Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Consigli per giovani scrittori
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 05 Mar 2008 20:59    Oggetto: Rispondi citando

GrayWolf ha scritto:
Tutto bene, ma:
quale è l'idea [femminile] ... ooops forse l'apostrofo ci va

No Gray, non c'entra nulla il fatto che dopo ci sia un termine femminile piuttosto che maschile: la questione è se l'apostrofo vada o non vada messo tra "qual" ed "è". Wink
E non va messo perché non si tratta di un'elisione.

Ecco cosa dice l'Accademia della Crusca a proposito della forma corretta di "qual è":
Citazione:
L'esatta grafia di qual è non prevede l'apostrofo in quanto si tratta di un'apocope vocalica, che si produce anche davanti a consonante (qual buon vento vi porta?) e non di un'elisione che invece si produce soltanto prima di una vocale (e l'apostrofo è il segno grafico che resta proprio nel caso dell'elisione). Come qual ci sono altri aggettivi soggetti allo stesso trattamento: tal, buon, pover (solo nell'italiano antico), ecc. È vero che la grafia qual'è è diffusa e ricorrente anche nella stampa, ma per ora questo non è bastato a far cambiare la regola grafica che pertanto è consigliabile continuare a rispettare.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 05 Mar 2008 21:07    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
@ Gavilan che ha scritto:
Citazione:
Gli avverbi che terminano in -mente sono da evitare il più possibile, perché appesantiscono la scrittura.
Effettivamente e disgraziatamente questo è veramente e purtroppamente vero...! Ma purtroppamente, quantunquamente, non troppamente facilmente si trovano sinonimi che agevolmente e tranquillamente li sostituiscano...
Amichevolmente, eh?!

Ciao Danielix.
Effettivamente(*) anch'io parlando e scrivendo uso spesso questo tipo di avverbi, ma quando rileggo un racconto per le successive modifiche cerco sempre di eliminarli.
Non dico che bisogna sostituirli tutti: anch'io alcuni li mantengo, ma cerco di eliminarne quanti più possibile. Questo perchè, davvero, quando sono troppi appesantiscono la lettura del brano in questione.

Se ti/vi serve qualche consiglio su come sostituirli, posso aiutarvi caso per caso. Wink

(*)Esempio pratico.
Al posto di "Effettivamente" avrei potuto scrivere: "In effetti", oppure "In realtà", e così via.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 06 Mar 2008 16:21    Oggetto: Rispondi citando

Stai facendo un ottimo lavoro gavy, meglio di quanto sperassi! Questo forum comincia ad appassionarmi! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 06 Mar 2008 17:13    Oggetto: Rispondi citando

Un altro piccolo dubbio sull'uso delle D eufoniche...

Per le parole che iniziano con "ed" e "ad" si utilizza?

Per esempio si scrive:
"ed edificato" o "e edificato"?
"ad addentrarsi" o "a addentrarsi"?

In questo caso mi pare più una D cacofonica, perciò propenderei per la seconda versione, ma chiedo lumi...
Top
Profilo Invia messaggio privato
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 09 Mar 2008 07:53    Oggetto: Rispondi citando

Ciamo...mi avevi invitato e io sono venuto.....come benissimo puoi vedere sto scrivendo un CORSO a PHP qua:
http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=30936
http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=30937
http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=30956

che ne dici?(se puoi dagli una letta) Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 09 Mar 2008 12:49    Oggetto: Rispondi citando

cosa centra il corso di php in questo thread?
Silent il Terribile vai di forbici! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 09 Mar 2008 14:30    Oggetto: Rispondi citando

volevo due consigli su come lo sto scrivendo---- Laughing Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 09 Mar 2008 14:37    Oggetto: Rispondi citando

solaria ha scritto:
cosa centra il corso di php in questo thread?
Silent il Terribile vai di forbici! Wink

Tranquilla Solaria. Wink
L'ho invitato io a chiedermi consigli, se lo desiderava, dal momento che ha l'aspirazione di scrivere articoli giornalistici.
Quei link erano per farmi leggere i suoi articoli, non per insegnarmi il php. Very Happy



@mdweb: Benvenuto in questo thread! Fiore
Appena posso, nel giro di qualche giorno, leggo i tuoi post e ti faccio sapere.
Scriverò i miei commenti ai tuoi articoli in questo thread... oppure preferisci che te li mandi in privato?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 09 Mar 2008 14:38    Oggetto: Rispondi citando

