Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
COCCOCHANNEL Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 12 Gen 2008 15:26 Oggetto: E' possibile ri-nominare il nome al computer? |
|
|
Ciao ragazzi, altro quesito x voi....
proseguono le mie disavventure nell'ufficio dove lavoro!
Acquistato notebook (Toshiba Satellite P200) con S.O. XP Mediacenter già installato, l'acquisto è stato fatto in uno dei tanti centri commerciali Darty (tengo a precisare che il genialoide dell'acquisto non sono io, ma sempre uno dei capi!!!!).... il punto è qs: il notebook in questione era l'ultimo, era ql in esposizione sul banco, pertanto al momento dell'acquisto era lì "bello" da vedere.... Insomma il notebook arriva in ufficio mi viene piantato letteralmente in mano "toh! carica i programmi e gli archivi!!!".... Ohhhh! Grazie!!! ma avviando il pc mi sono ritrovata la sorpresona: Il pc è stato registrato con il nome "darty" (appunto, e come se no!?! ) .... dopo aver "girato" un pò qui e lì sono riuscita a dargli il nome al computer, ma ql "darty" mi continua a perseguitare!!.... C'è possibilità di rinominarlo o mi devo tenere "a vita" ql nome imposto!?!..... senza ovviamente riformattare o simili il pc, perchè nel frattempo ovviamente ho già installato la maggior parte dei programmi e trasferito gran parte dei vari archivi.....
ciao, cocco 8) |
|
Top |
|
 |
selidori Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 16 Gen 2008 09:00 Oggetto: |
|
|
Non ho capito in che caso/contesto ti appare questo Darty, visto che 2 righe sopra dici che comunque l'hai rinominato.
Puoi farci un cattura schermo? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 16 Gen 2008 10:26 Oggetto: |
|
|
ciao selidori
...nn appena riesco a rimetterci "mani" a ql notebook proverò anche a fare il "cattura-schermo" (che a dir la verità nn so come fare.... può bastare un'immagine fatta con il paint??? e poi caricata su "free file hosting"???!....) il notebook in questione è già in mano dl mio capo ( poverino!?! )... nel frattempo x cercare di chiarire ql che intendevo ti posso dire che se:
- vado in risorse del computer
- proprietà del sistema
- quadro generale
- visualizzo computer "registrato : darty "
- nome del computer " silvia " (qs è il nome che ho dato io )
....il punto è che qd (esempio) installo un programma, vedo che l'indirizzo che viene attribuito per i collegamenti a " C:\document settings\ darty \...ecc.."...... e a me qs nn va bene dal momento che "darty" nn dovrebbe esistere.....
spero di essere stata un filo + chiara (è piuttosto difficile anche per me!)
...ciao cocco 8) |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 16 Gen 2008 10:34 Oggetto: |
|
|
Ciao COCCOCHANNEL,
COCCOCHANNEL ha scritto: | ....il punto è che qd (esempio) installo un programma, vedo che l'indirizzo che viene attribuito per i collegamenti a " C:\document settings\ darty \...ecc.."...... e a me qs nn va bene dal momento che "darty" nn dovrebbe esistere..... |
Quello che vedi è il nome utente assegnato in fase di primo avvio del pc.
Che io sappia, non puoi cambiare il "nome" dell'utente, dovresti creare un nuovo utente, disabilitare l'utente darty ed eventualmente (se possibile) cancellarlo.
Credo che gli esperti Windows potranno essere più chiari e dettagliati di me.  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 16 Gen 2008 10:53 Oggetto: |
|
|
ciao bdoriano
...ahi...sento puzza di guai.....
mi stai forse dicendo che tt il lavoro che ho fatto (caricare programmi /archivi...) è stato inultile!?!....
se creassi il nuovo utente riuscirebbe ad accedere a tutto ql che ho "creato"?? per es., per aggirare il problema del document settings, ho creato una cartella "Documenti Silvia" direttamente in C: ... e ulteriore "pasticcio" (temo!!!! ) la cartella che era già creata nei "Documenti" con il nome "darty" l'ho nascosta in modo da nn farla adoperare...... ho combinato un guaio vero???
cocco |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 16 Gen 2008 11:45 Oggetto: |
|
|
Puoi creare un nuovo utente ('silvia', per dire) copiando l'utente 'darty'. Poi quando sei sicuro che funziona tutto allora potrai cancellare 'darty'.  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 16 Gen 2008 11:49 Oggetto: |
|
|
ciao Sverx
...porta un molta pazienza...
puoi dirmi esattamente come "copiare utente darty" e quindi creare "utente Silvia"....?!
....si, sono davvero a qs livelli
grazie, cocco 8) |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 16 Gen 2008 11:50 Oggetto: |
|
|
COCCOCHANNEL ha scritto: | ciao bdoriano
...ahi...sento puzza di guai.....
mi stai forse dicendo che tt il lavoro che ho fatto (caricare programmi /archivi...) è stato inultile!?!....
se creassi il nuovo utente riuscirebbe ad accedere a tutto ql che ho "creato"?? |
Non è detto, dipende dai programmi che hai caricato.
Prova comunque a creare un nuovo utente e verifica se dal nuovo utente vedi gli stessi programmi (Entratel ad esempio)
COCCOCHANNEL ha scritto: | per es., per aggirare il problema del document settings, ho creato una cartella "Documenti Silvia" direttamente in C: ... e ulteriore "pasticcio" (temo!!!! ) la cartella che era già creata nei "Documenti" con il nome "darty" l'ho nascosta in modo da nn farla adoperare...... |
Io, di solito, creo una cartella C:\Documenti, poi clicco con il tasto dx sulla cartella Documenti presente sul desktop, Proprietà, Sposta... e seleziono la cartella C:\Documenti precedentemente creata.
I documenti vengono spostati in quella cartella senza colpo ferire.
Faccio la stessa operazione per tutti gli altri (eventuali) utenti e sono a posto.
COCCOCHANNEL ha scritto: | ho combinato un guaio vero???
cocco |
No, e perché mai?
edit: vedo che SverX ti sta dando ottime indicazioni. 
L'ultima modifica di bdoriano il 16 Gen 2008 11:59, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 16 Gen 2008 11:55 Oggetto: |
|
|
COCCOCHANNEL ha scritto: | puoi dirmi esattamente come "copiare utente darty" e quindi creare "utente Silvia"....?! |
in due passaggi: prima crei l'utente nuovo (sai come?) e poi copi il profilo dell'utente 'vecchio' sul nuovo, questo da Risorse del Computer -> Click con il destro, Proprietà -> Avanzate -> Profili utente, impostazioni e selezioni il vecchio utente e copia sulla cartella del nuovo... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 16 Gen 2008 12:29 Oggetto: |
|
|
ok Sverx
...provo e poi faccio sapere...
. cocco 8) |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 16 Gen 2008 13:07 Oggetto: |
|
|
pssstt...pssst... Sverx
ascolta, qd mi chiede l'indirizzo dove copiare l'utente vecchio "darty" sul nuovo "Silvia", clicco su "sfoglia" per dargli l'indirizzo giusto???....ma in quale directory viene salvato l'utente nuovo "Silvia" creato precedentemente.....
....aspetto
cocco 8) |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
Inviato: 16 Gen 2008 13:11 Oggetto: |
|
|
Hai provato a vedere se esiste C:\Documents and settings\Silvia?
PS: aspetta una conferma/smentita da SverX.  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 16 Gen 2008 13:26 Oggetto: |
|
|
si,si...
aspetto, aspetto....
anche se effettivamente sfogliando le varie directory un dubbio m'era venuto anche a me che andasse copiato in c:\document settings\silvia.... e che ovviamente tale directory prima della creazione utente nn esisteva....
quindi teoricamente la manovra è "vecchio utente darty" copia in "C:\document settings\Silvia... !?! (nel menù a tendina ... la cartella Silvia deve stare chiusa o aperta..... ... mamma che vergogna !!)
...cocco 8) |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 16 Gen 2008 13:52 Oggetto: |
|
|
bdoriano ha scritto: | C:\Documents and settings\Silvia |
evidentemente  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 16 Gen 2008 14:50 Oggetto: |
|
|
SVERX AIUTO
E' SPARITO TUTTO
HO COPIATO L'UTENTE ...FUNZIONAVA...
HO ELIMINATO COSI' UTENTE DARTY ED ORA ACCENDO E HO IL VIDEO TUTTO NERO!...NON CARICA NULLA |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 16 Gen 2008 15:01 Oggetto: |
|
|
ACCENDO IL NOTEBOOK, ARRIVA FINO ALLA SCHERMATA DI WINDOWS XP A QUEL PUNTO IL DESKTOP RIMANE NERO ED IN MEZZO IL CURSORE.... NON VEDO NESSUNA ICONA E NON POSSO ACCEDERE A NULLA .... E' TUTTO NERO
SONO IN UN MARE DI GUAI |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 16 Gen 2008 16:29 Oggetto: Sono pessimista. |
|
|
Ommamma. Stiamo calmi.
Prima domanda: hai il disco di ripristino/sistema di windowsxp?
Purtroppo per risparmiare 3 soldi (meno di 1 euro) non ti da' più nessuno i cd di restore che se li deve fare l'utente prima di qualsiasi operazione...
Comunque copiare un utente e quindi cancellare un utente (o rinominare come ti avrei consigliato io) è proprio volere andare contromano bendati in galleria a fari spenti di notte quando piove, quindi secondo me o ti tenevi la cosa così com'era (puramente estetica) oppure formattavi e rifacevi tutto (la cosa migliore se ancora non ci hai messo mani ed hai ovviamente i dischi di ripristino).
Ad ogni modo (tralasciando i problemi con capo) io fossi in te andrei da darty e gli romperei le balle tantissimo al direttore perchè ti hanno dato un computer già registrato a nome loro e questo non dovrebbe essere giusto.
Infatti solo l'utente finale puo' registrarlo, facendo leva su questo pretendi che te lo mettano a posto loro.
Per METTERE A POSTO significa che quando lo accendi è il sistema a chiederti che nome dargli.
Discorso a parte è se hai avuto uno sconto per quell'esposto.
Cioè secondo me dovrebbe valere la stessa regola, ma è ovvio che hai meno appeal.
Ad ogni modo, ripeto: hai i dischi di ripristino?
Oramai le tue installazioni sono perse, hai però dati tuoi? Questi si potrebbero recuperare con tanto-tanto lavoro...
Se sono dati tuoi sinceramente chiediti se puoi riscriverli.
Se sono del tuo capo e non vuoi dirglielo, cerca di portarti il computer a casa e con una notte insonne sicuramente ne veniamo fuori (RIPETO: i dati, non i programmi).
Devi avere ovviamente un altro computer con masterizzatore, una chiave USB ed una connessione ad internet veloce, per risistemare tutto. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 16 Gen 2008 17:24 Oggetto: |
|
|
..scusa tardo nel rispondere perchè ho dato precedenza al ritrovamento del cd di rispristino (è stato dato in dotazione al notebook)...
...sono già in fase di ripristino
....forse il resto mi preoccupa meno visto che tutto sommato ho impiegato due giorni a caricare tt tra programmi ed archivi...e di conseguenza so che tra sabato e domenica mi aspetterà una full immersion.....
di tutta qs discussione, oltre che fare buona esperienza per qlke altro utente, spero resti anche l'immagine dl "grandi" catene dei vari centri comm.li che vendono di tt dalla lavatrice al notebook ....da mettere al "rogo"
....scusate lo sfogo personale, è vero che se devi imparare devi sbattare il muso, ma qlke volta vorrei farne a meno...
ci risentiamo a ripristino effettuato e nel frattempo tenete le dita incrociate per me....
cocco 8) |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 16 Gen 2008 17:35 Oggetto: Re: Sono pessimista. |
|
|
selidori ha scritto: | Comunque copiare un utente e quindi cancellare un utente (o rinominare come ti avrei consigliato io) è proprio volere andare contromano bendati in galleria a fari spenti di notte quando piove, quindi secondo me o ti tenevi la cosa così com'era (puramente estetica) oppure formattavi e rifacevi tutto (la cosa migliore se ancora non ci hai messo mani ed hai ovviamente i dischi di ripristino). |
Figurati, ha creato un utente nuovo e ci ha copiato dentro il profilo di uno già esistente. Se per te è andare contromano...
Cocco: prima di procedere alla distruzione di darty, hai provato a fare un accesso con il nuovo utente per vedere che tutto fosse a posto? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 16 Gen 2008 17:37 Oggetto: Re: Sono pessimista. |
|
|
SverX ha scritto: | Figurati, ha creato un utente nuovo e ci ha copiato dentro il profilo di uno già esistente. Se per te è andare contromano... | COCCOCHANNEL però l'incidente l'ha avuto. |
|
Top |
|
 |
|