Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
pincopallino Dio maturo

Registrato: 05/05/02 09:05 Messaggi: 3396 Residenza: Paperopoli
|
Inviato: 11 Apr 2003 17:56 Oggetto: Analisi grammaticale della tassa sugli squillini |
|
|
Dunque, visto che sono in pausa caffè faccio un pochino di analisi di una frase citata da un articolo appena uscito
Quote: è un segnale in codice, solo una maniera per far sapere all'altro/a che lo si pensa molto in voga tra i giovani
lo si pensa cosa? Qual è l'oggetto del pensare? Certo non può essere "l'altro/a", dal momento che si tratta di un complemento oggetto indiretto, e quindi la frase dovrebbe essere "si pensa a lui/lei" ("ti penso" = "penso a te", non "penso te"). "Lo" come complemento oggetto diretto del verbo pensare pronominalizza una frase ("lo penso anch'io" = "penso anch'io quello che hai detto tu" = "concordo con te").
Secondo punto, dove va messa la virgola mancante?
lo si pensa molto, in voga tra i giovani
lo si pensa, molto in voga tra i giovani
Questa frase sembra fare il verso agli antichi oracoli, i cui responsi erano appositamente privi di virgole. A seconda di dove la virgola venisse aggiunta, il senso della frase cambiava completamente, e quindi l'interpretazione a posteriori del responso oracolare era salva. Ma in questo caso, qual è lo scopo di lasciare i poveri lettori nell'incertezza semantica?
Top |
|
 |
ROY BATY Ospite
|
Inviato: 14 Apr 2003 14:58 Oggetto: MMM... |
|
|
:think
non hai proprio un cazzo da fare, eh?:clap
|
|
Top |
|
 |
ezechiele Ospite
|
Inviato: 30 Apr 2003 10:22 Oggetto: MMM ...... MMM |
|
|
Quote:
:think
non hai proprio un cazzo da fare, eh?:clap
Almeno lui lo ammette spudoratamente che è in pausa, mentre tu cosa stavi facendo di tanto importante?
Hai letto, "cercato di capire" e poi hai risposto in modo così banale?
Ci aspettavamo una replica molto più forbita :-)
Ciao
|
|
Top |
|
 |
lpb Ospite
|
Inviato: 30 Apr 2003 15:12 Oggetto: chi non ha da fare |
|
|
Spero che un po' a tutti capitino ancora momenti di aperto fancazzismo, l'importante è non spengere la testa, e anche se l'analisi mi sembra un po' autoreferenziante approvo infinitamente l'ieda, e rilancio: vorrei un forum nel quale si parla di informatica in italiano!
sogno?
|
|
Top |
|
 |
pincopallino Dio maturo

Registrato: 05/05/02 09:05 Messaggi: 3396 Residenza: Paperopoli
|
Inviato: 30 Apr 2003 15:28 Oggetto: Re: chi non ha da fare |
|
|
Quote: Spero che un po' a tutti capitino ancora momenti di aperto fancazzismo
Io l'avevo definito "pausa caffé", ma si vede che qualcuno è allergico alla caffeina
Quote: l'importante è non spengere la testa, e anche se l'analisi mi sembra un po' autoreferenziante
???
Sarà perché da molto vivo all'estero e la lingua madre la parlo di rado, ma mi sembra che il livello sia scaduto vergognosamente. Errori di grammatica grossolani, pronomi personali messi là a caso... ed il tutto persino sui giornali. Mah....
Quote: approvo infinitamente l'ieda, e rilancio: vorrei un forum nel quale si parla di informatica in italiano!
sogno?
Chissà.... Questi fora, ospitati a pagamento su ezboard, stanno per essere sostituiti con una struttura alternativa su di un server locale, ed a quel punto credo non vi saranno problemi ad aprire un ulteriore forum tematico. Resta in linea, magari... (intanto giro la proposta a Zeus padre )
Top |
|
 |
portos Cavallo di Troia *

|
Inviato: 19 Mag 2009 17:13 Oggetto: |
|
|
Citazione: | vorrei un forum nel quale si parla di informatica in italiano! |
Ciao,
Ecco qui un forum gratis su tutto, compreso informatica [rimosso]
>Niente autopromozioni, grazie.
|
|
Top |
|
 |
whitesquall Amministratore

|
Inviato: 19 Mag 2009 18:21 Oggetto: |
|
|
Oh cielo, l'archeologia mischiata allo SPAM  |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9747 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 19 Mag 2009 18:26 Oggetto: |
|
|
Hai sentito uno strano rumore?
Tipo... SPAM!!
Qualcuno ha lasciato una finestra aperta? |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15656 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
|
Inviato: 19 Mag 2009 20:04 Oggetto: Re: chi non ha da fare |
|
|
lpb ha scritto: | vorrei un forum nel quale si parla di informatica in italiano!
sogno? |
SPAM a parte, la riesumazione operata da portos mi permette di unirmi a lpb nella sua pia speranza...
Ha scritto il post nell'aprile del 2003, e oggi probabilmente è ancora più attuale di allora. |
|
Top |
|
 |
Ranger_Trivette Dio maturo

|
Inviato: 20 Mag 2009 00:13 Oggetto: |
|
|
portos ha scritto: | Citazione: | vorrei un forum nel quale si parla di informatica in italiano! |
Ciao,
|
@pincopallino: tutti stì messaggi e non passi mai dal caffè???
proprio non ci siamo  |
|
Top |
|
 |
flyngvfactor87 Dio maturo

|
Inviato: 20 Mag 2009 15:37 Oggetto: |
|
|
Ranger_Trivette ha scritto: | portos ha scritto: | Citazione: | vorrei un forum nel quale si parla di informatica in italiano! |
Ciao,
|
proprio non ci siamo  |
Ma dico...hai visto le date dei suoi post?  |
|
Top |
|
 |
Ranger_Trivette Dio maturo

|
Inviato: 20 Mag 2009 19:06 Oggetto: |
|
|
flyngvfactor87 ha scritto: | Ranger_Trivette ha scritto: | portos ha scritto: | Citazione: | vorrei un forum nel quale si parla di informatica in italiano! |
Ciao,
|
proprio non ci siamo  |
ahahahaah non me ne ero accorto... più che altro avevo saltato il commento di squall  |
|
Top |
|
 |
flyngvfactor87 Dio maturo

|
Inviato: 23 Mag 2009 16:53 Oggetto: |
|
|
Ranger_Trivette ha scritto: | flyngvfactor87 ha scritto: | Ranger_Trivette ha scritto: | portos ha scritto: | Citazione: | vorrei un forum nel quale si parla di informatica in italiano! |
Ciao,
|
proprio non ci siamo  |
ahahahaah non me ne ero accorto... più che altro avevo saltato il commento di squall  |
Ovvio...  |
|
Top |
|
 |
|