Gavilan ha scritto:


@mdweb: Benvenuto in questo thread! Fiore
Appena posso, nel giro di qualche giorno, leggo i tuoi post e ti faccio sapere.
Scriverò i miei commenti ai tuoi articoli in questo thread... oppure preferisci che te li mandi in privato?


via e-mail a questo indirizzo: pacciani_94@hotmail.it Very Happy appena puoi...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 09 Mar 2008 14:41    Oggetto: Rispondi citando

mdweb ha scritto:
Gavilan ha scritto:


@mdweb: Benvenuto in questo thread! Fiore
Appena posso, nel giro di qualche giorno, leggo i tuoi post e ti faccio sapere.
Scriverò i miei commenti ai tuoi articoli in questo thread... oppure preferisci che te li mandi in privato?


via e-mail a questo indirizzo: pacciani_94@hotmail.it Very Happy appena puoi...

Ok! Abbi fede, ti scriverò. Squeeze
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 09 Mar 2008 14:53    Oggetto: Ancora sulla D eufonica Rispondi citando

Benny ha scritto:
Un altro piccolo dubbio sull'uso delle D eufoniche...

Per le parole che iniziano con "ed" e "ad" si utilizza?

Per esempio si scrive:
"ed edificato" o "e edificato"?
"ad addentrarsi" o "a addentrarsi"?

In questo caso mi pare più una D cacofonica, perciò propenderei per la seconda versione, ma chiedo lumi...


La semplificazione della regola generale per l'utilizzo della D eufonica, ovvero aggiungere la D tra due vocali uguali, è stata ideata dallo storico della lingua Bruno Migliorini, e adottata tra l'altro - come abbiamo visto - dall'Accademia della Crusca.
Secondo tale regola, dovremmo scrivere "ed edificato" e "ad addentrarsi".

Tuttavia, lo stesso Migliorini spiega che la D eufonica viene introdotta per evitare cacofonia, quindi andrebbe evitata nel caso in cui invece fosse essa stessa causa di cacofonia.

La questione sollevata da Benny non è per nulla banale.
Ho riletto più volte, a voce alta, gli esempi riportati nel suo post, poiché in casi particolari come questi l'unico strumento utilizzabile per prendere una decisione è l'orecchio: se la D provoca un suono fastidioso (cacofonia) si toglie, se invece dona armonia alla frase (eufonia) si aggiunge.

Purtroppo temo non ci sia una soluzione univoca: ognuno di noi ha i propri gusti e una sensibilità differente ai suoni, quindi dove per me la D è eufonica, per un altro potrebbe essere indifferente, o persino cacofonica.
Inoltre, giudicare una sequenza preposizione+parola (o congiunzione+parola) al di fuori del contesto è piuttosto complicato, poichè non si conosce il "suono d'insieme" della frase.
Un po' come chiedere se le note o gli accordi di una battuta sono difficili da suonare, senza sapere cosa viene prima: potrebbe essere semplice di per sé, ma difficile perché appena prima vanno suonati accordi o note molto distanti sulla scala armonica (musicisti, correggetemi se sbaglio).

Il mio consiglio è di seguire la regola della D eufonica come ve l'ho spiegata e, nei casi dubbi, rileggere più volte ad alta voce la frase in questione per decidere se "suona" migliore con o senza D.

Mi raccomando, non eccedete con i "casi dubbi", altrimenti la regola va a farsi benedire! Wink
Il dubbio sarà lecito sicuramente nei casi in cui abbiamo un eccesso di "d" (es.: "l'edificio indorato dalla luce del sole ed edificato davanti ad Andora") e quando ci si presentano quelle eccezioni di cui parlavamo.





@Silent: Grazie! Squeeze
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 09 Mar 2008 15:45    Oggetto: Rispondi citando

Gavilan ha scritto:
mdweb ha scritto:
Gavilan ha scritto:


@mdweb: Benvenuto in questo thread! Fiore
Appena posso, nel giro di qualche giorno, leggo i tuoi post e ti faccio sapere.
Scriverò i miei commenti ai tuoi articoli in questo thread... oppure preferisci che te li mandi in privato?


via e-mail a questo indirizzo: pacciani_94@hotmail.it Very Happy appena puoi...

