Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Antenna sì, antenna no
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 15 Mar 2007 16:46    Oggetto: Antenna sì, antenna no Rispondi citando

Commenti all'articolo Antenna sì, antenna no
La proliferazione dei ripetitori di segnale GSM induce a riflettere sulla presunta innocuità delle onde elettromagnetiche.


ripetitore GSM
Top
herakles29
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 16/03/07 08:17
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 16 Mar 2007 08:38    Oggetto: In realtà... Rispondi citando

il monitoraggio da parte dello stato in Italia (per quello che so almeno in Toscana) c'è ed avviene attraverso le Agenzie Regionali per la Protezione Ambientale (ARPA) ed esiste anche la normativa relativa (Legge quadro 36/2001 sulla protezione dalle esposizioni ai campi elettromagnetici, D.Lgs 259/2003 Codice delle comunicazioni elettroniche, DPCM 8.7.2003 che fissa i limiti di esposizione, valori di attenzione e obiettivi di qualità per la protezione della popolazione dalle esposizioni a campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici). Le Agenzie Regionali concedono l'autorizzazione all'installazione dell'impianto solo previo accertamento che l'esposizione dellla popolazione e l'emissione rientri nei limiti fissati dalla legge. Vi consiglio di dare un'occhiata al Sistema Informativo Regionale Ambientale dell'Agenzia Toscana ( link ) per rendervi conto che l'Italia non è completamente disattenta al problema: certo tanto ancora si può fare!!!
cmq un po' più di informazione da parte dei redattori di queste news non sarebbe mal accetta....Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 16 Mar 2007 14:32    Oggetto: Rispondi citando

Il problema è un po' diverso. Chi ha mai visto l'Arpa che effettua misurazioni sui campi elettromagnetici? Quante antenne piazzate sui condomini hai visto smantellare? Dove sto io (ed è un capoluogo di provincia) l'Arpa si occupa solo di controllare il tiraggio dei bruciatori del riscaldamento individuale... Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
herakles29
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 16/03/07 08:17
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 16 Mar 2007 15:13    Oggetto: Hai ragione... Rispondi citando

d'altronde la Toscana e poche altre regioni hanno Agenzie che si occupano di tutti gli aspetti dell'inquinamento e con pari impegno. Io facevo solo per dire che la normativa nazionale non manca, per quanto a volte poco coercitiva e lasci troppo ampio margine di discrezionalità.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Il nostalgiko}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Mar 2007 18:38    Oggetto: Sior Intento Rispondi citando

La storia del sior intento,
che dura molto tempo,
che mai la se destrica
vui che te la conta ho te la dica?
dimmela?
La storia del sior intento che dura molto tempo
che mai la se destrica vuoi che te la conti ho
te la dica?
questo è il testo di una filastrocca veneta
che va avanti all'infinito...
una volta al posto delle antenne cellulari c'erano quelle delle radio locali (ormai sempre meno)con svariati Kilowatt di potenza
già dal lontano 1990 i comuni dovevano grazie alla legge Mammì individuare i siti di trasmissione espropriando aree idonee lontane dalle case per far trasmettere tutti in buona armonia. il famoso problema delle frequenze incompatibili fra di loro e del piano buffonata di ripartizione mai fatto dallo stato ma che invece è stato fatto a colpi di milioni da parte dei grandi gruppi che acquistano frequenze per liberarsi il campo, tutto è stato protratto all'infinito come vuole sior intento...e così pian piano le radio locali cittadine hanno lasciato la "stecca", alle antenne cellulari che però offrono maggiori garanzie sugli affitti dorati, pare infatti che una postazione cellulare renda anche 1000 euro al mese in città importanti
quindi la vedo così, è tutto un business mondiale
fino a quando la tecnologia dovrà servirsi dell onde radio dai palazzi saranno affari per tutti inclusi gli amministratori dei palazzi, e alla salute ci penserà sior intento!
Top
{lupopz}
Ospite





MessaggioInviato: 17 Mar 2007 19:12    Oggetto: Rispondi citando

non finisco mai di meravigliarmi di:
1) quante idiozie continuano a circolare al proposito
2) quanti fresconi ci cascano
Top
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/09/05 00:41
Messaggi: 1295

MessaggioInviato: 07 Apr 2007 10:14    Oggetto: qualche informazione Rispondi citando

Chi ha la disponibilità materiale dei luoghi ove sono le installazioni di antenne e trasmettitori di radio, tv e telefonia fa esattamente quello che vuole, nè più nè meno.

Le potenze, come ogni altro parametro, sono facilmente modificabili anche e soprattutto da remoto e in molti casi le ispezioni, trattandosi di visite fisiche agli apparati e non solo di rilevazioni d'intensità di campo, si fanno su appuntamento; detto questo, detto tutto.

Un mio conoscente che dispone di un piccolo silos in zona rurale collinare e ne affitta la parte superiore a due gestori di telefonia mobile che vi hanno installato le antenne prende molto di più di mille euro al mese; quasi il doppio. In centro città affittare un tetto nel posto giusto rende molto, molto, MOLTO di più.

I tetti dei palazzi più alti di una quindicina di piani, utili non tanto alla telefonia cellulare quanto al broadcast e ai trasferimenti dati, hanno rendite inimmaginabili e crescenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Leo}
Ospite





MessaggioInviato: 18 Feb 2008 01:28    Oggetto: rivelatore... da cucina Rispondi citando

Non scherzo, lo ho provato personalmente e garantisco che vederlo funzionare fa una certa impressione...
Se pensate che nelle vostre vicinanze il campo dei transponders per i telefonini sia troppo alto, basta che rinchiudiate il vostro telefonino in una pentola a pressione (spessore medio 2 mm di buon acciaio) e proviate poi a chiamarlo: se risponde potete concludere che il segnale all'esterno della pentola e` almeno 1000 volte (30 dB) piu` alto del necessario, e trarne le conseguenze!
Top
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/09/05 00:41
Messaggi: 1295

MessaggioInviato: 18 Feb 2008 10:12    Oggetto: Rispondi

Buona prova empirica, Leo, ma perchè sia tecnicamente valida la pentola (ovvero la 'gabbia di Faraday') dovrebbe trovarsi collegata a terra mediante un conduttore avente impedenza molto bassa per le frequenze dei gsm... e questo è il problema, dato che ogni centimetro di conduttore, a quelle frequenze, è di fatto una resistenza molto elevata anche se la sua sezione è molto grande.

In pratica, la pentola/gabbia dovrebbe essere (ad esempio) immersa in terreno umido e salato, collegata direttamente a barre metalliche infisse al suolo... trovarsi insomma dentro un buon pozzetto di terra.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi