Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
andrea1975 Dio maturo

|
Inviato: 28 Gen 2008 14:58 Oggetto: Come costruire un sito in modo semplice? |
|
|
Ciao!
Dovrei costruire un sito/vetrina per una persona che conosce poco di computer e informatica, ma che vorrebbe poterlo gestire aggiornando i contenuti da sé.
Premetto che anch?io non ho mai fatto un sito internet, quindi vorrei chiedervi un consiglio su quale programma posso usare per realizzarlo, preferibilmente da offline.
* Un?altra domanda: una volta che un sito è fatto, si può aggiornare solo con il programma con cui è stato creato o anche con altri?
* Siccome è un sito che verrà utilizzato come vetrina da un?agenzia immobiliare, per pubblicarlo posso utilizzare uno di quei servizi gratuiti che offrono alcuni portali, oppure si deve per forza comprare un dominio? In tal caso, com?è la procedura? Magari c?è un già un thread dal quale posso reperire informazioni??
Grazie Andrea
 |
|
Top |
|
 |
mdweb Dio maturo

|
Inviato: 28 Gen 2008 21:50 Oggetto: |
|
|
Puoi usare un CMS ad esempio joomla è il migliore e c'è tanto supporot...non devi perforza comprare il dominio ma ci sono spazi gratutiti |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 29 Gen 2008 10:31 Oggetto: |
|
|
Concordo con mdweb, se nessuno sa nulla o quasi di programmazione un CMS è la soluzione migliore, si trovano moduli per quasi tutte le esigenze.
Per lavorare offline devi avere gli strumenti sul tuo pc, i CMS opensource di solito hanno bisogno di un webserver (apache o IIS), php e un database mysql. Ci sono pacchetti che comprendono tutto (ad esempio WAMP), di solito mi sono sempre installato le varie parti a mano ma penso che per iniziare siano una buona piattaforma. Una volta raggiunta una versione che ti piace generalmente via ftp (ad esempio con un client come filezilla) puoi spostare il sito sul server. Ogni CMS poi ha la sua procedura da seguire ma di solito si tratta di copiare il database e mettere a posto qualche file di configurazione.
Il concetto di CMS è che il programma che usi per fare il sito è il cms stesso quindi collegandoti online al pannello di controllo potrai gestire ogni parte del sito.
L'acquisto di un dominio non è fondamentale ma per un sito commerciale credo sia più indicato, non costano molto. Se invece vuoi quello gratuito dovresti controllare che nel contratto non ci sia qualche clausola tipo "free for personal use".
La procedura per la registrazione di un dominio di solito viene seguita da chi ti fornisce l'hosting, l'unica cosa (se non è cambiato ultimamente) diversa è per i domini .it dove è necessario mandare un fax al nic.
Ci sono state già alcune discussioni in merito alla questione, ti suggerisco i seguenti messaggi per cominciare a farti un'idea poi se hai domande specifiche non esitare a chiedere:
differenza tra spazio gratuito e spazio a pagamento
Hosting e dominio
Costruire un sito |
|
Top |
|
 |
andrea1975 Dio maturo

|
Inviato: 30 Gen 2008 17:12 Oggetto: |
|
|
Grazie per i consigli, andrò a vedere i link e cercherò di capirci qualcosa, per il momento sono ancora in alto mare
Vi farò sapere al più presto possibile,  |
|
Top |
|
 |
mdweb Dio maturo

|
Inviato: 30 Gen 2008 19:18 Oggetto: |
|
|
Ti consiglio di scaricarti joomla io...poi fai come vuoi Qui trovi molto supporto:
http://www.joomla.it/
Qua puoi trovare le guide:
http://www.joowiki.com/ |
|
Top |
|
 |
andrea1975 Dio maturo

|
Inviato: 31 Gen 2008 12:55 Oggetto: |
|
|
Ok grazie già scaricati
Precisazione del tutto personale:
i miei dubbi nascono dal fatto che devo tener conto delle esigenze della persona che deve poi gestirsi il sito, quindi devo trovare una cosa semplicissima da utilizzare e da spiegare (senza dover fargli leggere guide etc). |
|
Top |
|
 |
mdweb Dio maturo

|
Inviato: 31 Gen 2008 14:41 Oggetto: |
|
|
Diciamo che quelle sono delle guide in più...l'interfaccia è semplice non c'è bisogna di leggerle le guide.. |
|
Top |
|
 |
Gavilan Moderatore Salotto delle Muse

Registrato: 19/12/06 00:09 Messaggi: 4094 Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.
|
Inviato: 06 Feb 2008 17:59 Oggetto: |
|
|
Ciao,
sto leggendo la guida di joomla, ma proprio all'inizio c'è una cosa che non mi quadra:
Citazione: | La prima operazione da fare è procurarsi joomla [...] il file che avrete scaricato sarà in formato compresso: dovremo quindi decomprimerlo [...]
Ora possiamo procedere al trasferimento di tutti i file e le cartelle di joomla in esso contenuti nella cartella pubblica del nostro spazio web. |
Ma quindi devo già avere un mio sito...?
E devo mettere tutti i file e le cartelle di joomla nel sito?!?
Mi suona strano...  |
|
Top |
|
 |
mdweb Dio maturo

|
Inviato: 06 Feb 2008 18:12 Oggetto: |
|
|
Scaricati joomla.
Metti via ftp i file sul tuo spazio web poi digita l'indirzzo non è difficile
Devi avere uno spazio web....Cosa di preciso non ti è chiaro? |
|
Top |
|
 |

Registrato: 19/12/06 00:09 Messaggi: 4094 Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.
|
Inviato: 06 Feb 2008 20:58 Oggetto: |
|
|
Ecco quel che mi lasciava perplessa:
1°) Andrea non ha uno spazio web, quindi per caricare i file gli ho prestato il mio e al momento usiamo quello.
Però lui avrebbe preferito un programma per fare siti da usare offline, in modo da poter lavorare anche da casa sua (dove non ha la connessione adsl e non naviga). Ma mi sembra di aver capito che qui c'è da fare tutto online, giusto?
2°) Mi era sembrato strano il dover caricare ben 3733 file... ma evidentemente è solo perché non l'ho mai fatto.
Ora ho caricato tutti i file, ma durante l'operazione si sono verificati degli errori (che non ho fatto in tempo a leggere).
Finito l'upload sono andata sul mio sito e si legge il seguente errore:
Codice: | Notice: ini_set() has been disabled for security reasons in .../libraries/joomla/session/session.php on line 88 |
Stesso errore in altre due righe di codice.
Cos'è successo?  |
|
Top |
|
 |
mdweb Dio maturo

|
Inviato: 06 Feb 2008 21:24 Oggetto: |
|
|
Non sono esperto di joomla....uso wordpress.Comunque da quel che vedo è una NOTICE quindi non è importante devi creare un file di configurazione e disattivare le notice,,, |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Feb 2008 22:11 Oggetto: |
|
|
Ahem... cioè?
Nemmeno io sono esperta. |
|
Top |
|
 |
mdweb Dio maturo

|
Inviato: 07 Feb 2008 16:00 Oggetto: |
|
|
devi creare un file di configurazione php.ini e appunto congfigurare di non mostrare i NOTICE |
|
Top |
|
 |
mdweb Dio maturo

|
Inviato: 07 Feb 2008 16:02 Oggetto: |
|
|
crea il file php.ini poi scrivi
Codice: |
error_reporting = E_ALL& ~E_NOTICE |
|
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 08 Feb 2008 00:57 Oggetto: |
|
|
Ok grazie, vedrò.
Per la questione offline magari apro un altro thread.
Ciao  |
|
Top |
|
 |
satanik Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 09 Feb 2008 07:59 Oggetto: |
|
|
Joomla lo puoi usare benisimo anche in locale. Anzi, io ti consiglio di farlo, per poter fare le varie prove senza rischiare sul sito in remoto.
Prima però devi esserti configurato un server in locale. Va benissimo il pacchetto XAMPP che installa un server Apache. Vai all'indirizzo:
link. Seleziona la versione per windows con l'installer automatico (siamo alla versione 1.6.5 con 37Mb). Una volta fatto passiamo a Joomla.
Scarica il file zippato dell'installazione di Joomla e scompattalo. Ti ritroverai con una cartella di Joomla. Se vuoi la puoi rinominare chiamandola, es. mio_sito. Poi trasferiscila dentro htdocs che si devrebbe trovare in C:\Programmi\xampp\htdocs
Adesso ti basterà richiamarlo da http://localhost/mio_sito/ e ti si presenterà l'installazione di Joomla. Controlla bene le videate che ti compaiono. Verifica che non cia segnalazioni di errori, e vai avanti. Segui i vari passi. Ti chiederà i dati di accesso al tuo database (che devi sapere e aver preparato prima). Continua seguendo le indicazioni proposte.
Alla fine potrai vedere Joomla nel suo splendore. Da questo punto in poi puoi configuratelo a piacere, ma questa è un'altra storia.
La prima volta non è facile capire tutto, ma se hai dei dubbi e vuoi chiarimenti chiedi pure. Ciao |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Feb 2008 10:39 Oggetto: |
|
|
Grazie satanik.
Ma i miei 512MB di RAM (DDR) non sono pochi? Mi avevano detto che EasyPHP è un po' pesantino, e suppongo che lo stesso discorso possa valere per XAMPP, no? |
|
Top |
|
 |
satanik Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 09 Feb 2008 12:46 Oggetto: |
|
|
No, anch'io ho 512Mb di Ram e ho più di un sito creato con Joomla che gira in locale nella stessa macchina. Prima usavo anch'io EasyPHP, ma poi sono passato a XAMPP. E' sicurmente migliore, almeno io mi trovo bene. Provalo e non te ne pentirai. L'installazione è semplice devi solo rispondere alle domande su quali componenti vuoi (servono un pò tutti, però FileZilla FTP puoi anche non installarlo se pensi di lavorare solo in locale o usi altri programmi FTP). Alla fine ti ritroverai con:
* Apache HTTPD 2.2.6 + Openssl 0.9.8g
* MySQL 5.0.51
* PHP 5.2.5
* PHP 4.4.7
* phpMyAdmin 2.11.3
* FileZilla FTP Server 0.9.24
* Mercury Mail Transport System 4.52 |
|
Top |
|
 |
Typhoon90 Dio maturo

Registrato: 01/06/06 16:17 Messaggi: 1019 Residenza: Vivere per niente o morire per qualcosa. Scegli tu.
|
Inviato: 09 Feb 2008 13:49 Oggetto: |
|
|
ah, vi faccio notare che esistono anche cms che non si appoggiano a mySql, cosa che può tornare utile su certi spazi web gratuiti con il numero di queries troppo limitato |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Feb 2008 23:45 Oggetto: |
|
|
satanik ha scritto: | Ti chiederà i dati di accesso al tuo database (che devi sapere e aver preparato prima). |
E dove li trovo?
@Typhoon90: Ora sto installando Joomla, però mi hai incuriosita, qualche esempio di cms che non si appoggiano a mySql? E cosa usano? |
|
Top |
|
 |
|