Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 18 Gen 2008 00:00 Oggetto: Il carrello intelligente di Microsoft |
|
|
Commenti all'articolo Il carrello intelligente di Microsoft
Guida il consumatore tra le offerte del supermercato, ricordando gli acquisti fatti e indicandogli la posizione dei prodotti sugli scaffali. Vanno a farsi benedire l'ultima speranza di privacy e le quattro chiacchiere col droghiere all'angolo. |
|
Top |
|
|
{pimazzi} Ospite
|
Inviato: 22 Gen 2008 16:01 Oggetto: Il carrello Esselunga |
|
|
Esselunga sta già utilizzando, almeno in 2 punti vendita a Milano, un lettore di codici a barre che memorizza il prodotto acquistato e sul display appare prodotto, prezzo e numeri di prodotti acquistati. Con un tasto si può cancellare il prodotto, se erroneamente rilevato, con altro si può verificare la lista dei prodotti acquistati. Alla cassa viene letto l'importo e, naturalmente, la lista dei prodotti. Il cliente paga, ci sono delle verifiche credo a campione, e se ne va. |
|
Top |
|
|
OXO Dio maturo
Registrato: 10/05/05 17:30 Messaggi: 1942 Residenza: Scandicci
|
Inviato: 26 Gen 2008 15:15 Oggetto: |
|
|
Nei supermercati della Coop in Toscana i dispositivi di lettura ottica dei codici a barre sono attivi già da almeno un paio d'anni: questo carello, però, rappresenta un passo ulteriore, consentendo la localizzazione dei prodotti e fornendo un grado di interattività decissamente superiore.
Io la trovo un'idea geniale, molto comodo sapere sempre quali sono le offerte in corso presso quel rivenditore e dove trovarle esattamente: naturalmente, in questi casi sorge sempre il lecito dubbio sulla trasparenza di certe operazioni di marketing e sul rispetto della privacy e della sicurezza dei dati personali, ma se usato in maniera corretta rappresenterebbe un altro esempio di come la tecnologia possa realmente contribuire a migliorare la qualità della vita di tutti noi. |
|
Top |
|
|
ioSOLOio Amministratore
Registrato: 12/09/03 18:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 26 Gen 2008 15:34 Oggetto: un moderno "salta-coda" |
|
|
tralasciando le implicazioni di privacy e trattamento dei dati...in pratica è una versione più tecnologica degli odierni "salta-coda" presenti in alcuni centri di grandi città..
certo, può essere utile risparmiare un po' di tempo per l'acquirente, ma è ovvio che l'ottica finale sia quella di risparmiare tempo e personale da parte del venditore...e se devo fare tutto io allora sarebbe gradito anche un minor costo "sensibile".
Ma la tendenza in atto è quella del fai da te come alla pompa di benzina...ti fai benzina da solo, poi vai a pagare alla cassa....magari col miraggio di aver risparmiato qualche centesimo |
|
Top |
|
|
OXO Dio maturo
Registrato: 10/05/05 17:30 Messaggi: 1942 Residenza: Scandicci
|
Inviato: 26 Gen 2008 16:08 Oggetto: Re: un moderno "salta-coda" |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | ...certo, può essere utile risparmiare un po' di tempo per l'acquirente, ma è ovvio che l'ottica finale sia quella di risparmiare tempo e personale da parte del venditore...e se devo fare tutto io allora sarebbe gradito anche un minor costo "sensibile"... |
Non c'è dubbio che questa innovazione comporti evidenti benefici anche ai rivenditori, ma uscendo da una logica "buoni vs. cattivi" rimane valido il concetto di tecnologia come risorsa al servizio dell'uomo.
E poi, diciamola tutta: avete mai provato sulla vostra pelle la gentilezza e la preparazione del commesso di turno alla richiesta della più banale delle informazioni? |
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|