Ok! Abbi fede, ti scriverò. Squeeze
Fiori Fiori Fiori Fiori Fiori Fiori Fiori Fiori Fiori Fiori
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 09 Mar 2008 19:48    Oggetto: Re: Ancora sulla D eufonica Rispondi citando

Intanto che aspetto le eventuali correzioni di musicisti, apporto le mie: Confused
Gavilan ha scritto:
Un po' come chiedere se le note o gli accordi di una battuta sono difficili da suonare, senza sapere cosa viene prima: potrebbero essere semplici di per sé, ma difficili se appena prima vanno suonati accordi o note molto distanti sulla scala armonica (musicisti, correggetemi se sbaglio).


La frase originaria aveva come soggetto "la battuta", quindi singolare, ma mi ero dimenticata di correggere tutti i verbi e gli aggettivi relativi al nuovo soggetto (note e accordi)... Incupito
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 16:24
Messaggi: 2325
Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...

MessaggioInviato: 09 Mar 2008 19:56    Oggetto: Re: Ancora sulla D eufonica Rispondi citando

Gavilan ha scritto:
Intanto che aspetto le eventuali correzioni di musicisti, apporto le mie: Confused
Gavilan ha scritto:
Un po' come chiedere se le note o gli accordi di una battuta sono difficili da suonare, senza sapere cosa viene prima: potrebbero essere semplici di per sé, ma difficili se appena prima vanno suonati accordi o note molto distanti sulla scala armonica (musicisti, correggetemi se sbaglio).


La frase originaria aveva come soggetto "la battuta", quindi singolare, ma mi ero dimenticata di correggere tutti i verbi e gli aggettivi relativi al nuovo soggetto (note e accordi)... Incupito


ehm...
magari sono io un po' retrò...
ma:
"Un po' come chiedere se le note o gli accordi di una battuta siano..."

con tutta la mia simpatia, Muchachita Wink


PS puoi anche rispondermi dopodomani Wink Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 10 Mar 2008 21:08    Oggetto: Rispondi citando

No Gray, non sei "retrò".
Anzi, ti dirò di più: la forma che hai suggerito tu è indiscutibilmente corretta, mentre quella che ho usato io è più adatta per il linguaggio colloquiale/discorsivo. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 11 Mar 2008 14:34    Oggetto: Rispondi citando

Quando dai un'occhiata alle mie guida non fare caso agli errori di battitura ce ne sono troppi Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 11 Mar 2008 15:59    Oggetto: Rispondi citando

mdweb ha scritto:
Quando dai un'occhiata alle mie guida non fare caso agli errori di battitura ce ne sono troppi Wink

Ti disturba il fatto che ce n'è uno anche qui? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 11 Mar 2008 16:11    Oggetto: Rispondi citando

no Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 11 Mar 2008 16:47    Oggetto: Rispondi citando

mdweb ha scritto:
Quando dai un'occhiata alle mie guida non fare caso agli errori di battitura ce ne sono troppi Wink


Temo sia troppo tardi, dal momento che ho già cominciato a correggerti qualcosa, segnando anche gli errori di battitura.
Non chiedermi di rifare tutto, per favore! Sad
Comunque tranquillo: sono comprensiva, non una "prof" severa. Wink

Ti dico già però che devi sempre fare attenzione a questo tipo di errori, soprattutto quando scrivi un articolo o anche soltanto un post serio, come quelli in cui spieghi nozioni di programmazione.

Ci farebbe piacere che tu prestassi attenzione anche ai post che scrivi in questo thread... Rolling Eyes

Del resto, basta che tu li legga una volta in più, prima di metterli online! Wink

Ti scriverò la mail appena posso.

Ciao,
Gavy. Fiore
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 11 Mar 2008 18:26    Oggetto: Come farsi strada nella jungla editoriale (3) Rispondi

Case editrici

Desiderate sottoporre una vostra opera a una casa editrice?
Ecco un vademecum per voi.

Le principali domande, alle quali dovete trovare una risposta prima di inviare il vostro racconto o romanzo, sono:

- la casa accetta in visione/valutazione romanzi o racconti di scrittori esordienti?
Alcune potrebbero non desiderarne, per vari motivi, altre potrebbero accettare solo romanzi o raccolte di racconti, molte non gradiscono sillogi poetiche, e così via.

- La casa accetta in visione/valutazione romanzi o racconti esclusivamente attraverso concorsi o selezioni?

- Nel caso di un romanzo: la casa desidera leggere subito il romanzo intero? Oppure (e questi casi sono più frequenti) preferisce i primi X capitoli, le prime Y cartelle, o soltanto una sinossi?

- A chi dovete rivolgervi quando scrivete la vostra lettera di presentazione (questa va scritta sempre, se vi servono dritte a riguardo chiedetemi pure)?
Infatti è sconsigliato rivolgervi direttamente alla ?Gent.ma Casa Editrice?, a un fantomatico ?Illustrissimo Direttore? o ?Egregio Editore?: esistono gli addetti alla ricezione/lettura delle opere degli esordienti ed è buona norma ed educazione individuarne il nome e rivolgersi direttamente a loro.

La risposta a questi quesiti si trova facilmente sul sito web della casa editrice che vi interessa. Se così non fosse, non abbiate mai il timore di chiedere informazioni a riguardo.


Un consiglio importante: puntate alle piccole case editrici, poiché sono quelle che più facilmente vi daranno retta!
Hanno infatti meno lavoro e quindi più tempo rispetto alle grandi case editrici, e poi è nel loro interesse cercare e aiutare giovani scrittori di qualità per poter a loro volta affermarsi nel campo editoriale.
Per loro che, contrariamente alle grandi case, non dispongono di nomi famosi e soldi per pubblicizzare le uscite, la qualità del materiale pubblicato è assai importante.

Qui di seguito vi faccio un elenco, in ordine rigorosamente alfabetico, di alcune piccole case editrici interessanti. Se vi capiterà di aver a che fare con un?altra casa, piccola o grande che sia, chiedetemi pure consigli e informazioni.

Diffidate sempre delle case che vi chiedono soldi per pubblicare!
Si possono fare alcune eccezioni, se proprio lo ritenete necessario, ma sarebbe meglio che chiedeste prima consiglio a me o a qualcun altro esperto di vostra conoscenza, perché le fregature sono sempre dietro l?angolo. Wink

Coniglio Editore: saggistica (musica, fumetti e memorialistica "curiosa" e di controcultura), romanzi brevi e racconti dal carattere irriverente e provocatorio, colto e punk. (Non chiedetemi cosa intendano con questi ultimi due aggettivi? Rolling Eyes Se è il vostro caso, domandate a loro.)

Dario Flaccovio Editore: narrativa, saggistica, testi tecnico-scientifici.

DelosBooks: narrativa di genere (cioè horror, fantasy, fantascienza, giallo?) e mainstream. I racconti vengono valutati per un?eventuale pubblicazione sulla rivista Writers Magazine, i romanzi per le collane di Delos Books.

Fazi Editore: attenta a scoprire nuove tendenze in anticipo sui tempi. Nuova serie dedicata al giornalismo di inchiesta.

Grappe: spiritualità (religioni), linguistica, star bene con se stessi, letteratura erotica, testi scientifici (per lo più dell?ambito umanistico), poesia e piccole storie.

Anche Halley Editrice e Ilisso affermano di prestare particolare attenzione agli esordienti, ma le informazioni sui siti non sono precise, quindi vi consiglio di mandare una e-mail.

Marsilio Editori: narrativa, noir, architettura, cinema, filosofia e psicologia. Vi consiglio vivamente di chiedere informazioni via e-mail prima di spedire qualsiasi vostro scritto, dal momento che la casa dichiara di essere molto disponibile verso i nuovi talenti, ma allo stesso tempo precisa: ?si accettano manoscritti solo ed esclusivamente dietro espressa richiesta della casa editrice?.

XII è una casa editrice dedicata agli esordienti, che punta decisamente alla qualità e non alla quantità (aperta da un anno, ha 9 volumi in catalogo). Non valuta opere al di fuori dei bandi ufficiali di selezioni, concorsi e iniziative, consultabili sul forum del sito.

Zandegù: esclusivamente narrativa italiana surreale. Garantisce risposta a ogni scritto pervenuto (che rispetti la linea editoriale), cosa che non avviene molto spesso nelle case editrici.


Potete dare un?occhiata anche al sito della DANAE (Distribuzione Autonoma Nazionale Autori Esordienti): non è una casa editrice, ma fornisce consigli agli esordienti che desiderano pubblicare per la prima volta. Inoltre seleziona, promuove, distribuisce e vende libri già pubblicati, ma scritti da autori ancora poco noti.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10 ... 15, 16, 17  Successivo
Pagina 9 di 17

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi