Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
JimmyT Mortale devoto

|
Inviato: 11 Feb 2008 02:52 Oggetto: * Richiesta d'aiuto: installazione windows xp |
|
|
salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum e mi appello alla grande pazienza e cortesia di tutti voi informatici!
non riesco a risolvere questo problema: installando windows xp l'nstallazione si blocca dopo aver caricato nella pagina blu le due righe con scritto " per installazione di driver scsi di terze parti premere f6 " e " per eseguire il ripristino automatico di sistema premere f2 " . apparse queste due scritte rimane la pagina blu con la riga bianca vuota sotto...
vi ringrazio per l'aiuto  |
|
Top |
|
 |
BornToBeWild Semidio

Registrato: 16/11/07 10:51 Messaggi: 292 Residenza: ovunque ci sia posto
|
Inviato: 11 Feb 2008 12:30 Oggetto: |
|
|
ciao, è un pò generica come cosa, prova a specificare di che hardware si tratta, se l'hard disk è ide sata o scsi elatre cose simili, potrebbe essere che si aspetta che tu carichi il driver sata |
|
Top |
|
 |
JimmyT Mortale devoto

|
Inviato: 11 Feb 2008 12:52 Oggetto: |
|
|
la configurazione hardware del pc è questa: pentium 4 1,7 gHz, 512 mb ram, 2 hard disk ide da 40 gb e 160 gb. i due hard disk sono funzionanti perchè li ho formattati su un altro pc, ho provato anche a installare windows utilizzandone solo uno alla volta ma il risultato è lo stesso. |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 11 Feb 2008 15:49 Oggetto: Re: Richiesta d'aiuto: installazione windows xp |
|
|
JimmyT ha scritto: | non riesco a risolvere questo problema: installando windows xp l'nstallazione si blocca dopo aver caricato nella pagina blu le due righe con scritto " per installazione di driver scsi di terze parti premere f6 " e " per eseguire il ripristino automatico di sistema premere f2 " . apparse queste due scritte rimane la pagina blu con la riga bianca vuota sotto...
vi ringrazio per l'aiuto  | Il bios ti riconosce correttamente gli HD?
E gli stessi sono correttamente ponticellati (master, slave)? |
|
Top |
|
 |
JimmyT Mortale devoto

|
Inviato: 11 Feb 2008 16:11 Oggetto: |
|
|
si non ci sono problemi agli hard disk, vengono riconosciuti entrambi anche scambiondo l'ordine ( master, slave) con le dovute modifiche ai jumper |
|
Top |
|
 |
BornToBeWild Semidio

|
Inviato: 13 Feb 2008 15:37 Oggetto: |
|
|
per caso hai cambiato la ram o aggiunto 1 scheda pci o agp? |
|
Top |
|
 |
JimmyT Mortale devoto

|
Inviato: 13 Feb 2008 23:11 Oggetto: |
|
|
allora, proverò a spiegarvi meglio cosa mi è successo. sul pc in questione ( lo stesso da ormai 7 anni! ) era tranquillamente installato windows xp. un bel giorno ha iniziato a fare capricci, nel modo migliore in cui windows può manifestarli ( ntdrl mancanti, mancati avvii, schermate blu di errore ). dopo aver provato invano di usare la consolle di ripristino ed un disperato chkdsk, prendo la decisione di formattare trovando questa sorpresina. Vi posso assicurare che il problema si è verificato senza aver apportato modifiche hardware ,nè rilevanti modifche software. Cmq pensavo che forse avrei potuto risolvere il problema installando un os precedente a xp, e volevo chiedervi se è possibile fare un cd con i file di boot necessari ad esempio a win 98 o win me. |
|
Top |
|
 |
BornToBeWild Semidio

|
Inviato: 14 Feb 2008 13:58 Oggetto: |
|
|
forse i capricci provenivano proprio da 1 danneggiamento del disco o di una ram |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 14 Feb 2008 15:38 Oggetto: |
|
|
JimmyT ha scritto: | ]Cmq pensavo che forse avrei potuto risolvere il problema installando un os precedente a xp, e volevo chiedervi se è possibile fare un cd con i file di boot necessari ad esempio a win 98 o win me. | win98 e ME partono direttamente dal cd, per cui ti basta inserire il cd e procedere all'installazione.
Ma c'e' qualcosa di strano, non vorrei che il problema fosse negli attacchi IDE della scheda madre o nelle piattine.
O magari e' l'alimentatore che non da piu' la tensione giusta agli HD, chissa'. |
|
Top |
|
 |
JimmyT Mortale devoto

|
Inviato: 14 Feb 2008 22:47 Oggetto: |
|
|
sinceramente ho provato a farli partire solo con cd ( originale ) ma il risultato è disk boot failure... |
|
Top |
|
 |
pierall Comune mortale

|
Inviato: 15 Feb 2008 10:13 Oggetto: Non parte |
|
|
Hai provato a mettere un disco di Xp diverso, pare che non parta neanche:nel setup del bios hai messo il cd come primo ?
XP è originale ? |
|
Top |
|
 |
JimmyT Mortale devoto

|
Inviato: 15 Feb 2008 11:30 Oggetto: |
|
|
ho provato con 4 copie di windows xp differenti sia home che professional ma il risultato è lo stesso; cmq, tanto per intenderci, il cd parte come dovrebbe, il problema è che non arriva alla schermata in cui si scelgono le operazioni che è possibile fare... |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 15 Feb 2008 15:23 Oggetto: |
|
|
Il problema e' sicuramente nell'hardware allora.
Controlla da BIOS che la temperatura del processore non salga a dismisura in breve tempo e fai un test della memoria (via floppy o cd a seconda di quale ti funziona). |
|
Top |
|
 |
JimmyT Mortale devoto

|
Inviato: 15 Feb 2008 17:17 Oggetto: |
|
|
Caro Gateo, grazie per il consiglio, ma cosa devo utilizzare per il test della memoria? |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 15 Feb 2008 18:08 Oggetto: |
|
|
Qui c'e' un installer per creare un floppy disk bootable col memtest.
Qua invece c'e' l'iso per creare un cd bootable col memtest. |
|
Top |
|
 |
|