uno ti guido passo passo. |
L'ho usato anch'io qualche volta, poi...
kluster ha scritto: | Ti consiglio Acronis True Image anche, è a pagamento ma un po' di tempo fa usci una versione in una rivista completamente gratuita ad utilizzo personale. |
Appunto, l'ho acquistato qualche anno fa ed è ottimo!
Un paio di mesi fa, ho trovato Paragon Drive Backup SE allegato a una rivista e l'ho provato: niente male anche lui.
Sono indeciso se fare l'upgrade di Acronis TI o comprare Paragon DB...  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 02 Nov 2007 17:50 Oggetto: |
|
|
Grazie ragazzi! Sono commosso!
No, davvero non scherzo!
Ho scaricato alcuni dei programmi e proverò a vedere che succede. Se può servire narrerò le mie peripezie più tardi, a lavori effettuati. |
|
Top |
|
 |
kluster Dio maturo

|
Inviato: 02 Nov 2007 17:54 Oggetto: |
|
|
per acronis se ci vuoi mastruzzare, guarda anche questo manuale PDF in italiano (con screenshot) |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 02 Nov 2007 17:59 Oggetto: |
|
|
Dengiù!
Ho visto che il manuale parla di XP...va bene anche per Win 2000 o ci sono delle differenze sostanziali?  |
|
Top |
|
 |
kluster Dio maturo

|
Inviato: 02 Nov 2007 18:06 Oggetto: |
|
|
funge funge. |
|
Top |
|
 |
pc1751 Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 14 Gen 2008 12:07 Oggetto: |
|
|
kluster ha scritto: | Ti consiglio Acronis True Image anche, è a pagamento ma un po' di tempo fa usci una versione in una rivista completamente gratuita ad utilizzo personale.
L'ho caricata qui. |
attenzione con acronis perchè a me su alcuni computer il cd di ripristino non parte.
mi spiego meglio: normalmente un programma di backup tipo acronis o ghost che riescono a clonare il disco di sistema richiedono di far partire il computer con un cd (nel caso di acronis) o un floppy(nel caso di ghost). Poichè ho un'idiosincrasia con i floppy (quando è il momento non funzionano mai) ho usato fiducioso acronis fino a quando un giorno facendo ripartire il comp col cd di acronis ho ricevuto un messaggio di errore e non sono più andato avanti.(diceva qualcosa tipo non trovo i dll di linux ?!?!) Per cui prima di usare acronis fai il cd di ripristino e prova nella macchina di destinazione se te la fa partire. ok?
se provate un'altro programma che riesce a clonare il disco di sistema con cd di partenza fatemelo sapere
grazie  |
|
Top |
|
 |
Dabepalu Mortale pio

Registrato: 23/10/06 09:35 Messaggi: 17 Residenza: Caserta - C.mare di Stabia
|
Inviato: 14 Gen 2008 14:45 Oggetto: |
|
|
Ho sentito buone notizie pure riguardo a Comodo BackUp, della stessa famiglia dell'ormai testato e riconosciuto come ottimo programma che è Comodo Firewall.... |
|
Top |
|
 |
pc1751 Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 15 Gen 2008 13:20 Oggetto: |
|
|
Dabepalu ha scritto: | Ho sentito buone notizie pure riguardo a Comodo BackUp, della stessa famiglia dell'ormai testato e riconosciuto come ottimo programma che è Comodo Firewall.... |
ti ringrazio per la segnalazione. Per i backup io uso syncback che pure funziona benissimo. Il problema è che nessuno dei due clona un disco di sistema! quello che sto cercando è un'alternativa valida a ghost che dia la possibilità di fare il disco di ripristino su cd/dvd.
comunque grazie per la segnalazione  |
|
Top |
|
 |
ilovetoothedog Dio minore

|
Inviato: 16 Gen 2008 04:59 Oggetto: Re: * il mio hard disk sta per tirare le cuoia: come backupp |
|
|
Silent Runner ha scritto: | Ho dato un'occhiata nel forum ma mi sono perso nella moltitudine di thread ed ho una notevole urgenza... Devo fare un Backup urgentissimo ad un vecchio HD che sta tirando il calzino (perde cluster a tutto andare ma ancora funziona). Ho montato un nuovo HD e l'ho partizionato così (ma non so se va bene) Volume E: integro (attivo) Volume F: integro.
A questo punto ho cercato di fare un backup dalla utility di Nero (non fate quella faccia non ho altri programmi!) ma mi consente di fare backup solo su Cd (30 Gb su CD? Ma siamo matti?).
Come faccio a fare il Backup sul secondo disco, backup che poi dovrò utilizzare ripristinandolo sul nuovo disco?
Faccio una domanda meno complicata da leggere:
Come faccio a trasferire tutti i dati (S.O. compreso) sul nuovo HD rendendolo avviabile?
Quali programmi free mi consento di fare questa operazione senza rischi?
Grazie.
Ps. non passate sollto casa mia perché alla fine lancerò dalla finestra il disco rigido vecchio. Se avvistate un Disco Volante passando da queste parti è il mio 30 Gb che va in pensione.  |
Se fossi in te, poi ognuno la pensa come gli pare, passerei a Gnu/Linux... |
|
Top |
|
 |
|