Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
chemicalbit Dio maturo

|
|
Top |
|
 |
FreeSpirit Dio maturo

Registrato: 31/08/05 15:35 Messaggi: 1570 Residenza: Olimpo Informatico
|
Inviato: 15 Feb 2006 16:49 Oggetto: |
|
|
Con l'attuale crisi del Gas cade proprio a pennello! 8) |
|
Top |
|
 |
Benny Moderatore Hardware e Networking

Registrato: 28/01/06 15:35 Messaggi: 6382 Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano
|
Inviato: 16 Feb 2006 20:07 Oggetto: |
|
|
Sì, ma...
Perché Enel distribuzione prima promuove un uso consapevole dell'energia dicendo di "usare la testa" (e valutavo la pubblicità simpatica), mentre ora offre una tariffa serale che permette di risparmiare sulla bolletta e quindi di consumare di più?
Nella nuova pubblicità si vede l'allegra famigliola che spende e spande energia tenendo accese luci inutilmente!
Sinceramente non lo capisco, trovo sia un voltafaccia improvviso e assurdo!
Direi che un utilizzo consapevole dell'energia debba partire già dalla fonte!
Io nel mio piccolo ci provo, anche se non sempre è possibile, ma almeno ci penso.
Questi iniziano bene e poi ci ripensano!
Così proprio non va!  |
|
Top |
|
 |
FreeSpirit Dio maturo

|
Inviato: 16 Feb 2006 20:16 Oggetto: |
|
|
Benny ha scritto: | ...mentre ora offre una tariffa serale che permette di risparmiare sulla bolletta e quindi di consumare di più? |
La tariffa serale serve ad incentivare il consumo in ore non di punta; l'abbassamento dei vari picchi nella curva di carico è un grande vantaggio per la società distributrice!!!
La pubblicità fatta in quel modo serve solo ad attirare l'attenzione, non penso che incentivi un consumo indiscriminato dell'energia elettrica.
 |
|
Top |
|
 |

Registrato: 28/01/06 15:35 Messaggi: 6382 Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano
|
Inviato: 17 Feb 2006 01:01 Oggetto: |
|
|
FreeSpirit ha scritto: | La tariffa serale serve ad incentivare il consumo in ore non di punta; l'abbassamento dei vari picchi nella curva di carico è un grande vantaggio per la società distributrice!!!
La pubblicità fatta in quel modo serve solo ad attirare l'attenzione, non penso che incentivi un consumo indiscriminato dell'energia elettrica.
 |
Mmm... probabilmente sono stato troppo precipitoso nello scrivere...
Sono certo che ora la gente non inizierà ad accendere tutte le luci che ha in casa solo perché costa meno, ma ciò che mi fa stridere i denti è proprio l'antitesi delle due pubblicità.
Il messaggio che viene lanciato ora è che non devi preoccuparti se dimentichi la luce accesa tutta la notte, perché tanto sei in fascia a basso costo.
La prima sensazione che ho avuto è stata proprio questa.
Ma, come ripeto, probabilmente ho affrettato troppo le conclusioni, traviato proprio dalla prima sensazione.
Come dici abbassare i picchi giornalieri sarebbe una gran cosa, e per aiutare in casa mia la lavatrice funziona di sera o al mattino presto quando i consumi casalinghi sono ridotti.
E' che di turbogas e turbine vapore ne vedo di continuo tutti i giorni e vedere una centrale (piccola) da 800Mw con consumi paurosi giorno e notte, mi da l'idea che comunque stiamo sprecando troppo.
Beh, è uno dei casi in cui sarei felice d'essermi sbagliato.
Mi ha fatto bene la chiacchierata, ho visto sicuramente la cosa sotto l'aspetto più positivo.
 |
|
Top |
|
 |
FreeSpirit Dio maturo

|
Inviato: 17 Feb 2006 11:45 Oggetto: |
|
|
Benny ha scritto: | ...E' che di turbogas e turbine vapore ne vedo di continuo tutti i giorni e vedere una centrale (piccola) da 800Mw con consumi paurosi giorno e notte, mi da l'idea che comunque stiamo sprecando troppo... |
Mi sono fatto un rapido conticino (quindi probabilmente sbagliato ) e mi vien fuori che una media centrale da 800 MW ha un consumo annuo di combustibile che si aggira sulle svariate centinaia di migliaia di tonnellate...
Purtroppo le attuali tecnologie non ci permettono altro  |
|
Top |
|
 |
liver Dio maturo

|
Inviato: 17 Feb 2006 15:48 Oggetto: |
|
|
Le armi della comunicazione sono sottili e perfide.
Se Benny vede nello spot un incitamento allo spreco, è perché gli autori hanno voluto mostrare un incitamento allo spreco.
Quella è gente che sa il fatto proprio, e non esita a usare i mezzi più biechi per far passare il messaggio. Magari anche parandosi il culo, per poter dire poi a un eventuale Benny: "ma no, dai colevo solo dire di spostare i picchi di consumo nelle oore serali, così ci guadagnamo tutti e due".
Tanto più che l'impressione che ha avuto Benny l'ho avuta pure io, e con me penso la maggioranza di chi ha avuto modo di vedere quell'obbrobrio comunicativo. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 18 Feb 2006 01:21 Oggetto: |
|
|
FreeSpirit ha scritto: | Mi sono fatto un rapido conticino (quindi probabilmente sbagliato ) e mi vien fuori che una media centrale da 800 MW ha un consumo annuo di combustibile che si aggira sulle svariate centinaia di migliaia di tonnellate... |
Su questo non metto bocca... lascio volentieri a te il calcolo
Al massimo posso chiedere in centrale!
FreeSpirit ha scritto: | Purtroppo le attuali tecnologie non ci permettono altro  |
Le attuali tecnologie e le attuali leggi, direi!
liver ha scritto: | Quella è gente che sa il fatto proprio, e non esita a usare i mezzi più biechi per far passare il messaggio. Magari anche parandosi il culo, per poter dire poi a un eventuale Benny: "ma no, dai colevo solo dire di spostare i picchi di consumo nelle oore serali, così ci guadagnamo tutti e due".
Tanto più che l'impressione che ha avuto Benny l'ho avuta pure io, e con me penso la maggioranza di chi ha avuto modo di vedere quell'obbrobrio comunicativo. |
Così mi fai sentire un babbaleo qualunque...
In effetti quando rivedo la pubblicità ritorno alla mia prima impressione,
e ripensando alle parole che FreeSpirit ha scritto: | l'abbassamento dei vari picchi nella curva di carico è un grande vantaggio |
mi convinco che il vantaggio è più economico che ecologico...
L'abbassamento dei picchi significa minor carico sulle apparecchiature e perciò minor usura e minor manutenzione.
Invece spalmare i picchi nell'arco della giornata non significa necessariamente produrre meno kW e quindi consumare meno risorse...
L'integrale della curva di consumo non cambia più di tanto. |
|
Top |
|
 |
liver Dio maturo

|
Inviato: 18 Feb 2006 13:11 Oggetto: |
|
|
Benny ha scritto: | Così mi fai sentire un babbaleo qualunque... |
Lungi da me l'intenzione.
Approfitto dell'occasione per citare altri comunicatori galantuomini, sempre in tema di energia, sempre in tema di ecologia.
Sento per radio la pubblicità del gestore alternativo "220", che sta sgomitando nei media con slogan del tipo "usane meno, usala meglio".
Tra le altre proposte, per le persone più sensibili c'è la "tariffa verde". In sintesi, se aderisci, tutta l'elettricità che consumi sarà prodotta con fonti rinnovabili. Io trovo questo tipo di contratti un po' forzati, mi riesce difficile pensare di essere più equo del mio vicino, quando entrambi riceviamo la corrente dagli stessi cavi. Ma è un discorso puramente contabile, e può essere condivisibile.
Quello che proprio non condivido, è la tariffa gialla, che, invece di proporre uno sconto dell'X%, concede le stesse tariffe dell'Enel, tranne tre settimane, interamente gratuite.
Un vero e proprio incitamento al consumismo idiota e sterile. Se questi sono i nuovi competitor privati, mi tengo volentieri la vecchia Enel. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 19 Feb 2006 05:13 Oggetto: |
|
|
liver ha scritto: | Benny ha scritto: | Così mi fai sentire un babbaleo qualunque... |
Lungi da me l'intenzione. |
Non ne avevo dubbi!
Never mind! I'm not offended! |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 15 Feb 2008 21:36 Oggetto: |
|
|
Anche quest'anno,
oggi venerdì 15 febbraio 2008 |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13287 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 15 Feb 2008 23:41 Oggetto: |
|
|
Allora vado ad accendere il mio faro da 1200 watt |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 16 Feb 2008 16:39 Oggetto: |
|
|
Nel mio piccolo faccio il possibile per attuare un consumo intelligente e responsabile.
Ma iniziative come queste, all'atto pratico, ritengo abbiano incidenza pari zero.
Esattamente come le domeniche a piedi, per il blocco del traffico come soluzione allo smog: assolutamente inutili quando l'incidenza maggiore non viene certo dallo smog automobilistico (mai vista una domenica a piedi ad agosto..quando, casualmente, il riscaldamento e con lui le migliaia di impianti non a norma sono inoperanti)
Per carità, se serve in qualche modo a richiamare l'attenzione sul problema ben venga, ma che sia chiaro che si tratta (in questo caso come per le domeniche a piedi) di manifestazioni una tantum che non risolvono e nemmeno affrontano il problema. |
|
Top |
|
 |
|