Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
sevenjeak Semidio

|
Inviato: 04 Feb 2008 22:09 Oggetto: [Script] Logout utente / Conta utenti on-line |
|
|
Salve utenti.
Apro questa discuzione perche come voi sapeto, o saprete molto presto, sto facendo una community on-line dove trovare di tutto, sono quasi alla sua pubbligazione on-line, mi mangano solo alcune script e la metto on-line, fra questi script ho bisogno di uno script che mi permette di fare il logout utente semplicemente alla chiusura dalla finestra o del browser da parte dell' utente stesso, se sapete rispondemi vi prego di lasciare un messaggio qui sotto? se e utile per lo script il mio sito usa delle sessioni e il db mysql per memorizare e per tenere i dadi utenti....ha dimenticavo ho trovato sul web (su una guida in php) uno script che conta gli utenti on-line, ora questo script non mi va, non potendo chiedere supporto a chi la fatto perche non ricordo dove lo preso vi chiedo come poter fare un contatore di utenti on-line da includere nella home della mia community?
se non vi dispiace potrete farmi qualche script di esempio?
aspetto vostre risposte |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 05 Feb 2008 09:28 Oggetto: |
|
|
Per intercettare la chiusura del browser puoi utilizzare l'evento onbeforeunload, una volta intercettato poi puoi gestire le condizioni per cui fare logout e richiami una pagina sul server che faccia quello che deve fare (ad esempio chiudere la sessione).
Lo script per gli utenti online è semplice, memorizzi su una tabella o in cache il numero di utenti, quando viene effettuata una login aggiungi 1, quando (nel modo detto sopra) fai un logout sottrai 1 e il gioco è fatto. |
|
Top |
|
 |
sevenjeak Semidio

|
Inviato: 05 Feb 2008 19:50 Oggetto: |
|
|
horus ha scritto: |
Lo script per gli utenti online è semplice, memorizzi su una tabella o in cache il numero di utenti, quando viene effettuata una login aggiungi 1, quando (nel modo detto sopra) fai un logout sottrai 1 e il gioco è fatto. |
Veramente a me mi serve un contatore utenti on-line (per utenti in questo caso intento anche quelli non registrati nella mia community), scusa potresti farmi un esempio su un logout alla chiusura del server? che non ho trovato nulla |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

|
Inviato: 06 Feb 2008 11:32 Oggetto: |
|
|
Lo script di questo messaggio conta 1 utente per ogni Session indipendentemente dalla login quindi direi che è quello che cerchi, certo poi si potrebbero fare decine di altri controlli ma la base è quella.
Per quanto riguarda il logout puoi fare qualcosa tipo:
Codice: | <script type="text/javascript">
function cleanup(){
window.open ("logout.php");
}
window.onunload=cleanup;
</script> |
Nella pagina logout.php avrai qualcosa che prende il contatore da dove l'hai memorizzato e poi fa contatore-- e lo risalva.
Non so però se funziona bene con tutti i browser, sinceramente preferirei una statistica basata su un timeout. Ho fatto una ricerca da 5 secondi ed ho trovato questo script che magari ti aiuta. Considera che non l'ho provato e che ne esistono decine se non centinaia di altri. Prova a cercarne uno che fa per te e ad usarlo, se poi hai qualche problema cercheremo di aiutarti. |
|
Top |
|
 |
sevenjeak Semidio

|
Inviato: 07 Feb 2008 19:59 Oggetto: |
|
|
lo script mi apre il file per effettuare il logout ogni volta che ricarico o apro qualunque link del sito, com' è?
se quello che anno scritto prima mi conta gli utenti, indipentendemente dal login, mi potete fare uno script di esempio che conti li utenti fino a quando rimangono nel sito? |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 08 Feb 2008 11:15 Oggetto: |
|
|
sevenjeak ha scritto: | mi potete fare uno script di esempio che conti li utenti fino a quando rimangono nel sito? |
ci sarebbe da aprire un discorso a parte: per come è fatto il protocollo HTTP (che è un protocollo 'stateless') in realtà tu non puoi dire se un utente sta ancora guardando il tuo sito web o no... infatti -di norma- si imposta un timeout sulla sessione: se scatta il timeout (ovvero se in quel tempo NON avviene nessuna altra richiesta da parte dell'utente) allora si considera che il client si sia scollegato... |
|
Top |
|
 |
sevenjeak Semidio

|
Inviato: 08 Feb 2008 11:51 Oggetto: |
|
|
allora non basta fare che alla chiusura del browser da parte dell' utente mi parte un timer che alla sua fine mi effettui il logout? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 08 Feb 2008 12:23 Oggetto: |
|
|
sevenjeak ha scritto: | allora non basta fare che alla chiusura del browser da parte dell' utente mi parte un timer che alla sua fine mi effettui il logout? |
scusami, non ho capito cosa intendi... il chiudere il browser -normalmente- non è una operazione di cui il server ha notizia... (a meno di 'trucchetti' come quello che ti hanno già indicato...)
il 'timer sul logout', come lo chiami tu, è già attivo quando utilizzi le sessioni, in PHP come in ASP per esempio... e puoi settarne la durata con apposite funzioni. |
|
Top |
|
 |
sevenjeak Semidio

|
Inviato: 08 Feb 2008 16:28 Oggetto: |
|
|
aspe, non sto capendo, come posso fare il logout utente alla chiusura del browser? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 08 Feb 2008 19:03 Oggetto: |
|
|
sevenjeak ha scritto: | aspe, non sto capendo, come posso fare il logout utente alla chiusura del browser? |
attraverso onClose() di JavaScript... non l'ho mai fatto ma credo su Google si trovino esempi...
comunque ti ripeto: 'non serve', la sessione scade comunque dopo un tot di tempo dall'ultima richiesta... |
|
Top |
|
 |
sevenjeak Semidio

|
Inviato: 08 Feb 2008 20:57 Oggetto: |
|
|
allora come si fa ad impostare la scadenza della sessione dopo la chiusura del browser, cioè dopo l' ultima richiesta?...ah, senti, quasi dimenticavo, mi sai indicare un tutoriar per creare un semplice contatore di utenti on-line? |
|
Top |
|
 |
mdweb Dio maturo

|
Inviato: 08 Feb 2008 21:25 Oggetto: |
|
|
vedi in questa Guida PHP alla voce Contatori |
|
Top |
|
 |
sevenjeak Semidio

|
Inviato: 09 Feb 2008 12:06 Oggetto: |
|
|
ho provato ad usare la voce onClose e altre voci in javascript, ma nessuna di queste mi fanno esuguire un codice alla chiusura del browser o della finestra, vi ripeto una domanda, vorrei che alla chiusura della finestra mi effettui il codice di una pagina senza che la pagina sia visualizata dall' utente, come fare? |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

|
Inviato: 11 Feb 2008 10:16 Oggetto: |
|
|
Puoi provare a fare una chiamata ajax sull'onunload. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 11 Feb 2008 13:43 Oggetto: |
|
|
sevenjeak ha scritto: | allora come si fa ad impostare la scadenza della sessione dopo la chiusura del browser, cioè dopo l' ultima richiesta? |
rileggendo http://it.php.net/manual/it/ref.session.php mi sono ricordato che i cookie di sessione -di default- sono cancellati alla chiusura del browser... quindi non dovresti avere problemi  |
|
Top |
|
 |
sevenjeak Semidio

|
Inviato: 11 Feb 2008 18:13 Oggetto: |
|
|
si, ma io non so proprio come fare lo script? |
|
Top |
|
 |
mdweb Dio maturo

|
Inviato: 11 Feb 2008 18:21 Oggetto: |
|
|
guarda quella guida e dovrebbe funzionarti |
|
Top |
|
 |
sevenjeak Semidio

|
Inviato: 11 Feb 2008 18:45 Oggetto: |
|
|
ok, magari qualche tutorial che fa allincirca quello che voglio fare io? |
|
Top |
|
 |
mdweb Dio maturo

|
Inviato: 11 Feb 2008 18:47 Oggetto: |
|
|
lo cercheremo ma fallo anche tu  |
|
Top |
|
 |
sevenjeak Semidio

|
Inviato: 11 Feb 2008 23:37 Oggetto: |
|
|
Io ho gia cercato molte volte, cmq ci riprovo, se intanto voi trovate qualcosa scrivete una risposta qui sotto |
|
Top |
|
 |
|