Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* il mio hard disk sta per tirare le cuoia: come backuppo?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

MessaggioInviato: 02 Nov 2007 12:05    Oggetto: * il mio hard disk sta per tirare le cuoia: come backuppo? Rispondi citando

Ho dato un'occhiata nel forum ma mi sono perso nella moltitudine di thread ed ho una notevole urgenza... Devo fare un Backup urgentissimo ad un vecchio HD che sta tirando il calzino (perde cluster a tutto andare ma ancora funziona). Ho montato un nuovo HD e l'ho partizionato così (ma non so se va bene) Volume E: integro (attivo) Volume F: integro.
A questo punto ho cercato di fare un backup dalla utility di Nero (non fate quella faccia non ho altri programmi!) ma mi consente di fare backup solo su Cd (30 Gb su CD? Ma siamo matti?).
Come faccio a fare il Backup sul secondo disco, backup che poi dovrò utilizzare ripristinandolo sul nuovo disco?

Faccio una domanda meno complicata da leggere:
Come faccio a trasferire tutti i dati (S.O. compreso) sul nuovo HD rendendolo avviabile?
Quali programmi free mi consento di fare questa operazione senza rischi?

Grazie.

Ps. non passate sollto casa mia perché alla fine lancerò dalla finestra il disco rigido vecchio. Se avvistate un Disco Volante passando da queste parti è il mio 30 Gb che va in pensione. Twisted Evil
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 02 Nov 2007 12:29    Oggetto: Rispondi citando

se permetti un consiglio: dato che il disco inizia ad avere bad cluster qui e là non stare a copiarti il sistema operativo o a sperare che dopo il disco sia ancora avviabile: copiati in fretta tutti i tuoi dati su una partizione apposta di un disco nuovo e fatto questo installa il sistema operativo su un'altra partizione...
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 02 Nov 2007 12:37    Oggetto: Rispondi citando

Quoto in toto quanto scritto da SverX.

Se proprio vuoi provare a "clonare" il tuo disco trovi questa discussione con l'indicazione di alcuni programmi free.
Puoi provare anche PCInspector Clone maxx.
Silent Runner

MessaggioInviato: 02 Nov 2007 12:57    Oggetto: Rispondi citando

Grazie. Very Happy
Quello che volevo fare è mantenere la configurazione attuale del vecchio HD perché consentiva il funzionamento ottimale di alcuni programmi di grafica che altrove non hanno la stessa compatibilità con i plugin inseriti (misteri dei PC).
Questa macchina la uso solo per alcune operazioni marginali ma molto importanti, inoltre contiene programmi che non ho intenzione di caricare sulle altre macchine per non appesantirle ulteriormente.
Questa vecchia macchina va che è una meraviglia malgrado monti solo un vecchio Pentium 3 da 500 Mhz. non ho mai visto una macchina così ben configurata. E' molto leggera e vorrei mantenerla così com'è sostituendo solo l'HD.

I cluster danneggiati per ora mi hanno consentito l'uso normale della macchia perché riguardavano, fortunatamente, immagini già salvate altrove e qualche file di sistema che al momento non ha presentato il conto.
Ah dimenticavo: il S.O è Win 2000.

Adesso darò un'occhiata ai programmi che mi avete consigliato poi tornerò a chiedere ragguagli.
Ri-grazie di nuovo. Wink
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Nov 2007 16:03    Oggetto: Rispondi citando

Dice bene Bdoriano, una bella clonazione da hd ad hd e' quello che ti serve, ormai mi faccio l'immagine di tutti i pc "perfettamente funzionanti".
Io son pratico del Norton Ghost del Partition Magic, se ne possiedi uno ti guido passo passo.
kluster
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Nov 2007 16:50    Oggetto: Rispondi citando

Ti consiglio Acronis True Image anche, è a pagamento ma un po' di tempo fa usci una versione in una rivista completamente gratuita ad utilizzo personale.

L'ho caricata qui.
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 02 Nov 2007 17:43    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:

Purtroppo, esclude l'uso di programmi "pay".
Gateo ha scritto:
Io son pratico del Norton Ghost del Partition Magic, se ne possiedi uno ti guido passo passo.

L'ho usato anch'io qualche volta, poi...
kluster ha scritto:
Ti consiglio Acronis True Image anche, è a pagamento ma un po' di tempo fa usci una versione in una rivista completamente gratuita ad utilizzo personale.

Appunto, l'ho acquistato qualche anno fa ed è ottimo! Vittoria
Un paio di mesi fa, ho trovato Paragon Drive Backup SE allegato a una rivista e l'ho provato: niente male anche lui. Think
Sono indeciso se fare l'upgrade di Acronis TI o comprare Paragon DB... Rolling Eyes
Silent Runner

MessaggioInviato: 02 Nov 2007 17:50    Oggetto: Rispondi citando

Grazie ragazzi! Sono commosso! Very Happy Very Happy
No, davvero non scherzo!
Ho scaricato alcuni dei programmi e proverò a vedere che succede. Se può servire narrerò le mie peripezie più tardi, a lavori effettuati.
kluster
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Nov 2007 17:54    Oggetto: Rispondi citando

per acronis se ci vuoi mastruzzare, guarda anche questo manuale PDF in italiano (con screenshot)
Silent Runner

MessaggioInviato: 02 Nov 2007 17:59    Oggetto: Rispondi citando

Dengiù! Very Happy
Ho visto che il manuale parla di XP...va bene anche per Win 2000 o ci sono delle differenze sostanziali? Rolling Eyes
kluster
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Nov 2007 18:06    Oggetto: Rispondi citando

funge funge.
pc1751
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 14 Gen 2008 12:07    Oggetto: Rispondi citando

kluster ha scritto:

L'ho caricata qui.

attenzione con acronis perchè a me su alcuni computer il cd di ripristino non parte.
mi spiego meglio: normalmente un programma di backup tipo acronis o ghost che riescono a clonare il disco di sistema richiedono di far partire il computer con un cd (nel caso di acronis) o un floppy(nel caso di ghost). Poichè ho un'idiosincrasia con i floppy (quando è il momento non funzionano mai) ho usato fiducioso acronis fino a quando un giorno facendo ripartire il comp col cd di acronis ho ricevuto un messaggio di errore e non sono più andato avanti.(diceva qualcosa tipo non trovo i dll di linux Shocked ?!?!) Per cui prima di usare acronis fai il cd di ripristino e prova nella macchina di destinazione se te la fa partire. ok?
se provate un'altro programma che riesce a clonare il disco di sistema con cd di partenza fatemelo sapere
grazie Very Happy Very Happy Very Happy
Dabepalu
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 14 Gen 2008 14:45    Oggetto: Rispondi citando

Ho sentito buone notizie pure riguardo a Comodo BackUp, della stessa famiglia dell'ormai testato e riconosciuto come ottimo programma che è Comodo Firewall....
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pc1751
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 15 Gen 2008 13:20    Oggetto: Rispondi citando

Dabepalu ha scritto:
Ho sentito buone notizie pure riguardo a Comodo BackUp, della stessa famiglia dell'ormai testato e riconosciuto come ottimo programma che è Comodo Firewall....

ti ringrazio per la segnalazione. Per i backup io uso syncback che pure funziona benissimo. Il problema è che nessuno dei due clona un disco di sistema! quello che sto cercando è un'alternativa valida a ghost che dia la possibilità di fare il disco di ripristino su cd/dvd.
comunque grazie per la segnalazione Very Happy
ilovetoothedog
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 16 Gen 2008 04:59    Oggetto: Re: * il mio hard disk sta per tirare le cuoia: come backupp Rispondi

Silent Runner ha scritto:
Ho dato un'occhiata nel forum ma mi sono perso nella moltitudine di thread ed ho una notevole urgenza... Devo fare un Backup urgentissimo ad un vecchio HD che sta tirando il calzino (perde cluster a tutto andare ma ancora funziona). Ho montato un nuovo HD e l'ho partizionato così (ma non so se va bene) Volume E: integro (attivo) Volume F: integro.
A questo punto ho cercato di fare un backup dalla utility di Nero (non fate quella faccia non ho altri programmi!) ma mi consente di fare backup solo su Cd (30 Gb su CD? Ma siamo matti?).
Come faccio a fare il Backup sul secondo disco, backup che poi dovrò utilizzare ripristinandolo sul nuovo disco?

Faccio una domanda meno complicata da leggere:
Come faccio a trasferire tutti i dati (S.O. compreso) sul nuovo HD rendendolo avviabile?

Grazie.

Ps. non passate sollto casa mia perché alla fine lancerò dalla finestra il disco rigido vecchio. Se avvistate un Disco Volante passando da queste parti è il mio 30 Gb che va in pensione. Twisted Evil

Se fossi in te, poi ognuno la pensa come gli pare, passerei a Gnu/Linux...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: