Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Riavvii casuali del pc
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
amhara
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 12 Dic 2007 15:55    Oggetto: Riavvii casuali del pc Rispondi citando

ho xp sp2

se necessario vi fornisco anche le specifiche hardware.
da un pò il computer si riavvia randomicamente.. a prescindere da quello che sto facendo, gioco, internet, o lavoro.

ho disabilitato il riavvio automatico.. finalmente è comparsa la fatidica blue screen.
che dice:
windows è stato arrestato per impedire danni al sistema
driver_irql_not_less_or_equal
varie cose, tipo disabilitare dal bios memorie cache e shadowing (come farlo??)
informazioni tecniche:
stop: 0x000000d1 (0xvariabile, 0xvariabile, 0xvariabile, 0xvariabile)
usbport.sys

che diavolo succede? il computer è nuovissimo.. e non riesco a capire cosa possa avere scatenato questo bordello (non ho installato niente di particolare..)
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 12 Dic 2007 16:20    Oggetto: Re: grosso problema Rispondi citando

se tutte le volte che si ferma al fondo della schermata blu leggi:
amhara ha scritto:
usbport.sys

io valuterei che sia qualcosa di collegato via USB che non stia funzionando correttamente...
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 12 Dic 2007 16:29    Oggetto: Rispondi citando

Si direbbe un problema hardware, strano che capiti su un pc nuovo.
Parrebbe un problema relativo ad una periferica USB, puoi provare a staccarle una alla volta finche' non scopri qual'e' la colpevole.
In ogni caso dicci le specifiche' hardware, ed anche marca e modello del pc se sono disponibili.
amhara
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 12 Dic 2007 16:34    Oggetto: Rispondi citando

purtroppo no..
i file sono diversi, solo che, anche se ho disabilitato il riavvio automatico, non sempre compare la schermata blu.. e non tutte le volte che lo ha fatto ho segnato il driver.
amhara
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 12 Dic 2007 16:36    Oggetto: Rispondi citando

dunque, il computer è un assemblato.
mb: n650sli-ds4
cpu: q6600
ram: 2 gb ddr2 800mhz.. se non mi sbaglio il produttore mi aveva montato le corsair..
scheda video: 8800gts
amhara
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 12 Dic 2007 17:05    Oggetto: Rispondi citando

tanto per complicarvi le cose.. ho installato cpu-z.. e sapete che dice? che il mio processore continua a saltare da 1600 mhz a 2400 mhz.. e il moltiplicatore (che io sappia, dovrebbe essere a 9) salta da 6 a 9..
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 12 Dic 2007 17:11    Oggetto: Rispondi citando

amhara ha scritto:
purtroppo no..
i file sono diversi, solo che, anche se ho disabilitato il riavvio automatico, non sempre compare la schermata blu.. e non tutte le volte che lo ha fatto ho segnato il driver.

memoria RAM fallata? l'hai sostituita (o ne hai aggiunta) di recente?
amhara
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 12 Dic 2007 17:18    Oggetto: Rispondi citando

niente di niente.. di recente c'è solo il computer. non lho nemmeno aperto..
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 12 Dic 2007 19:06    Oggetto: Rispondi citando

amhara ha scritto:
niente di niente.. di recente c'è solo il computer. non lho nemmeno aperto..

ah, giusto, avevi detto che era nuovissimo... beh, forse la RAM è fallata di suo, a volte capita...

per controllarlo ci sono dei tool, tipo MemTest ... non ti so guidare in questo però Neutral
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 12 Dic 2007 19:34    Oggetto: Rispondi citando

amhara ha scritto:
tanto per complicarvi le cose.. ho installato cpu-z.. e sapete che dice? che il mio processore continua a saltare da 1600 mhz a 2400 mhz.. e il moltiplicatore (che io sappia, dovrebbe essere a 9) salta da 6 a 9..
Ecco, questo non sembra normale, ma non escluderei sia legato a qualche tecnologia moderna.
Ho guardato sul sito della Gigabyte ma non ho trovato spunti,
Avevi poi provato a staccare le periferiche USB?
Smjert
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Dic 2007 02:25    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
amhara ha scritto:
Ecco, questo non sembra normale, ma non escluderei sia legato a qualche tecnologia moderna.

è lo SpeedStep, nulla di cui preoccuparsi, adatta la freq del processore in base all'uso.
BornToBeWild
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 13 Dic 2007 11:02    Oggetto: Rispondi citando

Smjert ha scritto:
Gateo ha scritto:
amhara ha scritto:

è lo SpeedStep, nulla di cui preoccuparsi, adatta la freq del processore in base all'uso.

già in gran parte fa risparmiare molta batteria in quanto abbassa l'assorbimento Wink
amhara
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 14 Dic 2007 05:02    Oggetto: Rispondi citando

bene, sono contento che il processore non ha nulla di strano Very Happy
dunque, scusate per il ritardo intanto.

non ho staccato nessuna periferica usb; invece ho fatto un'altra cosa che vi parrà stupida, però mi pare abbia un senso.

ho un paio di casse di infima qualità.. l'unico modo per farle funzionare è prenderle a cazzotti un paio di volte al giorno. Mi sono domandato se per caso il jack non facesse contatto causando sbalzi di tensione ogni volta che si accendevano e spegnevano da sole.. sicchè le ho staccate..

per ora sono due giorni che vado avanti senza audio ma anche senza riavvi. A voi sembra una cosa possibile (siate sinceri..) che gli errori fossero dovuti alle casse?

quanto al resto, non so quanto sia affidabile, ma ho fatto un test con S&M, e dopo 4 ore circa il responso del tester è stato positivo tanto sui processori, quanto sulla RAM e sull'hard disk.

ciao ciao!
BornToBeWild
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 14 Dic 2007 11:04    Oggetto: Rispondi citando

io credo sia 1 caso, in quanto le mie conoscenze mi dicono che la tensione trasmessa nel jack audio è totalmente differente da quella utilizzata nella rete domestica. se fosse stato 1 impianto da 5000W allora potevi sperare in 1 ritorno di massa, ma di quesi 12v a 0,5A usati per quelle casse o addirittura a 0,3A credo che non darebbero fastidio neanche ad 1 moscerino Wink forse a forza di dare botte si è creato 1 contatto all'interno del pc... piuttosto forse il fatto dell'alternanza del funzionamento (dovuto probabilmente al malfunzionamento del tasto di accensione) può creare delle interferenze sulla rete elettrica che non venendo filtrate da gruppo di continuità possono creare masse vaganti indesiderati su qualche componente che si è sensibilizzato nel tempo, le probabilità sono molto scarse... hai per caso fatto caso se strofinando lentamente 1 dito sul case avverti una specie di formicolio? in tal caso hai 1 massa vagante e ti conviene controllare l'impianto elettrico, a me è accaduto lo stesso, ho risolto scaricando la massa con un cavo dal case ad 1 tubo in disuso piantato nel muro ghghgh
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Dic 2007 12:56    Oggetto: Rispondi citando

amhara ha scritto:
per ora sono due giorni che vado avanti senza audio ma anche senza riavvi. A voi sembra una cosa possibile (siate sinceri..) che gli errori fossero dovuti alle casse?
No, mi pare proprio impossibile.
Ameno che abbia ragione Borntobewild, e che le tue prese USB fossero vittima della sua "massa vagante".
amhara
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 14 Dic 2007 16:32    Oggetto: Rispondi citando

ho fatto la "prova del dito", con esito negativo, il case mi pare normalissimo, senza scosse nè formicolii..

il fatto è che non si blocca più, questa è per me una evidenza.. talvolta prima rimaneva bloccato sulla schermata della scheda madre.. e poi cominciava a fare "biiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiip" fino a che non lo spegnevo.

ora non lo sta facendo più..
Provo a fare un tentativo, le riattacco e vedo se danno di nuovo guai ok?
amhara
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 30 Gen 2008 14:45    Oggetto: computer che si riavvia a casaccio Rispondi citando

allora, la mia macchina è:
cpu:q6600
ram:2gb
gpu:8800gts
mb:n650sli ds4
op: win xp sp 2

descrivo brevemente il problema: il computer va benissimo, ma ogni tanto capita che si incanti e poi si riavvi. oggi finalmente ha deciso di comparire la schermata di errore, ho inviato la registrazione a microsoft il quale sostiene che si tratta di un errore dei driver.
ho smanettato un pò e ho visto che nella gestione periferiche, alla voce altre periferiche, c'è:
1)altra periferica adattatore pci con il punto interrogativo
2)controller del bus di gestione del sistema con il punto interrogativo.

la soluzione del problema può essere lì? come capisco qual è la "altra perfiferica adattore pci"? come montargli i driver? e poi, cosè il controller del bus di gestione del sistema? come fare a sistemarlo?

vi ringrazio anticipatamente
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 30 Gen 2008 16:39    Oggetto: Rispondi citando

Qua trovi i driver della tua scheda madre prova ad installare i due dell'audio e il Chipset / LAN / SATA RAID.
Riavvia se necessario e quindi controlla se son spariti i punti interrogativi.
I crash invece potrebbero esserci ancora, nel caso vediamo su cos'altro intervenire.
amhara
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 31 Gen 2008 02:35    Oggetto: Rispondi citando

ho scaricato il primo file, il secondo file e il sesto file.
mentre installavo i drivere chipset/sata/raid ha riconosciuto due nuovi hardware (ethernet controller e una cosa tipo nvidia chipset (non ho fatto in tempo a leggerlo il secondo..).

poi, a installazione ultimata, ho visto in gestione periferiche che tutte le periferiche sono riconosciute e correttamente installate. speriamo che vada tutto bene.
amhara
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 31 Gen 2008 02:37    Oggetto: Rispondi

e comunque sei un grande gateo Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: