Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Va di moda dire di no a Wikipedia
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 19 Gen 2008 01:00    Oggetto: Va di moda dire di no a Wikipedia Rispondi citando

Commenti all'articolo Va di moda dire di no a Wikipedia
Ormai sono parecchie le università americane e ora anche comunitarie che invitano gli studenti visitatori dei loro siti a non fidarsi dei dati desunti dall'enciclopedia libera.

{JFX}
Ospite

MessaggioInviato: 21 Gen 2008 03:36    Oggetto: piccole differenze Rispondi citando

Sono sostanzialmente d'accordo col sig.Dodi, ma c'è qualche differenza. Anche fare le ricerche sulla enciclopedia cartacea era sconsigliabile... la differenza, come tutti possiamo ricordare, è che se avevi l'enciclopedia che il prof non aveva, eri anche abbastanza a posto. Lui semplicemente non poteva *dimostrare* ceh avevi scopiazzato. Ma le ricerche di scuola erano SEMPRE scopiazzature, sempre dei "copiaincolla" ma... fatti a penna ;)

Io consiglierei , come metodo didattico, di comporre gli articoli a scuola e di verificarli, ma non di servirsene in consultazione per imparare, non in un paese con un sistema scolastico funzionante.

Nessuno di noi ha imparato usando una enciclopedia, ma a scuola, con i prof e con i testi scolastici. E i ricercatori leggono libri e non enciclopedie; libri di autori accreditati, libri con bibliografie, che citano altre bibliografie e così via. E in alcuni di questi libri vengono semplicemente esposti i FATTI, che talvolta sono risultati di scoperte sul campo (documentate) oppure dimostrazioni (documentate); altre volte gli autori sono coloro che costituiscono il fatto in sé, perchè spiegano il loro metodo (quindi l'autore è accertato... ) o il loro punto di vista (l'autore, lo scienziato, il filosofo stesso, il commentatore, il critico, lo storico...)

La scuola più che consultare potrebbe CONTRIBUIRE ALLA STESURA ... sarebbe eccellente. Classi e annate di studenti potrebbero farsi un nickname (ad esempio "5b_lic_scient_VR_2008" e scrivere solo articoli perfetti, con bibliografia e citazioni, come risultato finale di una ricerca della classe.

Scrivere con la biro è ok, ma oggi per saper scrivere come 50 anni fa devi fare un CORSO (e non tutti conoscono i metodi di insegnamento della calligrafia); calcolare con la calcolatrice è OK, ma sicuramente saper fare PRIMA i conti a mente o a mano è necessario ed utile.

A scuola dovresti andarci nudo, tu, essere umano, e poco altro. Se un altro cervello fa qualcosa per te, tu non lo fai più; se uno strumento risolve qualcosa al posto tuo, tu non impari.

Ma è anche vero che se non esistono più le stilo o non importa più... non serve imparare.
Sul fatto di calcolare a manina... consiglio la lettura di Asimov ;)
hungaricus
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 21 Gen 2008 11:05    Oggetto: Rispondi citando

In realtà le voci di Wikipedia (perlomeno quelle che non sono "in costruzione") sono strutturate come articoli con tanto di bibliografia: da questo punto di vista, quindi, Wikipedia è molto più simile a un saggio che non a un'enciclopedia cartacea.

E poi dissento dal fatto che a scuola si debba imparare soltanto dai testi: io sono dovuto arrivare alla 5a superiore per rendermi conto che esisteva una cosa come la citazione, con bibliografia annessa, che lungi dall'essere una copiatura fatta più o meno di nascosto serviva invece a corroborare quanto da me scritto nella ricerca scolastica di turno...

è ovvio che poi in internet si creano le catene di bufale dovute al fatto che ben pochi hanno la cultura necessaria per distinguere le fonti fra attendibili e non attendibili... a scuola queste cose non si insegnano!!!
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Gen 2008 11:50    Oggetto: Rispondi citando

hungaricus ha scritto:
In realtà le voci di Wikipedia (perlomeno quelle che non sono "in costruzione") sono strutturate come articoli con tanto di bibliografia: da questo punto di vista, quindi, Wikipedia è molto più simile a un saggio che non a un'enciclopedia cartacea.
Veramente anche le enciclopediee cartacee hanno la biografia (o in fondo alla singola voce, o una biografia generale per ogni "materia").
luisferr
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 21 Gen 2008 17:16    Oggetto: Rispondi citando

bibliografia suppongo.
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Gen 2008 20:28    Oggetto: Rispondi citando

ops, sì: bibliografia.
anyfile
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 22 Gen 2008 23:28    Oggetto: Rispondi citando

Ma se intuisco bene da un pezzetto dell'articolo
il problema delle università è dire no al copia-incolla. Che poi sia preso da Wikipedia o da un altra fonte, presumo la differenza sia ben poca.

Infatti c'è il rischio che uno possa prendere un intero articolo e semplicemente stamparlo (magari senza neppure leggerlo). Quale apprendimento educativo si trae con questa funzione? Al massimo si dimostra si sapere usare (almeno in parte) intenet e la propia stampante.
{stefano}
Ospite

MessaggioInviato: 27 Gen 2008 20:14    Oggetto: Rispondi citando

su Wikipedia in materia di accesso abusivo a sistema informatico ho messo una esauriente e comoda bibliografica (quasi completa. NOn credo sia tanto questo il problema. Io mi accorgo se un mio studente ha fatto taglia e cuci e non ha capito nulla.....

Il problema e l'avversione delle università e forse di chi qualcun altro, nei confronti di wikipedia, è forse un'altro ....non vi viene in mente niente ? Non vi viene in mente che se wikipedia diventa sempre più grande .....le persone nopn avranno poi tanto bisogno del libro e della ricerca in biblioteca e si vendono meno libri ?
A mio avviso serve sia il libro sia wikipedia. La cultura non è qualcosa che si compra o si vende al Kilo o a pagina o a quantità di libri posseduti in biblioteca. O ce l'hai o non ce l'hai. Più leggi, confronti e affini il senso critico e più cresci culturalmente. Con wikipedia e con i libri. L'uno non esclude l'altro.....l'importante è leggere e capire.
Stefano
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Feb 2008 17:48    Oggetto: Rispondi

in facoltà abbiamo tenuto un corso sull importanza delle fonti storiche... l'importanza di certificare la provenienza di ogni testo, la credibilità, ecc. unita alle origini di molti movimenti, tra i quali l'eredità romana nel fascismo (analogie e simbologie storiche)

Molto interessante.

Parlando di wikipedia, anche la nostra prof ha potuto tenere d'occhio le ricerche degli studenti semplicemente cercando le frasi delle nostre ricerche... e scoprire chi faceva copia-incolla (causa fu la limitata funzione celebrale di questi individui , ovviamente)

io sono ricorso al buon vecchio libro cartaceo , di una collana de La Repubblica... e tanti saluti. Poi ho articolato bene la mia ricerca (una pagina web sulla Strage di Piazza Fontana) ma anche se avesse voluto, certo non sarebbe riuscita a trovarmi questo pezzo preso pari pari da un libro che neanche ho dovuto citare.

Ma per wikipedia, so bene che ogni articolo che si posta deve avere fonti bibliografiche, le citazioni in primo luogo. non è certo un testo , come definito dalla prof, "editabile da chiunque e senza fonti certe". Si vede che nn ha mai creato niente per wikipedia.
però ha fatto fare ad alcuni studenti, in alternativa alla ricerca, la riscrittura della loro ricerca tramite wikipedia: ovvero, scelto un argomento di interesse storico, riscrivere completamente la voce . un contributo a wikipedia tramite gli studendi ... ehe
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: